Masters 1000 – Roma: Rafael Nadal torna Re di Roma, sconfitto Novak Djokovic in due set (VIDEO)
Rafael Nadal si laurea per la quarta volta campione degli Internazionali d’Italia (terra, €2,750,000), battendo nella finalissima Novak Djokovic, terzo giocatore del mondo.
Il giocatore serbo, a cui va certamente il merito di essere stato quello che ha saputo opporre più resistenza, nulla ha potuto per fermare la corsa al titolo dello spagnolo.
Rafael Nadal, che nel corso del primo set ha sprecato più di un set point e nel quale è stato trascinato al tiebreak, ha vinto con il risultato finale di 76(2) 62 in quasi due ore di gioco.
Il numero uno del mondo chiude la splendida settimana senza aver perso nemmeno un set e riconfermandosi come unico grande favorito per gli Open di Francia.
Breve sintesi della finale tra Nadal e Djokovic
For copyrights reasons, if you want remove this video, please contact us.
TAG: Box Roma, Djokovic, Masters 1000 Roma, Nadal
Io sono stato tifoso sfegatato di McEnroe, Edberg, Sampras in sequenza.. ho odiato il gioco di Lendl, Courier ed Agassi se devo dirla tutta non mi piace per niente neppure come gioca Nadal però come ho detto prima.. non perchè sia piacevole, elegante, entusiasmante ed aggraziato il gioco che produce (che semmai è meglio descritto dai primi 3 che ho citato) ma per l’impegno la grinta e la carica agonistica che solo Nadal ha.. sto ragazzo VA AMMIRATO! e finchè non risulta che come dici tu imbroglia perchè non credere che si allena più degli altri e che questo divario fisico se lo sia costruito e meritato col sudore e con l’impegno?
Per quanto riguarda i miglioramenti tecnici di Nadal, ha migliorato molto il servizio, a pertire dalla prima, che ora sa tirare molto più potente, a discapito della rotazione…
Il tutto perchè ha cambiato la meccanica del moviemnto (in meglio ovviamente)…
In più, vuoi per un discorso mentale, vuoi per un discorso di allenamento fisico (arriva meglio sulla palla), ha dimezzato gli errori rispetto tre anni fa…
Invece tu ti sei messo in testa che il tuo Rafa, contro ogni legge della fisica, della meccanica, della aerobica regge fisicamente 10 volte gli altri, senza essere mai stanco nella vita, il tutto senza un ‘aiutino’ ??? Ma dai, allora possiamo davvero credere agli asini che volano….non lo diranno mai…MAI… troppo interessi dietro… forse quando avrà 50 anni, quando nessuno di importante guadagnerà più dalla sua presenza nel mondo del tennis. Tenetevi il suo tennis ORRENDO e le sue vittorie basate sullo sfinimento fisico dell’avversario..
Invece tu ti sei messo in testa che il tuo Rafa, contro ogni legge della fisica, della meccanica, della aerobica regge fisicamente 10 volte gli altri, senza essere mai stanco nella vita, il tutto senza un ‘aiutino’ ??? Ma dai, allora possiamo davvero credere agli asini che volano….non lo diranno mai…MAI… troppo interessi dietro… forse quando avrà 50 anni, quando nessuno di importante guadagnerà più dalla sua presenza nel mondo del tennis. Tenetevi il suo tennis ORRENDO e le sue vittorie basate sullo sfinimento fisico dell’avversario..
sì diffatti ad onor del vero la vera sorpresa la fece proprio in quella semifinale dove stava perdendo e poi a forza di correre e lottare su ogni palla mandò in tilt perfino un macchina come Lendl (memorabile un servizio vincente battuto dal basso.. faceva molto scugnizzo napoletano devo dire) quella sua vittoria divenne ben più celebre della poi vittoria finale su Edberg..
comunque non è vero che la testa è conseguenza delle gambe.. i nostri danno ampiamente prova di perdere la testa anche dopo il primo 15
vabe’ frego’ entrambi
E se volete essere maliziosi.. sì Chang fu il primo a doparsi con le banane! 😎
Eh no era Edberg! c’ero, la guardavo e tifavo per Stephan, Lendl era la semi
Mi sa che fu Lendl la vittima di Chang quel giorno a PArigi 😎
cmq il tuo discorso e’ kiaro.. anke se a me preme dire che questa componente caratteriale (“la testa” come usano kiamarla i commentatori), e’ strettamente conseguenza della sua tenuta fisica.. cioe’ questo qui non va mai in affanno anke dopo 5 ore di tennis contro Federer..
L’ultima volta che lo ho visto piegarsi in due col fiatone dopo il 50esimo tentativo di recupero alla fine di uno scambio, e’ stata alla semifinale degli Us Open contro Murray (che lo prese a pallate e smorzate assassine per ore)
Barreto quello che dici è vero..
Nadal è un tennista che delle tre componenti che ci voglio a giocare a tennis:
talento
carattere
fisico
ha poco del primo ma è esageratamente forte nelle altre due..
Qualcuno di voi se lo ricorda ancora Michale Chang che batte Stephan Edberg al Roland Garros (mannaggia a lui che ero tifoso di Edberg)?
Quello a parte quell’exploit non ha più replicato performances di quel tipo pur restando per tantissimo tempo un giocatore d’altissimo livello.. ma lui non è diventato nr1 battendo tutti.. lui faceva simpatia e non “disturbava”
Adesso a me sembra invece che Nadal essendo più forte di tutti debba per forza aver imbrogliato.. finchè non verrà provato io dico che è meschino pensarlo e dirlo
antonio. la questione e’ che a molti irrita(come il sottoscritto) il fatto che sostanzialmente lui quello che fa lo fa perche’ fisicamente e’ disumano..
Parliamoci chiaro, non esiste in nessun altro sport un essere di 1,85 per 90 kili di muscoli che si muove con quella velocita’ e soprattutto riesce a mantenerla cosi’ costante non solo nell’arco delle partite ma nell’arco di interi tornei..
Lo stesso Lombardi(no uno qualunque)ha piu’ volte ribadito che se allo spagnolo viene meno una parte della sua efficienza fisica, non vincerebbe piu’ un tubo perke’ tecnicamente non ha nulla del repertorio di tutti gli altri giocatori piu’ forti del circuito.. a cominciare dal servizio(dicono che lui lo abbia migliorato.. io tutti questi miglioramenti francamente non li ho visti.. quando serve fa pochissimi punti sull’1-2 prima quasi vincente e diritto definitivo)
Hai ragione, riformulo il mio pensiero: visto che non c’è nessuna “verità presunta” che viene a galla ma solo lui che sudando come un disgraziato e mangiandosi i nervi per vincere sempre (non so se avete notato ma dall’anno scorso la sua riga di capelli è diventata larga il doppio, tra qualche anno diventa pelato come Agassi..)..
Dire quello che dici tu, cioè presunzioni senza una base di prova.. che ti sei messa in testa tu per giustificare a te stessa il fatto che Roger non sia riuscito a batterlo, è pura denigrazione: è offensivo. Dovresti vergognarti a dire certe cose!
Perchè è superiore mentalmente di gran lunga! Se vuoi parlare di favolette vai a scrivere sul blog di “aliceNelPaeseDelleMeraviglie.It” 😯 😀 😯 😀 😯 😀 ❗ ❗ ❗ ❗ …nel caso invece ti decidessi ogni tanto a parlare di tennis, troveresti semplicemente le parole per fare i complimenti al + forte!!!! VAMOSSS RAFAAAAAAAAA!!!!
Stai zitta che fai miglior figura grazie!
Se è pulito non ci sarà una verità che dovrà venire a galla… semplicemente non verrà a galla nulla… e si resterà col dubbio… l’unica certezza può arrivare solo se troveranno qualcosa….
Cmq come ho più volte detto… credo nella correttezza di Nadal… credo meno allo zio… dovesse uscire qualcosa, penso che Rafa non ne sappia niente….
E se c’è una giustizia come dici tu e la verità verrà a galla e risulterà che questo è pulito DOVRETE TANTO CHIEDERE SCUSA E VERGOGNARVI… ma tanto…
Un giorno se c’è una giustizia la verità verrà a galla…
Lascia perdere……
YEAH RAFA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
SONO RIMASTI SOLO I TIFOSI A FEDERER…
per rubare una frase celebre ‘che noia che barba, che barba che noia’.
Le partite di Rafa sono divertenti più o meno come un parto podalico. Gioca male ma riesce a far giocare peggio i suoi avversari e sono d’accordo con chi dice che gli avversari partono già scoraggiati (io insisto, sta continuando a vincere ma è in calo, era più forte l’anno scorso): non capisco se lo zio Toni gli ha ridotto le bumbe ma fisicamente non da il 150% come l’anno scorso, da solo il 120%.. :o)
Hai ragione… MAI UN CEDIMENTO… chissà come mai…
Finalmente uno che ragiona 😆
sono tifoso di murray,ma chi critica nadal è in malafede
è un grandissimo campione
L’invidia è brutta, comunque ancora abbiamo tanto da prenderci tra cui lo Us Open e la Master Cup, Vamoooooooossssssss 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆
VAMOSSS RAFAAAAAAAA!!!!!! che campione incredibile, mai un cedimento, sempre pronto a stupire tanti chiacchieroni che ci sono ovunque, ma il tennis lo0 sapete tutti, è uno sport complesso e pieno di sfaccettature, dove vince solo e sempre il + forte, E RAFAEL NADAL E’ IL PIU’ FORTE, DA UN ANNO BUONO E CHI LO SA ANCORA PER QUANTO….
Tutti quanti già in fila a voler male e voler vedere Nadal colare a picco.. non lo trovo giusto!
E’ un tennista costruito più che il talento geniale: moralmente questo tipo di giocatori meriterebbero ben più rispetto ed affetto di quelli che invece giocano bene perchè il buon Dio gli ha regalato il tocco di fare con la racchetta quello che gli altri non possono..
Quest’anno lui può fare quello che nessuno da 30 anni fa: lo Slam! stiamo uniti a supportarlo in questo invece di stare lì pronti ad infangarlo che non se lo merita proprio!
Forza Nadal, sei un grande!
MA COSA VUOI PRENDERTI ANCORA???IN FATTO DI BOMBE HA GIA’ PRESO TUTTO…E DI PIU’!
buongiorno a tutti..tornata ieri sera da roma..tre giorni stupendi..
Nadal ha vincitore come previsto,vendendo la partita ieri avevo l’amaro in bocca con roger era una finale più combattuta!!
roger delusa dalla metà del secondo set in poi nonostante impressionata da tutto il foro ke tifava solo x lui nn ha più giocato nn so ke gli capita prima di quella maledetta pausa di pioggia stava prendendo a pallate novak mi sentivo già in finale invece crollo a partita già vinta..
certo che nadal si esalta contro chi gioca meglio…un ribattitore come lui viene esaltato quando viene attaccato dagli avversari che sono costretti a rischiare,sbagliare e perdere il punto dopo lunghi scambi spettacolari….c’è anche da dire che se non lo metti sotto pressione come ha fatto djokovic ieri è lui che prende il comando
per fortuna la farsa è finita! come al solitoassistiamo con Nadal vincitore a partite orrende, s poi l’avversario è Djokovic…buonanotte!!!!!!!!!!!!!!!
Sicuramente gli avversari entrano in campo già sconfitti (almeno dal quinto posto in giù…), ma ciò accadeva fino a Melbourne 2007 anche con Roger… e forse anche oltre quel torneo…
Però c’è da dire che quando Nadal non gioca benissimo, il suo livello dipende per lo più dall’avversario…
Ho capito che quando gioca partite abbastanza inguardabili al primo turno, tutti noi diciamo: “se c’era un Murray, un Djokovic… macchè, bastava un Davidenko!!”…. e sbagliamo alla grande…
Nadal gioca male quando non ha bisogno di giocare bene…. appena sale l’avversario, sale anche lui, almeno il tanto che basta per vincere… fermo restando che ci sono partite in cui lascia 3,4 massimo 5 giochi all’avversario…
Alla fine oggi ne ha lasciati 8 a Nole…
Se continua a vincere con facilità mi sa che alla fine dell’anno ci arriva eccome 😆 😆 😆
in questo senso murruy è meglio di djokovic…ma stiamo tutti aspettando roger…e credo che nello slam potrà esserci la finale che tutti aspettiamo..
bravissimo
Francamente, io fossi un tifoso di Nadal un po preoccupato lo sarei dopo oggi…
Mah… ho visto qualche cosa di “strano” e di gia’ visto.. 🙄
Io dico che alla fine dell’anno non ci arriva manco stavolta.. e diranno la solita boiata del “le ruote sgonfie”(e partiranno le pernacchie pure stavolta da parte mia)
Staremo a vedere
nadal può essere mandato a casa da CHIUNQUE non entri in campo già sconfitto…
Nadal puo’ essere mandato a casa solo da un altro picchiatore come lui 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆
nadal ha dimostrato ancora oggi di poter esser mandato a casa da qualcuno che riesce a beccare,in finale,la partita giusta….
bravo rafa,
si merita di vincere tutto perchè ha una dedizione talmente grande per il tennis e per l’agonismo da fare della vittoria una ragione di vita talmente grande… e la persegue con tale dedizione e determinazione!!!
L’ho visto affaticato.. ma cavolo.. per me fa troppi tornei.. oh cavolo voglio che faccia il grande slam!!
è VERO HAI RAGIONE MI SCORDAVO CHE L’ ANNO SCORSO ROMA ERA STATO GIOCATO PIù TARDI RISPETTO A QUEST’ ANNO.
😈 😈
NON SO RISPONDERTI. COMUNQUE BASTA ASPETTARE FINO A DOMANI E VEDERE LA NUOVA CLASSIFICA. IO AVEVO SENTITO CHE RIMANEVA NUMERO 3 SOLO SE ANDAVA IN FINALE O VINCEVA IL TORNEO, QUINDI PENSO SIA RIMASTO TERZO.
POI NON SO: CON I NUOVI PUNTEGGI NON HO ANCORA CAPITO COME SI CALCOLANO I PUNTI 😡 😈 😡 😈
i punti di roma scadono l’11 maggio….almeno fino a quel giorno è terzo,poi non lo so perchè effetivamente murray è molto vicino
scusate..qualcuno mi sa dire se Nole ha mantenuto il terzo posto? mica è quardo adesso???! 😐 😕
scusate..qualcuno mi sa dire se Nole ha mantenuto il terzo posto? mica è quardo adesso???! 😐 😕
concordo pienamente 😀
beh mi dispiace x Nole,peccato xkè in certi momenti ha giocato un bel tennis…ma Rafa come sempre riesce a portare a casa la partita. komunque Nole ha dimostrato anke una gran simpatia… ma già lo si sapeva d’altronde 😆 😀
Grandissimo Nadal …. continua così che ci prendiamo tutto …. Vamooooooosssssss 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆
novak ha giocato bene,ma per battere nadal soprattutto sulla terra deve fare un ulteriore passo avanti….spero che si renda conto che ha tutte le carte in regola per farlo…fisiche psichiche e tecniche….deve lavorare
continuo a ribadire che la rivalità del futuro per me è tra lui e mastro lindo 😉
Nadal Regna…!!!quante volte lo avro scritto boh!
NO è SERBA ANCHE LEI. COMUNQUE NON SO SE ORA STUDIA ANCORA ALLA BOCCONI.
fenomeno! niente da dire! numero 1 indiscusso! ma io non credo, purtroppo, che non abbia “qlche” aiutino!!! è INUMANO.
complimenti a nole allora,ma è italiana? 😮
djokovic pollo…che delusione il serbo…era la giusta occasione…nadal invece col suo non gioco riesce ad annoiarmi sempre di più…ma la forza bruta,la resistenza e i grandi recuperi forse sono ciò che piace ai suoi giovani tifosi…vi prego ridatemi il vero tennis…quello dove la tecnica e la classe prevalgono sulla violenza….
MI RIMANGIO TUTTO, è PROPRIO JELENA LA RAGAZZA CHE STUDIA ALLA BOCCONI
TI SEI PERSO QUALCOSA, PERCHè è QUASI UN ANNO CHE SI SONO LASCIATI
INCHINATEVI A RAFA…siamo arrivati ad un punto dove commentare contro rafa è veramente ridicolo…è IL RE SULLA TERRA….è il numero uno del mondo…quindi basta..vamos rafa
nadal non ha giocato bene,ma ha vinto lo stesso,che dire ,questo qua sulla terra vince anche con il…manico della racchetta,grandissimo giocatore,djokovic poteva fare meglio però ha giocato lo stesso benino 😉
p.s nole ha vinto con le imitazioni,ma soprattutto fuori dal campo 😀
la biondina è la ragazza che studia alla bocconi o mi sono perso qualcosa? 😛
troppo forte.. non c’è nessuno in grado di contrastarlo sulla terra.. 😐
un nadal non irresistibile vince in due set contro djokovic…ancora un mese di pazienza e finalmente la stagione sul rosso sarà finita….noia mortale….è inutil giocare a Madrid e soprattutto a Parigi…tutto già scritto fino a quando non arriverà un altro instancabile come lui…e poi ci lamentiamo del tennis femminile…ma perchè al maschile a parte grandi corse e pallate dove sta lo spettacolo…povero tennis 😥 😥 😥 😥 😥 😥
fenomeno
Poco da dire, Djokovic a sprazzi molto buono, a sprazzi invece fuori dal match, Nadal sempre costante anche se ha fatto più errori del solito, ma visto l’avversario, ci stavano. 🙂
PARTITA DAVVERO BRUTTA. SECONDO ME PER FAR GIOCARE BENE NADAL CI VUOLE FEDERER, CON LUI VERAMENTE SI ESALTA E LA PARTITA RISULTEREBBE SPETTACOLARE.
ROGER ROGER ROGER ROGER ROGER