Challenger Vercelli: Simone Bolelli annulla tre match point a Pablo Cuevas ed ora sfiderà ai quarti di finale il giovane Edmund
Ottima vittoria di Simone Bolelli che centra i quarti di finale nel torneo challenger di Vercelli (e42.500, terra).
Il tennista bolognese ha annullato tre match point a Pablo Cuevas, 28 anni, n.156 ATP, battuto con il risultato di 67 (2) 64 76 (9) dopo 2 ore e 55 minuti di partita.
Ai quarti di finale affronterà Kyle Edmund, classe 1995, n.292 ATP.
Da segnalare che Simone nel terzo e decisivo set, sul 4 pari mancava tre palle break (dal 15-40) e poi sul 5 a 6, 40-15, annullava un match point con la battuta a disposizione.
Nel tiebreak Bolelli, dopo aver mancato due match point (uno con un nastro beffardo di Cuevas), ed annullato altre due palle match, al terzo tentativo vinceva set e match per 11 punti a 9.
La partita punto per punto
P. Cuevas – S. Bolelli
3 Aces 2
3 Double Faults 2
66% 1st Serve % 73%
53/73 (73%) 1st Serve Points Won 67/89 (75%)
26/37 (70%) 2nd Serve Points Won 16/33 (48%)
5/7 (71%) Break Points Saved 5/6 (83%)
17 Service Games Played 17
22/89 (25%) 1st Return Points Won 20/73 (27%)
17/33 (52%) 2nd Return Points Won 11/37 (30%)
1/6 (17%) Break Points Won 2/7 (29%)
17 Return Games Played 17
79/110 (72%) Total Service Points Won 83/122 (68%)
39/122 (32%) Total Return Points Won 31/110 (28%)
118/232 (51%) Total Points Won 114/232 (49%)
TAG: Challenger Vercelli, Challenger Vercelli 2014, Simone Bolelli
@ Sbandy Bolelliamo in Pentola ! (#1049815)
forse per rispondere ad un post bisognerebbe leggerlo meglio…ho detto che cuevas attualmente vale questa classifica..lo so bene che viene da un infortunio..idem bolelli. Non si sta parlando di livello potenziale ma di livello attuale.
@ Giorgio69 (#1049721)
Ganja a profuzione per il buon Dustin, idolo indiscusso.
Anche io da quello che ho visto con lo streaming devo dire grande Potone, in ripresa. Bolelli ha vinto una partita vera con un avversario vero. speriamo bene anche per Arnaboldi, da anni sotto le sue possibilità, forse è la volta buona per arrivare attorno ai 100.
Beh, Cuevas è un terraiolo di quelli tosti che uno/due mesi fa ha messo sotto per tutta la partita Fognini, prima che il ligure riuscisse a portarla a casa, ma solo 6-4 al terzo se non erro. Quindi bene così, potenzialmente Bolelli è un ottimo giocatore, se si riprende fisicamente può tornare a fare bene.
Buono : basta scalare 300 posizioni e si trova al n.32.
Mica gli chiediamo di andare al n.3 del mondo, no ?
Noi tifosi ci si accontenta del n.32.
Anche il 33 mi va bene, fai anche il 34, va … !
Guarda che Cuevas paga il fatto di essere stato fuori molto tempo per infortunio.
Ti cito Carreno Busta … fuori per infortunio, secondo te valeva il n.800 al mondo ? Vinceva i futures ed i challengers, però. Infatti adesso è molto dentro i 100. Quando era n.800, quindi, valeva i top 100, altro che la sua classifica !
Tenconi è rientrato dall’infortunio, ripartendo da fuori dai primi 1000 … vinceva però di fila una marea di Futures, ed ha messo insieme due challengers di fila come Todi e Napoli Posillipo.
Forse per parlare di tennis, bisogna conoscerlo … il tennis !
La classifica vale solo per quanto riguarda il livello massimo di un giocatore. Quindi in questo caso il Best Ranking.
Anche nel caso di Bolelli, il best ranking rispecchia il suo valore ed il suo potenziale massimo, evidentemente non certo il suo livello standard, però.
Bolelli come giocatore è uno che vince due tre challenger all’anno come potenziale, quindi un top 70-100 al mondo, attualmente.
Ovviamente, va anche detto, che un giocatore che sta fermo, non può certo avere un rendimento come il suo standard personale. Quando rientra, è normale che abbia dei problemi, anche contro avversari che dovrebbero essere alla sua portata.
Tranne poi i casi tipo Nadal … rientra e vince subito, o quasi subito. Ma qui stiamo parlando di livelli eccezionali.
… ho fatto un volo con la bici oggi … tutto pieno di sbucciature e bottarelle … per colpa della sabbia in un incrocio che immette sulla statale. Mai caduto prima in bici !
E allora mi sa che opto per arrivare a Vercelli con la macchina … meglio di niente … !
Fin’ora a Vercelli tutto bene per i nostri portacolori, vedo.
Anche per il nostro n.1 lombardico !
ma che discorsi fai luk? allora secondo il tuo ragionamento bolelli vale la sua classifica…….se un giocatore sta fermo molto tempo allora quando riprende a giocare esente da infortuni merita la sua nuova classifica???
Vabbè, per adesso il tedesco è di un altro livello, quella è una partita che non fa testo. Il fatto che Bolelli abbia vinto resistendo per quasi 3 ore sulla terra contro Cuevas, che prima dell’infortunio era un pallettaro bello forte ci fa capire che la tenuto fisica di Bolelli non è poi così scandalosa.
in questo momento bolelli è 300 atp + 32 posti!!!
Simone Bolelli 2012 “Gladiador Reloaded “: http://youtu.be/lXCRwYZf5Rs
Oggi ero a vercelli ho visto tutta la partita di Bolelli. Ho visto due buoni giocatori con sprazzi di tennis di alto livello. Sono entrambi sulla strada buona per rientrare nei 100. Ho visto anche bene Starace e Arnaboldi. Cecchinato non giudicabile, visto che la testa di serie n1 arrivava da una serata di impegnativa alla cena di gala.
@ Linus (#1049557)
quello visto contro kohlshreiber si..io quella partita l’ho vista ed è palese che a certi livelli al momento non è presentabile..faticava negli spostamenti anche contro colpi non irresistibili…cuevas sarà anche stato un top 50 ma se ha questa classifica vuol che al momento vale quella e infatti fa i challenger
pablo cuevas nel 2009 45 atp terraiolo tosto e osso duro perciò buon bolelli che deve RACCATTARE punti!!!!!!
Non era un ex tennista, uno che non sarebbe competitivo neppure negli F2? Qualcuno si è perso il torneo di Bergamo, evidentemente, quindi parla tanto per parlare. 😐
E meno male che era un giocatore finito, senza voglia di lottare e di vincere! Oggi non era assolutamente facile anche perchè Cuevas veniva dal Challenger vinto a Barranquilla dove aveva battuto gente come Falla, Ungur e Klizan non proprio gli ultimi arrivati! Siamo d’accordo tutti che non è il Bolelli che nel 2009 era numero 36 del mondo e che c’è ancora molto da lavorare per ritornare a essere un giocatore che può stare stabilmente nei primi 100 però annullare 3 match point, vincere dopo 3 ore sono segnali importanti! Ora speriamo che domani non risenta della fatica anche perchè Edmund ha già eliminato piuttosto facilmente Bedene e Guez!
Bolelli ha vinto facendo meno punti dell’avversario.. vuol dire aver giocato bene i punti importanti. Certo deve ancora crescere per tornare il Bolelli dei tempi migliori. Speriamo ne abbia la voglia.
Adesso fatemi sentire che Bolelli è un ex giocatore e che non ha il fisico per sostenere un match di singolare, avanti, vi aspetto.