Roger Federer: “Credo che Fabio Fognini abbia fatto capire che anche noi tennisti siamo esseri umani”
Roger Federer ha espresso solidarietà e vicinanza all’azzurro dopo l’accaduto nel torneo Masters 1000 di Montecarlo.
Dichiara Roger: “Poche volte vediamo qualcosa del genere nel circuito. Ora è tutto molto professionale ed è praticamente impossibile che un giocatore reagisca senza tenere conto del contesto. Credo che Fabio Fognini abbia fatto capire che anche noi tennisti siamo esseri umani. In questo senso posso sicuramente identificarmi con lui”.
TAG: Federer, Fognini, Notizie dal mondo, Roger Federer
Comunque Federer parla ma anche lui quando hanno ripetuto la storia della chiamata sbagliata con Tsonga anche nel suo match secondo me qualche dubbio da complotto lo ha avuto mascherandolo molto bene.Certo non è che Federer va a chiedere la sostituzione del giudice di linea ma insomma se le cose si appendevano…La differenza è solo che Fogna smette di giocare facendo finta che perde a causa della chiamata e di una indisposizione fisica (è come i bimbi che portano via il pallone) e non perchè è più scarso nel complesso di Tsonga! Ma infatti quanti slam ha vinto Fogna?
Cosa importa saper impugnare una racchetta per commentare lo scempio offertoci contro Tsonga?? Non credi??
Il miglior post mai visto: sei geniale, quotissimo
Faccio una citazione di un critico televisivo (Grasso) che mi convince “…ad Arma di Taggia, dicono che è stondâio (la mugugnosa lunaticità di certi liguri, Montale la spiegava con una perifrasi: «Un certo complesso di inferiorità, bilanciato da un senso di superiorità di ordine morale»).
dichiarazione per niente banale da parte di Roger!!!
Dà un lezione ai tanti moralisti nostrani
tecnicamente, però mi sembra strano che una consulenza psicologica non sappia indicare a Fabio il percorso per ottmizzare l’atteggiamento mentale in campo.
sarei curioso di sapere cosa fanno i giocatori per allenare la testa, che è così importante per i risultati..
dopo l Argentina tutti ad elogiarlo x l’ impresa di davis..ora partono le critiche…fognini é cosi in positivo e negativo…fatevelo calare questo rospo in gola perché non diventerà mai un professionista anche nei comportamenti!e penso che lui sia il primo a farlo capire
bella questa !!
I criticoni e i soloni di questo sito dovrebbero farsi qualche domandina leggendo queste parole di Federer…
Basta colpirla contro il palo della rete di taglio o se preferisci per terra ma, mi raccomando, senza mai mollare la racchetta, e ovviamente sempre con un po’ di taglio
@ Quinzi Jones (#1047117)
e poi cosa c’entra il saper giocare con le critiche rivolte al comportamento di fognini!!! non si dica che è funzionale al suo tennis inc…arsi al punto da non capirci più niente!!! di fronte a quel che si è visto si può dire che è un bravo tennista, ma isterico e instabile al punto da compromettere il suo gioco per la totale mancanza di autocontrollo!
non diciamo …..e….federer ad inizio carriera era irruento e imprecava spesso contro se stesso,mai contro l avversario o il pubblico …non ci vedo nessuna analogia tra questo fognini e il peggior federer dal punto di vista caratteriale
ma che discorsi fai!!boh!io comunque la racchetta la so tenere…sono 10 anni che gioco….quello che non mi riesce è di spaccarla…
Se Fabio Fognini non canalizza il suo talento in campo e si fa’ distrarre da quello che gira intorno al campo difficilmente entrerà nei primi 10 del mondo. E’ evidente che ci sono dei limiti caratteriali, a certi livelli è una penalità,peccato.
…reagiva male…..al livello di quasi pazzia di Fognini? Non credo proprio….
Ormai Fogna è grandicello, se non si calma ora, non si calmerà mai più…
Credo che dovremo tenercelo così, il Paolino Canè dei tempi moderni…
ma che parac.lo.. è stato un signore invece..
ha semplicemente detto:
“può succedere, c’è troppo stress ed è difficile controllarlo, lasciamo perdere e andiamo avanti.”
Cosa volevate che gli dicesse anche bravo?
senza offesa eh, ma se a te piace così, stai poco bene.
Federer ad inizio carriera reagiva male spesso anche lui, poi col tempo è riuscito a calmarsi, speriamo che anche Fogna riesca ad eliminare questo problema, se trova piu stabilità mentale, la top 10 è possibile!
però poteva anche non dire nulla, invece ha deciso di esprimere solidarietà a Fognini e nessuno l’ha obbligato a farlo…poi si può essere d’accordo o meno, ma il gesto va valutato per quello che è.
Il fatto è che Federer, ha imparato, Fognini non sembra il tipo che vuole imparare.
Qui sta la differenza tra vincere una partita che si può vincere e perderla solo per demeriti propri.
suarez copil bella doppia…
Roger sei il più grande di tutti i tempi e il mio mito assoluto ma in questo caso sei un po’ Parac.lo
Ha parlato semplicemente del nulla!
Se fossi Fognini pagherei un caffè a Roger. Un aiuto di gran classe.
@ magnus19it (#1046993)
Straquoto!
Sì ma purtroppo lui più d te 😥
Esatto! Della serie “Come perculare qualcuno ma con classe”.
Un grande signore Roger , invece di alimentare polemiche solidarizza con il collega in difficoltà per colpa dei suoi problemi caratteriali .
@ magnus19it (#1046993)
federer fino ai 24-25 anni era quasi come lui e in gioventu’ forse era peggio
Roger non poteva certo dire che il fogna ha sbagliato, avrebbe alimentato inutili polemiche che fanno gola (e bene) solo ai giornalisti
Grande Fabio a noi piaci cosi! non ascoltare le critiche….. che non sanno neanche come si impugna una racchetta
Roger riesce ad essere elegante anche quando parla male degli altri..
Facile ergersi a giudici e censori nei confronti dei campioni dello sport. Poi magari nella vita di tutti i giorni ne combiniamo di tutti i colori. Forse è solo invidia per ciò che guadagnano?
ti posso assicurare che fino a 20 anni roger di racchette na spaccava più di fognini. senza considerare le parolacce in tedesco..forse per questo lo capisce..
Ad inizio carriera Federer era molto nervoso e spaccava racchette a volontà. Parlava, straparlava, si lamentava, ecc. Poi però lui ha imparato presto a controllarsi e ad usare le energie nel gioco.
Certo! Peccato che Federer sia sempre stato un signore in campo, mentre Fognini più che di essere un umano, ha dimostrato di essere un maleducato!
Fabio, incanala bene questa tua forza incontenibile e non ce ne sarà per nessuno.
Forza artista!