WTA Katowice: Camila Giorgi gioca ancora un ottimo match ed approda in semifinale per la prima volta in un torneo del circuito WTA
Grandissima prestazione di Camila Giorgi che si è conquistata le semifinali del torneo WTA International di Katowice ($250,0000, cemento).
L’attuale n.6 del tennis italiano ha sconfitto nei quarti di finale Shahar Peer, 26 anni, n.90 del mondo, con il risultato di 61 64 in 1 ora di gioco.
Per la Giorgi è la prima semifinale in carriera in un torneo WTA e ora sfiderà Carla Suarez Navarro, classe 1988, n.17 WTA.
Primo set: Camila si portava in un attimo sul 3 a 0, grazie al break nel secondo gioco (a 15).
Sul 3 a 0 l’azzurra, dal 40-30, toglieva nuovamente la battuta alla Peer portandosi così sul 5 a 0 e giocando un parziale di soli vincenti.
Sul 5 a 1, l’azzurra impegnata a servire per vincere la prima frazione, sul 30 pari piazzava un ace e poi sulla palla set metteva a segno un diritto incrociato fenomenale e conquistava in questo modo la frazione per 6 a 1.
Secondo set: La Giorgi avanti di un break nel primo game, subiva il controbreak nel secondo gioco.
Sul 2 pari nuovo break dell’azzurra, che però nel gioco successivo aveva un passaggio a vuoto e cedeva il turno di battuta.
Dal 3 a 4 l’azzurra inseriva nuovamente il turbo e piazzava un micidiale parziale di 12 punti a 2, vincendo set e match per 6 a 4.
Da segnalare che Camila sul 4 pari ha messo a segno il break decisivo (a 15) giocando un game in risposta con tre colpi vincenti di puro spettacolo e poi chiudeva la partita per 6 a 4, dopo aver tenuto a 15 l’ultimo turno di battuta e mettendo a segno un nuovo vincente anche sulla palla match.
La partita punto per punto
S. Peer – C. Giorgi
0 Aces 2
0 Double Faults 3
74% 1st Serve % 60%
15/32 (47%) 1st Serve Points Won 19/27 (70%)
4/11 (36%) 2nd Serve Points Won 11/18 (61%)
1/6 (17%) Break Points Saved 0/2 (0%)
8 Service Games Played 9
8/27 (30%) 1st Return Points Won 17/32 (53%)
7/18 (39%) 2nd Return Points Won 7/11 (64%)
2/2 (100%) Break Points Won 5/6 (83%)
9 Return Games Played 8
19/43 (44%) Total Service Points Won 30/45 (67%)
15/45 (33%) Total Return Points Won 24/43 (56%)
34/88 (39%) Total Points Won 54/88 (61%)
TAG: Camila Giorgi, Giorgi, WTA Katowice, WTA Katowice 2014
L’incantesimo continua… come la mettiamo Stealth?
Scusate, non riesco a capire una cosa: come fa un maschio italiano (parlo, sia chiaro, senza ombra di malizia e di pruderie) appassionato di tennis a non tifare per Camila Giorgi?
La bellezza, lo stile, l’eleganza di questa giovane donna e spettacolare tennista sono fuori discussione. Capisco l’invidia femminile, ma gli uomini…
i trombettieri danno fiato alle trombe
peccato che a tennis si giochi sul campo e non sulla carta
e che di campioni di carta ne abbiamo visti tanti
comunque la cornet ha vinto al terzo set per 6-4, dopo 2h10′ di battaglia!
intanto ha vinto la cornet 64 al terzo!!!!
ma come faranno a dare in differita questo incontro alle 17.00 quando camila gioca alle 18.00? spero facciano una sintesi!!! altrimenti siamo fregati
💡 che bel commento, bravissimo !! 💡
oppure alla prossima sconfitta, che ragionevolmente sarà imminente, ritiriamo fuori tutto l’armamentario?
Quoto per filo e per segno!
Contro la Giorgi mi fa molta più paura la Cornet della Radwwanska… 🙁
P.S.: ma il livescore Cornet-Radwanska dove commentare la partita non c’è ?? 🙄
@ Herman (#1038545)
E’ vero… ma non è meraviglioso avere una tennista che non dipende dal gioco dell’avversaria? che impone lei il ritmo chiunque abbia davanti?
Sulla carta è la numero 2 al mondo
apprezzo molto il tuo intervento, io son un tifoso di lunghissima data di Camila e vederla sempre attaccata in modo anche cattivo e a volte in malafede dispiace tanto, ora molti iniziano a ricredersi o a capire pian piano il suo valore e il suo carattere in ogni caso basta esprimere le proprie opinioni in modo costruttivo e lucido.
Questa ragazza ce la invidiano in tutto il mondo, solo qui in italia qualcuno sbeffeggia questa splendida tennista 22enne che farà grandissime cose per l’Italia del tennis.
Forza Camila e forza Sergio!!
Sulla carta potenzialmente la piu’ forte giocatrice italiana degli ultimi 30 anni.
Quanto hai ragione!!!!
Grandissima Camila!!!!!!! Ho visto il match ed è stata bravissima, col talento che ha, sarebbe un delitto non arrivare in top ten.
Tutti i match dipendono da lei. Il suo tennis è troppo rischioso, tira ogni palla. I punti nel bene e nel male li fa tutti lei. Comunque io tifo per lei, forza Camila, anche se sarà dura con la Suarez.
Il papà Sergio che le mima, a fine partita: “perchè non hai salutato il pubblico, prenditi l’applauso, dai!”.
Papà Sergio inizia anche lui, probabilmente, a realizzare che la sua creatura stia davvero crescendo e che è anche arrivato il momento…di prendersi i meritati applausi.
Nonostante la freddezza apparente di sua figlia, che finisce la partita come la inizia, senza battere ciglio, come un rituale e un copione già scritto e sempre uguale, ma a suo modo affascinante e unico, che la distingue da qualunque altra giocatrice, questo sicuramente.
Io dico che impareremo a conoscerla pian piano, Camila: diamo sfogo alla giusta soddisfazione ma teniamo in caldo l’esaltazione, andiamo per i giusti gradi…e poi i risultati verranno, come stanno pian piano venendo.
Lei imparerà a capitalizzare tutti i tipi di partite in tutti i tipi di avveninimenti, contro qualunque avversaria, e così crescerà per davvero e diverrà una giocatrice di alto livello, perchè i mezzi li ha.
Non scomodiamo gli aggettivi più estremi e i superlativi assoluti, non ne ha bisogno. C’è gente che alla sua età ha vinto Slam e quant’altro, lei magari ci arriverà e se li meriterà, ma lasciamola esprimere, vediamo dove può arrivare, senza previsioni dettate dall’euforia e dall’esaltazione.
Con la giusta misura, proprio come la SUA giusta, controllata, splendida freddezza.
Baciato dagli astri? Guardati il tabellone di Bogotà, dove Camila sarebbe stata testa di serie n.5 e poi ne riparliamo
Per come ha giocato ieri sera mi ha impressionato.
Ha una capacità di tirare vincenti veramente fuori dal comune anche per atlete che vanno per la maggiore.
E’ maturata tantissimo nell’ultimo periodo.
Tanto è timida e imbarazzata nelle interviste quanto è determinata e fredda in campo.
La Suarez Navarro è fortissima ma con Camila in queste condizioni, il match dipende solo da lei.
@ stealth (#1038423)
Stai scherzando o stai dicendo una enorme ….ta?
@ vidra (#1038374)
è una sciocchezza enorme, perchè in tutti gli sport non si possono far paragoni col passato, anche perchè ne uscirebbero sempre male quelli del passato. Non è questione di come la farebbero girare per il campo, perchè camila ha un ritmo talmente pazzesco che le avversarie non riescono minimamente ad organizzare il loro gioco, devono subirlo e sperare ogni tanto di organizzare qualcosa
@ lelitolelita (#1038421)
per quanto vedo io ci sono dei piccoli accorgimenti che sta inserendo nel suo gioco…però li ho visti in 2 partite di questo torneo…se anche nel proseguio si vedranno allora vorrà dire che non un caso ma è una cosa preparata in allenamento….magari ripeto magari fosse che stanno lavorando sul servizio e su una palla di transizione..ne verrebbe fuori una giocatrice fantastica sul veloce..
@ stealth (#1038423)
Vai Stealth, tieni duro! Continua così che prima o poi Camila una partita la perderà, per forza. Magari manca poco, chi lo sa… non mollare, dai dai dai che ce la fai!
Ora pensiamo solo ad arrivare in finale.
In effetti la Giorgi ha avuto un buon tabellone e a livello di WTA medio dovrebbe essere scontato che possa arrivare alle semi. Il duro comincia con Carla! Li davvero si vedrà se è maturata al punto da far partita anche con una esperta che abbia più vinto che perso in questo 2014. Battere tenniste con tante sconfitte 2014 seppur nettamente non ha il sapore della impresona ma è un semplice timbrare il cartellino!
Per tutti i Giovanni, tifosi sfegatati di Camila
e per tutti i suoi semplici e solo sostenitori moderati come me:
http://www.livetennis.it/post/172176/la-sua-prima-volta/
Concordo che sia ingiusto dare per sconfitta la nostra però se questa è la sua opinione non merita una contestazione tanto dura 😉
@ stealth (#1038423)
continui? Quanto stai rosicando. Questa settimana la bile sta aumentando a dismisura. Domani,come al solito,dipenderà da Camila. Suarez può subire anche un 6-16-0 (come spesso le capita con Serena),se Camila giocherà come sa fare
@ PaoloZ (#1038412)
105 KM non miglia… comunque sono d’accordo con te nel concetto
camillazza vinci pi nuauci
@ pino (#1038414)
dimentichi petkovic 12/7 (e 2 di quei 7 sono con Camila)- Keys 11/8 Sharapova 12/5 …insomma non ha vinto solo con avversarie in crisi….
Tu devi essere uno che di tennis se ne intende evidentemente…
vabbè che domani non c’e’ scuola però…non è tardi ?
@ vidra (#1038374)
…infatti la Vinci ha preso una stesa … e a proposito di ipotesi di partite contro giocatrici del passato… sicuro che ricevendo una palla così pesante anche le grandi del passato sarebbero state in grado di trovare questi grandi angoli ? Chissà, magari avrebbero dovuto guardare la palla che le superava, senza possibilità di arrivarci e sperare solo in qualche errore di misura…
Sinceramente ho visto qualcosina della Navarro contro la mediocre Cadantu, e vado contro corrente… Sara’ pur vero che la Suarez “cambia il ritmo” (che poi non e’ che giochi tutti questi back eh, perlopiu’ top..), ma non penso proprio avra’ tempo e modo di fare i suoi gioco, a cominciare dal servizio.. Prevedo vincenti a gogo’ sul servizietto mozzarella della Navarro..
Purtroppo domani c’e’ la “Mariangela” e quindi fine dell’incantesimo
in questo torneo baciato principalmente dagli astri che erano a favore della nostra giocatrice…da domani si torna sulla terra mi
spiace 🙁
@ caballo (#1038336)
piccolo miglioramento ? E se il miglioramento era maggiore vinceva in 20 minuti????
Hai fatto il ritratto di Camila. Mai vista una così fredda e forte. Le manca appena un po’ di tattica e poi vedrai.
non so se avete notato, ma alla fine stava andando via tranquillissima con aria da “ok breve allenamento finito” e il padre gli fa segno di festeggiare almeno un po’ almeno di alzare un poco le braccia in segno di vittoria…
camila incredibile XD
vittorie/sconfitte nel 2014 avversarie giorgi
PITER 2/5 VINCI 2/7 PEER 2/6 NAVARRO 19/7
Senza sminuire le vittorie della giorgi,ma domani c’e’ il vero esame.
se avesse giocato a quell’epoca, avrebbe fato i buchi nel campo di risposta, visto che la graf la prima la tirava sulle 105 miglia, sarebbe stato un massacro
Non ho mai visto una giocatrice giocare come la Giorgi…è riuscita in un’ora di gioco a fare una trentina di vincenti
Ragazzi finalmente la redazione ha reso onore ad un talento cristalliano di rara,se non esclusiva,caratura. Risposta fenomenale. Colpi a rimbalzo da uomo. Credo che nessuno nel circuito atp tiri ogni colpo come lei. Il primo set è stato imbarazzante e se nn ci fosse stata una deviazione del nastro,sarebbe finito con un 6-0. Dritti pazzeschi,rovesci incrociati millimetrici,servizio in miglioramento. Interessanti i complimenti che le ha riservato in telecronaca Ferrero (Eurosport). Ha detto di Camila:” un fascio di muscoli e nervi incredibili. Un’atleta unica”. Ma perché negli ultimi tornei visti,la regia inserisce come residenza di Camila la Francia? Io nn so,ma forse Suarez sarebbe meglio. La spagnola ha dei bei colpi,ma è limitata tatticamente. Contro le piacchiatrici perde sempre.ricordiamoci poi che la Rybarikova ha un orrendo rovescio in back
@ odoacre (#1038363)
ahahah no che non mi offendo, spero però di vedermela finalmente in diretta per intero!
Che colpi questa ragazza!
grande camila andiamo a vincere questo torneo
ok il servizio e i colpi a rimbalzo alla agassi, ma dove fa veramente la differenza è con la risposta al servizio, devastante!!!
Questo torneo è di livello molto più alto di quello di Bogotà, dove era presente la Knapp, che era testa di serie n.3 con rank 50.
Qua a Katowice la testa di serie n.8 ha un rank n. 42.
confronto tra i due:
– Bogotà le otto teste di serie: n. 1 top10(Jankovic), n. 1 top 20, n. 1 top 50, n. 1 top 70, n. 4 top 80.
– Katowice le otto teste di serie: n. 1 top 10(Radwanska); n. 2 top 20; n. 1 top 30; n. 3 top 40; n. 1 top 50.
Camila a Bogotà sarebbe stata testa di serie n. 5 😎
Con la vittoria di oggi Camila incassa 110 punti e arriva ad un totale di 970 punti che la dovrebbero far salire alla posizione n.57 del ranking.
domani camila asfalta la navarro…
VAMOSSSSSS
grande camila andiamolo a vincere questo torneo
fisicamente e di ritmo non esiste un avversaria in grado di contrastarla…se avesse giocato nell’epoca delle Graf Seles navratilova non farebbe mezzo punto con tutti i cambi di velocità e angoli che facevano…il fatto è che oggi giocano tutte allo stesso modo e sul quel gioco una preparata e coordinata come la Giorgi ci va a nozze…a meno che non decida di perdere da sola..ci sono meno di 10 giocatrici ad oggi che possono per tipo di gioco metterla in difficoltà…Radwanska Vinci Flipkens Suarez Navarro
Spero non passi la suarez navarro.
Che match! Qualche sbavatura, poche, ma una marea di vincenti da restare allibiti!!! E anche vari colpi interlocutori. Sta crescendo… Bel torneo.
Vista la partita. Camila ha giocato un ottimo primo set prendendo letteralmente a pallate la Peer. Vorrei pero che se da un punto di vista atletico Camila e’ veramete veloce pecca un po negli spostamenti laterali dove un po li soffre. La Peer non ha trovato il modo di impensierirla semplicemente perche’ nel primo set Camila era devastante. Credo che chi sa variare il gioco come la Suarez possa metterla in difficolta. Prima di servizio impressionante di Camila che ha toccato i 194 orari. Se impara ad aspettare ogni tanto credo che possa fare bene e salire quest anno. Quando gioca come oggi e’ imbarazzante per le avversarie 😀
sicuramente con la rybarikova giocando a specchio può appoggiarsi meglio ai suoi colpi, la navarro la può mettere in difficoltà sporcandogli la palla…
@ drummer (#1038311)
Ti offendi se ti consiglio di registrarla domani e, nel caso, vedertela dopo il match point??? 😎
Visto il tuo nickname.., non avevo dubbi!!! Ma non hai ancora capito che i numeri non sono tutto ? E soprattutto che conta una serie infinita di fattori per arrivare lassù, e non solo tecnica, tattica, potenza, ecc.. Ma soprattutto il “campione” e’ quello che ha doti caratteriali, umane, di “testa”, fuori dal comune?!?
Secondo voi meglio la Suarez Navarro o la Rybarikova? Che chance ha di battere uno o l’altra? Ciao a tutti. Gianni
Beh oddio, ha vinto in 1h01′, mi pare abbia fatto veloce invece
confermo: la nostra miglior tennista. ne riaparleremo tra qualche mese…
Non ho potuto vedere la partita…potrei avere una foto del vestitino così discusso della Giorgi ?
beh…ha fatto tutto lei…..nel bene e nel male!…e la peer non ha praticamennte fatto vincenti….cmq primo set spettacolare!
con questa buona settimana pensate che barazzuti in fed cup la schieri titolare ? se non è pazzo si
Concordo in pieno. Adesso preferirei la Ribarikova, la Suarez è molto esperta e tosta!!
Brava Camila che si differenzia alla grande dalle altre italiane. Senza nessuna polemica vorrei dire che durante il match facevo un parallelo con la Errani.
Ebbene, Sara piuttosto di venire avanti piuttosto si fa ammazzare.
Camila invece dopo la botta è sempre in avanzamento e in progressione.
Inoltre, notavo, ha un diritto “nascosto” poco leggibile dalle avversarie.
Il risultato è che spesso le spiazza lasciandole al palo.
Direi che, tutto sommato, ha un gioco che si avvicina a quello di Flavia; ma più frenetico. Ovviamente con pregi e difetti.
Non vedo l’ora che il suo cammino incroci quello della Williams. Prima o poi accadrà e credo che ne vedremo delle belle.
Ah..dimentica o la fed Cup..
Senza Flavia – ma anche qui ci sarebbe da discutete- Camila a parer mio dovrebbe essere promossa a n.1 del nostro team.
vedendo la partita pensavo che avesse avuto una percentuale di prime superiore a quello che dice la statistica… forse perchè ero abituato a prima, ma mi sembra che con questo fondamentale sia notevolmemente migliorata, è più solida, varia di più e rischia meno doppi falli tirando (finalmente) la seconda con un discreto margine.
Peccato che ha ancora qualche passaggio a vuoto un po’ troppo lungo… 8 gratuiti consecutivi sono troppi, in una partita con un’avversaria di altro livello ti può costare facilmente il match.
Però i progressi ci sono, è innegabile… negli ultimi tornei prima di buttare via una partita ne vince diverse in serie, segno di una continuità in netto aumento.
Simpatica la storia degli abitini confezionati dalla mamma. Peccato che non durerà molto, credo; ormai qualche sponsor si dovrebbe far sentire, e in famiglia non vorranno certo rinunciare a quei soldi in più.
Oggi Camila è stata impressionante, ok la Peer non è più quella di una volta, ma la Giorgi ha fatto vedere che, oltre a tirare forte, sa controllare lo scambio e fa fare il tergicristallo alla sua avversaria. Ottima al servizio, sa lavorare bene la palla, ottima seconda, non solo prima. Sono d’accordo con chi ha scritto che dà la giusta quantità di rotazione alla palla senza però abbassare la velocità. Questa ragazza è fredda e non ha paura.
Se pensi da ora alle topfive, non ti gusti i successi di Camila da qui sino a quando si verificherà ciò che speri. Vivi giorno per giorno, che Camila sta già facendo cose “fenomenali”.
Se stai in attesa, quando arriverà in topfive sarai stanco di aspettare, meglio pensare alla conquista della prima Finale WTA, che è il presente, “del domani non v’è certezza” disse qualcuno tanto tempo fa.
Spero Barazza abbia guardato per bene questo match…titolare in Fed al cento per cento…
Entro la fine dell’anno entrerà nella top ten
@ antotennis (#1038327)
grazie
qualche piccolo miglioramento si sta vedendo…il problema è il solito non ha un piano b..cioè si vede quando deve fare dei recuperi che anche un dritto meno piatto lo sa tirare però effettivamente durante lo scambio non lo fa mai…riuscisse a tenere questa efficenza al servizio ( qualcosa ha cambiato prima palla dai 190 in su seconda 150 che ancora secondo me è troppo veloce ..però la gioca con un minimo di effetto)sarebbe già un grande miglioramento..adesso contro Suarez Navarro deve cambiare qualcosina anche perchè la spagnola è una che ha tutti i colpi e sa come farti giocare male…
Oltre al servizio, direi che siano da sottolineare anche i miglioramenti nella gestione dello scambio, adesso meno frenetico grazie all’introduzione di un colpo tatticamente azzeccatto come il dritto incrociato. Un colpo che passa più in alto sulla rete, giocato con un po’ più di rotazione ma che ricade sempre profondissimo, rimanendo dunque un colpo fedele all’indola aggressiva della Giorgi. Certo, ancora tende a perderne la misura in diverse occasioni, ma la strada potrebbe essere quella giusta. E stiano tranquilli gli amanti del tennis tutto BUM BUM di Camila: appena l’occasione è propizia, la nostra non esita un secondo a tirare la botta anticipata anche con il dritto (va be, con il rovescio si sa che arrivano sempre botte terrificanti 😆 )
😆
La Giorgi andrebbe multata.Motivo?
“Ha allungato il match per pubblicizzare gli abitini disegnati dalla madre aumentandone così il prestigio e la notorietà”.
P.s.
Davvero brava la Camila.
Avanti così ! Sogno una finale Giorgi-Radwanska 🙂 vedremo !
purtroppo ho visto soltanto l’ultimo game, ma leggendo le statistiche del match ,mi pare che non abbia avuto problemi a liquidare una ex top 15, brava Camila e adesso forza in semi contro( probabilmente ) la Suarez Navarro , puoi arrivare in finale!!
comunque secondo me la giorgi sta migliorando sotto ogni punto di vista… e come dice maury il servizio ora lo varia, e la seconda e leggermente dico leggermente meno potente ed anche dirittto e rovescio gioca piu colpi al centro,, inoltre devo dire che la ragazza non gioca male neanche a rete! e vai camiiiii
be oggi direi ottima!!!
solo 2 game di buio nel secondo set dal 3-2 giorgi fino al 3-4 peer,
poi ha ripreso a giocare come prima e l’ha chiusa facilmente.
@ giovanni (#1038323)
57
credo 57
Fantastica Camila!
Quando giochi come oggi è un piacere vederti.
Ed ora vogliamo la tua prima finale!
ranking x camila?
@ max
si confermo Katowice 2009 Itf 25.000 euro.
sì, nel 2009
Se non entra nelle top five Camila non so proprio chi ci possa arrivare
era terra outdoor, in pratica non c’entra nulla.
UNA CAMILA DA URLO. DICO SOLO 30 VINCENTI IN UNA PARTITA DI APPENA 1 ORA. FANTASTICA!!!
grande giorgi ora credo che entra tra le prime 60
cn lei e flavia titolari si vinceva sicuro in rep ceca
Che dire quando gioca così?? Meno male che dei passaggi a vuoto!!! Altrimenti penserei sia un robot 😆
che numeri, peccato essermela persa, finora sono riuscito a vedere per intero solo il set giocato peggio, il secondo contro la vinci.. 👿
Mi pare che camila abbia vinto Katowice quando il torneo era un ITF 25.000 potete confermarlo?
Oggi semplicemente devastante. Al servizio è cresciuta tantissimo, e ora lo varia, non tira tanto per…. L’obbiettivo è entrare nelle 32 per Londra, io ci credo 🙂
L’israeliana è stata Peerculata tutto il match..