Challenger Santiago: Buona la prima per Gianluigi Quinzi
Gianluigi Quinzi approda al secondo turno nel torneo challenger di Santiago ($40.000 H, terra).
L’azzurro ha sconfitto all’esordio la wild card cilena, Nicolas Jarry, classe 1995, n.615 ATP, con il risultato di 64 64 in 1 ora e 36 minuti di partita.
Al secondo turno Gianluigi Quinzi sfiderà con tutta probabilità Facundo Arguello, classe 1992, n.104 ATP.
Primo set: Quinzi sul 3 a 4 annullava una delicata palla break (errore di rovescio di Jarry che affossava in rete il colpo) che avrebbe portato il suo avversario a servire per il set, ma al sesto tentativo l’azzurro teneva il turno di battuta.
Sul 4 pari il giovane talento italiano, dal 15-40, mancava tre palle break, con Nicolas che però dopo aver mancato una palla per il 5 a 4, sul finire del game commetteva un deleterio doppio fallo, con Quinzi che in questo modo piazzava il break.
Nel gioco successivo Gianluigi sul 5 a 4, dal 15-30 e dopo aver commesso un delicato doppio fallo sul 15 pari, piazzava tre punti consecutivi, teneva il turno di battuta e vinceva la frazione per 6 a 4.
Secondo set: L’azzurro piazzava il break decisivo nel primo game (a 15 con doppio fallo del cileno sul finire del gioco).
Sul 2 a 0 Gianluigi, dal 15-40, mancava due palle per il doppio break e poi senza concedere palle break sui propri turni di battuta, chiudeva nel decimo gioco set e match per 6 a 4, dopo aver tenuto a 15 l’ultimo game di battuta e chiuso l’incontro alla seconda palla match a disposizione.
La partita punto per punto
G. Quinzi – N. Jarry
0 Aces 5
3 Double Faults 2
70% 1st Serve % 60%
36/50 (72%) 1st Serve Points Won 29/44 (66%)
12/21 (57%) 2nd Serve Points Won 15/29 (52%)
1/1 (100%) Break Points Saved 5/7 (71%)
10 Service Games Played 10
15/44 (34%) 1st Return Points Won 14/50 (28%)
14/29 (48%) 2nd Return Points Won 9/21 (43%)
2/7 (29%) Break Points Won 0/1 (0%)
10 Return Games Played 10
48/71 (68%) Total Service Points Won 44/73 (60%)
29/73 (40%) Total Return Points Won 23/71 (32%)
77/144 (53%) Total Points Won 67/144 (47%)
TAG: Challenger Santiago, Challenger Santiago 2014, Gianluigi Quinzi, Quinzi
PROIEZIONI RANKING GIANLUIGI QUINZI (351 ATP)
2T:338 QF:320 SF:302(B.R.) F:270(B.R.) W:233(B.R.)
Non ho visto la partita, peccato. Vince ed è criticato, perde ed è criticato, speriamo che domani faccia una bella partita e mette d’accordo tutti. Vai G Q
Tecnicamente tutti e tre sono una spanna sopra GQ, ma hanno un gioco molto più ordinario, mentre GQ propone ai suoi avversari una roba diversa, una grande diversità di rotazione tra dritto e rovescio ed ha dei tempi strani e delle traiettorie che lo rendono più efficace…fin dove arriva con il peso di palla…per dire un Kyrgios ispirato potrebbe battere anche un Nadal o un Djokovic in giornata storta, il GQ di oggi potrebbe giocarci anche mille volte che non vincerebbe mai.
GQ salirà solo quando il braccio glielo consentirà…se non avrà la velocità giusta…amen…
Se GQ si concentrasse meglio invece di chiacchierare continuamente straccerebbe qualsiasi under20.
Bisogna avere pazienza, sono sicuro che nel giro di pochi mesi lo ritroviamo più forte di prima. Adesso c’è il problema importante di chi sarà il suo nuovo allenatore, che per prima cosa deve essere un grande motivatore
E quindi? Mi spieghi pure perché le classifiche sono simili? Mi spieghi anche perché Coric ha sempre perso con GQ? E come mai a wimbledon junior ha vinto GQ e non Kokkinakis? È incredibile come una schiappa riesca a fare risultato contro questi fenomeni!
a mio modo di vedere a 18 anni i paragoni possono solo essere fatti sul lato tecnico.. è vero che Coric ha battuto Janowicz è vero che Kokkinakis ha battuto l’olandese e che Kyrgios ha fatto diverse vittorie nel circuito maggiore….detto questo non sono questi risultati che mi preoccupano..quello che mi preocccupa in prospettiva è che tutti questi 3 citati hanno un servizio già performante (Kyrgios ha un gran servizio egli altri 2 hanno una prima palla abbastanza buona..)sia i 2 australiani sia Coric sono molto più mobili del nostro Quinzi e arrivano sempre bene sui recuperi…Quinzi ad oggi se dve andare in recupero fatica parecchio per non parlare della corsa frontale ..Coric ha grandi colpi lavorati ma anche precisi anche se non pesantissimi…i 2 australiani sono prevalentemente da veloce e giocano palle piatte ma molto molto profondi…se devo fare un raffronto tecnico tra Quinzi e questi tennisti ad oggi è tutto a favore dei suoi avversari..magari poi lui ha più margini degli altri chissà..speriamo..
la risposta invece è uno dei suoi colpi migliori, su campi da tennis veri.
Giocava con un ragazzetto come lui, questo match non fa testo.
Sarebbe stato invece MOLTO grave se non ce l’avesse fatta neppure stavolta 😐
GQ,avanti con te fino alla vetta!!!
GQ ha nel servizio uno dei suoi punti deboli, ma a partire dal lancio di palla laterale e liftato non può andare veloce…
Ma la cosa che più mi preoccupa è una adeguata risposta
Una buona partita in un momento non semplice….contro una specie di Janowicz in erba. Ora con un po di fiducia potrà lasciare andare i colpi..intanto riparte la scalata al ranking.
6-4;6-4 con il num 615 …. Mah!!!
@ stef (#1041374)
perfettamento d’accordo con STEF.
ha centrato il problema di GQ
Grande Gian prendiamoci un po’ di fiducia! Sempre con te.
Bravissimo
@ Alfredo (#1041319)
non e’ che HA CONCESSO solo una palla break…e’ l altro che non roispondeva una volta in campo. Il servizio di Quinzi e’ un servizio difensivo da terra…niente di che purtroppo. La prima palla e’ una seconda in pratica…troppo liftata..non tira mai un servizio piatto e potente. Non puo’ perche’ gia il lancio di palla laterale, presuppone una palla esclusivamente lavorata. Lancio anche troppo basso secondo me.
Premetto che non sono un antiquinzi, ma anzi lo tifo. Come tutti gli italiani.Pero’ sono rimasto deluso nell insieme…
Con un servizio cosi mi spiace dirlo ma non si va da nessuna parte.
Siamo poco superiori a al servizio di Volandri, con il vantaggio che e’ mancino.
Sono rimasto anche deluso della scarsa pesantezza dei colpi. Non ricordo un vincente di Quinzi. In pratica ha solo pallettato. L altro pur perdendo mi ha fatto vedere un potenziale superiore. Ha fatto si un sacco di errori gratuiti il perticone, ma quando la teneva dentro Quinzi non reggeva lo scambio. Molti vincenti di dritto dello sconfitto. Non ne ricordo alcuno del vincitore.
I colpi da fondocampo di Quinzi mi parevano leggerini e a meta’ campo.
Per me arrota troppo e ne esce una palla che non viaggia molto.
Inoltre trovo inutile il saltino sistematico sul rovescio. Gli toglie peso alla palla. Il rovescio in salto va usato in certe circostanze ..non sempre.
Spero di sbagliarmi davvero, ma io non ho visto colpi che mi fanno pensare ad un predestinato del tennis. Siamo sinceri. Non ditemi che quello di oggi e’ il 18enne piu forte del mondo perche se fosse cosi, lo spettacolo tennistico mondiale nel futuro non sara’ grancosa.
O GQ impara a spingerla quella c…o di palla e farla viaggiare oppure ogni anno che passa il divario con i coetanei che prima batteva, si ridurra’ fino ad azzerarsi.
ma se Quinzi fosse colombiano(per dire un qualsiasi paese straniero) cosa pensereste seriamente di lui? 18 anni ormai nel tennis moderno non sono pochissimi..oggi ha fatto la sua partita modesta,ha portato a casa la partitina giocando la tattica giusta..ma a me,che ovviamente tifo per lui,continua a non intusiasmare..un campione dovrebbe essere gia avanti come livello..cosa difficilissima lo sappiamo (ma tutti ci credevamo)spero che la sua sia una crescita lenta ma costante..
@ Bob (#1041359)
GQ ha un tipo di servizio al quale è difficile rispondere.
unica cosa buona è il risultato.. gioco scadente sarà anche il campo ma il cileno mi ha impressionato di più..
Vederlo con i vari CORIC, KOKKINAKIS e altri giovani talenti che fino a pochi mesi fa giocava alla pari e ora questi ultimi hanno già battuto giocatori veri… mi fa pensare che GQ non arriverà tanto lontano come i suoi coetanei…
Insomma noi italiani bene a livello Junior poi chissà perchè ci perdiamo… Molto dubbioso sul futuro di GQ a certi livelli..
L’ ho visto molto limitato in tanti aspetti e poi cosa drammatica non risponde bene ….
No dicevo all’altro ovviamente. Ha giocato esattamente come si deve giocare su un campo pessimo, al 70% della velocità e ben dentro le righe. Mi meraviglio di tutti i superprof che scrivono qui.
@ Lucabigon (#1041306)
Stai giudicando un giocatore per le scelte che ha fatto, io lo giudico per il valore oggettivo che penso possa avere, sono due concetti un po diversi mi sembra…cmq x quanto riguarda almeno Coric mi sembra di essere stati convincente xk non hai avuto nulla da obiettare…meni male 🙂
Bravo Quinzi, finalmente una vittoria convincente contro un prospetto cileno di sicuro avvenire.
Finalmente ho rivisto Quinzi! Ha giocato la partita che doveva giocare contro questo tipo di avversario. Ho anche notato qualche recupero in back di rovescio che prima non faceva.
Il limite piu’ grosso al momento e’ il servizio. Nessun punto gratuito. In aggiunta, se ogni tanto andasse a rete o variasse il gioco (smorzata completamente sconosciuta) se ne avvantaggerebbe.
Bravo, comunque!
Mi potete spiegare il perché del mancato saluto all’arbitro a fine partita? Grazie. ( gesto da censurare comunque siano andati i fatti )
dici a me? l’ho scritto penso 10 volte
intanto 6 punti in cascina
Tu a che livello sei arrivato?
Ma non ti sei accorto che la pallina aveva un rimbalzo regolare su 10? Voi divanisti sempre a guardare Djokovic e Federer. Vi ricordo che GQ ha 18 anni appena compiuti.
Nel secondo set decisamente meglio. Mi auguro che contro Arguello, o magari contro l’avversario di Arguello, riesca a giocare un poco più profondo.
Vai Gigi!
Questo è tutto! GQ migliorerà solo quando aumenterà la velocità di palla.
Potrà anche servire dei missili ma non basta per stare nei piani alti.
Bravo Gian, discreta partita su un campo ignobile. Fortuna che non segue internet. In Italia i 18enni che giocano i challenger e passano qualche turno sono pippe, i 22enni che giocano future sono fenomeni. Bah.
Questo Jarry la palla la fa viaggiare di brutto. Per ora ne tira una dentro e 3 fuori e gioca con sufficienza. Se diventerà giocatore vero, solido, il livello mi sa che sarà alto… Quinzi invece sa cosa fare in campo, è molto più solido ma dovrà alzare di molto il livello dei suoi colpi per ambire ai traguardi che ci si aspetta da lui. Nel parliamo tra qualche anno per entrambi. Ormai prima dei 20 è impossibile emergere. Per tutti. C’è solo da lavorare.
Bene Gian si ritorna a vincere
Io invece non sono d’accordo perchè vedo GQ molto più polivalente dei due coetanei, penso otterrà più punti nei tornei sul rosso.
Comunque devo ammettere che la classe 96 è un bel vedere ed a me personalmente piace molto più Coric dei tre.
Ha vinto solo 6-4 6-4, basta, è deciso, è ‘na pippa, anzi facciamo così, è talmente pippa che smettiamo anche di parlarne, tanto ormai è stabilito, inutile tornarci su, in futuro basta commenti, è acclarato che è una pippa che è meglio che vada all’università…
p.s. en serio, invece non mi è piaciuto che non abbia voluto stringere la mano all’arbitro, questi atteggiamenti li lascerei a giocatori un pò più avanti nella carriera, a meno che non succedano cose allucinanti…
certo, è esattamente quello che doveva fare, le partite contro sti service-bot si fanno così, mandi di la la palla cecando di trovare quanto prima il tempo sulla risposta
Chiude 6-4 6-4 GQ! Non mi ha convinto troppo se devo essere sincero!
bene quinzi partita rognosa su un campo pessimo
my man jerry lo stich dei poveri, me lo rivedo al All England Club dopo che qualcuno gli ha tarato la risposta e la volee di rovescio
615
615 …e si vede 🙂
ai livelli di Borroni ci dovrebbe arrivare
Pur senza entusiasmare, GQ ha vinto, e lo ha fatto in due set. Questo evidenzia quanta differenza ci sia tra i due. E il cileno da junior è stato Top 10, quindi non è certo l’ultimo arrivato.
la domanda è diversa, perché tutti i maleducati dobbiamo averli noi in Italia??? 👿 👿 👿
quoto
Infatti assurdo
Neppure la stretta di mano all’arbitro ha dato Quinzi
RAGAZZI secondo me Quinzi ha giocato con il freno a mano cercando di controllare, l’avversario mi sembrava francamente scarso.
ovvia conclusione di una partita che nn ci dice nulla, speriamo sistemino un filo il campo che così il tennis diventa na oba brutta
Vittoria bravo !!
perchè ha evitato di salutare l’arbitro a fine gara?
si è dimenticato di salutare l’arbitro? 😕
non ha stretto la mano all’arbitro?
mmm…la velocità della palla di Quinzi è davvero scarsina!!Anche al servizio la sua prima palla assomiglia più ad una seconda…boh…. 😐
I tifosi di Quinzi dovrebbero seguire Quinzi. Ma pare che molti detrattori non abbiano niente di meglio da fare quando gioca GQ. Fatevi na vit. Forza Gian, sempre con te.
e vaiiiiiiiiiiiiiiiiii
Oggi GQ ha fatto un onesta partita, l’importante era vincere e lo ha fatto comodamente, ho notato che pur nn avendo nel servizio un colpo micidiale, nei 10 turni di servizio ha concesso solo 1 palla break…Vai GQ sempre con Te
Ok, duplice 6-4 pur giocando molto male. Adesso con Arguello è durissima.
Ma Tenconi dov’e’?
Medica se non si vedeva si sentiva…. 😆
doppio 64 e al secondo turno ole’ 😉
questo jarry che posizione occupa nel ranking atp?
Una cosa è sicura: la sua palla viaggia poco. Disegna bene il campo ma con questa velocità di palla la vedo dura. Mi sa che è il motivo principale dell’esonero del coach. Vediamo il prossimo match se ha carburato un po’. Ci vorrà molta pazienza…
Il livello e’ più future che challenger , e se Quinzi vince compie quello che deve.Detto questo vincere non è mai facile, ed è comunque un merito.Il livello tecnico non è affatto scandaloso, può ben darsi che tra 2 anni rivedendo il match parleremo del primo scontro tra due top 100.
comunque se uno immaginasse il punteggio solo leggendo i commenti, penserebbe ad un 6-2 5-1 per jarry..
ALLORA, A BENEFICIO DI TUTTI. LO DICO A CHIARE LETTERE: QUINZI STA GIOCANDO MALISSIMO. OK? SIETE CONTENTI ADESSO? Ora rilassatevi. 😉
Mi spiegate na cosa che non ci arrivo:come mai Quinzi tirava più forte due anni fa che adesso?troppi carichi?
si… ma non è mica la finale del rg…
Sìsì, ma da gennaio si è ostinato a giocare le quali dei 250 e ha sempre perso. Pensa cosa si sarebbe detto di Quinzi se avesse fatto le stesse scelte e gli stessi risultati…ma dai, per favore. Lasciamo perdere. Ma Kokkinakis è superiore. Sei contento?
Alludeva agli apostrofi? 🙄
quoto!
Non tu…vatti a leggere i primi 20-25 commenti a questo articolo, partita nemmeno inziata e tutti lì a sparare sentenze, ma via…roba, questa sì da ridere, per non piangere…
…qui non siamo più nemmeno a giudicare un giocatore, per di più giovane, da una partita, ma addirittura da 2-3 games…in un periodo che peraltro si sa che non è nemmeno il suo migliore, via, via, roba da divanisti doc…che il tennis manco sanno dove sta di casa…
Sarà dura portare a casa il set
Comunque gravissimi limiti mentali. Un fattore non da poco da considerare.
Jarry sembra isner versione scarsa 😆
Ma nessuno di quelli che sta vedendo questo match ha l’onestà di ammettere che il livello tecnico di entrambi è scandaloso?
comunque my man jarry ha l’apertura alare di stich, ciondoleggia come lui pure 😆
sono convinto anch’io solo due categorie diverse ma moooolto diverse, la classifica in questo momento conta poco
che streaming di lusso! 😎
cavolo ma fagli uno slice ogni tanto…l’altro è alto come un campanile 😆
nel primo set un rovescio inside out di quinzi ha rimbalzato dalla parte opposta a quello che avrebbe dovuto, dandogli il punto fra l’altro
per la prima volta ho sentito dire sorry a quinzi in partita XD
è un campo di patate o un campo di tennis ? comunque Quinzi tira pianissimo..
@ pibla (#1041281)
nessuno dice che è una pippa…tra il bianco e il nero esistono tantissime sfumature…
Rovescio di controbalzo incrociato sulla riga, dopo scambio duro di una decina di colpi….è proprio ‘na pippa…
E’ vero. La pallina rimbalza malissimo.
ribadisco che la partita è falsata dal campo, e ci da pochissime indicazioni.
notate che passano ad ogni cambio campo per tentare di sistemarlo, ma per quanto riguarda quinzi questo lo rende molto insicuro col rovescio. l’altro si limita a sparacchiare qualsiasi cosa che gli capiti attorno. Spero riesca ad allenarsi bene nei prossimi giorni ma è chiaro che come test agonistico questo incontro non ha valore.
ma che usano il rastrello per sistemare il campo?
@ Lucabigon (#1041268)
io GQ che batte Janowicz in questo momento non ce lo vedo…
@ Lucabigon (#1041268)
Coric ha battuto la scorsa settimana Janowicz n. 21 del ranking mondiale nel match tra Polonia e Croazia e i polacchi giocavano in casa…in 5 set dando prova di grande talento e solidità…scusa se è poco….Kokkinakis agli AO ha battuto Sjisling, non un fenomeno certo, ma neanche un pippone negli ultimi tempi…
più streaming di qualità per tutti! 🙂
perchè non possiamo avere degli streaming che si vedono così bene per gli altri tornei?????
bravo Q. comunque ora a parte gli scherzi il jerry fra 5 anni lo vedo serveandvolley ai quarti di wimbledon (se non e’ erba battuta)
Sicuro?
Perchè classifiche alla mano sono tutti e tre lì
GQ e’ cresciuto un po’, e l’altro e’ calato vistosamente, nn mette piu’ le prime…comunque il campo e’ in condizioni pietose
Le braghe del cileno son tanta robba
Infatti stanno facendo sfracelli… 😆
L’australiano in particolare non vince un incontro da gennaio…però è sicuramente superiore. 🙂
Percepisco una sorta di ragionevolezza che mi rincuora.
Quinzi è uno dei tanti talenti che sono in balia di un sistema mediatico insopportabile, che fa il paio con uno stuolo di appassionati purtroppo privi di capacità di analisi.
Quinzi futuro numero uno!! Ecco la previsione del tempo che non serve a nulla, tranne a condizionare i giudizi di chi si fida di quelli che le sparano grosse.
Chi può prevedere gli esiti delle parabole di crescita?
Ci sono mille fattori che influenzano lo sviluppo di un atleta.
Quinzi ha i numeri, ma chi può dire che i numeri di un quindicenne talentuoso sono numeri da futuro top 10 , 50 o 100?
L’Italia ha un giovanottone che pare sappia giocare bene a tennis.
Benissimo. Sedetevi, prendete popcorn e gurdate come cresce, come è gestito, che progressi fa, se evolve o se involve.
Tra dieci anni tirate le somme.
Purtroppo si deve sempre andare oltre, e parlare di ipotetici trionfi o immediati fallimenti senza avere UN indizio a disposizione! Nemmeno uno!
PS
Per quanto riguarda il match, che non sta offrendo un fantastico Quinzi ma nemmeno un pessimo Quinzi, direi che stanno venendo a galla i limiti di un avversario modesto che è partito con ben più mordente dell’italiano.
GQ ha fatto cinque giochi di fila….è proprio una pippa, doveva farne almeno 8, non capisco perché non si iscriva all’università, tanto per il tennis non è bono, Nadal e Federer gli sono nettamente avanti…
…tanto quando si parla di Quinzi si può scriver di tutto…
Patetici e poco credibili coloro che giudicano più futuribile il povero Jarry…
ma sto perticone è più alto di Isner ?
ho iniziato a vederlo adesso ma sbaglia delle cose imbarazzanti…
Come sempre quando si parla di Quinzi, equilibrio e buon senso non esistono…bah…