WTA Katowice: Roberta Vinci accede al secondo turno. Ora sfiderà Camila Giorgi
Roberta Vinci conquista la seconda vittoria del 2014 nel primo turno del torneo WTA International di Katowice ($250,000, cemento).
L’azzurra, testa di serie n.2, ha sconfitto all’esordio la qualificata Ksenia Pervak, classe 1991, n.179 WTA, con il risultato di 63 63 in 1 ora e 17 minuti di partita.
Al secondo turno sfiderà in un derby tutto italiano Camila Giorgi.
Primo set: Roberta piazzava il break decisivo nel secondo game, quando dal 30-15 conquistava tre punti consecutivi e metteva a segno il break.
L’azzurra poi sul 4 a 1, mancava due palle per il doppio break, ma non aveva problemi però nei restanti due turni di battuta e vinceva il primo parziale per 6 a 3, dopo aver tenuto a 0 l’ultimo game di battuta.
Secondo set: La Vinci avanti per 3 a 1, perdeva il break di vantaggio nel sesto game.
Dal 3 pari la n.3 italiana piazzava un bel parziale di tre game consecutivi (i break al settimo e nono gioco), chiudendo la partita per 6 a 3, alla seconda palla match a disposizione e dopo che la Pervak ha mancato quattro palle per il 4 a 5 (una dopo aver commesso un doppio fallo).
La partita punto per punto
K. Pervak – R. Vinci
2 Aces 4
7 Double Faults 1
56% 1st Serve % 39%
23/35 (66%) 1st Serve Points Won 15/18 (83%)
11/28 (39%) 2nd Serve Points Won 17/28 (61%)
4/8 (50%) Break Points Saved 0/1 (0%)
9 Service Games Played 9
3/18 (17%) 1st Return Points Won 12/35 (34%)
11/28 (39%) 2nd Return Points Won 17/28 (61%)
1/1 (100%) Break Points Won 4/8 (50%)
9 Return Games Played 9
34/63 (54%) Total Service Points Won 32/46 (70%)
14/46 (30%) Total Return Points Won 29/63 (46%)
48/109 (44%) Total Points Won 61/109 (56%)
TAG: Roberta Vinci, Vinci, WTA Katowice, WTA Katowice 2014
@ pino (#1036420)
……..6/0….l’ha presa o no queesta stesa?
beh ma io parlo di quelli che scrivono qui 🙂
credo che lei stessa non sarebbe felice dei commenti deliranti di alcuni suoi tifosi…
@ abc (#1036712)
Ma non fare di tutta l’erba un fascio 🙂 anche perchè gli hater di Camila non sono meglio, come non lo sono i tifosi di altre italiane nessuna esclusa. C’è del marcio ovunque 😛
no, semplicemente una persona con un equilibrio mentale.
Ahahah grande.
Io anche quando vince dico che deve cambiare allenatore, perchè con giocatrici forti più o meno come lei negli scambi ma con più tattica perde sistematicamente.
L’unica top che ha battuto ultimamente è la Sharapova, che è un po’ (almeno negli ultimi tempi) come lei.
La Giorgi deve crearsi uno stile di gioco, deve capire che a volte è meglio temporeggiare, lavorando sulla sua abilità di sparare cannonate ma non abusandone.
Quella è il suo pregio principale, e se non giocasse così sarebbe una tennista “normale”, quindi deve coltivarlo e assecondarlo, ma non senza la minima razionalità.
E tu, invece, come ti definisci? “Portatore del VERO assoluto”?
@ gbuttit (#1036540)
beh, ma in caso di sconfitta il copione dei “soliti noti” è ugualmente già scritto:
1) è colpa del dolore alla spalla, si sapeva che non stava bene
2) è colpa del padre, dovrebbe mollarlo e trovarsi un allenatore serio…ma quando vince invece da chi è allenata?
3) l’ avversaria di turno che l’ha battuta è sicuramente la futura n.1 del mondo, anche se nessuno di loro l’aveva mai sentita nominare prima del match.
😆
La Vinci ha un rovescio che mette in grossa difficoltà giocatrici mediocri ma che é un invito a nozze per giocatrici buone!
l’unica cosa che mi sento dire di questa partita: i “tifosi” di Camila sono l’ottava piaga d’egitto.
Io ricordo solo che a settembre, prima degli ottavi agli US Open, il 98% degli utenti dava Roberta per spacciata
La Giorgi deve solo trovare un filo di maturita tennistica per capire che qualche palla puo anche tirarla un po piu piano. Ma e indubbio che talento e potenzialita siano al top e che una volta fatto l ultimo salto di qualita non la ferma piu nessuno.e potrebbe. Davvero vincere di tutto e di piu.
Bella vittoria! Adesso sotto con la Giorgi che se gioca come sa giocare li farà fare 4-7 games!
@ Maury (#1036506)
Assolutamente d’accordo, non mi ritengo fra i detrattori di Camila, ma non nascondo che a volte non dico che mi facciano piacere ma diciamo che non mi dispiacciono le sue sconfitte pur di non leggere i soliti commenti insulsi tipo “la più forte giocatrice italiana”, “top 10 entro l’anno”, “la più forte giocatrice del torneo” (quando ha 16 giocatrici meglio piazzate di lei in classifica, fra cui la n.3 del mondo…) ecc… almeno per qualche giorno i fanatici spariscono, per riapparire immediatamente quando asfalta la n. 97 del mondo…
Parole sante! Tra tifosi fanatici e haters beceri Camila è messa proprio male e non se lo meriterebbe.
@ SilvioL (#1036515)
opinioni. Tuttavia,non capirò mai come si possa apprezzare in tal modo una giocatrice che non ha il rovescio in top. È come se Camila giocasse solo il chop di dritto…nn l’apprezzerei mai
Ragazzi non intendevo seriamente dire che dovrebbe partecipare a tornei da 125/100k – sì, l’equivalente femminile dei challenger… madoi che pignolini! 😀
Intendevo dire che, quando si è così platealmente in sfiducia come la Vinci, giocare tornei minori con avversarie infime dà la possibilità di riorganizzarsi mentalmente e riprendere fiducia nel proprio gioco. La Vinci in questo inizio d’anno ha preso sì 6 sberle ma non ha mai fatto tornei International se non il primissimo ad Auckland.
Su questo sono completamente d’accordo con te: la Giorgi ha il rovescio migliore del mondo. Il problema è che gliene entra uno su due… ecco, uno di quei due è il rovescio migliore del mondo.
Certamente sì… anche i maestri invecchiano. Io però spero ancora in un paio di anni buoni di Roberta, ma non è questo il punto.
Il punto è che quando la Giorgi riuscirà ad avere una carriera minimamente paragonabile a quella della Vinci (e glielo auguro) può essere che io cominci a considerarla una buona allieva. Per ora non è nemmeno quello. Ho parlato volutamente di “carriera” e non di “gioco” paragonabile a quello della Vinci: quello non l’avrà mai. L’hanno rovinata da piccola…
@ giovanni (#1036453)
Io sopporto poco i detrattori di Camila, ma certi suoi tifosi, si reggono meno. Se per abbiamo una giocatrice, intendi l’Italia, be ne abbiamo e ne abbiamo avute parecchie negli ultimi anni, e al momento 4 per Camila sono inarrivabili, come risultati (due l’hanno recentemente massacrata tra l’altro). Che Cami sia potenzialmente fortissima anche più della mia amata Flavia (per me è l’unica che la potrebbe avvicinare superare sul veloce) è vero ma per ora, Schiavone, Vinci, Pennetta ed Errani sono più giocatrici di Camila Giorgi. A volte capisco i detrattori. Comunque si ha un gran rovescio, per me meglio di quello della Vinci di gran lunga, che è l’unico suo fondamentale che detesto
@ Bum bum (#1036491)
no l’ho visto su Eurosport. Perché il dritto lungolinea che la butta al tappeto.
@ giovanni (#1036453)
Se l hai visto su youtube , nota come col servizio al minuto 41 va volare la racchetta dell avversaria !! Da non credere
Ci son 2 modi di fare i punti:
1-farseli
2-aspettare e provocare l errore dell avversario
la Giorgi appartiene al primo gruppo
la Vinci al secondo (con la variante che la Vinci ha anche armi per farseli i punti..ma non durante tutto il match..saltuariamente, con smorzate e discese a rete…oppure chiusure a rete dopo un buon servizio).
per cui le giocatrici del gruppo 1 dipendono solo da se stesse. Se sbagliano poco vincono.
Le giocatrici del gruppo 2 dipendono molto dallo stato di forma e dalle percentuali delle avversarie che fan parte del gruppo 1.
@ utente non registrato (#1036463)
e se la Giorgi gioca come sa la Vinci fa in tutto 4-5 games!! 😉
Io credo che alla fine dell’anno tennistico la Errani sarà tra la 15/20esima posizione e la Vinci fuori dalle 20. La Giorgi? tra le prime 30!!! VIVA FLAVIA PENNETTA!
io preferisco di gran lunga i rovesci della vinc,della schiavone,della suarez navarro…..solo per rimanere tra quelle che giocano questo torneo….se roberta gioca come sa non credo che avra problemi
No ragazzi. Ho appena finito di vedere il match della Giorgi di ieri sera(registrato). Sn rimasto impressionato. L’ho vista giocare tante volte,ma ogni volta mi stupisco. Ha un rovescio micidiale,il più bello di tutto il circuito. Provate a contraddirmi. Ha un dritto devastante,ma con il quale spesso perde il controllo. Noi abbiamo una giocatrice
Camila sparatutto contro Vinci pallettara di classe
Se Vinci riuscira a giocare i suoi “gatti morti” o “stracci” (ndr. i backspin) molto profondi allora Camila verra’ irrimediabilmente intortata e indotta all’errore. Se gli stracci che Roberta tirera’ addosso a Camila saranno troppo corti allora Roberta verra’ ingragnolata da proiettili che pioveranno da ogbni dove.
Se Camila vuole vincere deve giocare sul dritto di Roberta evitandone il rovescio in back che manda fuori palle le avversarie. Direi un sequenza di 2-3 colpi sul dritto e aprirsi il campo e poi chiudere il vincente tirando un solo colpo finale sul rovescio della Vinci.
Il segreto e’ semplice.
Se il rovescio in back della vinci non e’ in giornata ed e’ corto e con poco spin…allora bombardarla sui rovesci..come hanno fatto recentemente molte avversarie che han battuto Robertina. Se invece il backspin di rovescio e’ in giornata ed e’ bello lungo e carico e filante allora Camila non deve far giocare a Roberta nemmeno un rovescio ma puntare tutto sul dritto di Roberta che e’ in topspin e verrebbe impattato perfettamente da camila. Roberta poi col rovescio in back e’ pericolosa perche quando non te l aspetti gioca la smorzata. Invece col dritto e’ prevedibile e non e’ un dritto che fa male. Inoltre non viene mai a rete seguendo il dritto ma seguendo il rovescio. Per cui Camila…spara tutto sul dritto…e chiudi sul rovescio. Magari andando a rete a prenderti il punto perche Roberta di rovescio non ha il passante…che passante farebbe col backspin?
Se vogliamo proprio fare i pignoli i nuovi tornei WTA da 125k introdotti dal 2012 sono definiti “WTA Challenger series”. Erano solo 2 nel 2012, 4 nel 2013 e passano a 6 quest’anno. Sono il chiaro tentativo della WTA di togliere spazio agli ITF100 con un circuito femminile simile a quello challenger maschile.
http://it.wikipedia.org/wiki/Categoria:WTA_Challenger_Tour
@ simon (#1036379)
Credo proprio di si.
Conservate questi commenti nell’archivio.domani sapremo sotto quale categoria.
Io non darei per spacciata Roberta: pur tifando la Giorgi penso che il gioco pieno di variazioni della tarantina metterà in seria difficoltà Camila e penso che le permetterà di vincere 😉
ahahahahahah! Sono sicuro che stanotte Camila non dormirà assolutamente pensando a una partita di secondo turno del torneo di Katowice! Mi sa tanto che la notte insonne la passa proprio Roberta Vinci, che tutto sembra tranne che tranquilla. E non certo per la partita in sè, ma perchè negli occhi ha proprio la paura di perdere…Ogni volta, pare scendere in campo per non perdere piuttosto che per vincere.
@ SilvioL (#1036323)
maestra? Ah si una maestra in crisi d’identità
e che svolta sarebbe per la Giorgi? 🙂
al massimo la svolta per uscire dall’impianto e tornare in albergo 🙂
Battere una giocatrice che nel 2014 ha vinto due sole partite che significato avrebbe?
Davvero non capisco.
Odio quando càpitano i derby fra giocatori italiani, non saprei proprio per chi tifare. 😈
In bocca al lupo a entrambe, ci vediamo al turno successivo! 😉
I challenger femminili sono gli Itf! Voleva dire sicuramente questo l’utente che ha scritto il commento. Passiamo oltre!!!
Ora Roberta prenderà una stesa da Camila:)
il regolamento non consente ad una donna di partecipare a un challenger, perchè il challenger è un torneo solo maschile!! 🙂
39% di prime!
questo è il dato allarmante
Ragazzi di queste due una sa giocare a tennis in tutte la maniere (poi quando non è in forma non ci riesce, ma questo è un altro par di maniche) e l’altra pensa di avere un bazooka al posto della racchetta.
Quando gioca la Giorgi regna il caos, se poi gli entra tutto può battere chiunque ma finchè gioca così non può arrivare in alto.
Forza Roberta
voleva dire sicuramente un ITF…
FORZA CAMILA!!!
Brava Roberta! Sono sicuro che con Camila c’è la può benissimo fare e io sarò davanti alla tv a tifare per lei
io credo che neppure il regolamento lo consentirebbe, correggetemi se sbaglio
challenger?? 😯 😯 😯 😯
i challenger li giocano gli uomini, fanno parte dell’atp!
Katowice.</blockqu
Confusione mentale a parte giocare uno o due challanger da n. 16 del mondo mi semprerebbe assurdo. Per quanto riguarda la sfida con la Giorgi condivido. Anzi, spero proprio che vinca. Lo dico anche per Camila: così si prende una bella lezione di tennis gratis dalla maestra…
TIFO VINCI…..SE REINGRANA ARRIVA FINO IN FONDO…….LA GIORGI è CAPACE CHE PRENDA POI UN 6-1 6-1 AL TURNO SUCCESSIVO CON QUALSIASI AVVERSARIA….
La prima che hai detto.
Per il livello di confusione mentale a cui è arrivata, Roberta dovrebbe partecipare a uno o due challenger per ritrovarsi e ritrovare fiducia nel proprio gioco. Ben vengano quindi avversarie come questa per ingranare.
Ora con la Giorgi vediamo: se Roberta riesce a fare il suo gioco, manderà fuori di testa Camila che si batterà da sola a furia di bombardate fuori campo. Se subirà il gioco di Camila allora addio Katowice.
C’è poco da stare allegri x la vittoria di oggi contro un’avversaria di davvero poco conto. Credo che giocando così con Camila non avrà molte possibilità di vincere…
Purtroppo una come la Vinci, Camila, la sofre… gli cambia gioco continuamente e non può fare la sparapalle. Domani IO TIFO CAMILA!!!
Finalmente Roby, chiunque vinca il derby a me va benissimo, forse meglio la Vinci che difende il titolo 🙂
finalmente roby! ora con Camila vinca la migliore, ma tiferò per te che hai tanto da difendere!
FORZA ROBY!!!Sono contentissimo un passo alla volta e tornerai ad ingranare, il tuo gioco è tennis…..no, le bombe atomiche che tirano le altre e basta!!
Sarà un bel derby…vinca la migliore! Io tifo leggermente per te, ma sono un sostenitore anche di Camila! Cmq penso che tra due settimane sarete insieme a difendere i nostri colori!!
FORZA AZZURRE!!!
@ pino (#1036275)
con la n179???? la fiducia la ritroverà andando avanti nei tornei e battendo avversarie di almeno pari livello…
Pora stella!
Guardate come alza le braccia al cielo dopo aver battuto la 179 nel ranking.
Con Camila la vedo grigia.
Anzi non la vedo per niente.
non ha giocato benissimo Roberta… io vedo favorita la Giorgi, ma si sa con Camila tutto è possibile, nel bene e nel male
Prevedo una notte insonne per la nostra futura top 10 pensando ai colpi alla “kryptonite” che la depotenzieranno fino allo sfinimento
e annichilimento totale…
Camila…approccio tranquillo e pensa che i primi 5 game all’ US open la stavi dominando. Una rondine non fa primavera…la senatrice ha appena perso da Cirstea…BOMBARDALA!!!!!!!
Brava Roberta, ed ora bissiamo il risultato degli US Open!
questa vittoria puo’sbloccarla dalle paure e’ incertezze.ora ha la giorgi che contro il gioco vario della vinci ha disfunzionato nell’unico precedente e che non ha mai raggiunto un quarto di finale nella sua carriera, in un torneo in cui ha un titolo da difendere.
La cosa che mi dispiace è che debbano affrontarsi così presto!
@ ago (#1036268)
…per la Giorgi…
Dai Roberta che può essere la partita della svolta, quella con la Giorgi
Forza camila camila camila camila camila camila camila
speriamo in bene.
azz…con la Giorgi.