Challenger Santiago: Gianluigi Quinzi manca un set point nel primo parziale e poi crolla contro l’argentino Arguello
Gianluigi Quinzi esce di scena al secondo turno nel torneo challenger di Santiago ($40.000 H, terra).
L’azzurro si è arreso a Facundo Arguello, 21 anni, n.104 ATP, con il risultato di 75 61 in 1 ora e 17 minuti gioco.
Primo set: Quinzi nel secondo game perdeva un break di vantaggio e poi sul 2 pari piazzava un nuovo break e si portava sul 4 a 2.
Sul 4 a 3 Gianluigi cedeva a 0 il turno di servizio, ma sul 4 pari metteva a segno un nuovo break.
Il marchigiano sul 5 a 4, 40-30, mancava una palla set e per la terza volta nel parziale perdeva il turno di battuta.
L’azzurro da quel momento subiva un parziale di 11 punti a 0, con l’argentino che vinceva il primo set per 7 a 5 e con Quinzi che commetteva un doppio fallo sulla palla set.
Secondo set: Il marchigiano subiva il colpo per la perdita della prima frazione e cedeva il servizio nel secondo ed al sesto game e senza procurarsi palle break nel corso della frazione, usciva di scena dalla manifestazione per 6 a 1.
Challenger Santiago – Terra
2T Quinzi – Arguello (0-0)
La partita punto per punto
G. Quinzi – F. Arguello
0 Aces 6
4 Double Faults 3
54% 1st Serve % 45%
14/30 (47%) 1st Serve Points Won 19/26 (73%)
10/26 (38%) 2nd Serve Points Won 18/32 (56%)
2/8 (25%) Break Points Saved 1/4 (25%)
9 Service Games Played 10
7/26 (27%) 1st Return Points Won 16/30 (53%)
14/32 (44%) 2nd Return Points Won 16/26 (62%)
3/4 (75%) Break Points Won 6/8 (75%)
10 Return Games Played 9
24/56 (43%) Total Service Points Won 37/58 (64%)
21/58 (36%) Total Return Points Won 32/56 (57%)
45/114 (39%) Total Points Won 69/114 (61%)
TAG: Challenger Santiago, Challenger Santiago 2014, Gianluigi Quinzi, Quinzi
Commentucci, ma non si parlava di un giocatore con le caratteristiche di Connors e via dicendo. Tu sai solo dire aspettiamo, non diamo giudizi, ma poi si vede come i Giannessi, i Gaio i Trevisan e via dicendo sono diventati forti. Ma aspettiamo, non hanno ancora 30 anni, vero? Lo vuoi capire che fino a che sta nella FIT sarà un poco di buono. Deve andare da Bollettieri, in Francia o in Spagna. Mi spiace, tu sei della FIT e quindi non puoi essere d’accordo, ma la realtà è questa, il resto è politica. Io non faccio di professione il maestro, ma sono uno uomo libero e quindi ho più obiettività di te.
Quando Quinzi metterà a segno il suo primo ace nel circuito maggiore mi strapperò gli occhi con le mie mani. Promesso!
Il commento più illuminante di questi primi 3 mesi dell’anno insieme al ciaociao di Medica.
Il resto va da sé…purtroppo noi tifosi non siamo così ben informati!
Mi torna in mente il “buio” di Camila quando eravamo a inveire col padre perchè non la faceva giocare, mentre aveva appena perso una figlia.
Io onestamente pensavo ad un 26 26 ed invece ha pure rischiato di portare a casa il match.
Bravo Roberto!
Rispetto all’anno scorso, la mosculatura di Squinzi è aumentata parecchio (come quasi tutti i ragazzi di 16 – 18 anni),molti ragazzi non ne risentono. Lui invece SI. Adesso diamoli tempo. Il primo set lo stava vincendo, in seguito qualcosa gli è girato storto, si innervosito per niente, e il secondo set l’ha perso come un tennista qualsiasi, si riprenderà diamoli solo qualche mese di tempo. E la sua famiglia ingaggi (sempre se è libero) un’allenatore come Muster per esempio, che è un grande motivatore, e sa come gestirlo nei migliori dei modi
Anche a me, positivo dai, speriamo bene per il futuro 🙂
Veramente non ci credo a leggere certi commenti……….ha giocato con un giocatore in fiducia che ha appena vinto un challenger lottando ad armi pari per un set con l’occasione di vincerlo e sembra abbia preso 6/0 6/0 dal 1000 al mondo. Siete tutti matti!!! Chiaro deve migliorare, ma sembra x voi sia già bollito….
@ Dropshot (#1042916)
la forza mentale era data da una superiorità fisica che aveva lui rispetto agli altri junior…qui fisicamente sono al suo pari e in quanto a esperienza e gioco non c’è neanche paragone( a suo sfavore..)tradotto …un giocatore su cui si è puntato tutto sul lato fisico da junior , adesso che deve confrontarsi con un livello di tennis superiore non ha le armi per prevalere…
io ho l’impressione che ancora non abbia adattato il suo gioco a un livello di competizione come un challanger. No gioca più contro dei ragazzi e affronta le partite come se fosse colui che deve spazzare via l’avversario perché campioncino. Deve rendersi conto che a questa età si deve lavorare non pensare ai trionfi, non diventerà Nadal che alla sua età era 10 volte più competitivo di lui ma un ottimo top 20 si.
provo a vedere il bicchiere mezzo pieno dopo bergamo bis.
a questo livello dura un set, deve lavorare perchè diventino 2, poi perchè diventino 3,4,5.
si può fare!
buonanotte
Ricordo il Quinzi di Recanati, e il servizio anche se non era eccelso era quantomeno discreto
e anche come gioco mollava poco o nulla.
Forse l’errore è stato fargli resettare da zero il servizio che prima aveva.
Per gli intramontabili pessimisti indovinate un po’ chi nel suo 18 esimo anno di età colleziono’ nei challenger 8 out al primo turno 5 al secondo e un solo terzo turno???
P.s. Oggi lo considerate un fuoriclasse!!
Pensavo prendesse un 6-1 6-1,mi ha sorpreso 😆 😆 😆
Ciao ragazzi,non voglio mancarvi di rispetto lungi da me a farlo, so che tenete molto a Quinzi, ma vi pongo un quesito.. non credete di esagerare con tutte queste attenzioni?? Lasciamolo crescere silenziosamente,lui e’ il primo a soffrirne…Non credete che nel suo gioco mancano fondamentali prioritari come il servizio?? Ragazzi e pur vero che ha vinto wimbledon juniorers…Ma l’ha vinto anche Nargiso!lo sapevate??E sapete qual’e’ stato il best ranking del napoletano 76 atp….Con questo cosa voglio dire? Io sono il primo a tifare per Quinzi magari top ten… Ma sinceramente lo vedo un tennista dei tanti magari facesse la carriera di Volandri 25 atp! Ma dubito molto….Vi voglio ricordare che non contano i tornei della parrocchia o Wimbledon juniorers…Ma il salto nel tennis che conta! Un esempio Wavrinka all’eta di Quinzi non ha vinto un tubo..anzi in Svizzera era considerato uno dei tanti…Poi 3 atp!Seppi all’eta’ di Quinzi vinceva meno di Nargiso… Poi 18atp!! Speriamo bene ma adesso non lo vedo potenziale top player come Il grande Fognini!!!Saluti buon tennis a tutti 🙂
Quante boiate.. Purtroppo nessuno sachi diventerà forte o chi no
Purtroppo quinzi non mi è mai piaciuto perché si sa fare tutto ma niente bene..
Non si può definire pallettaro ma nemmeno cannoniere .. Ha dei buoni angoli ma poco altro .. Se migliora il servizi queste partite le vince
Ma al di la di tutto vorrei vedere tutti i migliori giovani in un torneo e obbiettivamente potrebbe vincere chiunque perché nessuno è costante
Vi consiglio di svegliarvi domani per le 10:30
C’è un ragazzotto che mi piace da impazzire .. Dicono che non ha testa .. Ma dopo averlo visto sotto in quel modo con sousa 30-0 all’ultimo game avevo detto: ” è ormai è andata,peccato!” Ma in 5 minuti massimo l’ha girata .. Altro che quinzi .. Il ragazzo lasciamolo crescere in pace
Che delusione ho l impressione che piu passa il tempo e piu regredisce, perdere cosi da arguello e davvero un altro passo indietro
Non so risponderti. Sicuramente ci stanno pensando. Su Roma non so.
Prossima settimana e’ nel 15000 terra di Pereira in Colombia,altra ancora e’ fuori di 4 posti dal main draw del challenger di Cali sempre in Colombia.
@ paolo (#1042922)
giocherà il 15000 colombiano.. 😉
Piano prima di sparare sentenze,io l’ho visto l’anno scorso dal vivo se nn migliora al servizio ci sara’ da abbattersi,ma se per caso lo migliora per me puo’ lottarematch come quello odierno.
GQ gioca un future in colombia e poi challenger di cali sempre in colombia
Io invece senza vedere il match penso che vedendo le difficolta’ al servizio e in previsione di perderlo quasi sempre,sorga in lui rassegnazione e sconforto tale da mollare il match mentre l’avversari al contrario prende forza.
GQ si è ritirato dal prossimo torneo Brasiliano di SANTOS questo vuol dire che forse gioca Vercelli
Ancora un italiano senza ace ……è difficile nel tennis moderno….vincere senza batter e bene….
Speriamo in eros ramazzotti… non è rimasto molto altro… 🙄
Deve trovare un vero coach alla PERLAS!!!!!!!!
Come le lumache dopo la pioggia……..
Mah, che stesa!
Pensavo la stessa cosa: la tanto nominata (in passato) forza mentale di Quinzi dove è? Alla prima difficoltà esce dal match e nemmeno io ricordo tra i pro vittorie in rimonta
chissà se mai diventerà un top 30 almeno… 😯
come si fa a subire 6 aces da ARGUELLO ??
Anche se dal livescore non si potrebbe dire ma mi sembra che GQ abbia un po’ perso quella “tigna” che aveva e che non gli faceva mollare nemmeno un punto. Ora mi sembra che molli addirittura i set se la situazione si mette male. Vedremo….
Ricordate che i campioni e i campioni in erba veri si vedono dal carattere, a prescindere dell’età..Prendete la bencic, nessuno si aspetta che vinca nulla ancora, ma entra in campo e sputa sangue (al di là dei colpi che pure ha) anche con le top 10.
Sono il quinto uomo di Davis mah … fly down!!
Secondo me e’ un problema mentale,GQ vedendo che perde costantemente il servizio lui cala in fiducia e l’altro la acquisisce.
Un GQ a sprazzi, ottimo fino al 5-4, per poi sciogliersi come neve al sole…c’e’ tanto da lavorare specialmente sul servizio e sulla testa, se ha delle contrarieta’ si abbatte e nn fa piu’ un punto.
Se va sotto perde. Non ricordo nemmeno una vittoria tra i pro dopo aver perso il primo set. Dico ricordo perché non sono andato a controllare.
Peccato perché magari facendo il set point poi poteva giocarsela. Vincere dubito, nel primo set arguello 36% di prime… Non poteva andare avanti così
Ragazzi io non perdo la fiducia in GQ ma stasera come si
Dice dalle mie parti s’è preso una bella risolata
Donati proiezione top 300 prima di Quinzi! allo stato attuale questo e’ realta’!
tutti a casa come al solito con la coda fra le gambe! si poteva perdere meglio!
Grazie ancora, interessante il dato della micro frattura,adesso capisco meglio la sua preparazione invernale.
zero aces anche oggi! cosa si aspetta a lavorare sul servizio!!!!
ore e ore di duro lavoro non vogliamo piu’ vedere servizi alla volandri!
per commentucci
1) Si sta pensando già al sostituto di medica ?
2) penso arà una WC a ROMA potrà dimostrare di reggere il ritmo di un top 50 ?
Sì, è una costante, è chiaramente un problema di maturità, non certo un problema tecnico.
E per fortuna che era forte di testa…
Queste assenze sono un problema grave, ma che si può risolvere. Mi preoccupa di più quel servizietto che si ritrova…
2 domande per commentucci su GQ.:
1) penso che Quinzi avrà una WC per ROMA sarà all’altezza di ben figuarare ? non dico vincere un match ovviamente ma fare un buon match o meglio non farsi schiacciare contro unn top 50 ?
2) Si sta pensando al nuovo coach per GQ ? penso che Tenconi sarà solo provvisorio per questa traferta sudamericana ( parere personale )
non disperate, è ancora vivo 😉
@ intrepid (#1042893)
Hai perfettamente ragione!
a me preoccupa molto questa tendenza ad uscire dal match alla prima contrarietà… almeno a numeri sembra la replica di bergamo
dal set point in poi e’ stato sei giochi a zero! siamo alle solite
non si DECOLLA mai!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Non fa piu’ un game dal 5-4. Un abisso. GQ si e’ preso un bel 6-0
Il colpo giocato in controbalzo va benissimo in alcune circostanze, meno bene in altre, soprattutto sulla terra. Si sta lavorando per completarlo tecnicamente, costruendo anche un rovescio con più rotazione. Ma ci vuole tempo e pazienza, così come per il servizio. Purtroppo un infortunio alla mano sinistra (una microfrattura da stress) ha molto ostacolato la preparazione invernale e il lavoro tecnico.
Per quanto riguarda Donati, la minore esplosività dipende da due fattori: il primo è il pesante lavoro di potenziamento fisico che ha svolto in inverno per mettere massa. E’ ancora un pò legato, sta lavorando tanto con gli elastici, ma ci vorrà ancora un pò.
Il secondo fattore è che è un pò meno in fiducia rispetto alla seconda metà dell’anno scorso. Ha giocato poco, si è infortunato, e ha vinto poche partite.
Vedrete che pian pianino i colpi torneranno a viaggiare come e più dello scorso anno.
Invece di fare tornei non sarebbbe meglio facesse un corso di tennis per imparare il servizio?
Quinzi a il setvizio da terza categoria. ..sr non lo migliora la vedo dura pet lui!!!!!!
già sotto la doccia
Game over. Peccato
è chiaro che i miglioramenti al servizio saranno fondamentali per il futuro della sua carriera, speriamo che con i nuovi allenatori impostino bene il lavoro
Temo un ko stile Bergamo
purtroppo dopo quel set point ha mollato.. 😥
Finisce 0-6, come ovvio che sia
no no non ci siamo! se si perde bisogna farlo a testa alta!
Mi aspetto un 6-0 nel secondo…direi punteggio ovvio ahimè
Forza GQ stringi i denti!
appena arrivato…. che sofferenza! dai Gian
Quant’e’ il parziale? 15 punti a 1?
svegliaaaaaaaaaaaaaaaaaa! dai su suuuuuuuuuuuuu!!!!!!!!!
13 punti di fila di Arguello… black out?
Ha fatto 4 break e non è riuscito a vincere il set.
Ma se dovesse anche, come normalmente avviene, avere un vantaggio dal servizio, vincerebbe sempre 6-0 6-0.
@ fernick (#1042860)
speriamo non faccia come a bergamo
Io lo definirei il “tennis a fumetti”.
Ci manca un disegnatore come le copertine della domenica del corriere degli anni 60.
Peccato. Classiche rimonte post set point annullati
Sì è sciolto proprio sul più bello…
Cavolo, speriamo ora che si concentri, che metta quel qualcosa in ppiù che lo porti a vincere la partita che mi sembra (visto il risultato) alla sua portata
un parziale di 11 punti a 0 per fucundo, con df finale. mah, temo un pessimo 2 set. peccato, il potenziale c’e’.
Buonasera Commentucci, vorrei farle una domanda perché c’è un aspetto del gioco di Quinzi che mi ha sempre incuriosito, non trova che per evitare di perdere campo sul rovescio gioca troppo spesso in controbalzo?
P.s.: non sono ne Bollettieri, ne Gilbert, ne Perlas…sono Bob Brett…
P.p.s.: molti trovano che Donati sia meno esplosivo nei colpi rispetto all’anno scorso, lei che l’ha seguito negli anni, come l’ha visto in questi primi mesi?
GRAZIE.
Dal set point 5-4 40-30 11 punti consecutivi per Arguello.
Quinzi cuor di leone!
Speriamo in una reazione immediata.
Ciao Max!
Ora deve reagire… magari la partita non la porta a casa.. ma una reazione è necessaria
primo set forse buttato al vento.. ora si fa dura !!
Stavo scrivendo le stesse cose cha avete gia’ scritto….
dal 4-2 in poi ben tre break di cui due a zero punti! sprecato un set point e tre doppi falli! per ora non ci siamo ancora!
Uhmmm…sembra che la partita sia completamente girata sul set point mancato…cose che capitano a 18 anni…
da quando ha perso il setpoint non ha più fatto un punto
10-0
gq da set point a favore a 3 palle set per l’argentino
Dopo il setpoint, GQ nn ha fatto piu’ un punto…un blackout totale, speriamo nel secondo set…
Vabbé dal set point a favore non ha fatto piú un punto e contro uno che non é ‘di livello atp’.
Set quasi andato,peccato potevamo portarcelo a casa
Ciao Wafer
Sono giovani. Ci vuole pazienza. E vanno evitati giudizi affrettati. 🙂
Che peccato, buttata una grande occasione….ora Non Mollare credici, Forza Gian
speriamo nel tie break!
Li sottovaluti, da un livescore possono benissimo dedurre se sarà top 100 o no
Peccato primo set probabilmente andato
@ Roberto Commentucci (#1042830)
Sai Roberto che ho visto un pezzo del match di Kyrgios contro Ramirez in streaming. Memore della splendida partita che avevo visto fargli in coppa Davis, un disastro, sono rimasto senza parole. Non si capiva chi dei due giocava peggio.
partito primo set point!
5-5, quanto stara’ smadonnando!
peccato, ha sprecato una palla set.
Festival dei break !!