WTA Stoccarda: Sara Errani in semifinale. La Suarez Navarro si ritira per un problema al polso destro. Ora sfiderà Maria Sharapova
Sara Errani accede alle semifinali del torneo Wta Premier di Stoccarda ($710.000, terra).
La tennista romagnola ha sconfitto dopo una dura lotta la spagnola Carla Suarez Navarro, 25 anni e n.16 del mondo, con il punteggio finale di 63 67 (6) 3-0 e rit. in 2 ore 24 minuti di gioco.
Carla si è ritirata per un problema al polso destro.
In semifinale l’azzurra se la vedrà con la campionessa uscente, Maria Sharapova, 27 anni e n.9 del mondo.
Primo Set: I primi quattro game erano caratterizzati da quattro break. La Errani, però, era la prima a tenere la battuta nel quinto gioco, che la permetteva di portarsi in vantaggio per 3-2.
Dal 3-3, con Sara al servizio, l’azzurra piazzava un parziale di tre giochi a zero con il break realizzato nell’ottavo game (a 0) e sul 5-3 chiamata a servire per la prima frazione, la romagnola teneva la battuta ai vantaggi (alla seconda palla set a disposizione, dopo due errori consecutivi di rovescio della Suarez Navarro) aggiudicandosi la prima frazione per 6-3.
Secondo Set: La Errani avanti due volte di un break, prima sull’1-0 e servizio, subiva immediatamente il contro break (a 30) dell’iberica.
Poi sul 4-3 e battuta, ennesimo controbreak subito dall’azzurra, la quale mancava pure una palla del 5-3, perdendo il servizio ai vantaggi (alla seconda palla break utile in favore di Carla).
Sara sotto 4-5, ma c’era lei al servizio, dopo essere stata avanti 40-0, concedeva un set point alla Suarez Navarro, che veniva annullato dalla bolognese con una pregevole palla corta e con tanta sofferenza teneva la battuta impattando sul 5-5.
Le due tenniste tenevano i loro turni di battuta e così si andava al tie break.
Nel tiebreak Sara sotto 1-2 e due servizi per la spagnola, recuperava il mini break, ma sul 6-5 in suo favore, al servizio Carla, l’azzurra mancava un match point, mettendo largo un rovescio.
Così sul 7-6 per la n.16 del mondo (con alla battuta Sara) dopo un errore di dritto dell’italiana, l’iberica si aggiudicava il tiebreak per 8 punti a 6 e la seconda frazione.
Terzo Set: L’italiana dopo aver salvato due pericolose palle break dal 30-40 nel primo gioco, brekkava ai vantaggi la Suarez Navarro (alla terza palla break utile) e teneva il successivo turno di battuta a 0, conducendo così per 3-0.
Sotto 0-3 e 40-40 Carla si ritirava per un problema al polso destro, che aveva già accusato a fine secondo set.
Così la Errani conquista la terza frazione e l’incontro.
La partita punto per punto
C. Suarez Navarro – S. Errani
0 Aces 0
0 Double Faults 2
85% 1st Serve % 82%
31/66 (47%) 1st Serve Points Won 54/91 (59%)
8/12 (67%) 2nd Serve Points Won 10/20 (50%)
4/10 (40%) Break Points Saved 9/13 (69%)
11 Service Games Played 13
37/91 (41%) 1st Return Points Won 35/66 (53%)
10/20 (50%) 2nd Return Points Won 4/12 (33%)
4/13 (31%) Break Points Won 6/10 (60%)
13 Return Games Played 11
39/78 (50%) Total Service Points Won 64/111 (58%)
47/111 (42%) Total Return Points Won 39/78 (50%)
86/189 (46%) Total Points Won 103/189 (54%)
Luigi Calvo
TAG: Errani, Sara Errani, WTA Stoccarda, WTA Stoccarda 2014
concordo..quel servizio era decente! Ma il genio di Lozano lo ha smontato, rendendolo orribile!!
tra l’altro oggi si giocano la top 10, chi perde oggi, lunedì sarà al numero 11…
@ asso (#1050706)
domanda retorica? 🙂
comunque oggi a me interessa vedere come gioca a prescindere dal risultato…ho memoria di un match molto combattuto tra le due, che si decise per pochissimi punti di differenza, in quel match si affrontarono
la miglior Sara e la miglior Masha, oggi invece probabilmente nessuna delle due è al top, anche se entrambe sembrano in netta ripresa.
Da quel che so, sara ha un problema alla spalla che le impedisce determinati movimenti, e da quello che ho sentito più volte, il suo attuale movimento è meno dannoso mentre servire piatto le avrebbe peggiorato il dolore. Non so se quell’infortunio c’è ancora oppure per sicurezza serve così, fatto sta che non è una scelta da quello che ho sempre sentito
O dunque oggi con masha.
Una sola possibilita’ per batterla : giocare come il solito e servire piatto, ma dico piatto e sopra i 140 la prima, altrimenti la russa se batti a 100 k/h ti risponde vincente su quasi ogni palla. Ne’ ha significato il kick, anche se la palla si alza dopo il rimbalzo masha la impatta bene lo stesso. Non so se ci siano problemi fisici che le impediscono di battere meglio ma se non ci sono , come sono propenso a credere, chi la allena e la guida sbaglia clamorosamente ad assecondare l’attuale movimento del servizio. peraltro del tutto innaturale e pieno di torsioni e quindi pericoloso in termini di rischio infortunio. L’altezza non centra molto, basti guardare la Vinci : stessa statura eppure capace di servire una prima oltre i 160 km/h, o guardiamo la Giorgi, 1,68 di h, serve a 180 km/h. Certo le percentuali scenderanno ma almeno si gioca qualche possibilita’ contro la russa.
Comunque l’infortunio di Carla Suarez Navarro dovrebbe proporre qualche riflessione a tutti quelli che hanno criticato la Pennetta per essersi presa dei giorni di riposo (rinuncia alla Fed Cup)per timore di infiammare/infortunare il polso già operato.
Come vedete si fanno male sul serio.E Flavia fa bene a prendersi delle precauzioni, visto che ha più di 30 anni e all’Italia del Tennis ha dato tanto. Sottolineo che non sono uno dei suoi fan più sfegatati anche se la tifo sempre.
@ Pico (#1050678)
Non ci posso credere !!! Sono rimasto di stucco , non posso credere che ha peggiorato in questo modo il servizio !!
@ Jim Courier (#1050526)
Hai visto la partita x caso??
I soliti tifosi di Camila. 😎
c’e’ poco da fare saretta sulla terra la battono solo poche tenniste
ed una purtroppo e’ Masha che incontrera’ domani… 🙁 cmq la
semi l’ha raggiunta e quindi il suo dovere sul rosso l’ha fatto!!!
Sara poi non e’ fatta di cristallo e quindi a differenza di altre
nostre tenniste e’ in grado di fare anke una quindicina di partite
nello spazio di un mese…
onestamente io non ci ho fatto caso,ma è probabile che tu abbia ragione
sì.
Ma quanto ridicoli sono questi che senza aver visto la partita si fiondano sull’articolo per parlare di fortuna dopo un ritiro sullo 0-3 al terzo ?? Pensa che c..o ha avuto Giraldo con Fabio!!
Ma solo io ho notato una Sara Errani con una muscolatura più “possente” rispetto a qualche mese fa?
https://www.youtube.com/watch?v=D9-_1Nn0xaM&hd=1
Video del 2007: il servizio è completamente diverso. Forte, piatto, anche se la percentuale di prime è nettamente più bassa. Secondo me si dovrebbe partire da qui, da questo movimento, che non è per nulla male a mio parere.
@ pazzodicamila (#1050408)
Non hai visto la partita. Sara era in pieno controllo… 😉
Scusa…l’hai vista la partita? 36 Vincenti…1°set giocato ad altissimo livello…boh…Cosa deve fare Sara per risultare piu’ “simpatica” a gente come te? A me ha sinceramente emozionato, è una che non molla veramente mai. Avesse anche il servizio…
@ peppe78 (#1050396)
Errani unica in fondo ai tornei, Pennetta unica che li vince
è vero, guardando dei video di youtube della errani stile 2008-2009 aveva un servizio con apertura diversa,(ma con lancio di ancora leggermente indietro,naturalmente meno vistoso di ora) che gli garantiva percentuali più basse,ma anche prime vincenti.ho sentito dire in questo sito alcune volte da alcuni utenti che la errani ha problemi alla spalla e che non può spingere il servizio,ma sinceramente ed onestamente,non ne sono sicuro.sicuramente mi pare che circa 5-6 anni fa aveva un servizio decisamente migliore! comunque,penso che sara avrà avuto il suo motivo per cambiare il movimento del servizio.
@ Jim Courier (#1050526)
bravo, hai preso del… da mezzo sito. obiettivo di giornata raggiunto. contento adesso, no?
io scommetto che domani se gli va di lusso fa 4 game 😆
Per portarsi a casa un’altra Porsche, MaSha sarebbe capace, a suon di “Shugarpovissime” caramelle, di comprarsi tutta Stoccarda, Errani compresa! 😀
Infatti non è mica quel genio come alcuni dicono: il servizio con palla arrotata non serve a niente, se questa viaggia a rallentatore. Se non trova soluzioni dovrebbe cambiarlo e tenere solo il preparatore atletico.
Sarà…..ma anvhe
Riguardo al servizio vorrei porre un domanda a chi segue il tennis da prima di me. Guardando dei video su youtube noto che prima tipo 2008-2009 aveva un servizio completamente diverso, più efficace ma con percentuali più basse. Sapete perché l’ha cambiato così?
Oltre che triste, ha scritto un commento a caso senza aver visto la partita. Sara ha fatto 36 vincenti, non aggiungo altro.
che tristezza veramente quando leggo un commento così a volte è meglio stare zitti cmq brava sara a me il tennis di sara piace. mi piace vedere come le avversarie non ne riescano ad uscire dai sui tranelli
Evidentemente non riesca a fare meglio di così…
Mi dispiace che qualcuno scriveva con il mio link ho evitato di scrivere per non far confusione penso sarebbe bene mettere una password di accesso bene sia stato bannato
ha un allenatore che non fa nulla per migliorare sto servizio..chiedilo a lui!
@ Psyco Fogna (#1050541)
MIGLIORARE LEGGERMENTE IL SERVIZIO. …solo leggermente?? Tra l’altro, con quella torsione così all’indietro, maldestra e troppo accentuata, rischia un infortunio di quelli ben seri. Il lancio della pallina, poi, non si fa a parabola così all’indietro, se il tennis è ancora tennis (tanto è vero che spesso si scoordina ed è costretta a ripeterlo) .
L’abbraccio a fine partita fra le due ragazze, dice molto di piu’ in positivo, di quello che vorresti raccontare tu in negativo.
Imparate a rispettare questa ragazza che gira il mondo a fare tornei come nessun altra in Italia.
Diversamente non seguitela!
@ Jim Courier (#1050526)
Sara e’ una delle giocatrici che rispondono meglio in tutto il ci orcuito , mi spiegate perchè quando arriva una tennista italiana , che sia Flavia,Sara , Francesca , Roberta , Karin o Camila bisogna sempre screditarle? Spiegatemelo. Quando non avremo nessuno che arriva alla fine di tornei slam,premier, che bate top ten o che fa partita pari con le migliori vi voglio proprio vedere. Un po’ di rispetto é chiedere troppo.
Bene per la vittoria ma un incontro povero sotto ogni aspetto. La Errani ha avuto la fortuna di incontrare un ‘avversaria dal gioco a lei adatto, palle lente morbide e due metri sopra la rete: sembrava giocassero su un tavolo da ping pong allungato Un appunto per il micidiale commentatore televisivo, logorroico e presuntuoso, chissà quale partita avrà visto.Un commento da tifoso di curva. Saprà cosa vuol dire sportivo? Ma meno male che coloro che vedono un incontro di tennis probabilmente se ne intendono, altrimenti chissà che avrebbero pensato.
E vai Sara !!!
Tornata la terra rossa,
si ricomincia a riscalare la classifica.
Chi vuole scommettere che domani
x la prima volta la Errani batte la Sharapova ?
CHE TRISTEZZA il tuo commento.
Criticare una grande professionista che da l’anima per il suo sport e che gioca anche sopra i proprio limiti facendo sempre il massimo.
Potrebbe solo migliorare leggermente il servizio, per il resto ha raggiunto il massimo delle sue potenzialità ed è riuscita a raggiungere traguardi importanti, e personalmente credo che meriti di continuare ad ottenerne altri.
Io credo di no, sinceramente.
E’ pure malafede. Lo sa benissimo anche lui, infatti sarà il primo a sapere di scrivere un commento totalmente privo di ogni logica. Ma si fa questo ed altro per sembrare “fuori dal coro”, “alternativo” e altre amenità simili.
Utente Lucio bannato. Non è un sito per bambini questo o presunti tali. Un abbraccio.
“Una che se vince il sorteggio sceglie di rispondere, per imbrigliare l’avversaria”
😆 😆 😆
Fantastico. Surreale. Rimarrà nella storia come uno dei commenti più ridicoli mai letti su questo blog (e dire che ce ne sono stati tanti eh!)
Forse se sceglie di rispondere, è perchè è una delle migliori al mondo in questo fondamentale ? Vatti a leggere le statistiche dei punti fatti in risposta nel 2012 e nel 2013. Troverai la Errani SEMPRE fissa tra le prime 5.
Ah, e per favore smettiamola di commentare partite che, ovviamente, non sono mai state viste. Dire che non è stata “mai propositiva in campo” è una bugia bella è buona.
@ Jim Courier (#1050526)
Sono scioccato da questo commento. Esiste davvero gente tanto ignorante?
Non ti preoccupare, vedo che sono già arrivati i rinforzi! 😎
Più Maloox per tutti! Tranquilli fate piano, ce ne è per tutti…
La solita fortuna, vittoria per ritiro. Ma vi rendete conto chi abbiamo da 2 anni come numero 1 d’Italia? Ditemi se è tennis questo. Sfrutta sempre le superfici lente per la sua condotta furba e attendistica. Una che se vince il sorteggio sceglie di rispondere, per imbrigliare l’avversaria e monetizzare gli errori altrui. Mai propositiva in campo, che TRISTEZZA…
con i colpi da fondo se la può giocare, il problema è il servizio con cui la bombardiera sharapova va a nozze…
Poveri haters, come li capisco 🙁
Convintissimi che Sara fosse ormai finita, che non avrebbe mai più vinto neanche un 1° turno in un international dell’ Azerbaijan, e invece no, niente, sempre la stessa storia. Sempre a rialzarsi e a lottare dando il 110% 😡
Vi siete scelti un ruolo che, ahivoi, vi darà pochissime gioie, e tantissimi dolori! 😈
Non mollate però, abbiamo bisogno del vostro rancore! 😉
@ pazzodicamila (#1050408)
almeno lei li gioca mentre quella che tu rappresenti che fa?
GRANDE SARA!!!! dai che forse i momenti bui son passati! Alè
c’è qualcuno che ci crede seriamente 😆 😆 la sharapova oggi come oggi può perdere giusto con una safarova che gli manda una palla molto pesante, già la radwanska oggi è stata spazzata via molto più di quanto dica il punteggio, ma fate i bravi che poi ci rimanete male 😆
@ pazzodicamila (#1050408)
Perché li gioca….
Se stai a casa ė difficile beneficiare di qualunque cosa!!!!
Dispiace per Carla, che ha disputato un grande incontro ed è una bravissima persona
anche io mi aspetto una sconfitta domani,ma spero vivamente di sbagliarmi. la errani ora penso sia al 70-80% del suo potenziale, ma ci sono già stati netti miglioramenti rispetto alle scorse settimane. devo dire, che oggi è stata più aggressiva nel primo set che nel secondo,anche perchè la suarez ha alzato il suo livello di gioco. inutile dire,che la terra è la sua casa.
dai sarita!
Grande Sara! Ha giocato un buon match, ha peccato di braccino sul finire del secondo set, ma va bene così. È tornata la Sara che conosciamo, che su terra fa quel che vuole: smorzare, lob, stopvolley e persino rovesci lungolinea vincenti. Poi in difesa è tornata solida come un tempo, ci piace! Domani credo perderà, ma darà fastidio per almeno un set alla Sharapova.
Io preferisco sempre rimanere realista e quindi mi aspetto una sconfitta domani. Sperando tra l’altro che non sia troppo dura… Purtroppo un gap incolmabile con certe giocatrici, secondo me, rimarrà sempre, che sia su terra o su cemento..
Certo, i miracoli possono succedere sempre, il tennis è uno sport strano!
Ciò che conta però è rivedere Sara riacquistare fiducia, giocare il suo gioco spingendo appena può, molto più aggressiva e meno “paurosa” di come sembrava nei mesi scorsi…
Se riesce a mantenere questa forma, magari migliorando ancora un pò in questi 2-3 mesi importantissimi, non è proprio impossibile pensare che riesca a difendere più della metà dei punti tra Roma, Madrid e Parigi.
Forza!
Ammiro ogni italiana ma quello che stimo maggiormente e sara errani. La più continua, quella che ci regala le maggiori soddisfazioni, grande forza di volontà!
@ Bratislava (#1050405)
sara che spinge molto come abbiamo visto oggi nel primo set (ancora meglio!!) 😉
Molto Brava Sara, che con questa vittoria rientra tra le Top Ten. Con la speranza che migliori il suo servizio (nel giro di un anno). Se Sara riesce a servire come la Navarro (che non fà ace), ma è dotata di un servizio potente in maniera sufficiente, da impensierire le avversarie di turno, fa un bel passo in avanti
Brava Sarita!!
Non c’è torneo che Sara non beneficia di ritiri! Che …o
🙂
@ Luca (#1050387)
Non sono così d’accordo. La errani é tornata a giocare su livelli medio-alti, la sharapova vista finora invece non mi pare sia così solida. Un numero di errori russi elevato ed una sarà che spinge molto come abbiamo visto oggi nel terzo set potrebbero portarci una gradita sorpresa
Grande Sara!!!!!! E’ l’unica italiana che va sempre + avanti nei tornei
mondiali (a parte la Penna ad Indian Wells)ed oggi ha eseguito grandi colpi e nel secondo set ha voluto un po’ strafare, ma nel terzo ha ripreso alla grande e per la Suarez è stata notte fonda. Voglio essere ottimista x Sara il meglio deve ancora venire.
Le partite con la spagnola sono sempre tiratissime. Speriamo che non sia nulla di grave comunque. Forza Sara domani 😈
si torna alla normalità..Errani unica italiana in fondo ai tornei!
Finche’ c’e’ vita c’e’ speranza! Siamo sulla terra…questa Sara forse è in grado perlomeno di renderle la vita piu’ difficile. Se magari Maria domani fosse anche un po’fallosa…
doppio bagel in vista 😆
Dispiace per la Suarez Navarro spero non sia niente di grave..comunque brava Sara che sembra essere ritornata quella di un tempo! Adesso con la Sharapova prenderá una stesa ma va bene così!