ATP Casablanca: Grave sconfitta di Filippo Volandri che viene eliminato al primo turno dal canadese Filip Peliwo, n.266 ATP
Brutta sconfitta per Filippo Volandri eliminato all’esordio nel torneo ATP 250 di Casablanca (e426.605, terra).
L’azzurro è stato eliminato dal qualificato canadese Filip Peliwo, classe 1994, n.266 ATP, con il risultato di 76 (6) 63 dopo 1 ora e 29 minuti di partita.
Primo set: Filippo avanti per 4 a 2, subiva il controbreak nell’ottavo gioco (a 30 dal 30-15).
Sul 4 a 5 Volandri, dal 30-40, annullava due set point e teneva il servizio e poi nel gioco successivo, sul 5 pari, mancava una fondamentale palla break.
Si andava al tiebreak e qui l’azzurro sotto per 2 a 5, recuperava e si portava sul 6 a 5, con palla set a disposizione.
Ma qui il canadese metteva a segno un parziale di tre punti consecutivi, vincendo in questo modo la frazione per 8 punti a 6.
Secondo set: Filo recuperava un break nel secondo gioco e dal 3 a 2 in suo favore, senza break, cedeva tre game consecutivi, dopo aver mancato sul 3 a 4, 0-40, tre palle per il controbreak, con Peliwo che a sorpresa si aggiudicava la partita per 6 a 3.
La partita punto per punto
F. Volandri – F. Peliwo
2 Aces 1
4 Double Faults 1
62% 1st Serve % 41%
33/50 (66%) 1st Serve Points Won 18/26 (69%)
12/31 (39%) 2nd Serve Points Won 24/38 (63%)
4/7 (57%) Break Points Saved 5/7 (71%)
10 Service Games Played 10
8/26 (31%) 1st Return Points Won 17/50 (34%)
14/38 (37%) 2nd Return Points Won 19/31 (61%)
2/7 (29%) Break Points Won 3/7 (43%)
10 Return Games Played 10
45/81 (56%) Total Service Points Won 42/64 (66%)
22/64 (34%) Total Return Points Won 36/81 (44%)
67/145 (46%) Total Points Won 78/145 (54%)
TAG: ATP Casablanca, ATP Casablanca 2014, Filippo Volandri, Volandri
concordo in pieno!!!!!!!!!!!!!!!!!
@ sabri1977 (#1036695)
E chi lo dice? Non credo sia corretto in assoluto. Uno potrebbe trovarsi avanti in classifica ad un altro tennista solo perchè, pur non vincendo più un game da tempo, partiva da una classifica migliore e sta via via regredendo. Mentre un altro tennista potrebbe trovarsi dietro pur essendo in ascesa. Poi per carità se a Roma va come dici tu, amen..pazienza
si ma le wc a roma si danno per meritocrazia in base alla classifica piaccia o no…
@ Mecir (#1036500)
Infatti si parlava di wc, se uno ha la classifica entra altrimenti va fuori e volandri al momento è fuori, piaccia o no
@ seth86 (#1036474)
Solo una considerazione caro… (chiedo eh) ma ce la fai a esporre un tuo commento o giudizio senza per qst intimare agli altri di informarsi prima di aprire bocca? Poi ti rispondo subito. Prima di tutto, parli di incoerenza ma nn hai letto bene infatti ho detto che il criterio dell’età nn è tutto anzi! Parlavo di Lorenzi nn x la carriera ( perché volandri ne avrebbe maggior diritto) ma come premio per la sua stagione in cui ha fatto, onorandola al meglio, una finale di un 250 da fuori top100. Il tuo discorso sul tabellone a 128 nn c’entra nulla, ovvio che si avrebbero meno problemi ma Roma è così punto. Resto della mia idea che tra l’altro visto che ti crea turbamenti nn è vincolante. ..quindi sereno caro!
@ RODITI (#1036413)
Carissimo, un signore che nei suoi anni migliori ha fatto vedere sorci verdi a tanti sul ROSSO, dopati argentini compresi, non puo’ essere messo alla berlina così….il problema di Pippo è quello di sempre, però ora nettamente aggravato: durante il match è continuamente costretto a fare e disfare causa quel suo servizio da challenger negli anni migliori e da basso future ora. Altrimenti con un servizio normale, senza arrivare a servizi top, Volandri sarebbe rimasto nei venti almeno quattro o cinque anni. Garantito.
Rispetto per volandri! Il problema che dietro i vecchi starace e volandri e Lorenzi abbiamo il vuoto
E con un lifting 30 😛
Intanto Tuna Altuna ha perso 😥
E’ fuso. sta perdendo con tutti.,
Vai FILO NON MOLLARE I VERI TIFOSI SONO CON TE FINO ALL’ULTIMA PALLA DI OGNI PARTITA. SERVE RITROVARE UN PO’ DI FIDUCIA
@ luk (#1036504)
se non sbaglio ha giocato anche le quali quindi Peliwo era anche un filino piu rodato…
dai non sono queste sconfitte a inizio stagione contro un giovane in rampa di lancio che preoccupano. Volandri va rivisto a Nizza … il torneo premontecarlo credo…da li si capira’
sarà grave ma stiamo parlando di un giocatore a fine carriera che ha perso contro un giovane che da un paio d’anni si aspetta all’esplosione..non dimentichiamo che è arrivato a giocare la finale di tutti e 4 gli slam junior in un anno..quindi pippa non sarà..sta un pò faticando ad adattarsi ai senior ma alla sua età gente come vesely ha iniziato a venir fuori..
Dopo quello che hai scritto su Panatta non dovresti nemmeno parlare di tennis, lascia stare torna al calcio che forse qualcosa ne capisci…
Lasciare spazio ai giovani… ma che senso ha nel tennis ??
Uno si iscrive ai tornei in base alla classifica, se ha la classifica entra se non no.. e poi comunque è sempre numero 80.. mica 300. Inoltre in questi primi mesi del 2014 ha racimolato 81.144 $…perchè dovrebbe rinunciarci ?? se ancora si diverte fa benissimo.. se poi non vi piace .. mica siete obbligati a guardarlo.
Inutile discutere.. il tennis è uno sport individuale al 100% e la sola limitazione la possono mettere gli organizzatori per non veder calare gli introiti pubblicitari.. ma mica possono ammettere ai tornei solo i giocatori più spettacolari, o quelli più in forma… per quello ci sono le esibizioni…
E c’era gente come sabry e qualche altro che lo voleva in campo nel punto decisivo e farlo giocare 3 su 5 ahahah
@ luca14 (#1036470)
a 32 anni nel tennis non sei ancora poi cosi vecchio
se uno vuole puo essere competitivo fino a 35… ci sono vari esempi
certo..a onor del vero non sarebbe il caso di Volandri che nel suo gioco dipende molto dalla condizione fisica non avendo colpi risolutori tipo servizio o combinazione servizio dritto che lo faccia vincere con pochi scambi
pero’ sinceramente non credo sia vecchio ancora…e’ solo questione di voglia
@ Gabriele (#1036466</a 😯 😯 😯 )
ancora a paragonare i 4 slam con roma .. grazie nei 4 tornei degli slam ne dai 8 di wc per il tabellone e 8 per le quali sai che grandi rischi si prendono a darla ai giovani .. !!! prima di parlare informatevi perchè se no continuate a dire cose nn corrette !!e i nostri volandri e lorenzi in un tabellone a 128 sarebbero dentro e nn ci sarebbe nessun problema nelle wc …come fai a dire a volandri no e a lorenzi ma siamo seri ??? oltre alla classifica che vede filo davanti sono dello stesso anno … nn hai appena detto largo ai giovani …?? almeno siete coerenti !! 😯
Hai ragione, ha 32 anni 7 mesi e 3 giorni.
Precisazione fondamentale in effetti..
Una considerazione che mi viene da fare è che mi fate morire tutti quanti ( e giuro che non sono ironico) quando parlate dei ritiri. Ormai mi è venuto il complesso e a ogni partita di Volandri guardo come sta andando il secondo set, se sta lasciando troppi game e se quindi è prossimo al ritiro…. Detto questo spero che le wc vengano date con criterio, non solo in virtù dell’età ma anche per merito per cui a Lorenzi la si potrebbe anche dare. Mi preoccupa il tipico atteggiamento italiano che è sempre abbastanza incline a concedere ospitalità a tutti quanti e a non premiare i tennisti nostrani. Kyrgios e Kokkinakis saranno anche dietro parecchio in classifica ma hanno giocato agli AO accumulando esperienza e perchè no anche qualche soldino per contribuire al finanziamento del resto della stagione. Al di la del tifo, simpatia o antipatia io sarei per darla a gente tipo Cecchinato, Donati o Quinzi, magari non ancora a Baldi.
se prendesse lorenzi ci mette meno di oggi a perdere…
e’ ora di ringraziarlo e tanto per averci tenuto in piedi tempo addietro e non scherzo, ma e’ altresi’ ora che gli inviti si assegnino con un po’ di coraggio e non solo per classifica e basta
@ stef (#1036447)
33 a settembre !! E comunque nn capisco perché è ormai 3 anni che dite che si deve ritirare ed è 3 anni che chiude nei 100 con un mezzo servizio …ne avessimo 20 nei 100 … e nn mi capacito il largo ai giovani .. Essendo uno sport individuale , se i giovani sono forti lo passeranno ..ma per ora nessuno gli è passato davanti …tante parole senza un senso !!
entrerà in forma più avanti statene certi
🙂 🙂 🙂 beh dai se non sono in giornata un Filo ispirato sul rosso se la gioca.
Adesso non dimentichiamoci che Volandri sul rosso si difende, non per niente qualche mese fa’ ha chiuso la stagione alla grande vincendo il Mundialito e battendo gente come Alejandro gonzalez e gabashvili…..
@ luca14 (#1036438)
Volandri ha 32 anni non 33.
Anche da Peliwo?????? Io credevo che fosse un sorteggio fortunato! Povero Filippo… 😥
si se ai tre che hai nominato viene la febbre
E’ la nostra riserva di Davis ragazzi. Una grande squadra, vero Binaghi, con un ottimo futuro.
@ smile81 (#1036426)
Se lo sorteggiano contro un altra Wild 🙂 card
Contro un ‘ altra WC italiana potrebbe spuntarla in un derby fratricida contro Lorenzi o battere un Florian Mayer o Chardy giu’ di giri …
Volandri ha 33 anni e non è Federer, Peliwo è un giovane che sta crescendo. Sconfitta che ci sta, sicuramente con tutto l’affetto che si può nutrire per lui, Volandri non vincerà molte partire a livello maggiore ormai, per non dire nessuna
mi viene da ridere….
Spero che non si ritiri e mi regali altre quote a 3,50 come quelle di oggi 😆 Peliwo, per chi non lo sapesse, e’ un canadese atipico, in quanto gioca meglio sulla terra essendosi formato in spagna. Cmq ho seguito i numeri dal live score, ed il punteggio finale non racconta nel modo giusto i numeri del match a favore del canadese
Da Volandri bisogna prendere quello che può ancora dare.
@ Pierre Herme the Picasso of Pastry (#1036366)
considerando che ci saranno i primi 50 del mondo con chi dovrebbe vincere che quest’anno ha collezionato 1 vittoria e 9 sconfitte nei 9 tornei che ha giocato???
che wild card sprecata a Roma…
Non passi il mio commento per uno che non ha rispetto per l’età e le carriere. Mai parlerei così da Francesca, con Volandri ce l’ho per evidenti motivi di scarsa professionalità e sportività.
a sorpresa? Peliwo è un giovane in ascesa, Volandri più che Pippo…..
Bravo comunque a non ritirarsi…già un bel progresso!!!
Poi, mi raccomando, diamo lui una WC a Roma perchè nel 1962 ha battuto Federer (ma allora perchè non darla a Panatta, che è almeno più simpatico?). E soprattutto, tiriamolo pure fuori a ogni convocazione Davis…che Seppi è incostante, Lorenzi è grammo ecc…
che disastro! 🙁
@ fogna (#1036361)
ma spazio ai giovani 😯 😯 😯 ? ma davvero 😯 ? se volandri gioca nn ruba spazio a nessun giovane… nn siamo in uno sport di squadra 😯 😯 😯 😯
Strano che RAUL RAMIREZ non abbia ancora commentato a difesa del Pippo nazionale….con sette otto scuse degne….
😯 Due ace volandri
Le sconfitte sono sempre brutte, ma Peliwo è stato un ottimo giocatore da junior ed è una promessa, Volandri è alla fine della carriera. Mi sembra che ci possa stare. La classifica inganna perchè l’altro è ai primi tornei ATP.
penso anche che con Peliwo, se avesse vinto il primo set non avrebbe mollato il secondo. Il secondo l ha giocato pensando che non aveva voglia e nemmeno forse la benzina e lo stimolo di giocare un eventuale terzo set. Avesse vinto il primo forse avrebbe vinto anche il secondo…dico forse…si sa come e’ Volandri. Si e’ ritirato spesso dopo il primo set perso e pochi games del secondo
fine di una storia e wild card per roma assolutamente da evitare(e ho sempre sostenuto volandri).
pero’ ha fatto 2 aces Volandri!! 😆
io aspetterei a darlo spacciato…
a Miami ha perso con l astro nascente Veseley 7-6 6-4 sul cemento…per cui mi sembra un risultato buono per lui…
non sappiamo la sua programmazione…potrebbe essere solo uin po imballato perche magari ha fatto parecchio lavoro fisico in queste settimane per essere pronto a giocare forse la sua ultima stagione buona a Roma e Parigi.
Se ha caricato molto con carichi di lavoro per la resistenza (cosa che non sappiamo) ci puo stare che ora paghi un po.
Comunque non e’ poi cosi vecchio. Ha solo 2 anni piu di Seppi!! 32 per l esattezza e non 33 come ho letto. E Seppi 30 ma nessuno dice che e’ vecchio (e infatti non lo e’).
mo grave mi sembra esagerato peliwo è un ottimo giocatore
Peccato però, spero si riprenda… Volandri è tra i migliori nella risposta sulla terra e oggi ha perso contro un 94 che ha tenuto in campo il 41% di prime e ha vinto il 69% di punti sulla seconda.
O Peliwo ha una seconda magistrale o Volandri è semplicemente incappato in una giornataccia
@ nick00 (#1036360)
E A CHI LA DANNO?….SE GUARDIAMO AI RISULTATI DI QUELLI CHE GLI STANNO DIETRO NON MI SEMBRA CHE CI SIA CHI FA MOLTO MEGLIO DI LUI…..DA QUINZI A VIOLA, DA LORENZI A POTITO (PURTROPPO), DA CIPOLLA AD ARNABOLDI….DA CECCHINATO A GIUSTINO….QUALCHE SEGNALE DI VITA SULLA TERRA LO HA AVUTO FABBIANO….VEDIAMO SE SI CONFERMA!
Mi sembra che sia semplicemente un ricambio generazionale.
Volandri ha ormai 33 anni, mentre Peliwo è uno dei giovani più interessanti.
Filippo un annetto fa è andato molto vicino a prenderle anche da Quinzi.
La sconfitta ci sta.
Speriamo che la FIT gli “tolga” la WC per Roma a favore di Quinzi o Donati…, meglio puntare al futuro piuttosto che al passato remoto!
E’ finito
certo perche’ a chi la vuoi dare a chi non passa manco qualche turno nei challenger?
Grazie di tutto ma e’ ora di chiudere Volandri
Dipende da quante ce ne sono
E’ pur sempre il n3 d’ italia e a Roma puo’ vincere 1 partita o 2 dipende chi becca
Anno scorso perse da pollo vs Gilles Simon e un volandri motivato a Roma non parte sempre spacciato.
Peccato il match di oggi era da vincere davvero brutta sconfitta ma non cantiamogli il ” de profundis” …anche se sembra che dopo la vittoria al mundialito dibanno scorso abbia esaurito buona parte della sua verve.
Mi pare che dopo la vittoria nel master dei challenger lo scorso novembre abbia esaurito la benzina, forse e’ piu un calo nervoso che fisico, evidentemente si sente appagato
Comunque da notare come quest’anno la percentuale di prime in campo di Volandri sia sempre attorno al 60% veramente poco per uno come lui.Ormai anche quelli che servono ai 200 fissi stanno sopra il 60%..
che tristezza, siamo al capolinea!
perdere con peliwo che non
mi pare sia uno specialista del rosso è un pessimo segnale.
benzina finita? goditi i soldi accumulati e lascia spazio ai giovani, evitando figure barbine come questa
è c’è ancora chi li vuole dare una wild card per roma!!! 😯
ex
Beh intanto Lamine Ouahab, dal Marocco con furore, tipo 650 al mondo sta impallettando Ramos il pallettaro sulla terra, godo! 🙂
Mamma mia…siamo alla frutta. Speriamo sia solo questione di forma fisica da recuperare per i tornei principali sul rossso…
male male filippo…in involuzione oramai da fine anno. E se perde con Peliwo sulla terra questa potrebbe essere l’ultima stagione per il nonno nazionale