Masters 1000 – Montecarlo: Giornata da dimenticare per Fabio Fognini. Alla fine dell’incontro viene fischiato anche dal pubblico
Brutta giornata quest’oggi per Fabio Fognini sconfitto negli ottavi di finale del torneo Masters 1000 di Montecarlo (e2.884.675, terra).
Il tennista di Arma di Taggia è stato superato con il punteggio di 57 63 60 in 1 ora e 56 minuti di gioco da Jo-Wilfred Tsonga, 29 anni e n.12 del mondo.
Sul 7-5 3-3 Fabio mancava ben quattro palle break e da quel momento in poi usciva praticamente dal match. Da segnalare anche che dal 4 pari del secondo set, 30 a 0 con Fabio alla battuta, l’azzurro subiva un parziale di 36 punti a 6.
Primo Set: Fognini sotto 0-2 controbrekkava nel terzo game Tsonga (a 0) complice anche un doppio fallo sullo 0-30 del francese.
Nel settimo game Fabio brekkava il transalpino ai vantaggi portandosi avanti sul 4-3 e servizio. Chiamato a servire per il set sul 5-4 Fabio sul 40-15 sprecava due set point (uno con doppio fallo) e l’altro provando un serve and volley, ma veniva passato dal passante di rovescio di Jo.
Sul 5-5 il tennista ligure realizzava il terzo break del game a Tsonga, garantendosi la possibilità di servire per la seconda volta per il set, sul 6-5.
Stavolta Fabio non falliva l’occasione di chiudere il set, tenendo a 30 il turno di battuta, grazie ad uno sventaglio di dritto sulla palla set, portando a casa per 7-5 la prima frazione, dopo che aveva sprecato nel punto precedente un set point con un incredibile errore di diritto.
Secondo Set: Nel quinto game Fabio si vedeva annullare due palle break dal 15-40, ma merito del francese che grazie a due gran prime le annullava, tenendo così la battuta e portandosi in vantaggio sul 3-2.
Sul 3-3 al servizio c’era il francese, Tsonga annullava all’azzurro complessivamente quattro palle break (di cui due consecutive dal 15-40) e tranne in un occasione su un rovescio sbagliato in risposta, Fabio ha potuto ben poco.
Fognini accusava il colpo, così perdeva nel gioco successivo a 30 la battuta, dal 30 a 0 e dopo aver commesso tre gratuiti nel game e con Tsonga che si portava avanti sul 5-3 e possibilità di servire per il set.
Possibilità che non sprecava tenendo a 0 la battuta (grazie ad un ace) e conquistando per 6-3 la seconda frazione.
Da segnalare che l’azzurro ha avuto sul finire del parziale un battibecco con il Giudice di Linea per un errore che aveva commesso sul 3-4, 30-40.
Il giudice di linea aveva valutato fuori una prima di servizio (buona di Fabio), che però non aveva causato il punto diretto, con il Giudice di Sedia che faceva ripetere il punto.
Alla fine del set il supervisor del torneo si sedeva al fianco di Fognini e veniva sostituito il giudice di linea contestato, ma Fabio praticamente da quel momento usciva completamente fuori dalla partita.
Terzo Set: Fabio spegneva la luce, andando sotto 0-5 dopo pochi minuti subendo un duro parziale di 19 punti a 3 (con i break subiti nel primo, terzo e quinto gioco).
Sul 5-0 Jo serviva per il match e senza difficoltà teneva a 15 la battuta portando a casa per 6-0 la terza frazione e l’incontro.
La partita punto per punto
J. Tsonga – F. Fognini
6 Aces 1
2 Double Faults 3
57% 1st Serve % 68%
36/49 (73%) 1st Serve Points Won 30/51 (59%)
19/37 (51%) 2nd Serve Points Won 9/24 (38%)
7/10 (70%) Break Points Saved 2/8 (25%)
14 Service Games Played 13
21/51 (41%) 1st Return Points Won 13/49 (27%)
15/24 (63%) 2nd Return Points Won 18/37 (49%)
6/8 (75%) Break Points Won 3/10 (30%)
13 Return Games Played 14
55/86 (64%) Total Service Points Won 39/75 (52%)
36/75 (48%) Total Return Points Won 31/86 (36%)
91/161 (57%) Total Points Won 70/161 (43%)
Luigi Calvo
TAG: Fabio Fognini, Fognini, Masters 1000 Montecarlo, Masters 1000 Montecarlo 2014
per quelli che continuano ad insultare avete veramente fracassato….. se a me qualcosa dà fastidio o fa arrabbiare non la guardo/seguo. per cui risolvete il problema non guardando fognini. molti di voi che lo criticate il giorno prima lo osannate (certo ha buttato via una partita vinta, e chi ci rimette è lui)
non esiste un torneo dove non venga fischiato per un motivo o per l’altro,persino in sudamerica…
Certo che Flavia Pennetta oggi temo che non sarà molto orgogliosa del suo nuovo fidanzato… 🙁
@ Pierre Herme the Picasso of Pastry (#1043498)
ma ti ha fatto qualche torto personale???io boh li prendi tu i suoi prize money??non credo quindi non hai nessun diritto di pretendere nulla..puoi pretendere per la davis dove ti rappresenta come italiano per il resto il tuo pensiero conta meno di zero…
Secondo me però c’è un equivoco di base: è come se Fognini fosse costretto a ripetere per forza la semifinale del 2013 altrimenti disastro!Ma quanto provincialismo becero nel ricavarsi solo i tornei che piacciono. Non è per fortuna così: se Fognini avesse accusato qualche problema atletico avrebbe invece fatto bene a saltare Montecarlo m 1000 non obbligatorio e fonte di troppe aspettative stressanti. In buona parte era già coperto di punti. I tornei da non fallire sono essenzialmente Madrid, Roma, Roland Garros ma soprattutto Wimbledon e US Open. Pensare che il sogno top ten svanisca dopo Parigi è semplicemente folle e non da giocatori che meritino i top ten.
Io lo tifo e continuerò a sostenerlo. Io però mi chiedo: lui cosa pensa dei suoi atteggiamenti? Ok, si è detto che è fatto così e probabilmente non cambierà mai. Però a Miami esci dal campo tra i fischi del pubblico, oggi esce dal campo tra i fischi del pubblico…A Fognini questo non da fastidio?
I buoni risultati ottenuti nell’ultimo anno non possono giustificare un comportamento simile.
Racchette buttate per terra più volte nel primo set quando era in vantaggio,parolacce (e va beh non siamo santi), bestemmie (questa è maleducazione), insulti a destra e sinistra (queste mer@@ qui) per un punto perso quando c’era tutta la partita da giocare ed eri in vantaggio di un set
Come si può giustificare? Ha fatto una figuraccia in un 1000,nessun altro tennista si spinge a tanto. Io spero solo che,a mente fredda,riferendosi,si renda conto dell’oscenità che ha fatto. E magari chieda scusa. Ci spero poco però
Fognini ha il suo carattere, ha fatto questi ultimi tempi enormi sforzi per controllarsi. Questo ragazzo va rispettato per i tanti progressi sia nel suo tennis che nel comportamento. Qualche gesti fuori luogo ci possono anche stare. Lo ringrazio per la dignità ridata al tennis italiano dopo decenni di mediocrità. Quelli che lo hanno fischiato sono beoti. Vai Fabio.
Ragazzi io proprio non vi capisco…Aspettavamo tanto un quasi top ten e adesso gli saltiamo sempre addosso! Sperate solo che non ne risenta dopo questo black out…perche’altrimenti vi conviene tifare Bolelli!! Gioca ad un ritmo forsennato da gennaio con scalpi eccellenti, adesso sta soffrendo cambiali molto pesanti, fino a 12 mesi fa era 40 del mondo… cosa volete?? Siate obbiettivi e mettete da parte la vostra frustrazione repressa per vostri problemi personali….Cosa ha fatto oggi Tsonga in piu’?? Nulla! Fabio lo ripeto si e’ battuto da solo…6 palle break contro una nel secondo non ne sono una dimostrazione?? Saluti 😕
Pensavo vincesse oggi…
ok allora io ti mando a fancul*, tanto ho il diritto di fare ciò che voglio, la vita è mia. Ma come cazz ragionate dio mio
solito italiano de merda senza testa
@ luca g (#1043500)
a questo punto mi viene il sospetto che Murray se sta calando così rapidamente in classifica forse un motivo ci sarà.
Dopo questa di oggi sto ridimensionando la vittoria in Davis e considerando l’opzione che forse l’avversario non era quello che ci si aspettava 😉
Esattamente.
@ Pierre Herme the Picasso of Pastry (#1043498)
veramente ha il diritto di fare ciò che vuole la carriera è la sua
@ paciolli (#1043492)
Un ragazzino non demolisce Murray 3 a 0 con tutte le responsabilità del caso.
A parte che Seppi ha appena ripigliato su il break nel secondo set e sta già facendo miracoli considerato contro chi gioca..
Povero Seppi anche battesse Nadal non se lo incula nessuno.. forse è proprio vero che essere bravi ragazzi non paga, ma io lotterò sempre contro questa logica 😉
Ma quali giustificazioni ad un comportamento del genere si possono trovare, incredibile.
Perche’ e’ il + forte in italia negli ultimi 35 anni allora ha il diritto di ” sbroccare” prendendosela con il mondo e con l ‘avversario?
@ Talaaa (#1043479)
esatto, non è la sconfitta di per se che ci può stare è che a un certo punto
ha deliberatamente deciso di mandare tutto a puttane!
e dico che ha deliberatamente deciso e non gli è capitata la sfortuna di deconcentrarsi perché ormai sono anni che tutti gli ripetono le stesse cose e se ancora ci ricasca è solo colpa sua!
E’ un professionista CAZZO..
lo vedono in mondovisione..
ha il DOVERE di comportarsi in un certo modo..
nessuno andrà dire niente della regolare bastonata che sta maturando Seppi per esempio.. ma neppure fosse venuta da Marius Copil e non da Nadal
la maturità di un ragazzino.
@ Talaaa (#1043479)
È un limite del giocatore, quando si innervosisce perde la misura ma non è l’unico in lui risalta di più perché è teatrale ma capita a moltissimi, semplicemente lo danno meno a vedere
Concordo con quanto detto da Paolo Bertolucci:spreca energie inutili x con testare tutto e tutti! Inutili nervosismi, poca educazione:potrebbe già essere tra i primi dieci!Che peccato….
Sì perchè non sai quante gliene dicono gli stranieri…
@ luca92 (#1043472)
sinceramente non vedo dove insulta la sorella dell’avversario non vedo dove bestemmia e non vedo la mancanza di rispetto..non si insulta il pubblico quello si..vatti a vedere qualche match di Djokovic Murray Gulbis Paire e senti le cose scriteriate che dicono..altrochè uno che dice mettici la faccia e basta..
Monica hai ragione, Fabio andrebbe aiutato…ho un amico che fa lo psicologo, potrei presentarglielo. 🙄
Fognini è cosi’, non è che può piacere quando vince e non piacere quando perde.Oggi state tutti a dargli addosso, io invece ho visto solo un giocatore in campo che ha dominato la partita e l’ha voluta perdere e il francese alla fine non sapeva quale santo ringraziare…
In Sud America ed in coppa Davis ha mostrato migliorameti indiscutibili.. oggi è precipitato nel baratro.. cmq la vicinanza a casa non aiuta. Speriamo di vederlo a Roma di nuovo determinato.. oggi ci sono rimasto di legno quando ho visto il risultato.
Ma chi lo massacra per aver perso da Jo, io oggi mi aspettavo che perdesse vedi te.
Lo si massacra per un infantilismo che non lo porterà mai al massimo nella sua carriera: avesse perso 63 63 lottando palla su palla ero qui a parlarne bene io come molti altri
beata ignoranza.
certo che screditare i francesi citando episodi calcistici è da pazzi!!! guardiamo in casa nostra dove spesso e volentieri il pubblico urla durante i punti, tra la prima e la seconda e fischia i giocatori, non sapendo le regole, solo perchè hanno avuto una decisione arbitrale favorevole contro un nostro giocatore.
fognini oggi è stato indegno dal punto di vista caratteriale. fine della storia.
siccome sei una donna/ragazza e siccome già ce ne sono poche su questo sito, ti rispondo con molta educazione e calma. Mi puoi elencare quando Alize Cornet, da te citata, si è permessa di mandare a fanculo pubblico intero, dare della puttana alla sorella di un avversario, bestemmiare, dire all’aversario di non rompere i coglioni, dire francese di merda e prendersela sempre con il pubblico in ogni match che va storto??
https://www.youtube.com/watch?v=FaHb_59cpKs
solo per oggi.
SAluti
Messaggio riferito pure a tutti quelli che dicono che la Cornet è maleducata, la maleducazione è un’altra cosa, non certo quella di Alize. Antisportiva lo accetto, maleducata no.
@ caballo (#1043469)
e ha giocato mezzo infortunato tra l’altro…
Fognini ha una media sul rosso da Nadal ultimamente, perde una partita da Tsonga, non Arnaboldi con tutto il rispetto, dopo un periodo massacrante dal punto di vista nervoso e giù tutti a massacrarlo… Siamo proprio italiani..
@ biggilmo (#1043464)
ogni tanto qualcuno connette il cervello e vengono fuori anche pensieri sensati…quà la riconoscenza è zero per uno che ha giocato 3 partite in davis per amore della nazionale sapendo che la settimana successiva affrontava il torneo più duro per i punti da difendere…
C’e’ un vecchio proverbio che recita: “se mia nonna avesse le ruote sarebbe un carretto”.
Ognuno e’ come è con i suoi pregi e difetti ed e’ molto difficile cambiare, specie il carattere. Quante volte sentiamo dire: “se la Errani imparasse il servizio”, “se Seppi fosse un po’ più agonisticamente cattivo” , “se la Giorgi variasse più il gioco”, ecc.
Certo, “se Fognini fosse meno impulsivo sarebbe nei top 5” ma comunque, fra cose buone e cose meno buone è stabilmente nei top 20 al mondo, con possibilità di entrare fra i top 10.
Dobbiamo essere contenti della somma dei suoi pregi e difetti e se poi, migliorasse ancora un po’….
😆 😆 😆
Fognini è così prendere o lasciare. Io me lo prendo visto che erano 35 anni che non vedevamo un italiano nei primi posti (13mo) della classifica mondiale. Fognini è stanco mentalmente e forse un pò scarico fisicamente. Ha giocato la Davis portandoci in semifinale. Tanti big se ne fregano se la propria nazione rischia di finire in Serie B. A Montecarlo difendeva la semifinale dello scorso anno. Tante pressioni, ma poche energie psico-fisiche da vendere. Già al primo turno sarebbe dovuto uscire, salvo essere stato graziato da Sousa. Ieri mi sono meravigliato del successo con Bautista-Agut. Oggi dopo aver quasi breccato nel secondo set Tsonga, dopo la discussione con il giudice di linea ha avuto un black-out simile a quello avuto con Sousa, solo che Tsonga non si è lasciato sfuggire l’occasione. Tsonga non vale Fognini sulla terra. Ora spero che Fabio ricarichi le pile e ci faccia sognare a Roma in finale o in semifinale. Sempre forza Fabio.
proprio oggi mentre vedevo la partita a inizio secondo set pensavo: “che peccato non poterlo tifare per via di quel caratteraccio, mi piace tanto il suo gioco”
poi ho tolto il “che peccato”……
FOGNINI DA RIDIMENSIONARE!!!!
Grandissima delusione , soprattutto per il suo comportamento!!!
Doveva essere nei primi 5 al mondo sulla terra battuta ma oggi veramente una grandissima delusione! Questo suo atteggiamento di sufficienza ce l’ha da Vigna del mar! Forse si è adagiato sugli allori del’anno scorso ma un campione lo è anche di testa e non solo per doti fisiche o tecniche!
Ha del clamoroso sotto certi aspetti la sconfitta…Incredibile! Il secondo set e’ stato giocato meglio del primo…Ma non e’ bastato!!!6 palle break contro mezza regalata(Poi mi piacerebbe capire perche’ non e’ stato dato il punto..Spesso l’ho visto dare a Bernardes sia a Djokovic che nadal!!)Se ricordate quando inquadravano l’angolo del francese dove c’era il suo coach Escude’,tutti scuotevano il capo…Come a dimostrazione che aspettavano la fine del match in pochi attimi!! Poi Fognini si e’ battuto da solo!! Tsonga non ha fatto nulla!!! Saluti 🙂
Se avesse solo il 5 per cento dello stile e della classe di Camila….
@ mathieu (#1043423)
non so a cosa tu ti riferisca,ma non penso proprio che la Pero sia così bambina nel godere delle disfatte di un altro bambino(fognini oggi un po infantile lo è stato)..di sicuro, da persona fine colta ed educata qual’è,non tollererà la maleducazione gratutia del fogna nazionale..come credo il 99% di chi segue il tennis
siete i soliti……. ora criticate poi quando batte marruy e bravo fate la finita e non guardate il tennis che non ci capite nulla……
Io dico che uno a 27 anni dovrebbe essere gia’ maturo e non fare queste continue figure di m….
@ Vince (#1043434)
ho risposto a te ma guardati i commenti qui nel forum ce ne sono una ventina che dicono Fognini ha buttato un partita che stava dominando…chiedo scusa ripeto ho risposto a te perchè era uno degli ultimi commenti..
E’ sempre la solita storia,non riesce a controllarsi e inevitabilmente a fine carriera andrà di diritto a far parte del club dei Canè e simili,talenti buttati al vento che non hanno raccolto nemmeno la metà di quanto potevano……
@ caballo (#1043413)
e dove l’avrei scritto che stava dominando, scusa?
Ho detto che stava giocando meglio di Tsonga ed era giustamente avanti nel punteggio, che è un concetto completamente diverso, da quello che mi attribuisci
Autentico crollo nervoso. Questo è il suo limite principale, come livello di gioco, a parte questo aspetto, c’è.
Ci sono modi e modi di perdere un match, ma quella di oggi è stata davvero una delle sue peggiori sconfitte per l’atteggiamento in campo, per come avrebbe potuto giocare e per l’importanza del match in sé. Ho rivisto il vecchio Fognini qui a Montecarlo, superficiale, altezzoso e menefreghista. Spero per lui che si riprenda, perchè vincere il primo set per 7-5 con un Tsonga che ha commesso errori davvero elementari solo per il suo attaggiamento e poi perdere un secondo set in totale controllo non va assolutamente bene.. Questa vittoria l’avrebbe potuto portare vicino a Tsonga di soli 60 punti in classifica, e approdando ai quarti avrebbe avuto una buona chance di riconfermare le semifinali dell’anno scorso, giocandosi il tutto e per tutto contro Federer. E così non è stato. Ripeto, avrei preferito vederlo perdere giocando al 100%, invece in questo torneo Fabio ha fatto un passo indietro dal punto di vista psicologico. Rivoglio un Fognini più maturo e meno superficiale.. Se davvero il suo sogno è quello di diventare un top10, lo dimostri sul campo!
Dire che ci sono rimasto male e’ poco!
Mi ero collegato sul 7-5 3-3, avevo letto I commenti di un Fabio che sul palleggio era superiore, quindi ero tranquillo.
Mi ricollego ora e leggo praticamente il risultato. 👿
Era una prova importante per Fabio,fin quando è stato in partita ha giocato pure bene(7/5,3/3)…ma dopo inutile negarlo… i soliti limiti caratteriali che un giocatore della sua classe..con aspirazioni da top 10 a mio avviso non si può permettere….
Ha perso un’altra occassione per dimostrare ha se stesso che la maturazione mentale con i primi 10 giocatori era avvenuta…nulla è perso..ma il tempo passa…
@ fisherman (#1043420)
sta facendo il massimo… non può iniziare a battere anche i topo ten con continuità, sennò diventa fab(io) four(gnini)
😀
peccato Fabio.
Mi dispiace tanto per i genitori che magari vedono il loro figlio così in difficoltà e non possono fare niente per aiutarlo.
I fischi del pubblico italiano non li ho capiti.
Fabio Fognini è un ragazzo che ha difficoltà e che dovrebbe essere aiutato non fischiato. Benoit Paire o Alize Cornet fanno peggio ma i francesi non fischiano, noi italiani siamo pessimi in campo e fuori; quindi abbiamo i giocatori che ci meritiamo.
@ drummer (#1043414)
ma nessuno sta dicendo che non poteva perdere in nessun caso da Tsonga, anche se io ritengo che non avrebbe perso se non fosse andato via di testa.
ma di certo non avrebbe perso in questo modo.
ma come fate a non avere notato che bastava rimandare la palla di là, che tanto a sbagliare ci pensava lui?
io l’unico merito che riconosco a Tsonga, oggi, è quello di non avere perso la concentrazione, davanti a uno che ha completamente smesso di giocare…perchè a volte nel tennis succede anche di distrarsi, in situazioni come queste.
saluti a tutti,seguo il tennis da una vita e l’ho praticato da ragazzo,Fognini ha un gran talento ma una testa matta terribile
peccato per oggi ,il finale è molto brutto ma cerdo che lui proprio non si renda conto,fuori dal campo mi dicono sia un’ottima persona
la Pero in questi giorni molto contro Fabio,brutta anche questa cosa,oggi avrà goduto
ottima disamina..concordo su tutta la linea ..hai dato un grafico realistico di come sono andate,ahilui,le cose..ora deve guardare dentro di sè per trovare quella maturità,che certamente oggi non ha dimostrato,che lo possa condurre a centrare la top 10..
@ TENNIS (#1043374)
ma cosa stai dicendo .. che ha preso a pallate Tsonga. non esageriamo. ha vinto il primo per un pelo … ma nel secondo Tsonga ha alzato il livello e fatto un sacco di vincenti e Fognini ha sentito la forza di Tsonga ed ha capito che non avrebbe vinto. Per cui ha preferito rifugiarsi nell ennesima scusante dell errore arbitrale.
Bisogna anche essere obiettivi. Tsonga ha giocato per tutta la partita e dal secondo set anche molto bene. Fognini ha giocato un set e mezzo. ha vinto il migliore. mi dispiace.
I fischi se li merita tutti. Non diventerà mai un top player con questo tipo di atteggiamento.Il talento non si discute ma senza testa rimarrà per sempre un giocatore incompleto e incompiuto.
non potevamo sperare che il vecchio fabio fosse sparito del tutto..purtroppo ogni tanto viene ancora fuori come oggi..dal 3-3 ha sprecato 6 palle break e si è innervosito senza alcun motivo perchè un errore dei giudici ci può stare…la partita era tutta da giocare e tsonga in confusione quasi totale..non c’era alcuna premessa che giustificasse l’infimo spettacolo che è andato in scena da lì in poi…
la testa non cambia e quanto pare neanche l’educazione
@ Vince (#1043403)
che sia andato via di testa è indubbio, però il 36-6 non è solo figlio dell’errore arbitrale, e come detto c’era anche tsonga in campo.
@ Vince (#1043403)
qualcuno ha visto per caso che nelle occasioni di palla break avute da Fognini Tsonga ha tirato nel’ordine un dritto finito fuori di un centimetro(break del 5-3 fogna ) un altro colpo a campo aperto tirato incredibilmente fuori dal francese (break del 6-5 fogna) spiegatemi come fate a dire che stava dominando…il francese ha avuto occasioni colossali e il primo set l’ha perso lui non vinto Fognini..qui qualcuno ha visto un’altra partita…
@ stef (#1043372)
su questo non ci piove,però magari quella chiamata se non ci fosse stata saremmo stati qui a commentare un altro match completamente,che poi fognini sia uscito di testa non credo sia nemmeno una novità
In Fogna a livello di mentalità e concentrazione in campo manca ancora qualcosa per essere al livello dei primi 10, speriamo che nei prox mesi-anni riesca a migliorarsi dove ancora piu serve!
Ehhh già…
@ giallo naso (#1043359)
ma non dare la colpa ad un errore….ma per favore…è cresciuto di testa ma non è ancora maturato..
ingiustificabile, forse sentiva il peso di difendere la semifinale credo, poi dall’altra parte c’era un giocatore vero, non mezze calzette come sousa o bautista.
@ drummer (#1043379)
non sono d’accordo
innanzitutto per avere delle palle break significa che te le sei procurate e quindi significa che stai giocando, eccome.
poi un parziale di 36 punti a 6, tra due giocatori che hanno un livello simile (anche se io ritengo che Fabio sia più forte sul rosso) non lo si può certo spiegare con motivi esclusivamente tennistici.
E’ del tutto evidente che Fabio è andato via di testa, ma basta avere visto che tipo di errori grossolani ha fatto per capirlo.
Non sembrava neanche uno dei primi 1000 giocatori del mondo, da un certo punto in avanti.
Certo che siete proprio irriconoscenti Fabio gioca ogni torneo da anni più la Davis…vista la vostra considerazione sai che vi dico? Fabio fai come gli altri lascia perdere la Davis e fagli vedere seppi e Lorenzi all’opera
Questo torneo e’ un segno del suo destino…
Lo scorso anno a Montecarlo e’ iniziata la parentesi di quest’anno
d’oro e li oggi finisce xche’ a fine luglio quando avra’ scontato
le cambialone tornera’ a far compagnia all’altoatesino nel range
che gli compete e cioe’ tra la 30° e la 50° posizione… 🙁
Fortuna che era migliorato mentalmente… Altro che numero tre sulla terra…
la cosa peggiore della giornata è che perde 210 punti…probabilmente resterà in top 15 (non male direi..)ha passato l’ostacolo più grande difendere i 360 punti dell’anno scorso…da qui a luglio difende il nulla….penso che tutti ci dormiranno sopra anche se sembra che sia un giorno di lutto nazionale dai commenti che vedo in questo forum (ma anche su gazzetta e su ubitennis….però loro devono scrivere..il giorno prima sei un campione il giorno dopo un viziato ingiustificabile…siamo italiani siamo fatti così..)
Si sono d’accordo perchè nel tennis le cicale hanno poco spazio. E’ forte colui che raccoglie con il cucchiaino un avversario fuori fase e purtroppo con i big non accade mai a Fognini. Ci sarà un motivo al di là delle ingiustizie e degli infortuni! Anzi quando aveva 20 anni lo vedevo più lottatore da terzo set mentre poi le sciolte anche di atletismo discutibile sono fioccate spesso.
Se dimentico l’uscita ingloriosa dal campo devo confessare Fognini,
non ostante tutto,mi è piaciuto.
Così come mi è piaciuto Tsonga che anche nei momenti bui riesce sorridere e pensare “sono un ragazzo fortunato”.
Ecco cosa sì può addebitare a Fognini.A differenza di Tsonga non ha ancora capito che è un ragazzo a cui la vita sta dando davvero troppo.
##
Ammettiamolo:”Tsonga è ancora troppo forte per Fognini”.
@ Koko (#1043362)
😀 Non mi sembra che avesse impellente bisogno d’andare in bagno 😆
@ giallo naso (#1043359)
se basta una chiamata a farlo uscire dal match vuol dire che e’ ancora molto fragile mentalmente.
Comunque penso che questa settimana non stesse benissimo di testa,soprattutto rispetto ai parametri di questi ultimi mesi….
al di là della clamorosa ed ingiustificabile debacle finale nella quale sarebbe troppo facile ricercare la sconfitta, va detto che oggi fabio nei primi 19 giochi (fino al 75 34) ha dominato. Gli sarebbero dovuti essere sufficienti per vincere, ed invece causa punti giocati ad cazzum qua e là, di questi primi 19 giochi, ne ha persi ben 9, quasi la metà, troppi per quanto visto in campo.
che poi sia andato via di testa vabbè è inaccettabile però oh è fatto così perciò glielo concedo, se però imparasse a giocare il 100% dei punti (e non l’ 80-90%) quando c’è con la testa, ecco che partite come quella di oggi si porterebbero a casa comunque
Oggi non è giustificabile, punto e basta. E lo dico da obiettivo. Non venitemi a raccontare che era scarico o che comunque ha risentito della fatica nei giorni scorsi perchè non è vero. Semplicemente ha perso la testa sul 5-3 3 da lì ha preso un parziale di 30 punti a 3 fino alla fine della partita. Il problema è che quando perdi la testa con Sousa e sei in una situazione in cui l’avversario ti permette di rimontare avendo il braccino, va bene. Quando perdi il turno di servizio mentre servi per il match con Bautista Agut e poi immediatamente dopo lo brekki e vinci l’incontro, va altrettanto bene. Ma quando perdi la testa per qualche chiamata del giudice di linea e esci completamente fuori dal campo, non sei giustificabile! Inoltre penso che se anche oggi avesse provato a recuperare credo che non ci sarebbe riuscito perchè, anche se dall’altra parte c’era Tsonga che sulla terra non è un fenomeno, il francese non è Joao Sousa o Bautista Agut.
Un top 10 non si comporta così. Potrà averci il talento e i colpi da top 10, ma la stoffa, la presenza e la personalità di un top player non l’avrà mai. E mi dispiace molto perchè, da sfiduciato, avevo cominciato a crederci anche io in lui, ma ste sconfitte davvero non ci vogliono
una vergogna
La chiamata è stata molto importante per il prosieguo della partita ma per me non ha sclerato per quello, o almeno voleva farla apparire così di facciata.
La realtà è che era già notevolmente alterato per tutte le palle break buttate e stava già spegnendo la luce nel game del punto incriminato, infarcito di errori, poi tsonga è cresciuto di livello e non aveva più nulla per contrastarlo.
Benzina finita, motore fuso, avversario tornato in palla, quindi possibilità sotto zero. Conseguenza solito siparietto tragicomico.
Fa sempre così, non è una novità.
E non è una nemmeno una novità il fatto che sia un pessimo comportamento.
Ci sono tanti modi di perdere e questo è certamente il peggiore.
Finchè si è giocata una partita di tennis Fabio ha giocato meglio di Tsonga ed era giustamente avanti nel punteggio…poi a un certo punto è cominciato uno psicodramma che col tennis giocato non ha nulla a che vedere.
Dispiace che sia riemerso ancora una volta il Fognini di qualche tempo fa, si pensava che certi atteggiamenti ormai facessero parte del passato, ma evidentemente non è così.
E la cosa è ancora più grave se si pensa che il rango attuale di Fabio è molto superiore rispetto a un paio di anni fa.
Quando gli sarà passata si renderà conto anche lui di avere gettato al vento una partita alla sua portata e una qualificazione ai quarti di un torneo prestigioso, che quantomeno gli avrebbe consentito di limitare i danni.
Purtroppo se non supera questi problemi mentali, qualsiasi discorso di top 10 (che lui stesso aveva fatto nei giorni scorsi) risulta essere fuori luogo.
Ragazzi,con mente lucida analizziamo…Fabio ha sentito molto il peso di questa partita,lui purtroppo essendo un ragazzo molto sensibile subisce molto le variabili esterne…In Francia che se ne dica della nostra penisola non conoscono la sportivita’… il loro motto e vincere in qualsiasi maniera!Provatelo a chiederlo al Signor Giovanni Trapattoni ex ct dell’Irlanda…In una famosa gara di spareggio di 4 anni fa orsono, passati con un goal di mano di Arsenio lupen Thierri Henry!!! Scusate la digressione….Tre palle aggiustate per Tsonga che davano game a Fognini… ed il set e match sarebbero terminati a nostro favore!! Fabio a preso a pallate Tsonga…io la partita l’ho vista!!! Purtroppo e’ un ragazzo con precaria tenuta psicologica….Ahime’ spero che questo cazzotto in pieno volto non abbia ripercussioni per il proseguo della stagione…Saluti buon tennis a tutti 🙂
@ giallo naso (#1043359)
non e’ un problema di tecnologia. Se il giudice arbitro chiama out il gioco si ferma. la palla poi e’ stata data buona dall arbitro e ripetuto il punto. Sulla terra non serve la tecnologia. puoi verificare il segno. il problema e’ solo sull errore della prima chiamata dove puo esserci l errore umano e togliere un possibile vantaggio al giocatore che magari aveva servito bene e sceso a rete a chiudere una palla facile. ma per una chiamata buttare via tutto l incontro…la colpa e’ della fragilita di Fognini. Che con questa testa non potra’ andare oltre il livello cui e’ giunto.
anche se sono italiano, proprio non ce la faccio a tifare fognini. mi spiace.
non condivido….oggi chi aveva piu’ classe tra fabio e francese era sicuramente fabio…..il problema non è di classe ma di stile etico!….un tamarro che spera di risolvere i problemi con l’aggressivita’ tipico di questa generazione…..se la faccia che ci mette è questa meglio che la lasci a casa perche’ è davvero un cattivo esempio di sportivita’….
Vergognoso dai diciamola tutta fino in fondo…
In realtà quest’anno Fognini ha giocato poche partite di altissimo livello e molte mediocri che comunque ha vinto per un livello ormai da top 20 consolidato. Fognini va molto avanti solo se già dai primi turni domina altrimenti se stenta con giocatori mediocri la stesa alla lunga è fatale. Personalmente il mio sogno è vederlo perdere solo 6-4 o 7-5 in un terzo set contro un tennista che soffre. In quel momento mostrerebbe la voglia di competere che piace a me. Le sciolte rinunciatare nei terzi set appena si mette male non sono da giocatore di classe.
il titolo è giustissimo,giornata brutta.aveva giocato bene ed era ad un passo dal vincere,quella chiamata ha cambiato la partita probabilmente perchè fabio non si è più concentrato sul match,nonostante abbiano anche cambiato il giudice di linea,detto questo mi sembra assurdo che ancora non ci sia la tecnologia e che determinate partite a questi livelli siano decise da errori arbitrali cosi gravi
a me del risultato non me ne frega niente, mi interessa l’ atteggiamento e soprattutto il rispetto nei confronti del pubblico e dell’avversario, che non ha. Non è degno di stare su un campo del genere.
No, infatti non è morto nessuno! Però si poteva risparmiare l’ennesima figura di …
Ammazza che stesa…..e dire che giocavano sulla superficie più favorevole a Fabio….ogni tanto il “vecchio” Fabio riemerge….
In ogni caso l’errore del giudice di linea è stato grave, l’avrebbe portato sulla parità, poi non sapremo mai cosa sarebbe successo, sono molto dispiaciuto di quello che è successo però il carattere (brutto in questo caso) non può essere cambiato.
Prestazione indegna, e solitamente io lo difendo a spada tratta.
Perdere ci sta, ma questo match era già vinto.
Sono molto deluso, ma starò sempre con te.
Forza Fabioo
Tutti i giocatori sono stanchi o scarichi ma nessuno reagisce in questo modo
gli errori arbitrali possono esserci , ma la forza del campione sta nell’andare avanti.
La sconfitta è venuta per via di tutte quelle chance non sfruttata e per la solità mentalità di fognini che si impunta e non riesce ad andare oltre.
gli errori arbitrali possono esserci , ma la forza del campione sta nell’andare avanti.
La sconfitta è venuta per via di tutte quelle chance non sfruttata e per la solità mentalità di fognini che si impunta e non riesce ad andare oltre.
pessima figura. punto.
Era un pochino scarico questi giorni io non ne farei un dramma
vergogna!! Così no! Si può vincere o perdere, ma buttare una partita importante così fa rabbia!! Ste figure… hanno stancato!!!