Masters 1000 – Montecarlo: Fabio Fognini conquista gli ottavi di finale. Battuto in due set lottati Bautista Agut. Ora sfiderà Tsonga (Video)
Fabio Fognini conquista gli ottavi di finale del torneo Masters 1000 di Montecarlo (e2.884.675, terra).
Il tennista ligure, n.10 del seeding, ha sconfitto al secondo turno lo spagnolo Roberto Bautista Agut, classe 1988, n.45 del mondo, con il risultato di 76 (6) 64 dopo 1 ora e 44 minuti di partita.
Agli ottavi affronterà Jo Wilfried Tsonga, classe 1985, n.12 ATP.
Da segnalare anche un simpatico battibecco fra i due, abbastanza acceso nella parte finale del primo set, quando lo spagnolo chiedeva all’arbitro di dare un warning a Fognini per aver sbattuto più volte nel corso del parziale la racchetta a terra. Fabio non la prendeva bene, rispondendo: “Gioca e non rompere…..”.
Primo set: Fabio avanti per 2 a 0, subiva il controbreak nel quarto game (a 30 con lo spagnolo che sul break point piazzava un bellissimo diritto vincente).
Sul 4 a 3 in favore dello spagnolo, con Fognini alla battuta, dal 30 pari l’azzurro affossava due rovesci in rete (sul break point colpa di un rimbalzo anomalo dovuto al forte vento), ma quando l’iberico ha servito per il set sul 5 a 3, dal 30-15, a due punti dal vincere la frazione, subiva un parziale di tre punti consecutivi, con Fabio che sul 30 pari metteva a segno un bellissimo punto e sul 30-40 era lo spagnolo che sparacchiava fuori un diritto in corridoio, con il n.1 italiano che piazzava il controbreak.
Sul 4 a 5 Fognini, pur commettendo due doppi falli nel game e recuperato dal 15-30, teneva il turno di servizio ed impattava sul 5 pari.
Sul 5 pari l’azzurro dal 40-30 metteva a segno il break ai vantaggi, piazzando sul break point un bellissimo passante di rovescio.
Fabio sul 6 a 5, impegnato a servire per il set, mancava due set point dal 40-30, con un diritto fuori e un rovescio affossato in rete e subiva il controbreak affossando nuovamente un diritto in rete sul break point.
Nel tiebreak il n.1 italiano (era avanti per 2 a 0), andava sotto per 3 a 5, approffitava però da quel momento di 3 errori gratuiti dell’iberico, ma sulla palla set, sul 6 a 5, l’azzurro metteva fuori una risposta di rovescio.
Dal 6 pari però Fognini piazzava un altro bel passante e chiudeva la frazione mettendo a segno un diritto vincente sulla palla set, portando a casa il combattuto parziale per 8 punti a 6.
Secondo set: Lo spagnolo nel secondo game, dal 40 a 0 e dopo aver commesso due doppi falli perdeva la battuta, ma recuperava il break nel terzo game, con Fabio che cedeva a 15 il turno di servizio commettendo un doppio fallo sulla palla break.
Sul 2 pari il n.1 italiano piazzava un formidabile parziale di 12 punti a 2, conquistava il break nel sesto game e si portava sul 5 a 2.
Sul 5 a 3 però l’azzurro impegnato a servire per vincere l’incontro, cedeva a 15 il servizio commettendo tre gratuiti nel game e affossando in rete il rovescio sulla palla break.
Sul 5 a 4 il ligure, dal 40-30, annullava una palla game e poi sul 40 pari l’iberico sparacchiava lungo un diritto e sulla palla match era bravo Fognini a chiudere l’incontro con un ottimo attacco di diritto, con Bautista che sotterrava in rete un complicato passante.
L’azzurro si aggiudicava in questo modo l’incontro per 6 a 4 e approdava agli ottavi di finale.
Statistiche Finali
Statistiche Primo Set
La partita punto per punto
R. Bautista Agut – F. Fognini
0 Aces 2
4 Double Faults 5
73% 1st Serve % 56%
31/53 (58%) 1st Serve Points Won 28/43 (65%)
6/20 (30%) 2nd Serve Points Won 14/34 (41%)
1/7 (14%) Break Points Saved 0/5 (0%)
11 Service Games Played 11
15/43 (35%) 1st Return Points Won 22/53 (42%)
20/34 (59%) 2nd Return Points Won 14/20 (70%)
5/5 (100%) Break Points Won 6/7 (86%)
11 Return Games Played 11
37/73 (51%) Total Service Points Won 42/77 (55%)
35/77 (45%) Total Return Points Won 36/73 (49%)
72/150 (48%) Total Points Won 78/150 (52%)
TAG: Fabio Fognini, Fognini, Masters 1000 Montecarlo, Masters 1000 Montecarlo 2014
La mia impressione è che Fognini, ottimo in altri fondamentali, difetti non poco (ovviamente a livello di top) sia nel servizio (comunque migliorato) che soprattutto nella risposta al servizio.
Secondo me migliorando quest’ultimo aspetto potrebbe servire a fare un ulteriore salto di qualità.
@ l Occhio di Sauron (#1042510)
Deve essenziamente risponderere profondo e carico! 🙂
@ Koko (#1042652)
Ciao koko 🙂 Ascolta,mi piace molto come disquisisci dal punto di vista tecnico tattico,secondo te cosa dovrebbe fare tatticamente il nostro Fabio contro una palla aggressiva come quella del francese?? Oltre a servire molte prime che altro?? Spostarlo lateralmente vista la grande mole di Tsonga? Usare molto slice dalla parte del rovescio?Io credo che la grande copertura difensiva ed i cambi di ritmo possano mettere in seria difficolta’ il francese che ne pensi??…Ciao 🙂
@ Koko (#1042652)
ma guarda che nessuno ha detto che Tsonga sia inoffensivo, tutti quanti pensiamo che sia un giocatore molto forte, ma è su Fognini che tu hai un parere diverso da quello di tanti altri utenti…e non c’è niente di male ad ammetterlo.
D’altronde ricordo che quando vinse il suo primo torneo ATP l’estate scorsa, mentre tutti si godevano la vittoria tu scrivevi che quella sarebbe stata UNA CAMBIALONA quest’anno 😆
Si però adesso come adesso Wawrinka fa abbastanza pena! In ultima analisi bisogna andare ad impressioni e dico semplicemente che Tsonga non lo vedo così inoffensivo ma abbastanza deciso a riprendersi. Si gioca comunque tutto come un animale feroce ferito!
da grande estimatore della fogna ammetto che quel che dici,aimè è la verità!
E chi rosica se vince Fognini? 😯 Bisogna però evidenziare puntualmente le difficoltà senza cadere in facili entusiasmi. La cosa più sbagliata è pensare che sia tutto facile quando tutto va guadagnato sul campo con avversari molto temibili. Nel tennis in tanti hanno un gioco brillante ma solo pochi hanno la testa per concretizzare ad altissimi livelli le proprie doti. Fognini nell’ultimo hanno ha fatto meglio ma per arrivare lassù è dura e occorre sempre ricordarlo.
Figliolo, se Federer gioca da Federer l’esito della partita dipende da lui, non c’è Fognini che tenga.
Koko,adesso non la fare una questione personale… si puo’ anche ammettere di prendere una colossale topica come nel tuo caso… Non cambia nulla.. Rimani sempre competente… Tranquillo! 🙂 Pero’ ti faccio notare come quello che scrivi e’ errato…2012 o 13 non significano nulla… perche’?? Nel 2012 Seppi bette Wavrinka top 25…adesso lo svizzero n3 atp ridicolizza il buon Seppi ad Indian wells…Parla del presente,2014 i risultati sono dalla parte di Fognini…Poi puo’ anche perdere….Vedi Dolgopolov contro Garcia Lopez… Saluti 😉
Già il 2012 è lontanissimo…parliamo allora del 2013: Tsonga semifinalista al Roland Garros! Non ci vuole un esperto per evidenziare queste cose lapalissiane. Uno Tsonga in forma buona non lo vedo sfavorito contro Fognini anche se il nostro deve crederci di poter fare il colpaccio. Contro il Tedesco non mi è sembrato così indietro di condizione dato che ha vinto al terzo contro un avversario rognoso. Se pensi altro rispetto la tua opinione ma non la condivido!
Tutti bei commenti oggi, e zero discussioni… fosse sempre così qua dentro !! Bravi !!
Ragazzi,programma di domani…Apre sul centrale Fognini poi a seguire Seppi-Nadal Sul campo dei principi apre Robredo-Raonic a Seguire Wavrinka-Almagro saluti 🙂
Il paragone col 2012 c’entra davvero poco e lo sai benissimo anche tu Koko, che oggi Fabio è un altro giocatore rispetto a quello del 2012…e credo proprio che sia anche più forte dell’attuale Tsonga, almeno sul rosso.
@ Koko (#1042547)
Ciao,ascolta Koko non sei solo tu un intenditore di tennis…Qui ne scrivono in tanti me compreso!!!! Cosa vuol dire nel 2012??!! Parliamo del 2014! Sei fuori tema…Non credi?! Fabio nel 2012 ha iniziato nel tuo torneo di barletta da ranking 52…Ora e’ 13!! Di cosa parliamo?? Atteniamoci al 2014, superficie terra in questione…Qui fabio ha asfaltato tutti tranne Dolgopolov e Ferrer…Compresi i cagnacci Robredo e Almagro!!!Non fare sempre il tuttologo! Sei competente per carita’, sono sempre obbiettivo ma non essere sempre astio nei confronti del ligure…Fognini e’ un top player e lo sai benissimo!saluti 😉
@ Koko (#1042547)
cosa centra il 2012? Siamo nel 2014. Detto questo se Fognini entrerà in campo come negli ultimi due match,non ci sarà partita: 6-36-3. Se Fognini troverà le risorse che possiede,allora potrà mettere giù uno di quei match giocati lo scorso anno contro berdick e gasquet. Le possibilità sono minime perché,il francese è difficile da brekkare e fa della spinta la sua arma. Il discrimine,come in ogni suo match,sarà la testa di Fabio
ti costa davvero da a cesare qual che è di cesare e ammettere che fognini in questo momento è un avversario che tutti preferirebbero evitare? sei sempre alla ricerca del pelo ,tanto da dover sminuire le vittorie di fogna,inalzandoti a super esperto facendo notare i punteggi le situazioni e tutto quello che fabio ha fatto di meno buono! che sia anche tu in quel messaggio fatto ieri dal buon fogna,continua a rosicare,pensaci e datti una risposta.non è possibile giormnalemnte leggere sempre qual che fogna non fa invece di mettere in mostra quel che di buono fa
wawrinka spazza via Cilic 6/0 6/2
Il vero problema secondo me è proprio che Fognini sa di essere favorito con Tsonga
Si ma appena nel 2012 ci ha perso netto a Parigi! Di cosa parliamo? Che poi possa batterlo è vero ma ridimensionare avversari che hanno già dominato Fognini su rosso e in tre su cinque set non ha senso.
Parigi (Francia) – E’ terminata al terzo turno l’avventura di Fabio Fognini nel Roland Garros 2012. Il tennista ligure, nel match odierno contro Jo-Wilfried Tsonga, ha probabilmente risentito della fatica fisica e mentale dovuta all’incontro di ieri vinto al quinto set contro Viktor Troicki. Così per il transalpino, numero 5 del seeding e delle classifiche mondiali, è stato relativamente semplice portare a casa un incontro caratterizzato da fasi alterne, con Fabio che ha avuto diverse occasioni soprattutto nel primo set, ma che non è riuscito a mantenere una buona regolarità per tutta la durata della sfida.
Ciao ragazzi,facciamo un po’ il punto…I risultati del 2014 terra compresa parlano di un Fognini in grande spolvero…Tsonga visti anche i 2 anni di piu..’ in netto regresso…Ora spiegatemi in che cosa il francese parte favorito?? Non mensionate la testa perche’ Fabio sotto quel punto di vista perde sia da me che da voi…..Parliamo di tennis qui ho letto che il transalpino e’ piu’ forte..Sicuramente 2 anni fa lo era…Ma ora?! Fognini in questo momento e’ il peggiore avversario da trovare sul rosso…Provatene a parlare con i veri terraioli Almagro,Robredo e poi provatelo a chiederlo anche a Murray, Gasquet, Berdich….Verissimo Il ligure puo’ anche uscire sconfitto ma si deve svegliare con un forte mal di testa altrimenti se raggiunge picchi di gioco del 70% Tsonga lo sgretola molto velocemente….Il boxer francese fa della spinta la sua tattica prioritaria ma Fognini in difesa e dietro solo aNadal, Ferrer e Djokovic…Tirate un po voi le somme…Lasciamo stare l’antipatia e diamo giudizi prettamente tennistici… Please! Saluti buon tennis a tutti 🙂
Se fognini gioca come con murray con tsonga e con federer vince, se gioca come oggi con federer rischia.
@ dave (#1042483)
non ci crederai ma ti ho pensato, soprattutto sul 4-4 con due palle break ero pronto a venirti a cercare 😉
anche battendo tsonga non lo supera in classifica?
verissimo!!..Seppi,come mi avevi suggerito, doveva vincere in due però…:)niente percentuale sulla scommessa.. dai grande vittoria!!! non pensavo assolutamente potesse battere lo spagnolo..
@ Giampiero Galeazzi (#1042448)
Sì ma non la vedi la forma se giochi contro Stepanek che ha presto 72 anni sul rosso..
Io Federer lo voglio veder giocare contro un terraiolo serio prima di dire che è di nuovo la stella imbattibile di un tempo
Fino ad ora sembra il Fognini che abbiamo visto contro Ward 2 venerdì fa, bruttarello e che ti fa pensare male, poi però è arrivata la domenica ed abbiamo visto che gran partita ha fatto contro Murray (che però non sembra in forma di per sé ed oltrettutto tra tutte le superfici quella dove rende meno è la terra), per Tsonnga serve qualcosa del genere forse anche un po’ meno (ma non troppo meno) potrebbe bastare, contro Federer non credo basti neppure quello visto contro Murray ma mentre lo davo sconfitto sempre fino a pochi giorni fa ora se ci arriva qualche speranziella la nutro, non troppe ma diciamo un 20% glielo dò, Federer sembra in forma e quando è in forma ha mangiato e digerito cose ben più pesanti di Fognini!
Credevo in una vittoria più netta di Fabio contro Bautista Agut che sulla terra non è competitivo come sul cemento…42 errori gratuiti sono tanti nonostante i vincenti..con Tsonga dovrà sbagliare di meno ed essere più cinico concreto e combattivo come gennaio-febbraio..comunque credo che lo sconfiggerá
Comunque non impressioniamoci ancora su Federe perché giocava contro un giocatore sull’orlo del ritiro che tra l’altro su questa superficie gliene ha sempre date di santa ragione.. avesse pescato un Andujar o un Bautista come è toccato in sorte ai nostri si sarebbe divertito ben meno fidatevi..
l’unica cosa che mi fa sperare bene per domani è che conoscendo il fognini degli ultimi mesi so che farà un match di livello domani…è suo solito fare l’amorfo contro gente meno talentuosa di lui (ma si sveglia sempre al momento giusto..)e tirare fuori il meglio contro quelli forti…gli manca di farlo contro Djokovic e Nadal ma prima o poi…
Si ma Tsonga se gioca bene non ti concede scambi lunghi (Murray ha anche servito maluccio alla lunga contro Fognini) perchè serve e fa punto! In risposta fa il gattone ma al momento giusto si sveglia con bordate da break di rapina. Per fortuna non sembra il miglior Tsonga ma è da vedere.
@ mane’ (#1042373)
mi sono soltanto permesso di farti notare che avevi detto un inesattezza,quando sostenevi che lo spagnolo non regala e non ha regalato nulla,perchè oggettivamente è falso quello che hai detto..ogggi Bautista ha regalato e non poco…la terra lenta non c entra nulla..
Tutto sommato però un tabellone stimolante per Fognini: Tsonga oggetto abbastanza misterioso quest’anno e ormai avversario diretto di classifica, Federer su terra meglio che affrontato altrove. Molto peggio sarebbe stato affrontare le mine vaganti alla Dolgopolov che ti battono di talento senza un perchè tattico sulla base di un tennis indigesto e imprevedibile. Con Dolgopolov esci meramente umiliato se lui gioca bene mentre con gli altri due puoi sempre giustificarti coperto dalla loro classifica e forza.
X battere tsonga basterà giocare come con murray, scambi lunghi e la partita la porta a casa!!! Sono fiducioso x vederlo nei quarti contro roger, speriamo bene
Queste sono le frasi che per me fanno grande un giocatore! 😎
@ fisherman (#1042356)
a livello tecnico non ci puo’essere partita sono daccordo con te. su terra lenta come quella di Montecarlo le insidie contro Bautista sono diverse e proprio per questo dico bravo a Fabio.questo spagnolo mi ricorda un po il miglior Gilles Simon poco appariscente ma anche concreto regolare e mentalmente molto forte..
Dai Fabio manda a casa il francese e poi giocatela con Roger tu puoi tutto se lo vuoi.
Ora ci sarà una lotta dura per conquistare almeno il 12 ATP e Tsonga si gioca molto. Infatti se vincesse netto Fognini Tsonga arriverebbe male anche per difedere il risultatone a Parigi e Fognini sarebbe quasi sicuramente top ten dopo Parigi con agio inopinato. In questi casi il giocatore più forte per classifica e carriera è comunque orgoglioso e si deve battere con una partita impeccabile. Un Fognini lamentoso e discontinuo potrebbe non farcela facendosi autogol. Deve giocare meglio che contro Murray o non c’è trippa per gatti.
Adesso viene il veramente difficile: non che i giocatori sconfitti finora siano scarsi, ma li ritengo di almeno una categoria inferiori al francese (a differenza di altri utenti che vedevano nel match di oggi l’incontro più impegnativo).
Contro Tsonga sarà necessario sbagliare pochissimo per vincere.
@ mane’ (#1042342)
la tua affermazione è opinabiliissima e si puo confutare puramente facendo scorrere il film della partita…di occasioni,anche sul tie-break del 1o set.,bautista avanti 5-3 ne ha sprecate..detto questo Fabio,infinitamente superiore a livello tecnico ha giustamente portato a casa il risultato..
ci vogliono i sottotitoli per codificare ilo tuo idioma..
ci vogliono i sottotitoli per codificare ilo tuo idioma..
temevo piu questo match che non il prossimo con Tsonga..lo spagnolo e’ intelligente,in ascesa e non regala nulla.bravo Fabio!
Da evitare i passaggi a vuoto al servizio con Tsonga!
Da antologia il “gioca e non rompermi i cog@@@ni” di Fabio verso Bautista che chiedeva un warning contro Fognini
Fognini inconstante, a tratti anche indolente, come spesso l’abbiamo visto al cospetto di avversari di livello inferiore, ma ha comunque il merito di portare a casa il match. Adesso avrà di fronte un avversario blasonato e io penso che riuscirà, come spesso gli è capitato, ad alzare il suo livello di gioco e mantenere alta la concentrazione per tutto il match.
e brav fabio. ue mu m raccomand crè fatt u francias 😆
Non ancora il miglior Fabio, ma quanto basta per vincere il match in 2 set.
Contro Tsonga bisognerà alzare ancora il livello, ma sono fiducioso.
L’obbietivo era vincere in 2 set… MOLTO BENE FABIO!!