Pre Quali Foro Italico: Verso l’invito a Quinzi e Donati. Si delineano i partecipanti al torneo
Sergio Palmieri ha comunicato l’intenzione di assegnare un invito per le Pre-Qualificazioni del torneo Masters 100 di Roma a Gianluigi Quinzi e Matteo Donati.
Vedremo se i due azzurri accetteranno l’invito per il torneo che assegnerà le quattro wild card per le qualificazioni del Masters 1000 di Roma.
Anche lo scorso anno Gianluigi fu invitato ma rifiutò l’invito.
Simone Bolelli, non dovrebbe ricevere l’invito per il tabellone principale e quindi sarà costreto a giocare le pre-quali.
Sicura la presenza nelle pre-quali di Fabbiano Naso, Cipolla e Viola.
Volandri, Lorenzi e Starace verso l’invito per il tabellone principale.
Da ricordare che Il vincitore e la vincitrice di ogni torneo verranno invitati a partecipare al torneo di pre-qualificazioni degli Internazionali BNL d’Italia che si terrà a Roma dal 6 all’8 maggio. Ai 14 vincitori si aggiungeranno 2 giocatori e 2 giocatrici sorteggiati tra quelli perdenti nei quarti di finale dei vari tornei.
Inoltre verranno invitati dal Settore Tecnico Nazionale 8 giocatori e 8 giocatrici.
TAG: Donati, Masters 1000 Roma, Masters 1000 Roma 2014, Pre Quali Roma 2014, Pre Qualificazioni Roma 2014, Quinzi, WTA Roma, WTA Roma 2014
Io darei la wc a donati e napolitano nel doppio, mentre nel singolo la darei a bolelli, cecchinato, lorenzi e travaglia. Per il singolo i nostri giovani non sono pronti.
Perché a Bolelli non danno una Wc per il tabellone principale???
Che senso ha dare le WC a Volandri e Starace (entrambi hanno 33 anni, sono classe 1981)???? Capisco dare l’invito a Lorenzi (finale persa nell’atp 250 di san paolo, vittoria del challenger di san luis de potosì). Non sarebbe meglio fare un bel mix tra esperti e giovani promesse, tipo Bolelli, Volandri o Lorenzi (dati i risultati io opterei per comunque per il globetrotter Paolino), Cecchinato e Quinzi???
“Squinzi” a parte condivido pienamente il tuo pensiero sul ragazzo. Sinceramente non sapevo del pianto, ma era evidente il suo disagio. Eppure qui c’è gente che, dopo aver sostenuto l’importanza di averlo spedito prima in Cina poi in Colombia per risparmiarlo dalla pressione, lo sbatterebbe per un bel 6/0 6/0 sul centrale del Foro Italico. Però è innegabile che per gli organizzatori di Bergamo la sua presenza sia stato un successo.
Anche io comunque sulle WC faccio una questione di metodo contro i clientelismi (come scritto chiaramente nei miei post). Semplicemente il mio metodo forse è un pò diverso dal tuo… Poco male e forza Arnaboldi!
Ovviamente Squinzi e’ un refuso…mi riferivo a quinzi
@ santuzzo (#1052930)
scusa come lo sai ?
@ SilvioL (#1052838)
Non faccio questione di nomi ma di metodo….la gestione delle wc e’ sempre stata una giungla dove quasi mai è stato il merito a guidare le scelte….ma simpatie, vicinanza alla federazione e altro ( a volte indicibile)…Andrebbero considerate anche ragioni di opportunità di altro tipo, per esempio psicologica. A Bergamo La wc a Squinzi non gli ha giovato, nessuno ne ha intuito il dramma mentre singhiozzava sulla panchina tra il primo e il secondo set….perché’ gli organizzatori hanno riempito le tribune, l’hanno sostenuto certo, ma gli “ohhhhhhhhhhhh” di delusione ad ogni errore gratuito sono una stilettata al cuore di un ragazzo in crisi. A proposito sbaglio o Arnaboldi ha un nuovo best ranking???????
imbarazzante l’invito per le prequali al Bole! senza parole … anzichè cercare di dargli una mano a rientrare. Forza Simoooo
@ Hoila Seppi (#1052855)
Non certo dal tuo fenomeno…
Io credo che sarebbe stata una scelta azzardata ma forse ripagata dare WC a 4 giocatori che non sarebbero entrati neanche nel tabellone delle quali. Così due già nel main draw+ 4 wc e poi magari puntare a sperare di avere altri due italiani provenienti dalle quali. Perciò fognini e seppi+ starace, bollelli, cecchinato, fabbiano+ volandri e lorenzi(i quali credo che rientrino nella entry list delle quali) che avrebbero delle chance di passare le quali
redazione una delle wc per il main draw andrà a cecchinato
Prequali gratuite… invece da quest’anno il venerdì (giorno prima inizio quali) costa 5 euro; ci sono i vari giocatori che si allenano
Si lo ha detto palmieri
redazione volandri e lorenzi in tabellone,a starace è arrivato come a bolelli e quinzi e donati l’invito per le prequali
Le pre quali le fanno troppo tardi, io le avrei anticipate di 2 giorni. Chi le passa potrebbe già essere svuotato di energie!
che sia giusto o non giusto assegnare le wild card a questi nomi non lo so,ma una cosa cmq è certa…la pubblicità dell’Enel non è servita a niente!! 👿
giusto per ricordare le wild card assegnate lo scorso anno e il ranking al momento delle scelte:
maschile
lorenzi 62 wc
bolelli 80 infortunato
volandri 117 wc
viola 130 wc
cipolla 139
starace 305 wc
femminile
giorgi 93
pennetta 103 wc
knapp 113 wc
burnett 143 wc
quindi, qual è il criterio? a me sfugge, sinceramente.
@ dario (#1052892)
Inutile commentare il tuo Italiano.
domandone… l’ingresso alle pre qualificazioni dal 6 all’8 come l’anno scorso è gratuito?? perchè ho passato 2 piacevoli mattinate ad ammirare giocatori che, nonostante tutti dicono che sono “scarsi” sono comunque un bel vedere per un appassionato di tennis come me!!
speriamo che sergio e la federazione torni su ha valorizzare qualche giovane se le tre wild card vengono date a tre vecchiettini penso che la guarda sia a cecchinato io le wild card a roma le vedo cosi bolelli cecchinato in ballottaggio volandri e starace e sicuramente a lorenzi ma se gli organizzatori avessero coraggio le quattro wild le assegnerebbero a lorenzi bolelli cecchinato e arnaboldi e fabbiano cosi volandri e starace tornerebbero ha giocare le qualificazioni sproniamo un po sti giovani siete d accordo ma sergio palmieri non rischia mai niente
la wild card a Potito è come una laurea honoris causa per la carriera..anche io penso che la wild card in questo momento la meriterebbe più cecchinato ma questa sarà forse l’ultima stagione per poto(ultima stagione a questi livelli e per livelli intendo entro i 150..non credo abbia intenzione di ritirarsi 😀 ) ..cecchinato avrà altre chances in futuro.. 😉
dare un invito per il tabellone principale a Quinzi e´controproducente. Potrebbe prenedere la bicicletta da molti.
@ Milton (#1052827)
Su questo hai ragione, ma non completamente.
Devi pensare che in altri tornei c’è anche la necessità di attrarre il più possibile pubblico. Ad esempio se si gioca un challenger a Napoli solo un organizzatore folle non darebbe una WC a Potito che da solo attira centinaia di persone. Lo stesso è stato fatto quest’inverno a Bergamo con Quinzi che ha portato migliaia di persone al primo turno del torneo locale.
A Roma è un altro discorso: a Roma vai per vedere i top ten, che poi ci sia Cecchinato al posto di Donati poco cambia il livello dello spettacolo.
Per “anarchia” intendevo ovviamente “assenza di regole”. E in Italia si sa, dove non ci sono regole c’è sempre qualcuno che se ne approfitta. Perciò mi dispiace, abbasso Volandri, ma wild card a Volandri se la classifica dice così.
La quarta wild card dovrebbe andare a Cecchinato!Stando anche all’intervista che ho letto del Ceck ad un giornale Siciliano!
Io sinceramente credo sia giusto darla a lui,poi a Lorenzi e Volandri(meriti di classifica)ma non a Starace(che ho visto proprio male quest’anno),la quarta la darei a Bolelli che comunque ha vinto molto piu’ di Poto!
@ SilvioL (#1052768)
Quello che dici avrebbe senso se il criterio venisse utilizzato sempre….che senso ha dire che altrimenti regna l’anarchia mentre non si fa verbo per l’anarchia che regna tutto il resto dell’anno in tutti gli altri tornei…….
le prequali sono una ….ATA
@ Koko (#1052792)
Cecchinato è l’unico che ci può anche stare e per me si gioca il posto con Starace (tra l’altro avendoci vinto l’altra settimana sarebbe più che giustificato).
Se vogliamo la cosa più sbagliata è che per giocare le quali quello che non avrà la wild card dei due dovrà fare il torneino del cavolo per nulla….
Si ma non esiste solo Quinzi: minimo anche a Cecchinato ma è il minimo di decenza. Altrimenti comandano solo i nonni.
Una federazione che ha fiducia nei giovani e vuole rinnovarsi invita ultratrentenni e magari uno straniero alla Nalbandian? Futuro assicurato 😛
Ma basta parlare di WC a Qunizi!!!
Ha appena perso nei quarti in un future in Colombia!!! Tra l’altro da un giocatore che aveva già battuto e che conosce a memoria perchè giocavano il doppio insieme!!!
Cosa altro deve fare per dimostrare che non è ancora pronto?????
Se danno gli inviti solo a quasi ed ultra trentenni è un pessimo, ma davvero pessimo segnale da parte della Federazione…
Mi sembra l’unico criterio applicabile, altrimenti regna l’anarchia. Basta vedere il centinaio di commenti che mi hanno preceduto, per accontentare tutti occorrerebbero una quindicina di wild card. Ognuno ha le sue teoria, alcune anche giuste ma, in ogni caso, si correrebbe sempre il rischio di fare dei favoritismi o, ancora peggio, scadere in dei clientelismi.
Personalmente nemmeno io avevo alcuna voglia di vedere l’indecoroso Volandri di questi ultimi tempi giocare a Roma e staccare l’ennesimo immeritato assegno, ma alla fine dire che la classifica è sovrana ed è l’unico sistema OGGETTIVO che salvaguarda tutti. Ogni altro criterio otterrebbe lo stesso risultato.
Kyrgios al roland Garros tramite WC, al momento dell’invito era circa 270 del mondo, e manco francese…
Di che parliamo???
Documentatevi
Dite quello che volete ma almeno una wc deve essere data ad un giovane. Ma una è davvero il minimo sindacale. La federazione deve avere il coraggio di effettuare delle scelte. Non può affidarsi solamente alle pre quali come Ponzio Pilato