WTA Marrakech: Netta sconfitta per Francesca Schiavone
Secca sconfitta per Francesca Schiavone eliminata all’esordio nel torneo WTA International di Marrakech ($250,000, terra).
La giocatrice milanese è stata superata dalla qualificata spagnola Beatriz Garcia Vidagany, 25 anni, n.246 WTA, con il risultato di 63 62 in 1 ora e 7 minuti di partita.
Primo set: La Schiavone sotto per 0 a 4, recuperava i due break e si portava sul 3 a 4.
Nell’ottavo gioco l’azzurra mancava una palla per il 4 pari e cedeva nuovamente il turno di battuta, con la spagnola che teneva agevolmente il successivo turno di servizio e conquistava la frazione per 6 a 3.
Secondo set: Beatriz si portava sul 4 a 1, con doppio break, la spagnola perdeva il turno di battuta nel sesto gioco (a 30), ma da quel momento piazzava un miciale parziale di 8 punti a 1, vincendo set e match per 6 a 2.
La partita punto per punto
B. Garcia Vidagany – F. Schiavone
0 Aces 2
5 Double Faults 3
67% 1st Serve % 42%
18/33 (55%) 1st Serve Points Won 12/22 (55%)
9/16 (56%) 2nd Serve Points Won 7/30 (23%)
2/6 (33%) Break Points Saved 4/11 (36%)
9 Service Games Played 8
10/22 (45%) 1st Return Points Won 15/33 (45%)
23/30 (77%) 2nd Return Points Won 7/16 (44%)
7/11 (64%) Break Points Won 4/6 (67%)
8 Return Games Played 9
27/49 (55%) Total Service Points Won 19/52 (37%)
33/52 (63%) Total Return Points Won 22/49 (45%)
60/101 (59%) Total Points Won 41/101 (41%)
TAG: Francesca Schiavone, Schiavone, WTA Marrakech, WTA Marrakech 2014
Questa è la prima sconfitta che davvero mi dà la sensazione che gli stimoli ormai nn ci sono più e forse anche un tantino la tenuta fisica..credo sia cmq la sua ultima stagione a prescindere da tutto,spero soltanto che in questo mese scarso di preparazione dopo Indian Wells e Miami abbia sostenuto carichi di lavoro estremi per poter dare l’ultima zampata,l’ultimo sussulto a Roma,Madrid e Parigi(così spiegheremmo anche la debacle di ieri con una giocatrice modesta che aveva passato le quali ma certamente nn in rampa di lancio e battibilissima da Francesca perdipiù laddove aveva avuto le migliori sensazione del 2013).
@ jolly (#1047715)
Jolly, infatti, come fu l’anno scorso per Flavia, ora per la Schiavone (che spero entri di suo) se serve aiuto dalla FIT loro lo devono avere, a prescindere da quello che dissero i fanatici della Schiavone l’anno scorso, per me è assurdo solo pensare che una Burnett o una Barbieri (per quanto mi sia piaciuta) abbiano più diritti di Flavia, Francesca e quando servirà Sara, solo perchè hanno 20 anni. Se poi pensiamo che due anni fa fu data (con tutto il rispetto possibile) alla Brianti, ora dire e ma non fa due giochi ….. E chi se ne frega 🙂
Pensavo che ritornare sul campo che l’aveva vista trionfare l’anno scorso le potesse dare stimoli per fare bene:per Francesca è solo una questione di stimoli 😉
@ Luca60 (#1047570)
Che la devi “passare” perchè tutta evidentemente non la reggi !
penso che la wc sia giusto darla a francesca per quello che ha rappresentato ed anche per il fatto che se trova le motivazioni… e roma potrebbe dargliele.
Detto questo,e mi appello ai tifosi di flavia come maury ed altri, vi ricordate l’anno scorso quanti insulti alla decisione di dare una wc a Flavia “che è chiaramente una ex giocatrice” anche da parte va detto di qualche tifoso di francesca.
Questo per onore di verità valga come lezione per quelli che scrivono che a flavia tutto è perdonato. Praticamente venne fatta passare per una ex che rubava la wc a chi ne aveva diritto, lei la più forte e sfortunata tennista italiana che se aveva bisogno di una wc era solo per via dell’ennesimo infortunio.
Finché le sconfitte non le faranno troppo male, fa bene a continuare a giocare per il suo divertimento. Quando, una sera, tornata a casa dopo una sconfitta dirà a se stessa “basta, chi te lo fa fare ancora?” la saluteremo come merita per essere stata la più grande campionessa del tennis italiano. Fino ad allora si è guadagnata il privilegio di poter fare quello che vuole senza che nessuno possa dirle niente.
@ emmebi (#1047690)
guarda che oggi veramente non stava bene… si è visto che c’era qualcosa che non andava… vi invito di nuovo a guardare questa foto http://reshade.com/resized-image//resize/constrain/denoise-1/image-52129399-640×480 – sei a Marrakesh di sicuro farà caldissimo.. non è normale che ti copri in questo modo.. poi tremava pure… io propendo per un’influenza … avrà preso un colpo di freddo tutto qui… poi sul discorso wild card io ho già detto che preferisco si guadagni da sola l’accesso al many draws del torneo di Roma proprio per evitare che le si dica in faccia : per colpa tua non l’hanno potuta dare ad una giovane tennista Italiana che di sicuro la meritava piu di te e via dicendo… ma nel caso in cui non dovesse farcela ed è già stato deciso che spetti anche a lei averne una allora perchè no 😉 e poi sul discorso ritiro.. lascio che sia lei decidere cosa fare.. io da Fan voglio che continui nel bene e nel male.. io sono con lei sempre!
Possiamo perlare tranquillamente di una grande ex giocatrice. Non si può vedere giocare come oggi dopo la sua carriera fantastica.
Oggi non teneva in campo una palla! Quell’altra non è la Bencic, ha fatto il suo compitino ma era Francesca che non ne imbroccava una e quel che è peggio è che non aveva né grinta né mordente. Uno strazio. Se deve beccare una wild card per ripetere una prestazione del genere e uscire al primo turno a Roma è meglio che venga data ad una giovane. Se invece oggi non stava bene è un’altra questione ma questo non lo possiamo sapere. Oggettivamente non ha molto senso continuare per poi perdere sempre al primo turno, anche onorevolmente, con top 20 perché lei è la Schiavone, non una mestirante qualsiasi. Se invece riesce a fare qualche exploit ci sta, ma a parte aver fatto fuori la Bartoli al Roland Garros non me ne ricordo molti in questi mesi…
Straquoto!
comunque era unabella occasione per la gryma.. una rivincita con la garcia ….
Io penso che debba davvero mettere un punto alla sua (se pur incostante) meravigliosa carriera.
Ma se lei vuole davvero continuare, perché si diverte, si sente bene, crede di poter dare ancora qualcosa, allora che giochi… Ma è chiaro che debba avere tutto l’appoggio possibile.
@ utente non registrato (#1047631)
Marco io ho imparato che se non si può dire nulla di utile è meglio star zitti. Leggere ritirati (e dico la verità penso che ad un certo punto per rispetto a se stessa dovrebbe farci un pensiero perché vederla fuori dalle 100 e senza prospetti di risalita è brutto per lei e per chi la ama) detto ad ogni sconfitta, o mettere in discussione lei a favore di una giocatrice che ha fatti nulla è assurdo. Io non so cosa le serve, di sicuro non ste cattiverie gratuite
Continua a giocare e noi ti seguiremo o vinci o perdi.
Non fa niente!
E’ impossibile che abbia preso una stesa cosi’ da una 250°!!!
Sicuramente aveva dei problemi fisici ma non si e’ voluta ritirare
come alcuni maskietti di casa nostra fanno spesso…
Al termine del Roland Garros fara’ un bilancio e sicuramente
decidera’ cosa fare…
Forza Francy!!!
certo che ha tutto il diritto di giocare finchè vuole ma bisognerà vedere se ne avrà ancora voglia tra un po’, quando per entrare nei principali tornei dovrà giocare le quali
@ Luca60 (#1047570)
La stessa identica cosa che avrei pensato anche qualora avesse vinto il torneo. Se la Burnett vincerà mai uno SLAM anche lei avrà garantita la wc fino a 40 anni.
@ utente non registrato (#1047631)
Va beh spende parole come chiunque di buon senso le spenderebbe per penna o vinci o errani . 😉 detto ciò penso abbia avuto qualche acciacco fisico.non ho visto però la partita.
L’ esperienza si deve meritare!!!!!
Che va data alla Schiavone, il pubblico italiano ha il diritto di vedere all’opera quella che probabilmente è la miglior giocatrice italiana di tutti i tempi.
A tutti quelli che hanno postato scrivendo che si deve ritirare chiedo per favore di mmetterla, Francesca ha tutto il diritto di giocare quando e come vuole.Se la cosa non vi piace non seguitela, non siete mica obbligati a farlo.
@ Luca60 (#1047570)
Che stai delirando
Sarei curioso di sapere quanti di quelli che hanno scritto hanno visto la partita.io ho visto quella con la radwanska e mi é parsa una buona schiavone .oggi non ho visto qquindi non mi esprimo.ha perso si guarda avanti.
Troppo brutta per essere vera. Quella di oggi non arriva ad essere nemmeno la copia sbiadita di Francesca che avevamo visto sin qui quest’anno. Credo e penso ad un problema fisico.
vabbe sta volta è andata cosi…ora bisogna risollevarsi e andare avanti perche lei puo tutto…. io lo so che puo…sempre con te schiavo
maury paradossalmente tu che nn sei un suo tifoso spendi sempre una parolina buona ad ogni sua partita…grazie…secondo me ha bisogno di questo…di sentire che non è sola perche ho l impressione che si senta un po spaurita e abbandonata da tutti
@ Luca60 (#1047570)
Che finché non dice smetto, la wc la devono dare a lei anche facesse due giochi. Visto anche che la Burnett non è meglio dell’ attuale Schiavone ….. Detto questo sconfitta che spiace anche a chi come me non stravede per lei. Fossi on lei avrei già mollato……. Ma siccome non sono lei, giochi finché ne ha voglia, son certo che chi la ama la seguirà sempre.
guardate questa foto…. non vuol essere una giustificazione… penso sia giusto farla vedere…. io ripeto non l’ho vista bene ed ora me ne convinco sempre piu 😥 mi spiace Francesca… ma tu resisti .. coraggio! http://reshade.com/resize/constrain/denoise-1/image-52129399-640×480
si deve ritirare purtroppo 😥
Per me non stava bene, aveva dei problemi di salute e fisici…
Ti prego Francy non trascinare così malamente una carriera straordinaria,smettere non significa mollare,significa solo prendere atto di aver dato tutto (ed è stato tantissimo) e non avere più risorse da spendere all’interno del terreno di gioco.Sei una grande campionessa non trascinarti in modo cosi malinconico verso un finale di carriera che non meriti.
a parte tutto, secondo me non stava bene. male per male, non può andare così con una top250 sulla terra
Quando avevo detto che la WC per Roma era meglio darla alla Burnett (per fare esperienza, non per vincere) piuttosto che alla Schiavone molti hanno protestato. Che ne pensano ora?
Redazione, l’articolo di Camporese?
Grazie lo stesso Fra….
Mancano 40.000 $ ai 10 milioni di $ di prize money , proprio una bella carriera
La cura Golarsa fa i suoi effetti. Oltre ad aver rovinato vari giovani italiani adesso non fa vincere nemmeno una partita alla Schiavone.
in ogni sport ci sono campioni che lasciano essendo ancora in grado di vincere gare ed altri che dopo grandi vittorie insistono nella loro onorata carriera….è una scelta personale….comunque condivisibile
Dopo averla ringraziata x la sua grande carriera, Le suggerirei di pensare al ritiro.
E’ giunta l’ora di pensare ad altro
Ho inviato alla redazione un’ articolo che rappresenta il resoconto dell’ intera giornata per il nostro tennis rosa.
Chiedo e spero sia pubblicato al piu’ presto…
Grazie.
Un po’ inaspettata questa sconfitta, anche con un punteggio abbastanza severo.
Vabbè, la Schiavo è stata un monumento del nostro tennis, finchè vorrà continuerà a giocare. Se lo vuole lei, chi può impedirglielo?
al di la del risultato… io Francesca no n l’ho vista bene…. mi sembra smagrita… e molto lenta oggi come gioco… niente a che vedere con cio messo in mostra a Catowice … tremava…. si è coperta con i teli.. e faceva smorfie di dolore… io ero venuto a sapere in questi giorni che aveva l’influenza… ma non so quanto possa aver influito oggi… di sicuro non sta bene 😥 .. peccato perché con una condizione fisica migliore lei questa partita l’avrebbe fatta sua… ora perderà in bel po di punti che in vista di Roma e Parigi non è per nulla positivo anzi…. decisamente una giornata no! dai Schiavo ora pensa a riprenderti… a rimetterti in forza… dai che io sento puoi ancora regalarmi un’emozione… un’ultimo exploit 😉 coraggio!
peccato…in questa stagione purtroppo non sta esprimendo granchè la schiavone. molte, anzi troppe uscite al primo turno e con avversarie tutto tranne che irresistibili… forse all’alba de 34 anni la fatica di una lunga carriera si fa sentire sempre più…kmq un grazie per la grande volontà e caparbietà
Mi chiedo perchèèè…rispettati, molla!
Mi dispiace tantissimo…perderà un sacco di punti purtroppo 🙁
…
ma la schiavone ??? campionessa in carica che perde cosi al primo turno … male male male
Manca ormai la testa. Ultimi atti di una carriera favolosa. Grazie Francesca.
ha dato tanto ed e stata una delle miglior tenniste italiane,ora è arrivato il tempo di ritirarsi a fine anno
Risultato preoccupante. 😐
5 giochi contro una top 250, per giunta sulla terra. E nel torneo vinto lo scorso anno…
canto del cigno purtroppo……forse ultima stagione per lei