Coppa Davis – Italia vs Gran Bretagna: Dichiarazioni Italiani. Fognini “Al momento mi sento molto meglio rispetto a qualche giorno fa”. Barazzutti “Forse noi abbiamo un piccolissimo vantaggio”
Queste le dichiarazioni della squadra italiana di Davis Cup che da venerdì prossimo sarà impegnata nei quarti di finale contro la Gran Bretagna.
Fabio Fognini : ”Le sensazioni sono buone. Al momento mi sento molto meglio rispetto a qualche giorno fa. Mi sto allenando bene: non sono ancora al 100% ma mancano ancora due giorni a venerdì. Noi siamo una grande squadra ma in Davis tutto può succedere. Murray è un avversario pericoloso”.
Era fortissimo anche da junior, me lo ricordo bene. Del resto ha vinto Us Open, Wimbledon e la medaglia d’oro alle Olimpiadi oltre ad essere arrivato fino al numero 2. Non devo certo dire io quanto sia forte. Sono contento di giocare ancora una volta a Napoli: la città è bellissima e spero che ci porti fortuna come contro il Cile due anni fa”.
Corrado Barazzutti : ”E’ un buon momento per l’Italia. Abbiamo una delle squadre migliori degli ultimi anni. E sono molto ottimista anche per il futuro. In Davis comunque nulla è scontato.
La Gran Bretagna ha un campione come Murray. Sarà una sfida difficile ma la posta in palio è importante. Giochiamo in casa quindi mi aspetto che il pubblico ci sostenga. E tanto. Il pubblico napoletano sarà un valore aggiunto ma so che si saranno anche tanti tifosi inglesi.
I giocatori dovranno mettercela tutta. La semifinale è un grande obiettivo sia per noi che per loro: sono tanti anni che manca un risultato del genere. A noi il compito di giocare al meglio. Forse noi abbiamo un piccolissimo vantaggio”.
Simone Bolelli : ”Inutile negarlo, è un’occasione. L’incontro è difficile ma è alla nostra portata. Saranno tre giorni durissimi. E Murray resta un giocatore incredibile, anche se la terra battuta non è la sua superficie preferita”.
Andreas Seppi : ”Due anni fa contro il Cile non ci furono problemi con il vento. Comunque ce lo aspettiamo visto che giochiamo vicino al mare, ma ci sarà sia per noi che per loro”.
TAG: Barazzutti, Coppa Davis, Coppa Davis 2014, Fognini, Italia vs Gran Bretagna 2014, Seppi, Simone Bolelli
5 commenti
Barazzutti spesso è stato criticato, ed avrà anche un po’ di responsabilità negli anni bui della nazionale di Davis, ma va anche detto che si è trovato con giocatori che gli ” scappavano ” via, perchè non portando soldi, la Davis non destava in loro un grande interesse, quindi si è trovato spesso con metà squadra a disposizione ( in Davis mezza squadra fuori vuole dire essere senza due giocatori … ).
Provate a guardare sul sito della Davis, nel miglior periodo di Starace e Volandri, ad esempio, quante volte li ha potuti schierare insieme … quasi mai ! O era fuori uno, o era fuori l’altro.
Va detto anche che in qualche caso, c’erano altri giocatori messi meglio in classifica, magari perchè uno dei due si trovava alle prese con infortuni.
………………………
PROSPETTIVE DAVIS
Gianluigi Quinzi.
Ultimamente sta rallentando.
Alla sua età, 18 anni e 2 mesi, addirittura Volandri era messo meglio.
Mi sembra n.229 al mondo.
Fognini stava recuperando, in un anno era passato dall’essere fuori o attorno a n.700, al n.365.
In questo momento, Quinzi, per il ranking ATP, non è quindi il miglior diciottenne degli ultimi 20 anni. E’ dietro a Volandri.
Seppi invece si trovava un attimino ancora fuori dai primi 500, a 18 anni e 2 mesi.
Sottolineando che la crescita è personale.
Ma ultimamente, nell’ultimo anno, Quinzi ha scalato poche posizioni nel ranking rispetto a quello che avrebbe dovuto fare.
Speriamo che arrivi al più presto il grande lancio verso i top 100.
Dai ragazzi, si può fare!
Oggi ho visto dal vivo Barazzuti come trattava i…”suoi ragazzi”… avrei voluto avere un padre come lui !! La squadra italiana sembrava una (splendida) famiglia prima che una squadra di tennis !!
Forza azzurri
Forza italia