Coppa Davis – Quarti di Finale: Italia vs Gran Bretagna 3-2: L’Italia dopo 16 anni ritorna in semifinale. Andreas Seppi doma James Ward e regala il punto decisivo agli azzurri. In semifinale sfideremo la Svizzera in trasferta
L’italia conquista le semifinali della Coppa Davis 2014 dopo aver battuto la Gran Bretagna per 3 a 2 nella sfida di quarti di finale che si è conclusa questo pomeriggio in quel di Napoli (terra rossa).
Andreas Seppi nella sfida decisiva ha sconfitto senza particolari problemi James Ward, classe 1987, n.161 ATP, con il risultato di 64 63 64 in 2 ore e 17 minuti di gioco.
In semifinale sfideremo la Svizzera (in trasferta dal 12 al 14 settembre).
Era dal 1998 che l’Italia non raggiungeva le semifinali di Coppa Davis.
Primo Set: Seppi avanti due volte di un break, prima sul 2-0, poi sul 4-2 veniva controbrekkato da Ward.
Avanti ancora una volta di un break, l’azzurro, stavolta sul 5-3 e possibilità di chiudere il primo set, sprecava l’occasione e perdeva la battuta (a 15), subendo il terzo controbreak consecutivo, con James che si riportava sotto sul 4-5.
Chiamato a servire per rimanere nel set, il britannico avanti 30-15, subiva tre punti consecutivi da Andreas che conquistava per 6-4 la prima frazione, con James che sulla palla set sparacchiava fuori di un metro un diritto lungolinea.
Secondo Set: Sul 2-2 il tennista di Caldaro annullava una palla break e teneva la battuta, conducendo per 3-2.
Nel gioco successivo l’azzurro alla quarta palla break utile realizzava un break importantissimo (grazie ad una difficile volèè messa in rete da Ward sul break point) andando sul 4-2 e servizio a disposizione.
Sul 5-3 Seppi andava a servire per il secondo set e senza alcuna difficoltà teneva a 0 la battuta (grazie ad una palla corta vincente sul set point) portando a casa la seconda frazione per 6-3.
Terzo Set: Nel primo gioco Andreas si vedeva annullare ben tre palle break dal britannico, ma nel terzo gioco l’altoatesino toglieva la battuta a James a 15 (sfruttando un dritto affossato in rete di Ward sul break point) così l’azzurro andava avanti 2-1 e servizio.
Nel quinto game l’azzurro piazzava il secondo break del set issandosi sul 4-1 e battuta a disposizione.
L’altoatesino perdeva però uno dei due break di vantaggio, ma sul 4-3 e servizio teneva la battuta (a 30) portandosi sul 5-3.
Sul 3-5 con il britannico al servizio, il n. 34 del mondo sprecava una match point sul 30-40 (rovescio lungolinea lungo).
Sul 5-4 Seppi serviva per la vittoria e senza difficoltà teneva il turno di battuta a 15 (dopo aver messo sul match point un gran prima in campo, con Ward che sbagliava il dritto in risposta), conquistando la terza frazione per 6-4 e portando a casa il punto decisivo della tre giorni di Davis.
La partita punto per punto
Luigi Calvo
TAG: Andreas Seppi, Coppa Davis, Coppa Davis 2014, Italia vs Gran Bretagna 2014, James Ward, Seppi
@ Jose mourinho (#1035797)
Ti contraddici un po’ anche sull’ Inter : prima volevate a tutti i costi Guarin e siete scesi in piazza pur di tenerlo ora volete Kovacic e nion va bene Mazzarri , mah….
Prima di tutto Stef…che voglia che hai di stare a scrivere tutte ste fesserie scrivendo poemi…seppi-murray e durata più di tre ore….giocata in due giorni ma la durata e quella, poi se ti vuoi inventare che è durata meno fai pure….non sai più dove attaccanti sei ridicolo veramente, ha giocato alla pari nel primo set, ha avuto set point nel secondo, è stato avanti 3/1 nel terzo…poi è crollato…x quasi 3 ore ha giocato alla pari, con la differenza che uno nei momenti cruciali ha giocato il suo miglior tennis xke e un campione, seppi non è un campione ed ha perso! questi sono i commenti di quasi tutti…tutti quelli che ne capiscono! Poi ci sono persone come te che da venerdì anzi prima sperano di vedere Lorenzi sul 2/2 giocare xke andreas se la fa sotto…poi ha vinto…ha vinto 3/0 o ps bisogna inventarsi qualcos’altro …inventiamoci che è 160 al mondo e che 7/8 italiani l’avrebbero battuto domenica…sul 2/2 punto decisivo …dopo che fognini, si proprio lui che ha vinto 3/0 con murray ci ha perso un set venerdì…si mettiamoci Lorenzi, volandri che non sta in piedi, staràce che perde con cecchinato mi sembra…tutta gente che 3/5 gioca ogni settimana..non vi rendete neanche conto delle caxxate che dite…ex giocatori che giocano challenger…buon agonista come Lorenzi che xo gioca solo 2/3…ma di che cosa vuoi parlare…guardare il torneo che ha giocato un mese fa…ma chi se ne frega del torneo di un mese fa…anche seppi due anni fa ha battuto wawrinka al foro italico…ricordati una cosa, un allenatore o capitano in questo caso x non fare danni deve fare solo una cosa, far giocare sempre i migliori…fognini e andreas sono i migliori punto, mettiti il cuore in pace, sia su cemento, sia su terra, sia su erba!!!! Loro sono i nostri migliori giocatori…Xke alla fine sai ragionando come te o come qualcun altro che fine si fa….che fai come mazzarri che invece di mettere in campo i pochi giocatori che hai buoni o forti (kovacic) mette in campo uno che tira ai piccioni (guarin) e l’altro che quando crossa col sinistro o tira rasoterra o la manda diretta al primo anello verde (ricky alvarez) …tutto lo stadio gli dice di mettere in campo lui e lui fa sempre giocare gli stessi brocchi!!! X fortuna in panchina c’è barazzutti che è un allenatore intelligente…
@ Fac (#1035638)
per esattezza ti dico qui da chi ha perso Lorenzi recentemente, cosi ognuno puo trarre le sue conclusioni:
toneo di Gennaio su terra battuta in Colombia:
perde in finale da Falla che comunque e’ un ottimo giocatore che tra l altro giocava in casa.
fine gennaio gioca un toneo a panama sul cemento e perde in semifinale da Odesnik americano specialista del cemento.
A Vina del Mar sulla terra battuta perde nei 16mi da Garcia Lopez n. 56 atp che vince 3-6 7-5 6-4.
A sao paulo arriva in finale e perde da un ottimo Del Bonis specialista terraiolo . questi i risultati
R32 Pere Riba (ESP) W 7-5, 6-3
R16 Rogerio Dutra Silva (BRa) W 6-4, 6-3
Q Juan Monaco (ARG) ranking 43 W 7-6(6), 6-7(4), 6-4
S Tommy Haas (GER) ranking 12 W 6-3, 3-2 RET
F Federico Delbonis (ARG) ranking 61 L 6-4, 3-6, 4-6
infine dopo questo torneo ha fatto indian wells dove ha perso in 2 set con Cilic (stesso Cilic che sulla terra battuta in Davis porto’ al quinto. Questo dimostra la differenza tra giocare sul veloce e terra battuta). Un abisso. E Lorenzi e’ appunto un ottimo giocatore da terra battuta.
subito dopo ha giocato un torneo americano minore su cemento perdendo il primo set con Benjamin Becker e ritirandosi per un infortunio.
Non vedo sconfitte imbarazzanti.
@ Jose mourinho (#1035673)
caro Jose Mourinho… vorrei, se mi consenti, replicare alle tue certezze tennistiche…
per cui commentero’ alcune cose che mi hai scritto.
“Stef nessuno ha detto che seppi e un fenomeno xke ha battuto il 160 ATP, te lo stai inventando tu.l.seppi e stato bravo a non tremare e a chiudere i giochi sul 2/2 vincendo in 3 set , visto che la pressione era tutta x lui visto che avevamo da perdere molto di più noi giocando in casa e da favorito il punto decisivo…”
CI MANCHEREBBE ALTRO CHE SEPPI TREMI DAVANTI AL 161 DEL MONDO SCARSISSIMO GIOCATORE…RIPETO, BATTUTO IN 2 SET ALLE QUALI DEGLI ULIMI AUSTRALIAN OPEN DAL NOSTRO ARNABOLDI IN 2 SET. ARNABOLDI ERA 200 ATP RANKING E OLTRE ALL EPOCA… SE SEPPI AVESSE PERSO QUESTO MATCH CREDO AVREBBE DOVUTO RITIRARSI E COMUNQUE NON FARSI PIU VEDERE IN GIRO IN ITALIA. HA FATTO QUELLO CHE DOVEVA FARE.
“…Come dice Fac anche seppi se giocasse i tornei di Lorenzi farebbe il suo anzi farebbe molto meglio secondo me…ma seppi e un top e i top giocano i tornei importanti.”
HO SCRITTO UN LUNGO POST CHE SPIEGA PERFETTAMENTE I RISULTATI DI SEPPI PARTENDO DA SETTEMBRE 2013. 6 VITTORIE IN CROCE DI CUI 2 PER RITIRO E UNA VITTORIA CON UN GIOCATORE REDUCE DA LUNGO INFORTUNIO. POI 3 VITTORIE CONTRO 3 GIOCATORI ANZIANI (STEPANEK) DUORI FORMA E DIPENDENTI SOLO DAL SERVIZIO (ISNER) e UN ALTRO MI SEMBRA FOSSE N. 91 ATP DONALD YOUNG. AL QUINTO SET. SULLA TERRA SOLO BATOSTE 3-1 da BERLOCQ E POCHISSIMI GAMES CON CILIC. SCONFITTO ANCHE DAL GIOCATORE DI TAIPEI LU. MI SPIACE DIRLO MA QUEST’ANNO SEPPI PAGHERA’ CAMBIALI PESANTISSIME E USCIRA DAI 50-60. COSI LO VEDREMO ANDARE A GIOCARE ANCHE LUI I TORNEINI DELL ORATORIO CHE FA LORENZI EH? 🙂
“…poi può uscire al primo turno o arrivare fino ai quarti xo sempre tornei dove trovi buoni o grandi giocatori fin dai primi turni.l.con tutto il rispetto Lorenzi il primo giocatore buono che trova e in semifinale…in base a cosa dite che Lorenzi avrebbe vinto in scioltezza con Ward non riesco proprio a capirlo….sarebbe stata una lotta tra du che valgono i 100 del mondo….
TI DICO SUBITO IN BASE A COSA TI DICO CHE LORENZI AVREBBE VINTO, NON SO SE IN SCIOLTEZZA O NO PERCHE OGNI MATCH HA LE SUE INSIDIE E LORENZI NON E’ UN FENOMENO..NESSUNO HA MAI DETTO QUESTO…MA SE GUARDI IL TABELLONE QUI ALLEGATO DOVE LORENZI E GIUNTO IN FINALE POCO PIU DI UN MESE FA E VEDI CHE GIOCATORI HA BATTUTO…DI LIVELLO BEN SUPERIORE A WARD… ha BATTUTO MONACO CHE SULLA TERRA VALE UN POSTO NEI 30 E COMUNQUE E’ NUMERO 40 ATP. HA BATTUTO HAAS 6-3 3-2 RITIRO DI HAAS CHE NON ACCETTAVA DI PERDERE CON LORENZI E SI E’ RIFUGIATO IN UN RITIRO IMMOTIVATO. I TURNI PRIMA STAVA BENISSIMO ED HA VINTO 2 INCONTRI SENZA LAMENTARSI.POI HA TROVATO UN LORENZI INASPETTATAMENTE FORTE E SI E’ RITIRATO DOPO AVER PERSO 6-3 E SOTTO 3-2… HAAS E’ N. 11 DEL MONDO. HAI CAPITO CHE GIOCATORELLI DA ORATORIO HA TROVATO RECENTEMENTE LORENZI? DIMENTICAVO…A QUESTO TORNEO ERA ISCRITTO ANCHE ALMAGRO UN TOP 10 SULLA TERRA BATTUTA. MA IN FINALE SAI CHI C’ERA? PAOLINO LORENZI…CHE TU SCOMMETTO..NON HAI NEMMENO MAI VISTO GIOCARE.TU POI ACCOMUNI LORENZI A WARD DICENDO CHE VALGONO I 100 DEL MONDO. IO TI DICO CHE LORENZI LI VALE OGGI PERCHE E’ DENTRO I 100 MA WARD E’ FUORI DI 61 POSTI DAI CENTO. UN ABISSO. E LORENZI SOLO UN ANNO FA ERA N. 49 LO SAI QUESTO? POSIZIONE (N. 49) MOLTO PIU ALTA DI QUELLA CHE SI RITROVERA’ SEPPI TRA POCHI MESI QUANDO AVRA PAGATO TUTTE LE CAMBIALI CHE GLI SCADONO.
GUARDATI IL TABELLONE DELLA FINALE DI LORENZI VA…CHE TI FA BENE..
http://www.atpworldtour.com/Share/Event-Draws.aspx?Year=2014&EventId=533&Draw=ms
ah Stef ultima cosa, seppi ha giocato alla pari non xke ha avuto set point…ha giocato alla pari xke ha perso si 3/0 ma lottando molti gsme,
CHE MOTIVAZIONE ASSURDA…SAI QUANTI GIOCATORI BECCANO 6-2 6-2 PERDENDO MOLTI GAMES AI VANTAGGI. LOTTARE PER IL GAME E VINCERLO … E’ COME IMMAGINARE UNA BELLA DONNA O ANDARCI PER DAVVERO!
“infatti l’ha tenuto in campo più di 3 ore…sai come e se giochi un’ora di set di media credo proprio che sia una lotta…almeno a casa mia una partita 3 set a 0 veloce va via in un’ora e mezza max 2 ore….tre ore sono tante e direi anche il punteggio lo dimostra!!!!”
ANCHE QUI TI DEVO CONTRADDIRE PERCHE DICI COSE INESATTE ED ANCHE DI PARECCHIO. LA DURATA DI 3 ORE TE LA SEI INVENTATA TU. IL MATCH E’ INIZIATO COL PALLEGGIO ALLE 10.30 PER CUI IL PRIMO QUINDICI SI E’ GIOCATO ALLE 10.40 10.45 . IL MATCH E’ FINITO ALLE 12.38 (anzi e’ finito prima ma il sito e’ stato aggiornato col risultato finale alle 12.38) PER CUI 1 ORA E TRE QUARTI O POCO PIU.
LA PROVA? QUI VEDI I DATI UFFICIALI SULLA DURATA. SPERO TU PARLI INGLESE ALTRIMENTI DEVI FARTELI TRADURRE…
http ://tennis. wettpoint.com/en/games/1596504.html
@ Jose mourinho (#1035676)
Sei simpatico come il tuo nickname 😆 😆 😆
Grace evidentemente se il 70/80% delle persone scrive questa cosa e xke era così….non è che le inquadrature erano rivolte verso i tifosi inglesi e basta?l?il loro settore era pieno ….gli altri settori no! parlo di venerdì e sabato…ovvio domenica e stata una bolgia e si è sentito ….se vuoi veramente un metro di paragone visto che eri presente a Napoli! guarda il palazzetto della svizzera….poi ti renderai conto delle reali differenze che c’erano venerdì e sabato con l’Italia che giocava in casa e la svizzera che giocava in casa?l?ripeto in tre giorni di coppa Davis venerdì e sabato abbiamo giocato in trasferta! domenica invece grandissimo pubblico!!
mamma mia torno a Roma e leggo metà dei commenti sul pubblico… ma non avete nient’altro da dire?!?!? Eravate lì? No, ergo non potete certo parlare in base alle inquadrature fatte alla tribuna vip e a quella dove i biglietti costavano uno sproposito e che guarda caso avevano dei buchi… La parte italiana era strapiena, ieri c’era gente seduta sulle scale! Se poi alla regia piace più inquadrare gli inglesi in kilt perché fanno audience magari è un’altra storia.
Né potete giudicare il tifo meno intenso nei primi game delle partite. Venerdì è stato detto a tutti che le partite non sarebbero cominciate prima delle 15, noi siamo arrivati al quarto game solo perché stavamo pranzando dietro l’arena. Idem ieri con seppi, la gente si è assentata mezz’ora e quando è rientrata ha trovato la fila, normalmente.
Sul rumore percepito dalle telecamere, pace! Sarà dipeso dal posizionamento dei microfoni perché dalle riprese che ho visto ieri sembrava che italiani e inglesi facessero più o meno lo stesso casino mentre in realtà ieri più che mai li abbiamo sommersi, SOMMERSI. E Fognini l’ha sentito benissimo, perché quando ha vinto è verso di noi che ha esultato. Forse non avevamo i cori organizzati come i loro, che sono venuti tutti insieme e stavano tutti nella stessa area, ma porca miseria anche venerdì e sabato a Seppi è stato fatto un tifo pazzesco! E venivamo da tutta Italia! Non so che ha detto la sorella di Fognini e evidentemente ha le orecchie turate o si è distratta guardando i benestanti che si sono potuti permettere i biglietti giornalieri nelle tribune basse. Smettetela di rosicare perché per problemi vostri dei quali non mi permetto di sindacare non siete potuti venire. E’ stato un weekend pazzesco, il pubblico è stato pazzesco nonostante il mal tempo dei primi due giorni (venerdì si gelava) ed il tutto è stato coronato da questa fantastica vittoria all’ultimo incontro. Ieri siamo arrivati pronti a sgolarci anche se convinti che sarebbe servito un miracolo per passare. E il miracolo c’è stato! Perché dopo il Murray top e il Fognini dolorante dei primi due giorni tutto ci aspettavamo ma non di vedere lo scozzese sbriciolato in questa maniera. E seppi è stato bravo a non cedere al suo famoso braccino (anche se quel servizio perso alla fine del primo set, mammasantissima!). Bolelli, in evidente difficoltà da recupero, ha comunque fatto dei numeri assurdi sabato, momenti di altissima classe. Pensiamo a festeggiare porca miseria!!!
Djokovic Federer Wawrinka e Ferrer, per esempio, mi risulta non li abbia ancora mai battuti.
Cerchiamo di stare coi piedi per terra prima di montaci la testa.
Murray è sicuramente un campione indiscutibile ma sulla terra non ha mai fatto granchè.
Comunque sia Menomale che abbiamo barazzutti ragazzi miei che la pensano come la maggior parte degli italiani, cioè far giocare i migliori.l.se ci fosse come allenatore gente come sabry Stef robbie probabilmente l’Italia sarebbe ancora in serie B….singolaristi volandri e Lorenzi in doppio bracciali e si vola agli spareggi ogni volta x rimanere in serie B…poveri noi!!!!