Fabio Fognini dopo il successo a Monte Carlo: “Non ero infortunato, Ero solo rigido. Se ho una possibilità di entrare nella Top Ten, è adesso”
Queste le dichiarazioni di Fabio Fognini al termine del combattuto match di primo turno del torneo Masters 1000 di Montecarlo.
“Non capisco cosa sia successo. Mi sono bloccato completamente. Non sentivo più niente. Nessuna energia. Nessun gioco di gambe. Non ero capace di far uscire nulla di buono dalla mia racchetta. Non sapevo come uscirne.
Non ero infortunato, Ero solo rigido. Ho vissuto un week-end in Coppa Davis così intenso che ha lasciato alcune tracce, fisiche ma soprattutto mentali. Eppure sono rientrato a casa a riposare prima di venire a Monaco. Ma per troppo poco tempo. Sono un po’ logoro, ma tengo duro”.
“Ero così arrabbiato dentro. Ero in ebollizione. Beh, OK, alcune racchette hanno sofferto. Ma nel complesso, però, l’ho gestita bene. La prova è che sono ancora qui. Questa partita probabilmente l’avrei persa in passato. Ora ho vinto.”
“Se ho una possibilità di entrare nella Top Ten, è adesso. Le prossime settimane, fino al Roland Garros, saranno cruciali con grandi tornei e un sacco di punti. Quindi, anche se sono un po’ stanco perché ho giocato molto dall’inizio della stagione, devo stringere i denti per raggiungere il mio sogno … “
TAG: Fabio Fognini, Fognini, Masters 1000 Montecarlo, Masters 1000 Montecarlo 2014
Personalmente non mi convince il fatto che Fognini ritenga che solo fino a Parigi Possa accedere alla top ten! In realtà i buchi di classifica più gravi e rimediabili li presenta a Wimbledon e all’ US Open e sarebbe imperativo presentarsi convinto a questi appuntamenti considerando anche l’erba come erba battuta alla Nadal senza rese a priori. Focalizzandosi abitudinariamente solo su terra in cui ormai già sfrutta intensivamente le sue potenzialità si mette una notevole pressione addosso che non è utile per il suo gioco e che anzi lo paralizza.
Concordo in pieno.
E aggiungo che nel tennis di oggi continuare a far giocare la Davis al meglio dei cinque sets è troppo penalizzante per i giocatori, onestamente capisco chi vi rinuncia…
Fabio, per ricaricare le energie trova l’entusiasmo in quello che fai e perdonati in partenza se sbaglierai.
in ogni caso i tifosi sono con te specie se vedono che ci metti il cuore
Che tristezza…
Eh sì… Per questo e non solo per questo Stealth ha detto una colossale stupidaggine. In Davis ha preso punti pesantissimi e ulteriore fiducia nei propri mezzi.
Con le vittorie in coppa Davis ha fatto 210 punti quest’anno. Quasi come vincere un torneo (250)
Con le vittorie in coppa Davis ha fatto 210 punti quest’anno. Quasi come vincere un torneo (250)
Forse non sarà simpaticissimo a molti .. ma c’è da dire che chi ama il tennis non può non adorare il suo gioco, davvero un piacere per gli occhi!
Strano che non abbia invece dichiarato di stare malissimo e avere qualche malanno pesante…
Ostacolo duro Bautista, molto più duro questo dell’eventuale ottavo contro Tsonga o Kohlschreiber, forza fighter
@ magilla (#1041560)
Queste sono le cose importanti!!!!!!!
Meno male c’è la gazzetta dello sport!!!!!
sulla gazzetta dello sport una simpatica intervista a flavia e fabio dove confermano la loro relazione!….i belli e bravi dello sport!
FABOLOUS FABIOO…..avanti cosi …i rosiconi ci saranno sempre
Forza Fabio e forza azzurri.. speriamo che Seppio si riprenda un po’ sulla terra..
in teoria con la classifica che ha giocherà meno tornei, quindi dovrebbe riposarsi di più
Non si possono avere così’ alti e bassi, non riusciva neanche a centrare il corridoio del campo! Mettiamoci pazienza, Fabio e’ così’, prendiamolo così’ come e’! Non può’ cambiare sostanzialmente perché’ quello è’ il suo modo di essere, hai mai visto cambiare carattere , ricordare safin , cane’, gulbis……. L’elenco è’ sterminato!
Bravo Fabio!
NMM!
vai Fabio!
Fabio giocati il tutto per tutto adesso così una volta dentro la top 10 ti programmi di restarci a lungo,forza!
si però non deve fare dopo luglio come l’anno scorso in cui non ha combinato più niente e perdeva contro sconosciuti, anche perchè se è già stanco ora figuriamoci da agosto in poi
Tutto vero.
Paradossalmente secondo me oggi è stata la prova della verità: in una giornata completamente storta, in cui non senti la palla e non ti entra niente, riuscire a battere comunque un top 50, recuperando peraltro più volte da situazioni di svantaggio, è una prova di grande forza e di nuova maturità
tre partite di cui una in doppio rischiano di fargli perdere la top ten??? mah
Ecco infatti la Davis rischia di fargli perdere proprio la top 10
che x un tennista e’ sicuramente + importante!!!
Bella dichiarazione.
Unico appunto: concordo che gli serva provare il doppio con Bolelli per la Davis, ma questo è il momento peggiore per farlo. Avrebbe dovuto sfruttare il forfait di Djokovic seguendolo a ruota.
Per il resto, se si ritrova dalla prossima partita i quarti non glieli toglie nessuno, ma io sono fiducioso che possa andare ancora più avanti!
Tra l’altro, una volta superati (e non sarà facile) gli ostacoli Bautista e KohlSchreiber/Tsonga, non è affatto sicuro che trovi ai quarti Federer e in semi Djokovic: Stepanek è in un gran momento di forma, e il serbo, che viene da 2 importanti vittorie, potrebbe anche cedere a Berdych o Dolgopolov.
Inoltre non dimentichiamo che l’obiettivo principale della stagione di Djokovic è il Roland Garros.
forza fabio e ricorda meglio pochi tifosi ma buoni!!!
Forza Fabio
Grande Fabio sempre così forte e tenace!
vai fogna nmm
alla faccia dei rosiconi
Grande Fabio!!
Forza fabio