WTA Stoccarda: Flavia Pennetta superata in tre set da Jelena Jankovic
Flavia Pennetta esce di scena nel secondo turno del torneo Wta Premier di Stoccarda ($710.000, terra).
La tennista brindisina è stata battuta dalla giocatrice serba Jelena Jankovic, classe 1985 e n.8 del mondo, con il punteggio finale di 36 62 63 in 1 ora e 56 minuti di gioco.
Primo Set: Sotto 1-2 ma servizio a disposizione, Flavia salvava due pericolose palle break, tenendo la battuta ai vantaggi e andando sul 2-2.
Nel quinto gioco, alla sesta palla break a sua disposizione e dopo aver annullato cinque palle del 3-2 alla Jankovic, la Pennetta realizzava il primo break del set.
Sul 4-3 e servizio, la brindisina annullava una pericolosa palla break alla serba e teneva la battuta alla sesta palla game utile portandosi sul 5-3.
Sotto 3-5 Jelena cedeva ancora una volta il servizio (a 15), così Flavia conquistava per 6-3 la prima frazione.
Da segnalare che l’italiana dal 2-2 ha piazzato un parziale di quattro giochi a uno.
Secondo Set: La Pennetta sotto 0-3 (break nel primo e terzo gioco della Jankovic) recuperava uno dei due servizi nel quarto gioco ai vantaggi, riportandosi sul 2-3.
Nel settimo game, con l’azzurra alla battuta, ma sotto 2-4, Flavia perdeva il servizio a 15, con la serba che andava così a servire per il set sul 5-2.
La n.8 del mondo, non falliva l’opportunità, portando a casa la seconda frazione per 6-2, tenendo il turno di battuta a 0.
Terzo Set: Nel terzo game, la tennista pugliese subiva il break (ai vantaggi) con la Jankovic che conduceva per 2-1 e battuta a disposizione.
La tennista di Belgrado gestiva il break di vantaggio senza concedere nulla sui propri turni di servizio.
Sotto 3-5, l’azzurra n.13 del mondo, serviva per rimanere nel match, ma mancava due palle del 4-5 (una se l’annullava da sola con un doppio fallo) e al secondo match point in favore di Jelena, cedeva il game, la battuta e l’incontro per 6 a 3.
La partita punto per punto
J. Jankovic – F. Pennetta
3 Aces 2
1 Double Faults 6
67% 1st Serve % 32%
38/58 (66%) 1st Serve Points Won 20/28 (71%)
18/29 (62%) 2nd Serve Points Won 29/60 (48%)
6/9 (67%) Break Points Saved 6/11 (55%)
13 Service Games Played 13
8/28 (29%) 1st Return Points Won 20/58 (34%)
31/60 (52%) 2nd Return Points Won 11/29 (38%)
5/11 (45%) Break Points Won 3/9 (33%)
13 Return Games Played 13
56/87 (64%) Total Service Points Won 49/88 (56%)
39/88 (44%) Total Return Points Won 31/87 (36%)
95/175 (54%) Total Points Won 80/175 (46%)
Luigi Calvo
TAG: Flavia Pennetta, Jankovic, Jelena Jankovic, Pennetta, WTA Stoccarda, WTA Stoccarda 2014
Scusa e quale sarebbe la giocatrice italiana che ha vinto un Premier5 ?
In prospettiva la Giorgi potrebbe diventare anche la più forte giocatrice italiana, non si sa, potrebbe e non potrebbe.
Flavia questo match lo ha un pò buttato, l’ho vista sbattere la racchetta a terra due volte e non ricordo negli ultimi 5 anni una scena simile.
Dice un vecchio saggio chi va col zoppo impara a zoppicare, sarà vero ? 🙄
Ancora co sta Fed Cup? Ma perche non ti preoccupi del trnnis che conta invece che dei tornei parrocchiale?
@ paciolli (#1049477)
Ma quest altro da dv se ne esce ?? La giorgi nn ha ancora vinto un premier 5 nn ha ancora superato gli ottavi in uno slam. La giorgi e la giocatrice piu forte italiana??beh nn penso proprio .
@ superboni (#1049792)
Allora, lo vuoi capire o no che la signora Flavia Pennetta nel 2012 ha subito una difficile operazione al polso (difficile per chi vuol tornare a giocare a tennis) e che i medici le hanno detto che è praticamente priva di cartilagine?
Avrà il diritto di preservarsi quel poco che le resta e di spenderlo per se stessa DOPO CHE PER LA FED CUP TRA L’ALTRO QUEL POLSO LO HA INFORTUNATO?
Esattamente due anni fa giocando un doppio a risultato acquisito proprio su quel campo!! Uscì tra lACRIME E LEI NON è TIPO CHE ABBIA MAI PIANTO IN CAMPO!!!
Quella assurda partita la giocò per volere di barazzutti a risultato acquisito dopo che eravamo gia eleminati!!!
ADESSO BASTAAA!!!
Tra l’altro non è che errani e vinci abbiano giocato sempre e loro davvero senza scuse!!!
Sta volta a loro che sono in crisi di fiducia e in difetto di partite giocate (soprattutto roberta) la fed cup faceva comoda perchè serviva a ridar fiducia.
@ Vince (#1049463)
la sua risposta ufficiale è stata: mi spiace molto non poter rispondere alla convocazione in fed cup, ma devo curare il mio polso, poi vedi tu se devi sempre prendere in giro tutti senza motivo
È anche questo un lato di Flavia che amo: nonostante i 32 anni ed una meravigliosa carriera, rimane sempre una PERSONA, soggetta ad emozioni, paure e gioie, capaci di bloccarla in alcune partite mettendo in luce tutta la sua umanità. Non sarà mai una Sharapova, cinica e fredda, in grado di perdere solo a causa della sua avversaria. Ma è proprio questo che mi emoziona di Flavia: quando tutto fila liscio, lei, come la Schiavo, comuni mortali, sono state in grado di innalzarsi e superare anche le giocatrici di ghiaccio.
Purtroppo ha incontrato la serba che aveva un giorno di riposo in
piu’mentre Flavia ha disputato un incontro abbastanza tirato contro
la Petkovic che e’ terminato alle 21 del giorno prima e siccome non
e’+ una giovincella nel 3° set ha pagato tutto pesantemente.
Forza Flavia la top 10 e’ vicina!!!
troppe poche prime 🙄 🙄
Concordo. E aggiungo: agli us open si presenta come top ten. Punto.
😆 infatti, questo ha detto quando s’è rivolta al pubblico, oggi pomeriggio 😆
(comunque faceva ridere di più quella sotto, su Serena, quella non era male…)
giusto pink, poi non mi sembra che abbia fatto una partitaccia nonostante il servizio non in giornata..
Oppure dal non aver trovato un accordo economico con la FIT…
Sì, giocando più Serena…
@ Vince (#1049463)
Vince (Guest) 24-04-2014 18:23
Scritto da gianfranco
Flavia,che sabato scorso non gioco’ con l’Italia perché doveva curarsi un malanno inesistente,
questo dove l’hai letto? Su Vanity Fair?
A me risulta che non si dovesse curare un bel niente,perchè altrimenti non avrebbe giocato nemmeno a Stoccarda.
Si è trattato semplicemente di un riposo precauzionale,visti i noti problemi al polso che possono riaffiorare da un momento all’altro, soprattutto se sollecitati da continui cambi di superficie.
@@@
Vanity Fair????? Ma cusà l’é cheschì? non sarà un mensile per uomini che non chiedono mai?
Io chiedo “sempre” e,aggiungo “sempre”,per favore.:sad:
L’avrà capito dal labiale di Flavia quando ha risposto al pubblico 😆 😆
Qualche prima in più e questa partita forse la portava a casa. Comq perdere da Jelena non è un dramma. Si sa, è molto solida e devi giocare al massimo per batterla (Serena a parte).
dopo l’ora e mezza di gioco pennetta si affloscia.
giorgi è già la nostra migliore giocatrice.
ahaha no, perchè mai? 😆 Però solo a Stoccarda regalano la Porsche alla vincitrice…e la Sharapova vorrà fare: “non c’è due senza tre”… 😆
questo dove l’hai letto? Su Vanity Fair?
A me risulta che non si dovesse curare un bel niente, perchè altrimenti non avrebbe giocato nemmeno a Stoccarda.
Si è trattato semplicemente di un riposo precauzionale, visti i noti problemi al polso che possono riaffiorare da un momento all’altro, soprattutto se sollecitati da continui cambi di superficie.
Concordo sul fatto che pur giocando senza servizio (la media del 32% è davvero inaccettabile per vincere a questo livello) ha comunque tenuto testa alla Jankovic, sempre solida e tenace.
Un po’ di stanchezza secondo me c’era, ma c’era anche una bella dose di nervosismo… spero non si stia fogninizzando!
Perchè questa partita, giocando più serena, secondo me poteva anche portarla a casa.
un minimo di positività finalmente; a volte ci dimentichiamo che siamo ad altissimi livelli di questo sport. flavia ha perso con la 8 al mondo, non contro una carneade qualsiasi. Buone sensazioni anche da parte di Vinci e Errani.
Flavia,che sabato scorso non gioco’ con l’Italia perché doveva curarsi un malanno inesistente,ha perso dall’unica tennista che mi piace davvero vedere.E mi piace vedere non solo perché a tennis gioca davvero bene.
Sì,non soffrirò più di tanto.
@ pinkfloyd (#1049397)
quindi secondo te nei prossimi tornei la pennetta è più favorita alla vittoria della sharapova?
Nel primo set flavia è stata fantastica, nonostante una bassissima percentuale di prime, ha soprattutto risposto in modo straordinario ed ha vinto il primo set dando una sensazione di superiorità abbastanza netta, più netta di quanto dicesse il punteggio, jj sempre a correre e flavia a fare gioco.
Poi nel lungo intervallo tra primo e secondo set mentre la serba si faceva curare le ginocchia sbucciate, flavia si è un po troppo rilassata e forse deconcentrata, inquadrata a scherzare con navarro. Ha giocato male i primi games del secondo ed il match è girato. Al terzo era stanca e si vedeva dal fatto che non riusciva più ad attivarsi in risposta, le risposte fantastiche del primo set diventavano stecche e imprecise.
Va detto che ieri sera intervistata dopo la vittoria con la petkovic ha detto di esser stata felice di aver debuttato solo il mercoledi sera in quanto era rimasta bloccata sabato e domenica in camera d’albergo con la febbre.
Potrebbe aver influito anche questo aspetto, certo che nel terzo era svuotata. comunque concordo sul fatto che i tornei che contano vengono da maggio in poi.
Non son affatto d’accordo con winny68 se hai visto il primo set dominato nonostsnte 25% di prime!
Il primo set è davvero incoraggiante per i suoi tifosi, poi purtroppo si è spenta la luce, forse anche per via dei tempi ravvicinatissimi tra l’incontro di ieri e quello di oggi, considerata anche la forza delle avversarie.
Non darei tutta la colpa al servizio, perchè anche nel primo set il servizio andava a sprazzi, ma nelle risposte e negli scambi si vedevano più vincenti che gratuiti…mentre nel secondo e nel terzo la percentuale si è praticamente invertita.
Grazie maestro delle tue parole…
Per fortuna che c’è qualcuno che ci illumina tutti…
Senza servizio ha fatto partita alla pari con la jankovic!!! Rode un po perché vorrei vederla sempre uscire vittoriosa dal campo, ma sono ancora più ottimista per il proseguo della stagione!! Daie Flavia
@ Dado90 (#1049416)
Ci sono ancora cose da perfezionare, è vero, penso che Navarro parlerà molto con lei questi giorni, perchè questa partita si poteva vincere e, con il servizio di ieri, probabilmente la vinceva.
Jankovic è troppo esperta, a sua volta, e ne vince tante di queste partite giocando in modo poco appariscente e ‘subdolo’.
Flavia è diventata sempre più attaccante, mi piace quando spinge e comanda lo scambio, e potrebbe sfruttare ancora di più la rete e chiudere prima gli scambi.
Poi sulla terra non è tra le più forti ma se la cava bene comunque.
Spero si prepari al meglio per i prossimi tornei, lì deve cercare di dare davvero il massimo.
Tutte le italiane sono in gran spolvero, Schiavone apparte. Qui a Stoccarda ho visto grandi segnali di ripresa, soprattutto Robertina che si era davvero smarrita. Ce la giocano alla pari con le più forti e Flavia ha dimostrato che anche su terra è affidabile. Arriveranno presto le vittorie pesanti sulla terra indoor! Ora raga smettiamo di gufare e concentriamoci su sarita!
Poi ci sono anche le giovani che incalzano, anche se con un tantino diincostanza…!
Sono ottimista
Sempre forza ragazze!!!
Ci credo sempre di più al suo ritorno nelle Top ten,l’aspettiamo carica per Roma e Parigi!
Le ho portato sfiga io..ho iniziato a vedere la partita all’inizio del secondo set.
A tratti Flavia gioca davvero bene ma manca la continuità;peccato oggi per il servizio.
P.S Ottima scelta degli organizzatori di mettere Flavia in campo alle 15 dopo la partita durissima di ieri finita alle 9 di sera.
@ pinkfloyd (#1049397)
concordo, Pink, sul fatto che la nuova Flavia sia troppo dipendente, almeno psicologicamente, dal servizio. Negli scambi da fondo ha sempre retto bene e spesso comandava, ma se non metteva la prima (cioè quasi sempre nel secondo e terzo set, solo intorno al 20% le prime palle in entrambi) si irrigidiva spessissimo. Secondo me il servizio che tanto l’ha aiutata quest’anno e che l’ha salvata anche in molte occasioni, dovrebbe gestirlo un po’ meglio. Cerca di spingerlo quasi sempre, anche in momenti in cui non le entra per niente. Sarebbe forse più saggio in questi casi cercare solo una prima più sicura ma con direzione e piazzata che l’ace. Credo e spero con Navarro lavorerà soprattutto per migliorare questo aspetto 😉
@ Maury (#1049393)
Concordo anche su questo. Ha perso praticamente senza servizio “solo” 63 al terzo, contro un’avversaria solida che invece ha servito regolare e con buone percentuali nella seconda parte del match. Per cui sono fiducioso per il resto della stagione sul rosso 😛
quoto!
Brava lo stesso,ha perso contro un’ottima giocatrice sulla terra…è mancato un pò il servizio però fa niente…comunque non aveva del tutto recuperato dal match di ieri che si è giocato così tardi (terzo giorno) per far riposare la tedesca dalla FedCup..
@ pinkfloyd (#1049397)
Concordo Pink, l’essentiale è ritornare nelle Dieci, con un grande Roma e Roland.
ho visto la partita e il problema ahimè purtroppo e’ che la serba è più forte e meno fallosa
Va bene Flavia, pensiamo ai prossimi tornei, molto più importanti di questo, che serviva solo a rituffarsi sul rosso.
Questo glielo lasciamo alla Sharapova, che fa collezione di Porsche.
Purtroppo Flavia è diventata troppo dipendente dal servizio, perchè, per il resto ha fatto buone partite, seppur pareva, in alcuni momenti, in deficit fisico.
Andiamo avanti, tutto quello che viene è di guadagnato.
Vedo che aumentano i tifosi ‘occasionali’ bravi solo a prendere i risvolti negativi delle situazioni e a criticare gratuitamente.
No problem, non hanno mai fatto paura a nessuno, soprattutto quando ci capiscono poco di questo sport e della sua complessità e globalità.
Ha giocato purtroppo completamente senza servizio, guardiamo il bicchiere mezzo pieno, ha perso comunque di misura contro una giocatrice da anni tra le più forti. Ora sotto col trittico importante, sperando in sotreggi più benevoli
Senza la prima non si battono le top 10 …