Fabio Fognini soffre di una leggera pubalgia, ma soprattutto di una crisi psicologica
Fabio Fognini soffre di un inizio di pubalgia, che lo avrebbe spinto ad abbandonare il match di secondo turno del torneo di Barcellona quando si trovava sotto 0-6 0-4 contro il colombiano Giraldo.
E’ un infortunio di poco conto e l’azzurro potrebbe tornerà in campo già oggi per i quarti di finale del torneo di doppio.
A preoccupare è soprattutto l’aspetto psicologico di Fabio, come confermato da una fonte molto vicina all’azzurro.
Dopo la vittoria su Murray in Coppa Davis, Fognini starebbe facendo fatica a sopportare la forte pressione mediatica e a confermare tutte le aspettative dei media riguardo le sue performance in campo.
Alessio Baldi
TAG: Fabio Fognini, Fognini, Italiani
@ Ghiro (#1051161)
giocatrice meravigliosa jana 😛
quando sono arrivato in italia ti parlo del 85 86 capivo poco italiano e compravo la rivista matchpoint,ero piccolino ricordo un articolo che mi rimase impresso,peccato non si possa andare indietro col tempo a rivedere le riviste,c’era scritto lendl è un robot ti giuro,c’era la sua foto con tutte le spiegazioni, e io ci credevo 😆 ora non so se ci sia ancora sta rivista,aveva la copertina rossa.
Buona serata dale boca 🙂
O.t.:bello il simbolo della Doce.
Per perdente intendevo un giocatore che potrebbe vincere, ne avrebbe i mezzi, ma che alla fine e’ vittima di Braccino.
Lendl era così a inizio carriera,concorrenza a parte, nei momenti topici calava vistosamente, la vittoria al Garros del 1984 lo ha cambiato psicologicamente trasformandolo in una specie di iena, e poi sappiamo tutti cosa ha vinto, ma sono quasi due giocatori diversi il Lendl pre vittoria e quello successivo.
Murray era un altro che non riusciva ad esprimere tutto il suo tennis quando era sotto pressione, almeno sino alla vittoria olimpica.
Mandlikova e Novotna erano bravissime a perdere match già stra-vinti, e parliamo di giocatrici che hanno vinto tanto.
poi ti ripeto come la penso io
per me perdenti sono altri nel tennis di oggi potrebbero essere i berdych anche se mi piace molto,i ferrer,i tsonga,ma se proprio devo nominarne eh? perchè per me la parola perdente ha tutto un altro significato
per come la vedo io i perdenti sono
mathieu
gasquet
dolgo
gulbis
monfils
cilic
almagro anche se mi piace
e monaco sopratutto aggiunto a verdasco
gli altri non li nomino nemmeno perchè non li considero e perchè magari avranno un botto prima o poi questa per me è la lista dei perdenti e per come interpreto io la parola perdnte
senza toccare i vostri che dopo scoppiano le polemiche che non voglio assolutamente creare 🙄
Condivido pienamente! A me al di là del suo potenziale e doti tecniche indiscutibili, mi sembra solo un ragazzino svogliato e capriccioso ben lungi dal diventare un vero campione! Mi spiace x lui……
ok ora ci siamo ,capito e son daccordo su rios che conoscevo veramente bene non solo sul campo ,ma non sul fatto di lendl,io non guardo cosa dice la stampa o se perdeva io vedevo solo come giocava e anche se ero piccolo lo ammiravo e poi la parola perdente per me ha un altro significato dalla tua..per me i perdenti sono altri anche se avesse chiuso la carriera con 1 slam e basta non lo sarebbe stato perchèc c’è tutto un discorso da fare iniziando dagli avversari e della seria concorrenza che c’era,ma rispetto ciò che dici ci mancherebbe 🙂
Dovrebbe cavalcare la tigre delle recenti vittorie in Coppa Davis, altro che crisi psicologica !!!. Tanto anche se si defila con una sconfitta via l’altra la pressione mediatica ce l’avrebbe addosso ugualmente. Guardate Bolelli: è da 6 anni che gli si rinfaccia di essere un ex giocatore dopo un paio di belle stagioni. E poi non si può essere amati da tutti. Anzi molti ne apprezzano gli atteggiamenti “bizzarri e lunatici” in campo quasi fosse un McEnroe de noantri. E per quanto riguarda la leggera pubalgia spero per lui che se la sia procurata con “ginnastiche da materasso” 😛
Ma nessuno si aspetta niente da lui!!!
Ma come fa uno con la pubalgia a vincere il doppio. Io quando l’ho avuta facevo fatica anche a camminare. Non scherziamo dai!
se fosse realmente cosi.voglio dire ,se questa fosse la vera motivazione che l ha portato a buttare alle ortiche il match con Tsonga e a un parziale di 10-0 con Giraldo,allora vorrebbe dire che non ci siamo..ma non ci siamo proprio,e questo perche un giocatore,come lui che ambisce ad entrare,legittimamente nei top ten,deve necessariamente essere in grado di sopportare le pressioni..Fabio deve capire che è un personaggio pubblico,e come tale deve imparare a accettare i pro e i contro che implica questo ruolo…maturare..questo significherà “metterci la faccia”..come è solito dire lui..non certamente allo stato attuale delle cose..Detto questo,forza Fabio..ritengo sia giusto sostenerlo.perchè tecnicamente non ha quasi niente da invidiare ai suoi colleghi del circuito..
Guarda che io dicevo che le crisi le hanno avute anche i grandi campioni, Lendl a inizio carriera era un famosissimo perdente.
Murray stesso ha dichiarato di aver scelto Lendl perché a inizio carriera era un perdente e poi aveva trovato modo di cambiare.
E non siamo solo io e Murray a pensarlo, fino alla finale del Garros 1984 (24anni)aveva perso tutte le partite importanti e sembrava destinato a soccombere anche quella volta.Basta che ti guardi quella (stramaledetta) partita con un commento dell’epoca per rendertene conto.
Tu parli di Lendl a fine carriera, un grandissimo campione che una volta sbloccatosi ha vinto tutto, ma parliamo di 2cose diverse.
Io ho detto che a inizio carriera era un perdente,non che lo sia stato in senso assoluto.
Per quel che riguarda Rios, stendiMo un velo sulle sue crisi, non sul suo gioco.
Con quel talento ha vinto pochissimo perché ,infortuni frequenti a parte,era spesso in crisi personale.
Spero di essermi spiegato meglio.
Anche la Errani, una volta arrivata a livelli altissimi ha avuto una forte crisi psicologica. Non sappiamo ancora se Fognini sarà in grado o meno di sopportare questa situazione che evidentemente sognava talmente tanto da fargli avere una specie di esaurimento nervoso. Sicuramente le aspettative che ci saranno su di lui tra Roma e roland Garros diranno tanto. Io, personalmente, seguendo in diretta la scenata di Montecarlo ho avuto una reazione più di dispiacere che di critica come invece l ‘hanno avuta alcuni spettatori e i telecronisti di Sky. Ho colto più sofferenza che altro.
Fabio ha vinto la partita di doppio.
Forse giocare e non pensare può essere una soluzione, visto che il problema non pare essere molto fisico.
Forse ora sarebbe positivo anche solo perdere con tranquillità, senza troppa ansia da risultato
Mi sembra di rivedere neuroCanè
Veramente Fognini era così anche prima non è che lo è diventato adesso così strano, se gli continuando a trovare scuse sarà sempre peggio ahilui, si dia una calmata e non dia la colpa sempre al mondo esterno, lui è (fa) il maleducato con tutti non gli altri con lui.
giocatore che sulla singola partita può battere anche un top 3 ma mai potrà sostare tra i top ten per più di sei mesi
A me queste paiono scuse anche perché vorrei avere i suoi problemi.. Svegliarmi la mattina ed essere numero 13 del mondo, avere come ragazza la Pennetta ed essere il massimo rsponente del tennis italiano.. Che vitaccia!
Secondo me è solo cotto da un inizio stagione in cui ha sprecato energie sia fisiche che mentali!
Io credo che qualche problemino ci sia, di testa, o di altro credo non ci riguardi, credo altresì che sia un gran bel giocatore, come da anni non abbiamo!
Che facciamo? Lo massacriamo? Io non la penso così, aspettiamolo, vediamo cosa fa e poi decidiamo, io l’ho già fatto! Mi piace il suo tennis, e mi vado a vedere la Davis a settembre, il resto credo sia discutere sul nulla.
Ho appena verificato che Fogna è in campo nel doppio, quindi il problema fisico non è tale da pregiudicargli una buona resa atletica. Il problema secondo me è nato qualche giorno fa a Montecarlo con quel “rovescio” di 10 games a zero contro Tsonga. Fognini sta vivendo un blocco psicologico che si riverbera anche sull’aspetto tecnico. Non è in fiducia. Spero che Monaco di Baviera gli consente di recuperare buone sensazioni, ma rimane comunque il fatto che un tennista così instabile dal punto di vista mentale è fortemente penalizzato nel suo rendimento.
secondo me Fabio non ha bisogno di uno psicologo, basterebbe qualche buon amico un pò intelligente..
per ora non sono molto preoccupato di quest’ultima involuzione, tutti i processi di miglioramento personale hanno delle ricadute (il miglioramento non è mai una linea retta) e il più delle volte se ne esce più forti
speriamo solo che basti qualche settimana e non serva qualche mese
E’ inutile che fai lo spiritoso mirko_boca,perchè certe affermazioni bisogna interpretarle in base al contesto in cui vengono dette,nel senso,che non è sbagliato definire Lendl perdente,confrontandolo con altri campioni della sua epoca,e del decennio sia precedente che successivo.E’ vero che lui è stato uno dei grandi,se si leggono i suoi numeri,soprattutto se si contano le sue finali del Grande Slam giocate,che sono state ben 19.Ma di queste,Lendl ne ha sapute vincere,riportando la vittoria in tornei del Grande Slam,in otto occasioni,uscendone quindi sconfitto nelle altre undici finali.In questo senso,ad altissimi livelli,si può dire che Ivan Lendl fosse un perdente,relativamente,s’intende.
@ Ghiro (#1050115)
lendl perdente?
questa è la perla del 2014
pazzesco cosa devo leggere
su rios cosa stendi?
beh forse non l’hai mai visto giocare dal vivo a marcelo tu
speriamo che si riprenda ,in vista dei tornei più importanti per lui della stagione, per un problema fisico i tempi di recupero si sanno , per problemi di natura psicologica , invece la questione è ben diversa
Pressione mediatica? Andatelo a dire a Flavia quando nel 2009 tutti si aspettavano che la prima italiana entrasse in top 10. Quella si che era pressione mediatica.
Pressione mediatica? Andatelo a dirlo a Flavia quando nel 2009 tutti si aspettavano che la prima italiana entrasse in top 10. Quella si che era pressione mediatica.
Se ti senti in crisi o hai troppa pressione addosso puoi anche evitare di farti le foto a bimbominchia per mostrare a tutti che eri a letto con la Pennetta…
Come per Sampras, mi riferivo ad inizio carriera, aveva perso non so quante finali slam, ed aveva moltissime accuse di essere un perdente.
@ miky85 (#1049869)
Non ha dimostrato niente, se non di non saper reggere la pressione e quindi di non poter entrare o meglio restare nei primi 10-15 del mondo. Il tennis non è fatto di soli colpi, di talento, ma anche e soprattutto di psicologia. Qui Fognini dimostra limiti preoccupanti, forse insanabili.
@ Ghiro (#1050115)
Insomma Lendl perdente……è stato 5 anni n.1 del mondo!
Ho letto una montagna di critiche su questo sito quando Nadal ha perso la finale degli AO, pur non avendo avuto alcun comportamento irrispettoso per nessuno…e ora ci stupiamo se Fognini, per il comportamento più che discutibile nelle ultime due partite, venga criticato?? La facilità con cui qui si esprimono pareri negativi non ha eguali!!! Quello che dispiace è che la maggior parte delle persone critiche fa ragionamenti da persona che non ha mai praticato uno sport in vita sua…
In realtà a parte quella con un Murray in minore non ho visto grandi partite quest’anno di Fognini nemmeno in sudamerica. In Davis ha fatto bene ma nell’ambito del possibile e senza impresone straordinariamente grandi. Ha gestito il livello raggiunto e poichè nel tennis se hai classifica le cose si semplificano ha incamerato punti utili per arrivare al best ranking. Spesso però quest’anno ha perso anche maluccio, contro un Indiano ad inizio stagione con la corsa urgente a curarsi, ha lottato contro mezze figure in tre set etc.In sintesi lo vedevo giocare molto meglio l’anno scorso in questo periodo. Iniziava un torneo e cominciava a distribuire 6-1 6-2 come piovesse sbagliando poco. Quest’anno pasticcia molto di più e non è così preciso. A questo punto gli rimane solo di concentrarsi per i grandi tornei obbligatori lasciando completamente perdere i torneucoli che gli piacciono tanto. In fondo l’infortunio di inizio stagione l’ha costretto a fare proprio questo e si è concentrato solo su AO e master 1000 Americani lasciando perdere appuntamenti minori. Pare che la classifica se ne sia avvantaggiata!
Fognini non è un campione, e’ discutibile come uomo, Nole,Murray,Nadal sono campioni lui no,ed altri commenti del genere li ho letti anch’io.
Che abbia un carattere con delle sfumature diverse rispetto a quello di Seppi e’ evidente.
Che Andreas abbia reagito diversamente quando è diventato un top 20 pure.
Però vorrei evidenziare 3 cose, da vecchio e tollerante tifoso di Mc Enroe:
1) i commenti sull’uomo Fognini sono del tutto fuori luogo, e anche lo fossero, vederlo 30 volte all’anno su un campo da tennis mi pare poco per giudicare un uomo, o addirittura per condannarlo senza appello.
2)a volte sbrocca, e vedendolo(e soprattutto sentendolo in lingua madre) mentre gioca non è la prima persona che vorrei come precettore per i miei figli.Che comunque avrebbero anche parolacce da insegnargli…Ma nel circuito non è odiato, come Kollerer ad esempio, e questo vuol dire che anche i colleghi gli riconoscono una certa correttezza di fondo.Credo pensino “vabbeh, e’ l’unico Fognini che abbiamo, tocca tenerlo così’ “, come facevano con Ivanisevic o Arazi.O come Mc Enroe…
3)Gli altri da lontano sono campionissimi, nati,cresciuti e vissuti da campioni.Io ricordo Agassi in versione bombolo, molto oltre la 100 del mondo in un lungo periodo centrale della sua carriera, non è’ stato un campione?Nole era quello che si ritirava apposta quando perdeva, adesso è’ un leone, tutto dimenticato?Gasquet ha perso da non ricordo chi Juanpierre o un nome simile quasi apposta in un torneo minore in America,ed è stato in crisi per anni, adesso è’ un top 10 ed un esempio di campione.Murray non reggeva la pressione e un Wimbledon lo ha donato a Federer, facendo anche il fiocco(precedenti finali slam, nemmeno un set vinto…).Lendl era un notissimo perdente(ha vinto proprio quando non doveva …povero Mc).Su Rios stendiamo un velo pietoso.Kafelnikov,Medvedev e Safin venendo dalla Russia hanno avuto uno shock notevole, ed hanno reagito in modi particolari, vincendo molto meno del dovuto.In ultimo Sampras, che dopo aver giocato il più bel tennis che abbia visto(Mc a parte) agli Usopen , ci mise 1 anno ad assorbire la vittoria, con commenti al vetriolo e cronisti che parlavano di exploit e mancanza di carattere.
Fognini e’ passato da un trafiletto sulla gazzetta, in cui si diceva che aveva battuto Melzer al secondo turno di un torneo in Antartide, alle prime pagine dei giornali, le interviste, ecc.ecc. vogliamo dargli tempo per assestarsi?
Guarda che Murray giocava da mesi e aveva anche battuto avversari importanti.. Inoltre anche Fognini non era certo al 100%…
deve stare solo tranquillo xkè i risultati torneranno e continuerà a farmi gioire come ha sempre fatto! x lui è la prima vera volta che si trova con questa pressione mediatica “chiedendogli di arrivare alla top 10” ma con l aiuto di perlas e flavia 😀 uscirà da questo momento
@ utente non registrato (#1050073)
Si utente, sappiamo che è sempre stato così (in campo).
Adesso, questo ulteriore miglioramento di rendimento, di classifica, di ‘fama’ etc gli ha fatto male, invece di farlo stare più tranquillo e farlo gioire in modo sano.
E’ addirittura peggiorato il suo lato peggiore, l’ho scritto.
@ xymox73 (#1049942)
bravo
@ pinkfloyd (#1050022)
pink quest.. aveva gia gli stessi atteggiamenti quando era 30-40 -50 e via dicendo l hanno scorso sull erba non combatteva di certo per la top 10 eppure per protesta pur rimanendo in campo praticamente non gioco l ultimo game
per non parlare delle infinite dichiarazioni al veleno o del suo sempre tempestoso rapporto con i giornalisti
per me è stato sempre ingiustificabile e ora sono contento che l italia tennistica si sia veramente accorta di che pasta è fatto
@ Vince (#1050040)
Non si può discutere. Noi diciamo una cosa e tu rispondi un’altra. Buona giornata. Un caro saluto.
non so che dirvi, io è da una settimana che leggo veramente di tutto su sto ragazzo…e per la prima volta oggi qualcuno ha cercato di parlarne in un modo meno superficiale, cercando di capire invece i motivi di un momento difficile.
Ripeto, se a voi quell’atteggiamento piace, (che beninteso non riguarda solo Fognini, ma come ho detto si ripete sistematicamenteper qualunque italiano/a che vive un momento di difficoltà)continuate pure a difenderlo…per me invece è solo uno sfogo alle proprie frustrazioni e quindi non posso che giudicarlo negativamente.
Continuo a non capire invece la citazione del 1925, che trovo del tutto fuorviante, rispetto al contesto, ma non importa…un abbraccio anche a voi
e Buon 25 Aprile!!!!
Vince, con Fognini è molto facile, ora, avere questi atteggiamenti (in generale).
Ormai non se ne esce più. Perchè sarà sempre peggio.
Comunque, io, non è che l’abbia difeso a spada tratta, ho solo provato a capirlo.
E ho scritto che, in generale, l’essere umano ‘gode’ delle disgrazie altrui, perchè un po’ è così.
@ Vince (#1050007)
Parlavamo in questo caso di te non di Pink che ha scritto delle cose comprensibili e anche giuste.
Devi accettare la critica anche se non ti può piacere perchè è elemento fondamentale di un sistema democratico.
Non capiamo perchè dovrebbe essere di cattivo gusto parlare del 1925. Appunto ne abbiamo parlato oggi dato che in quel momento si è persa la liberta di esprimere per i 20 anni successivi il proprio pensiero.
Vero che alcune volte si esagera con contro, ma non in questo caso (secondo noi ovviamente). Un abbraccio 🙂
@ LiveTennis.it Staff (#1049992)
ma quale 1925? Ma cosa c’entra?
poi questa citazione fatta proprio oggi, perdonatemi, ma è anche di cattivo gusto
qui non c’entrano nulla le idee proprie o altrui, c’entra solo un atteggiamento sistematico che scatta contro qualunque tennista italiano, che rimane al di sotto delle aspettative…e non interessa mai nemmeno capirne i motivi…semplicemente si gode delle disgrazie altrui, come ha detto Pink…nel caso specifico, è dalla sconfitta di Montecarlo che va avanti questo refrain… poi se a voi questo atteggiamento piace, continuiamo pure così. 🙂
Questo è vero Redazione. Infatti si sta discutendo in maniera assolutamente civile.
Né nessuno di noi sta cercando di imporre niente, soprattutto su un argomento palesemente “complicato”.
Penso che anche Vince fosse “tranquillo” in quella cosa che ha scritto.
Buona giornata ragazzi 🙂
@ Vince (#1049979)
In questi commenti non c’è nessun commento da non leggere per Fognini.
Sinceramente se vogliamo la libertà del 1925 facciamo pure, ma non è un buon segno criticare qualcuno solo perchè esprime delle idee diverse dalle proprie e fatte con assoluto garbo.
@ pinkfloyd (#1049946)
Straquoto e aggiungo che mi auguro che non legga mai i commenti su di lui, in questo sito, perchè di certo non lo aiutano a superare il momento di difficoltà.
Che tristezza!!!
In termini generali si, però nel calcio, per esempio, di ‘teste matte’ ce ne sono e dico calcio perchè è quello più alla portata di tutti.
Stiamo analizzando questo ‘caso’ e di questo parliamo.
Se allargassimo la visuale a tutti i problemi personali e del mondo intero, sconfineremmo in un altro sito, che non sarebbe più LiveTennis.
So che ci sono problematiche ben più gravi, ovunque, ma stiamo parlando di un tennista in un sito di tennis.
Per conto mio possiamo fare tutta la filosofia e la sociologia del mondo, non c’è problema 🙂
Caro Radames
Tu non sei mai banale come non darti ragione.
@ pinkfloyd (#1049946)
premesso che non sappiamo esattamente come stanno le cose e possiamo basarci solo su quello che vediamo, cioè le partite (e lì di sicuro qualche dubbio è venuto a tutti..), il discorso è che tutto questo, cioè parlare di “crisi psicologica per eccessiva attenzione mediatica”, mi sembra molto poco rispettoso per chi in crisi psicologica ci va per ben altri motivi, in primis non sapere se si arriva a fine mese o no.
Spero che le cose non stiano così, perchè tutta la questione farebbe un po’ ridere. Per non piangere.
Da questo qualche commento un po’ sarcastico, capisci cosa intendo?
Non è un godere delle disgrazie altrui.
va bene tutto, ma vorrei avere io questi problemi
Fognini è un ‘caso umano’, ormai è ufficiale, però quanto ci godete a riversare su di lui tutto il peggio che si possa esprimere…
Come si diverte, l’essere umano, a godere delle ‘disgrazie’ altrui (e questo in generale)…
Io non giustifico nessuno ma neanche mi metto ad analizzare, con perfidia e leggerezza, una situazione complicata come questa, perchè non sono psicologo-psichiatra e perchè so che la psiche umana è ben complicata e ognuno ha le proprie debolezze ed ognuno può rivelarsi fragile e completamente a disarmo in determinate situazioni, anche quelle ‘banali’ da sportivo o da cantante o da attore o da ‘personaggio pubblico’.
Detto questo, Fabio Fognini doveva essere felicissimo e fiero dei suoi risultati ed invece l’ha presa male, ‘gli è preso male’, come si suol dire, non ha saputo gestire questa situazione che doveva essere di gioia e nien’altro e invece è diventata una ‘croce’ per lui, un tunnel buio e controverso, una situazione per lui ingestibile, che nemmeno lui pensava fosse così ingestibile.
Sembra incredibile ma è così. Non è stato capace di gestire la ‘gioia’ e la brillantezza dei suoi risultati.
Ha reagito ‘all’incontrario’.
Invece di migliorare il suo umore ed il suo modo di essere, li ha peggiorati…è peggiorato il suo lato peggiore.
Ed io che non sono psichiatra mi fermo qui, perchè non mi sembra giusto infierire ed entrare in campi a me ignoti.
il tennis è uno sport particolarissimo, in cui migliaia di persone nel pubblico e milioni di persone nel mondo sono lì a vedere cosa combina un unico essere umano con uno strano attrezzo in mano. Negli sport di squadra si trova un punto di equilibrio nella squadra, nei compagni.
Lunedì che venga con me in cantiere a spaccarsi la schiena sotto il sole a lavorare e a sudare per portare a casa la pagnotta!!!
Sapendo che magari tra poco non avrà più lavoro…
Questo ti mette in crisi….
È stracotto, di testa ancora più che di fisico, e questo perché ha giocato troppo e tantissimo sulla terra che è notoriamente più dispendiosa delle altre superfici, ora è normale che sia in debito, di quiin avanti bisogna stare molto attenti a programmarsi…
Prossima sett speriamo non vada a Monaco, anche se purtroppo non credo basti saltare un torneo per rigenerarsi…
Povero Berdich, non vorrei mai e poi mai trovarmi nella sua situazione 😆
O Djokovic o tipsa o fish ke ai tempi in cui erano in alto avevano STRATOPE accanto 😆 è pazzo sto tipo 🙄
ce ne siamo accorti..
questa è crisi psicologica, è chi non ha un lavoro che deve avere. Purtroppo questa è uno dei motivi ( accampare scuse) perchè l’Italia non va nel sociale come nello sport. VERGOGNA
Forza Fabio
come in tutti i lavori l’iportante è vederne l’aspetto bello e divertirsi
e ma lui la faccia la mette sempre e ovunque #.orcodiaz #sembradipattinare
@ Ghiro (#1049883)
Straquoto.
Ma no, ma dai , ma davvero?
Crisi psicologica?
Non l’avrei mai detto….
Tutti a ripetere la stessa cosa di Federer.
Anche io sono umano e pieno di pressioni, ma non prendo a male paro il mio capo!
@ tennisplayer (#1049876)
vero è
Si è voluto pubblicizzare cn Flavia. Ha creato più pressione mediatica per questa storia che per il resto. Non ha ancora dimostrato nulla e già,si spaventa.
menomale che nelle conferenze stampa,si definiva tranquillo dichiarando di non pensare alla top ten. Addirittura a Montecarlo.disse,di non aver guardato il tabellone.
Pressione per aver battuto un Murray rientrante da 5 mesi di stop sulla superficie in cui si esprime peggio? Forse dovrebbe capire che non ha fatto alcun miracolo…
Scusa ma entri nella top 15, batti Murray,ti metti con la Pennetta e questo ti mette in crisi?
Per farti coraggio pensa alla forza mentale di Berdich che è nella top 10, si sveglia accanto alla Sotorova e non ha ancora tentato il suicidio.
Per me è un normale assestamento, speriamo torni presto ad essere uno dei giocatori più divertenti,brillanti e soprattutto forti del circuito.
la mia impressione è che abbia giocato troppo, un paio di 250 non sarebbe stato male.
rilassati fabio, in fin dei conti il tennis non è molto di più che prendere a racchettate una palla.
Fognini ha talento ma non ha stile in campo
e si la colpa e´sempre dei giornalisti…
Pressione?!? Crisi psicologica?!? Sono quasi quasi più disposto a sopportare i suoi beceri atteggiamenti in campo (il carattere é quello, al di là di qualche periodo di miglioramento resterà sempre tale…) piuttosto che queste giustificazioni da “eterno bambino”… Perché non chiede ai suoi coetanei Nole & Co. come si sopporta un certo tipo di pressione? Non capisco, la vera pressione, ammesso che abbia le palle per decidere di voler restare ad alto livello per molto tempo, deve ancora conoscerla… E comunque speriamo che il malanno non sia niente di grave e… FORZA FOGNA!!!!!
Lo capisco é difficile mantenere un equilibrio con tutte qs pressioni , la stampa italiana vuole creare un fenemeno mediatico per il businnes. Io penso che se ben assistito dalla famiglia ed entourage ritroveremo presto uno dei migliori talenti mai visti mai deve anche ritrovare se stesso
beh siamo umani..è umano anche lui..prima di essere un giocatore è un uomo e quando si tocca la sfera psicologica di una persona bisogna fare un lavoro particolare …lui ha dimostrato di valere i primi 10 al mondo …