Masters 1000 – Montecarlo: Andreas Seppi per la prima volta in carriera agli ottavi di finale a Montecarlo. Al prossimo turno sfiderà Rafael Nadal
Andreas Seppi per la prima volta in carriera raggiunge gli ottavi di finale nel torneo Masters 1000 di Montecarlo (e2.884.675, terra).
Il tennista di Caldaro ha sconfitto al secondo turno dopo una durissima lotta Pablo Andujar, 28 anni, n.36 del mondo, con il risultato di 76 (5) 57 64 dopo 2 ore e 49 minuti di partita.
Agli ottavi di finale sfiderà Rafael Nadal, n.1 del mondo.
Primo set: Andreas sotto per 2 a 5, con due break di svantaggio e dopo aver mancato una palla per andare avanti per 3 a 1 nel quarto game, riusciva a recuperare i due break, nell’ottavo e al decimo game impattando sul 5 pari.
Da segnalare che Andujar era stato avanti per 5 a 2, 30 a 0 ed era alla battuta, prima di subire la rimonta dell’azzurro che non concedeva nemmeno palle set all’avversario.
Si andava al tiebreak e qui Seppi avanti per 4 a 1, subiva la rimonta dell’iberico che si portava sul 5 a 4 e servizio a disposizione.
Ma qui il n.2 italiano metteva a segno un parziale di tre punti consecutivi, conquistando la prima frazione per 7 punti a 5.
Secondo set: Seppi nel primo game mancava una palla break (annullata con un ace) e nel secondo gioco annullava un break point.
Sul 3 a 4 l’azzurro, dal 30-40, riusciva ad annullare un’altra palla break e nel gioco successivo sul 4 pari, 15-40, mancava l’appuntamento con due preziose palle break che l’avrebbero mandato a servire per il match sul 5 a 4.
Sul 5 a 6 il tennista di Caldaro andava sotto 15-40 ed era alla battuta, l’azzurro annullava la prima palla set ma alla seconda capitolava e perdeva la frazione per 7 a 5.
Terzo set: Seppi, dopo aver mancato una palla break sull’1 pari, piazzava il break decisivo nel settimo game (a 15, con doppio fallo di Andujar sul 15-30).
Andreas sul 5 a 4 andava a servire per il match, e dal 40-15, mancava l’appuntamento con due match point e dopo aver annullato due delicate palle per il controbreak, sul 40 pari piazzava un fondamentale ace, chiudendo poi nel punto successivo l’incontro per 6 a 4.
La partita punto per punto
P. Andujar – A. Seppi
5 Aces 10
2 Double Faults 1
73% 1st Serve % 52%
53/82 (65%) 1st Serve Points Won 45/64 (70%)
16/30 (53%) 2nd Serve Points Won 31/58 (53%)
6/9 (67%) Break Points Saved 12/15 (80%)
17 Service Games Played 17
19/64 (30%) 1st Return Points Won 29/82 (35%)
27/58 (47%) 2nd Return Points Won 14/30 (47%)
3/15 (20%) Break Points Won 3/9 (33%)
17 Return Games Played 17
69/112 (62%) Total Service Points Won 76/122 (62%)
46/122 (38%) Total Return Points Won 43/112 (38%)
115/234 (49%) Total Points Won 119/234 (51%)
TAG: Andreas Seppi, Masters 1000 Montecarlo, Masters 1000 Montecarlo 2014, Seppi
Articolo sconfitta GQ 200 commenti, articolo vittoria Seppi 50…siete assurdi!
Sempre difficile paragonare tennisti di epoche diverse. Il tennis era diverso e le vittorie dipendono anche dai giocatori che incontri.
A mio avviso il livello tecnico di Bara era infimo rispetto a quello sia di Seppi che di Fognini ma, a dirla tutta, anche ad esempio di Camporese.
Ovviamente la banca di Panatta è ….differente.
@ sarvuccio (#1042778)
Panatta e Barazzutti sono due top ten ancora un gradino sopra a Fognini e Seppi. Panatta 10 titoli 4 al mondo, vittoria a Roma e Roland Garros. Barazzutti 7 al mondo .5 titoli, Semi a Parigi e agli open degli Stati Uniti. Direi che non e’ poco.
Tutto puo’ succedere. Anche Volandri nel 2007 a Roma ha battuto Federer in semi. Speriamo che domani sia uno di quei giorni.
😆 😆 😆 😆 😆
@ Hoila Seppi (#1042576)
quando devi parlare non parli…Continui a darmi conferma che le tue sono solo prese in giro e scherzi:) cmq forza andreas e fabio!!
@ Giorgio69 (#1042685)
figuriamoci se volessimo paragonarlo a fognini,dicendo a fabri…
@ ghisallo (#1042730)
Ma dai! Con le dovute proporzioni ovviamente.
@ luca60 (#1042708)
Ma qual è il paragone? Nadal è Barazza e Seppi Panatta? Non ho parole…
@ nick00 (#1042529)
Cmq da quando non si sente a Seppi va meglio… 🙄 😆
Grande Andreas, tornato al suo livello. Il tuo lo hai ampiamente fatto, ora fagli vedere i sorci verdi al superpallettaro! Magari vincerà ma vincere non è tutto nella vita: anche Barazzutti vinceva spesso con Panatta, ma Panatta è ricordato come un signor giocatore, Barazzutti come un pallettaro.
Ho sentito che con Nadal si allena un ragazzo maiorchino: non vorrei che esca all’improvviso saltando i tornei giovanili e uscendo dal nulla. Sai in Spagna funziona così! 😎
@ Fabri (#1042631)
Camporese è stato un gran giocatore, ma a livello di top 20-60 è durato poco. Seppi ha viaggiato sotto i primi 50 al mondo , tranne qualche breve periodo, dal 2008 ad oggi.
@ Fabri (#1042631)
Come poterti dar torto, con la foto che ho sul profilo? 😀
..camon andreas!! Ed ora con rafa …l.. braccio sciolto!!! Anche se conoscendo un pochinole tue caratteristiche… è difficile che tu possa giocare con la mentalità del tipo: ‘non ho niente da perdere”… perché sei sempre un po timoroso….
Ma va bene comunque!!
Sei un buonissimo tennista e ti sei tolto le tue soddisfazioni!!
E mi auguro te ne toglierai ancora! !!
@ Fabri (#1042582)
di fenomeno in Spagna non ne vedo mezzo..parlo in prospettiva.chi sarebbero quelli forti Carreno Busta? Samper Montana?forse qualcosa nel femminile con Suarez Navarro e Muguruza..ma nel maschile non mi sembra proprio…l’era dei fenomeni per loro sta per terminare..apparte Nadal (Moya Ferrero Corretja Costa Bruguera sono ormai di un’altra epoca quasi..)i vari Robredo Verdasco Almagro Lopez sono in fase calante e non sono più competitivi come 2 o 3 anni fa…Ferrer ha i mesi contati..semmai è la Francia che sta sfornando tantissimi talenti…noi nei prossimi 5 anni se lavoriamo bene possiamo toglierci grandi soddisfazioni in prospettiva non ci sono come adesso quei 3-4 tennisti dominanti e quindi ci saranno maggiori possibilità..
@ Vince (#1042605)
Al di là del discorso best ranking, continuo a ritenere che il nostro miglior tennista di epoca “moderna” sia stato Omar Camporese, anche perchè molto competitivo sul rapido. Ma è un’opinione personale 🙂
come è sto nadal sul rosso? bravino?……… 😆
rispetto agli anni passati direi che va già bene così,
la Spagna era e resta ancora lontana, tuttavia vorrei far notare che gli avversari di oggi degli azzurri hanno una classifica migliore rispetto a quella dei nostri due big qualche anno fa…a dimostrazione che di progressi ne sono stati fatti e anche notevoli.
Seppi ora è calato un po’, ma è stato anche top 20 non molto tempo fa,
mentre Fognini ambisce giustamente alla top 10 ed ha già raggiunto un livello che il tennis italiano maschile non raggiungeva più da oltre 30 anni.
Bravo Andreas..vediamo finalmente di iniziare a ragionare sul serio!!!! 90 pt. VITALI A MONTECARLO VISTO L’INIZIO DI STAGIONE A DIR POCO DEFICITARIO…ora con Raffaele braccio sciolto e quello che viene viene!!!! FORZA ANDY!!!!
Sicuramente….non sto dicendo che Andreas non sia stato bravo, anzi! Dico solo che la Spagna rispetto a noi è altra cosa. Noi dietro Fognini – Seppi (nessuno dei due giovanissimo) abbiamo il vuoto, loro dietro Ferrer-Nadal hanno tanti giocatori forti e temibili, specie sul rosso 🙄
Bene così…un’altra buona vittoria dopo quella contro pronostico di ieri.
Domani non ha niente da perdere e quindi è possibile che faccia un altro buon match, ma la cosa più importante è che si sia ritrovato in vista di Roma e Parigi.
Sono momantaneamente assente, in viaggio di studio tennis a Plzen.
nadal soffre il gioco di andreas, quindi occhio…
Io lo difendevo perchè so quello che vale quando in forma. Altri si sono fatti abbagliare dall’umiliazione in Argentina da parte di tal Belocq in una fase della stagione in cui Andreas gioca solo indoors in europa. Oggi su terra europea Berlocq è assente mentre Seppi carbura discretamente bene CVD.
Grande risultato, Andujar sulla terra è forte…
@ Koko (#1042553)
adesso non facciamoci prendere dai facili entusiasmi grandissima partita e torneo ma rimaniamo tutti con i piedi per terra e non ci esaltiamo troppo facilmente come i “tifosoni” che poi sono gli stessi che appena si perde vanno giu pesanti con le critiche. Non mi sto riferendo a te comunque 😀
domani seppi b. nadal 6-2 6-1 in un’ora circa.
a parte gli scherzi domani il risultato mi interessa ben poco direi spero solo di evitare un 6-0 e vedere giocare seppi a braccio sciolto per il resto va bene tutto. Sulla partita di oggi che dire bella vittoria importante per il morale e la classifica, cmq la condizione come dicevano molti sta arrivando con la terra rossa se questo era nei suoi programmi direi perfetto.
Andreas Seppi nonstante l’assenza di Hoila sta dimostrando tutto il suo valore da combattente del foro Italico. Molti avevano dimenticato queste eccellenti caratteristiche anche di lottatore da terra. E’ solo una questione di ritrovare la forma e poi pochi lo fermano.
oserei dire anche terze lineee 🙂 🙂 🙂
Comunque molto ostici, soprattutto andujar per seppi. Non pensavo potesse vincere, grande Andreas
Appunto…..quelle erano le loro seconde linee….e le nostre prime…perciò scusami ma il confronto non regge!
Se avessimo vinto con Lorenzi-Bolelli pure pure….
Si, come no, uno che ha vinto 8 volte Montecarlo (8!!!!!) se la fa sotto per il nostro Seppi, come no 😀
Hoila Seppi finalmente! in chiara crescita di fiducia
@ pistol (#104250
pistol….
da quale parte della provincia di Bari scrivi?
10 aces,
credo che Rafael non dorma questa notte…
Bravo, Andy! Vittoria molto importante per la fiducia e il proseguio della stagione. Intanto perchè è dall’agosto scorso (quasi otto mesi!) che non vinceva due partite di fila a livello ATP (escludendo ritiri) e poi perchè gli dà delle buone prospettive per la stagione su terra battuta (per esempio il 33° posto ora è più facile da raggiungere per Parigi!).
Ovviamente l’ennesima partita vinta a gran fatica (ma chi ricorda l’ultima vittoria facile di Seppi?), ma l’unico rammarico rimane quello di non aver raggiunto le tre ore di gioco così care ad Andreas: giunto al matchpoint dopo 2,45h di gioco ha cercato in tutti i modi di temporeggiare ma questa volta il minutaggio non gli è andato bene! Poco male, riproviamo con Nadal!
Forza Andreas!
hoila??!! hoilaaaaaaaaaaa?????!!!!! dove sei?!
Nadal chi?
proiezione ranking?
Bravo, anche oggi avevo scommesso che perdevi in tre set, continuerò a farlo anche se mi sei costato qualche soldino, speriamo di continuare a perdere
Beh ha fatto il suo come 2 settimane fa in Davis, ha vinto con chi poteva vincere e perderà con chi deve perdere, spero solo che non prenda una bicicletta o quasi, se vince 5 giochi domani può andare a casa tranquillo e felice, speriamo che Rafa sia buono e non rovini tutto con una severa lezione, che te frega Rafa, dagli un 63 63 e siamo tutti contenti, tu che hai vinto e noi che non abbiamo assistito ad una mattanza!
S’è svegliato Andreas!! Dai, contro nadal non hai nulla da perdere
grande andy e ora via a braccio libero contro rafa, tanto da perdere non hai nulla . . grande andreas
Grande Andreas, non era facile oggi contro un cagnaccio sulla terra rossa! Ora domani braccio scioltissimo contro Nadal!
@ Lore_Ljubo (#1042504)
🙄
E’ evidente come la partenza lenta di inizio stagione, era solo una delle sue numerose strategie…
Italiano grazie
Nadal ha le ore contate
GRANDE MITICO ANDREASSS!!! speriamo non sia troppo stanco per la maratona odierna…ecosi domani ci faccia divertire e dia il meglio con Rafa.
GRande!! abbiamo ritrovato pure Andreas
brav andrè , pero crè contr nadal avaiess tust!
Grandee! Finalmente oltre Fabio, anche seppio ci regala gioie daii!
ITALIA – SPAGNA 2-0 ….NON ERANO NADAL E FERRER MA NEMMENO 2 MEZZE CALZETTE….BRAVO ANDREAS!!!!
ma hiola seppi che è da un po che non scrive più è sotto shock??? ah no, lui aveva gia preventivato tutto!!
GGGGGGGG RRRRRRRRR AAAAAAAAAAA ZZZZZZZZZZZZZ IIIIIIIIIIIII EEEEEEEEEEE!!!!!
YES HE CAN !!!!!
Bravissimo Andreas!