Dubbi sulla scelta della sede per la semifinale di Davis fra Svizzera e Italia: Roger Federer “La cosa importante è trovare il luogo perfetto per battere gli italiani”
Come in Francia si è aperto il dibattito sul luogo che dovrà ospitare la semifinale fra i padroni di casa della Svizzera e l’Italia. “In primo luogo chiederemo il parere del capitano, e se la squadra vorrà giocare al coperto lo faremo nuovamente al Palaexpo di Ginevra, altrimenti dobbiamo scegliere una sede all’aperto” ha spiegato il presidente della federazione Rene Stammbach.
Sull’argomento si è espresso anche Roger Federer, autentico trascinatore nella vittoria ai danni del Kazakistan: “Sono disposto a tutto, indoor uno stadio vale l’altro. Ho sognato di poter giocare a Basilea, ma questo non è possibile. La cosa importante è trovare il luogo perfetto per battere gli italiani.”
Alessio Baldi
TAG: Coppa Davis, Coppa Davis 2014, Federer, Svizzera vs Italia 2014
Ovunque si disputerà io sarò lì a godermi il Re Sua Maestà Roger Federer …. 😀 e ovviamente i nostri 😀
Quando si dovrebbe giocare la semi in Svizzera?
Bellissimo!!!!
@ l Occhio di Sauron (#1037164)
e se fosse esploso definitivamente gianluca quinzi ?
@ matte (#1036997)
relativamente vero anche quello che dici te solo che ci andranno il Fognini di SETTEMBRE, il Federer di SETTEMBRE, Wawrinka di SETTEMBRE ecc ecc..
Da qui ad allora fa in tempo a succedere di tutto tra infortuni, stagioni disastrose o rinascite insperate.
Io spero che per allora Bolelli non sia ancora il nr 350 al mondo o giù di lì altrimenti può veramente finire la carriera a fare il doppista alla Bracciali
ma la terra nn penso la mettino gli svizzeri,come si fa per comprare i biglietti per assistere alla semifinale in svizzera?
Ah Roger,non ti seccare,ma se Fognini si mette a giocare seriamente,mettiti a fare gli scongiuri 😆
Fognini ha fatto passi da gigante, ma Federer ha fatto 4/5 finali al Roland Garros. Quando si dice che siamo favoriti sulla terra secondo me ci si sbaglia di grosso. Diciamo che sulla terra possiamo provarci, sulle altre superfici possiamo solo sperare che loro non siano a posto fisicamente.
@ Il Polpo Paul (#1036802)
sulla terra seppi i singoli li perderebbe entrambi
Mah, Seppi su cemento indoor si è sempre trovato molto bene mentre di sicuro non è cemento indoor la superficie preferita di Fognini.
Ma visto che l’importante è mettere in campo due singolaristi forti è giusto mettere Seppi e Fognini, per quanto un Bolelli ispirato può davvero fare paura indoor (chiedere a Berdych che rischiò di portarselo al quinto)
@ zedarioz (#1037075)
potrebbe anke essere ke fognini avrebbe superato federer in classifica tutto può essere da qui a settembre ci sono tre slam da disputare, tutta la stagione sul rosso,il mese sull’erba e l’estate sul cemento americano
Seppi da waw le prende di santa ragione. E se Federer è in buone condizioni fisiche è più forte di fognini anche se si gioca sul fango o sulle sabbie mobili.
fossi in barazzutti opterei per gstaad
perchè nn si puo giocare a basilea?
Non c’e superficie che tenga, al 99% siamo fuori poche storie fognini il nostro miglior giocatore a livello assoluto e’ inferiore ai due svizzeri. Poi il momento di forma e altro possono cambiare le carte in gioco ma ora come ora siamo fuori sia che si giochi su terra, cemento o erba che tra l’altro per me potrebbe essere il male minore.
Si ma chi c’era a Genova Starace fuori dai 40? Oggi potrebbe esserci un top ten top 4 su rosso! La sfida aperta contro non giovanissimi fenomeni elvetici potrebbe esserci eccome! Cioè anche il più fenomeno può avere un attimo di crisi a 33-34 anni nella partita che si protrae e in Davis. Starace contro Federer lasciò campo libero sempre nei 3 su 5 resistendo solo a Gstaad ma in un più breve 2 su 3. Fognini ma anche Seppi vivono di 3 su 5 intensi e dunque sarebbero altra sfida per un Federer appena un attimo stanco.
Guarda che l’ ottimismo.e’ gran bella cosa e x questo mica ti condanno.
Il punto e’ che l ‘ eccesso di ottimismo puo’ dar vita a visioni oniriche alle quali e’ cmq bello credere.
Come dice Marzullo….i sogni…… 🙂
@ l Occhio di Sauron (#1036972)
tutto vero, ma in campo ci vanno il fognini di OGGI, il Federer di OGGI, e il seppi di OGGI. Vittorie prestigiose come quella di seppi verranno ricordate nella sua carriera (come hai fatto giustamente tu) e stop.
Fogna secondo me con roger perde anche su terra battuta, zke purtroppo fa quello che vuole…un po come dolgopolov xo molto meglio…figurati giocare su superfici veloci…le chance rimangono su wawrinka ma sinceramente e molto dura fare 3 punti su qualsiasi superficie che non sia terra!!! Purtroppo ci è capitata i trasferta x quest’anno e così…è andata male!!!
Ma che dici?
Wawrinka è in netto calo, Fognini PUO’, e sottolineo di aver detto solo può, batterlo su qualsiasi superficie, e se continuasse di questo passo anche Seppi potrebbe avere qualche speranza.
Nel doppio gli svizzeri non sono granchè, lì la qualità dei singoli non è tutto.
Inoltre Seppi, è vero, con Federer è chiuso al 99%, ma Fognini un 10-15% di possibilità di farcela ce l’ha (non su terra, su terra diciamo un 40%).
@ matte (#1036948)
faccio notare che, per esempio, proprio sul cemento indoor il Seppia una volta, per caso, è riuscito a battere uno che si chiama Nadal e, altrettanto casualmente, è l’unico italiano in vita che può vantarsi di aver fatto una cosa simile.
Bolelli non ha scalpi di prestigio ma il suo gioco da bombardiere alla Boris Becker (senza il rovescio di quello però che non poco come limite) è più adatto di chiunque altro all’indoor.. che poi questo è unpirla e ha buttato via nel ….o mezza carriera è un alro discorso..
@ l Occhio di Sauron (#1036929)
si può discutere di tutto, ma affermare che seppi e bolelli siano superiori a fognini sul cemento è fuori di testa …
sono d’accordo che Fabio sulla terra è un’altra cosa, ma ottavi agli AO (sconfitta da djokovic), a indian Wells (da dolgopolov) e a Miami (da Nadal) gli altri se li sognano
non prendetemi per pazzo.. ma l’italia va in finale in qualunque superficie.
doppio italia favorita o comunque se la gioca
fognini se la gioca ampiamente col wawrinka di adesso
fognini se la gioca pure con federer che vi ricordo che non ha ancora vinto un torneo importante quest anno e non ha perso solo da djokovic ma anche da nishikori…
seppi lo vedo molto sfavorito con entrambi
qualche anno fa’ ( penso fosse Torino o Genova ) fummo noi ad ospirate loro sulla ns cara terra rossa , fu un 5.0 senza pieta’ …
Ora dove giocano e su quale superficie poco conta forse facciamo il punto del doppio.
L’ unica condizione “sine qua non” da rendere il match aperto sarebbe il “forfait” di uno dei 2 altrimenti non ci sara’ storia alcuna …
Ma come ha fatto il Kazakhstan dei fenomeni a fare 2 punti??? Illuminatemi… 🙄 🙄 🙄 🙄 🙄
possibile che stan roger non accetteranno d partecipare alla semifinale?!
@ dave (#1036902)
No!
Non è così! 😎
Già il fatto che stiano pensando qual’è la superficie più adatta dimostra che un minimo di timore ce l’hanno, altrimenti non si sarebbero nemmeno posti il problema. Fognini, con la vittoria su Murray, qualche strizza gliela fatta venire e in fondo anche Seppi ha lottato alla pari con Wawrinka
Quoto
sono tutti discorsi prematuri. Giocheremo sicuramente sul cemento, dovranno solo decidere se indoor (più probabile) o outdoor. Prevedere adesso la forma dei quattro singolaristi a Settembre è impossibile, quindi tutte le previsioni verrano rimandate alle settimane dello US Open. Non escludo che Wawrinka possa avere un grosso cedimento in questa stagione, dopo aver finalmente vinto uno Slam. Un cedimento così ampio da perdere anche con Seppi? Questo è tutto da dimostrare. Ma nel doppio e nel singolare Fognini-Waw partiamo tutt’altro che battuti. Verificheremo lo stato di forma tra cinque mesi, possono succedere tante cose!
una cosa è certa che gli svizzeri in casa sono strafovoriti ma se uno dei due loro top player non dovesse stare bene chi gioca ? Chiudinelli…. Giuro non lo dico per portare sfiga 😈
Sceglieranno la plystation di Federer. Vincono anche lì 😛
@ l Occhio di Sauron (#1036841)
ma cosa dici bolelli???are you insane?? 🙄 fogniniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii ..pure indoor è 10 spanne sopra ai due da te menzionati
….oppure il liqure delle alpi Svizzere!!!!
sceglieranno cemento indoor il più veloce che esiste e noi dovremmo giocare persa per persa con Seppi e Bolelli.
Magari sperando che uno tra Federer e Wawrinka vinca gli US Open e non partecipi neppure o ci partecipi dopo aver bevuto 10 bottiglie di grappa.
@ Alessandro (#1036806)
nn sceglieranno la terra neanche dopo 10 bottiglie di grappa
@ LiveTennis.it Staff (#1036804)
Come riporta il sito della federazione svizzera di tennis (http://www.swisstennis.ch/?rub=457&id=135650), la decisione della sede sarà comunicata verso metà maggio.
Giocheranno di sicuro sul duro indoor. La Svizzera é di sicuro favorita. Ma é troppo presto per dire che siamo spacciati. Dipende come ci arriveranno a settembre Fognini (da top 10? O precipitato dopo l’estate?) e Wawrinka (ancora appagato per l’Aus open o da top player?) chissá magari esplode Cecchinato o chi altro
Diceva il buon Trapattoni ” non dire gatto se non ce l’hai nel sacco “.
Il turno di settembre di Coppa Davis ( semifinali e spareggi permanenza ) arriva in un momento molto particolare della stagione, ovvero subito dopo gli Us Open.
In pratica il finalista degli UsOpen gioca la domenica sera ( e a volte il lunedì ) e poi 4 giorni dopo si trova in un altro paese, in un’altra situazione, talora su una superficie nuovissima, a giocare la Davis.
Il tutto dopo un’estate fisicamente massacrante sul cemento americano, che appunto si conclude con gli UsOpen ( ricordiamo tutti che l’UsOpen si gioca 3 su 5 …anche questo turno si giocava dopo Miami, ma a Miami i giocatori più forti giocano 6 incontri e tutti 2 su 3 !! ) .
È tradizionalmente il turno in cui ci sono più rinunce o sorprese, infortuni ( speriamo di no ) e improvvisi cali di forma.
Certo, qualche anno fa Federer, dopo aver vinto l’Us Open di lunedì tre giorni dopo si oresentò a Genova per massacrare l’Italia sulla terra, ma era un altro Roger.
Insomma, come dice giustamente Barazzutti, ” siamo sfavoriti ma devono batterci “.
Di sicuro non si giocherà sulla terra. Per quanto i due svizzeri siano fuoriclasse su qualsiasi superficie, la terra renderebbe sulla carta fattibili, per quanto complicati, due exploit di Fognini, quindi per non correre rischi la eviteranno. Penso che alla fine opteranno per il veloce indoor, per quanto a metà settembre faccia ancora calduccio anche lì. Noto che Federer è assai determinato quest’anno in chiave davis. Questo trofeo gli manca e farà di tutto per esserci. Al cospetto di questi due giganti, l’Italia ha poche armi, ma una importante: non ha niente da perdere. Sia Fognini che Seppi possono giocare con il braccio sciolto, senza timori, al contrario degli svizzeri che avranno addosso una pressione enorme, e, per quanto siano rotti a tutte le intemperie, potrebbero accusare la tensione. Chi gioca a tennis sa quanto in questo sport sia decisivo l’aspetto mentale. io lo definisco uno sport “psicosomatico” 🙂 L’importante sarà che i nostri affrontino la tourné americana raggiungendo un buon stato di forma, poi spetterà agli svizzeri confermare il netto pronostico a loro favore.
@ mariano (#1036761)
12-14 settembre. La sede deve essere scelta 30 giorni prima dell’inizio della sfida con la scelta delle superficie. In genere però si conosce molto prima la sede. Un abbraccio.
No, sulla terra ora come ora li batteremmo.
a lugano sulla terra. grazie! 😆
Se per sbaglio scegliessero terra rossa open? 😉
Ok allora facciamo un campo in terra allentata tanto per creare una sfida!Il dilemma paradossalmente è che Seppi ma anche Bolelli si adattano agli indoors rapidi per cui comunque non esiste una superficie anti-spagnoleggiante da privilegiare contro di noi ma si va a tentoni senza superfici salvifiche a priori sperando nella forma degli anziani rossocrociati a settembre 😮 Magari l’erba avvantaggerebbe solo Federer di molto perchè non è che Seppi vanti semifinali a Wimbledon:è solo il meno peggio dei nostri.
@ danailo (#1036748)
La Svizzera ci teme????
Forse in una partita a briscola!!!!!
Possiamo solo sperare che arrivando in fondo a tutti i grandi tornei, Federer e Wawrinka arrivino in pessime condizioni fisiche.
@ Fabio (#1036755)
che si ditt??
Che scelgano Basilea..
è la struttura più bella che hanno, tanto per vincere vincono loro almeno che ci consentano un bel palcoscenico per poter venire giustiziati con stile 😆 😆 😆
Ah ah… E’ vero! Accontentiamoci di quel bellissimo traguardo che abbiamo ottenuto arrivando in semifinale e cerchiamo di uscirne con una onorevole sconfitta.
Già arrivare alla domenica ancora in corsa sarebbe un bel traguardo che, vista la superficie che sceglieranno, non credo che raggiungeremo. In ogni caso sarà un bellissimo weekend per il nostro tennis.
Dobbiamo vincere. Nessun rispetto
secondo me dovreste scegliere la terra. Roger, hai vinto uno slam li…
Io sceglierei Gstaad terra rossa 🙂 Tanto perderemmo anche li.
Solo su terra si può battere la svizzera! ma non credo saranno così folli da giocarci per cui su cemento si giocherà, ergo se facciamo un punto è già una successo
Redazione quando ci sarà la semifinale?
Sapete entro quanto tempo devono comunicare la sede?
….purtroppo dove giochiamo giochiamo. ….
E’ un onore per noi che voi ci temiate…