WTA Katowice: Brilla la stella di Camila Giorgi che centra la prima finale in carriera nel circuito WTA
Un’altra grande vittoria di Camila Giorgi che per la prima volta in carriera vola in finale in un torneo del circuito WTA.
Nella seconda semifinale del torneo WTA International di Katowice ($250,000, cemento), la tennista di Macerata si è imposta su Carla Suarez Navarro, classe 1988, n.17 WTA, con il risultato di 76 (2) 64 in 1 ora e 29 minuti di gioco.
In finale sfiderà Alize Cornet, classe 1990, n.22 WTA.
Con questo successo Camila dalla prossima settimana sarà al n.53 del mondo.
Primo set: Le due giocatrici non concedevano palla break nel corso della frazione ed il tiebreak era inevitabile.
La spagnola però sul 3 a 4 è arrivata a due punti dal subire il break, ma qui è stata brava ad uscire dalla situazione di pericolo piazzando anche un ace sulla palla game.
Si andava al tiebreak e qui Camila dall’1 a 2, piazzava un micidiale parziale di 6 punti consecutivi, portando a casa in questo modo la frazione per 7 punti a 2.
L’iberica nel tiebreak ha commesso un deleterio doppio fallo sul 2 a 3 e poi la tennista di Macerata è stata bravvissima a pizzare due splendidi vincenti consecutivi dal 5 a 2, chiudendo in questo modo il parziale.
Secondo set: L’azzurra perdeva un break di vantaggio nel secondo game, ma sull’1 pari piazzava il break decisivo (a 30 dal 30 a 0), piazzando tre vincenti.
Camila dominava l’avversaria e mancava due palle per il doppio break sul 4 a 2 e due match point sul 5 a 3, ma qui è stata brava l’iberica ad annullarli, tenendo il servizio e portandosi sul 4 a 5.
La Giorgi sul 5 a 4, teneva agevolmente il turno di battuta a 15, mettendo a segno nel game altri tre vincenti e chiudendo la partita per 6 a 4.
C. Suarez Navarro – C. Giorgi
1 Aces 1
1 Double Faults 2
78% 1st Serve % 61%
45/66 (68%) 1st Serve Points Won 29/35 (83%)
10/19 (53%) 2nd Serve Points Won 16/22 (73%)
6/8 (75%) Break Points Saved 0/1 (0%)
11 Service Games Played 11
6/35 (17%) 1st Return Points Won 21/66 (32%)
6/22 (27%) 2nd Return Points Won 9/19 (47%)
1/1 (100%) Break Points Won 2/8 (25%)
11 Return Games Played 11
55/85 (65%) Total Service Points Won 45/57 (79%)
12/57 (21%) Total Return Points Won 30/85 (35%)
67/142 (47%) Total Points Won 75/142 (53%)
TAG: Camila Giorgi, Giorgi, WTA Katowice, WTA Katowice 2014
Grande Camila fortissima unica! Grande personalità farà molta strada.
Sicuramente il ct la farà giocare come singolarista con la Saretta e vinciamo.
Forza Camila che oggi meriti di vincere tuo fans da SANREMO.
time is now ! go Camila !
Questo comportamento e’ quello che la rende unica. Hai proprio ragione!
Meno male che c’è ancora qualcuno per cui il comportamento in campo e il rispetto degli avversari conta qualcosa! (Comunque agli sfottò nei confronti di Piangina Cornetto non rinuncio, sia chiaro! :mrgreen:)
non voglio parlare di questioni tecnico-tattiche dove ognuno dice la sua, ma del comportamento in campo..in questo è veramente unica, sempre composta, elegante da giocatrice dal’altri tempi..mai in polemica con nessuno, mai una racchetta buttata per un colpo andato male, mai fastidiosi “orgasmi” durante gli scampi..ESEMPLARE!! poi alla fine, se ha vinto, stringe la mano e sorride all’avversaria quasi scusandosi..e quella non esultanza verso il pubblico dove traspare tutta la sua timidezza e la sua educazione..CHE VENTATA DI FRESCHEZZA!!
Ora basta alti e bassi deve andare in campo convinta che le può battere tutte.L’età è giusta il tennis moderno c’è il servizio per essere una donna è molto sostanzioso!Dritto e rovescio potenti,a rete nel femminile non conta niente perciò solo convinzione dei propri colpi!
in questo può aiutarla la fed cup, tutti sanno quanto per me sia una manifestazione inutile, ma per camila forse è la salvezza, stare in squadra con altre ragazze l’ha sbloccata un pò, i miglioramenti si sono visti. Lei è una ragazza timidissima ma le piacciono i riflettori,i grandi palcoscenici ed attirare l’attenzione, poi non riesce a spiaccicare una parola… ma lei è fatta così, timidissima, dolcissima ed educata. Io l’ adoro, mi fa tenerezza basta non essergli dall’altra parte del campo altrimenti trovi di fronte una belva!!!
@ stef (#1039309)
Infatti non è, al momento, ad un livello pazzesco…
Ha già 22 anni, che non sono pochi, e non è ancora mai entrata nella top 50.
Comunque di fatto il mio voleva essere un complimenti, nel senso che a livello International sarebbe già stata capace di vincere senza aspettare il 2014. Perché ti ricordo che, adesso, di un International stiamo parlando non di uno Slam!!!
Vincerà oggi ciò che avrebbe potuto vincere almeno un paio di anni fa se si fosse programmata in modo più “modesto”.
Avrebbe già più vittorie, più SOLDI (credo ne avessero bisogno i Giorgi), migliore classifica e di conseguenza più opportunità nei sorteggi…
Tutto qui!!!
@ Neytiri (#1039291)
ieri 30 vincenti + 1 ace. E 34 errori della Navarro forzati da palle pesanti o servizi potenti di Camila
… forse è grande proprio perché non ha niente a che vedere con la federazione.
@ Alb4647 (#1039310)
forse mi sbaglio, ma secondo me è solo timidezza… vita sociale deve averne fatta poca.. crescerà anche in quello 🙂
@ Alb4647 (#1039310)
@ Vedochiaro (#1039299)
questo è quello che ha scritto un ragazzo polacco dopo esser stato al suo incontro, spero tu sappia l’inglese:
While every other winner signed maybe 10-15 balls for kids and walked away, she was standing there for 15-20 minutes and signed every autograph, even though some tournaments officials told her to go. I’m really impressed by her game and behaviour and I’ll be cheering for her tomorrow
in sostanza dopo il match Camila, a differenza di tutte le star “che ringraziano con la manina” e che firmano 10 palle da dare ai fan e se ne vanno subito dopo, è rimasta per ben 20minuti a firmare di tutto e di più a chiunque le chiedesse un autografo. E questo contro il consiglio degli organizzatori dell’evento (che le avevano suggerito di andarsene).
Nessuna fuga dunque. Semplicemente è fatta a suo modo.
@ Alb4647 (#1039310)
E’ solo molto timida, se potesse giocare a porte chiuse credo lo farebbe.
P.S.: che deve cambiare allenatore se no non combinerà mai niente l’ha già detto qualcuno?
Brava la Camila!
Continua a giocare gli International e lascia perdere i premier!
Cosi’ guadagni posizioni in classifica e tanti bei soldoni che non guastano mai!
Altro che Dubai…. Dubaide.alle…
Ah il vestitino era perfetto!
Capisci a me.
@ vadopiano (#1039283)
Grande idea. Davvero. In fondo chi ha costruito camilagiorgi e stato sergio. Troppo facile dire adesso che la camila e un talento e che con qualunque allenatore sarebbe esplosa. Forse e proprio cosi forte per.tutto cio che il padre le ha trasmesso. E come gioca adesso glielo ha inculcato lui fin da piccolina. Grande sergio giorgi. Dovrebbe essere ingaggjato dalla federazione
@ Vedochiaro (#1039299)
Vero. Piu’ che la fine di un incontro sembra una fuga. E che cavolo, rendi onore all’ avversaria ringrazia e prendi gli applausi del pubblico. Non sara’ mica difficile farlo.
@ gianky pa (#1039195)
E perche dovrebbe essere modesta? Con la modestia non si va da nessuna parte. Invece con la consapevolezza della propria forza, che serve molto piu della modestia ad un o una professionista del tennis, si va molto piu lontano. Cosa te ne fai di qualche vittoria in tornei minori quando puoi bruciare le tappe ai livelli piu alti? Se avesse fatto i torneini che tu consigli oggi non sarebbe a questo livello pazzesco
@ Koko (#1039182)
La Vinci ha battuto la Giorgi? Quando??
Sono molto contento che la Giorgi ottenga ottimi risultati pero……….
……..se fossi chi la dirige le insegnerei, una volta terminata la partita vittoriosa, ad andare verso l’avversaria a rete e non verso la sedia dell’arbitro dove lei poi stringe la mano e…….. soprattutto poi si saluta il pubblico
Mi piacerebbe sapere il numero di vincent.. credo uun’alta percentuale rispetto ai punti o sbaglio?
@ gus (#1039213)
Invece di far allenare Camila da qualcun’altro, facciamo allenare a Sergio qualche altra giocatrice