C’è ancora allarme per Fabio Fognini in vista del match di Davis contro la Gran Bretagna
Da Vincenzo Martucci della Gazzetta dello Sport apprendiamo che l’allarme su Fabio Fognini non è ancora del tutto rientrato.
L’azzurro non ha lesione ossee ma c’è ematoma per contusione sottocostale. Se si fosse disputato domani l’incontro della prima giornata di Coppa Davis contro la Gran Bretagna il tennista ligure non sarebbe potuto scendere in campo.
Ricordiamo che Fabio proprio quest’oggi ha conquistato il best ranking alla posizione n.13 del mondo.
TAG: Coppa Davis, Coppa Davis 2014, Fabio Fognini, Fognini, Italiani
E’ un vero piacere leggere queste notizie poche ore dopo aver comprato il biglietto per il primo giorno di Davis !! 👿
Quoto al 100%. Vedrei un successo per l’Italia in una eventuale semifinale al Roland Garros, piuttosto che in una semi di coppa Davis!
@ mirko.delm (#1031264)
Ma secondo te … che Fognini entri nei top 10 e’ un obiettivo? Io non credo che si giochi a tennis per essere in una certa posizione di classifica. Il motivo principale di un agonista non dev’essere la classifica. La classifica e’ solo una conseguenza di quanto vinci o perdi. Di che risultati ottieni. Il vero obiettivo di un tennista secondo me e’ cercare di VINCERE qualche titolo, magari importante, o raggiungere una semifinale di uno slam…anche una finale… insomma essere protagonista. Poi se vinci dei tornei meglio. Ma esserci fino alla fine e’ un obiettivo. La classifica secondo me in questo forum sta assumento sempre piu’ i connotati dell’obiettivo finale dei giocatori. La classifica e’ importante perche grazie ad essa sei testa di serie n. 10 in un torneo anziche essere un giocatore qualunque che al primo turno si beccca Nadal o Djokovic o Federer. Essere testa di serie da dei vantaggi indubbi.
Ti faccio un esempio perfetto di cosa secondo me rappresenta la classifica atp:
ha lo stesso valore che per un pilota di formula 1 hanno le qualifiche del gran premio. Importanti si, per stabilire la griglia di partenza. Ma poi il gran premio devi vincerlo. O andare sul podio.
Quello ha valore. Poi certo, non e’ paragonabile completamente perche in formula 1, nel calcio, nel basket, in tutti i campionati c’e’ una classifica e chi a fine anno e’ primo in classifica vince il campionato. Ma nel tennis e’ diverso. Chi a fine anno e’ primo in classifica non vince nulla, semmai puo vantare il record di tot settimane al n. 1 atp. Ma chi si ricorda di certi giocatori n. 1 atp che non hanno mai vinto nemmeno uno slam? Secondo me quindi, la classifica non ha una importanza assoluta. Il vero obiettivo e’ VINCERE TORNEI. Fare finali importanti. Spero di essermi spiegato. Perche alla fine che differenza fa essere n. 13 o n. 9 ? si sono 4 posti in meno…ma ai fini pratici non cambia nulla.Se invece vinci il Roland Garros da n. 13 atp ed a fine anno il tuo best ranking sara’ il n. 7 nonostanbte hai vinto il roland garros, non e’ importante se non sei mai stato nel 1-2-3-4-5 del mondo…pero’ hai vinto il roland garros. Io non ricordo che posizione fosse la Schiavone l’anno che vinse il Roland Garros. Ma io e tutto il mondo si ricordera’ che la Schiavone ha vinto il Roland Garros. Con buona pace della classifica WTA.
oppure che alla svizzera manchi uno dei due..e gli infortuni sono sempre dietro l’angolo!!!io direi intanto di vincere questi quarti con la miglior squadra possibile e poi si vedrà!!ma credo che Fogna giocherà solo se sarà fisicamente apposto,quindi non mi farei chissa che problemi!! 😉
Sì,i tuoi ragionamenti saranno pure condivisibili da un certo punto di vista,ma a mio modo di vedere,è che se siamo tutti appassionati di tennis italiano qui a livetennis,per me dovremmo tutti tifare per un grande obiettivo raggiungibile nell’immediato in un certo senso,come potrebbe essere il raggiungimento della top ten di un Fognini per esempio,dato che come ranking è già a buon punto essendo n.13.Voi invece tifate per un obiettivo come vincere la Coppa Davis,per me decisamente fuori portata per ora,perchè ammesso che i nostri tennisti superino gli inglesi,poi in un eventuale semifinale ci aspetterebbe una Svizzera,che la Coppa Davis la vuole vincere eccome,ed ha i giocatori per compiere l’impresa.Mentre a noi,com’è noto,ad oggi ci manca un secondo singolarista,possibilmente del valore del miglior Fognini,o anche il Seppi dei bei tempi potrebbe andare,ma la sensazione sia mia che dei più,immagino,è che ci manchi proprio il secondo giocatore all’altezza della situazione.
@ mirko.delm (#1031104)
ma che discorso fai? Se e’ per questo non e’ cambiato niente nemmeno dopo che la Schiavone ha vinto Parigi. Ma sono vittorie e le vittorie restano. Cosa e’ cambiato quando l’Inter ha fatto il triplete? Niente. anzi l inter ha peggiorato. Oggi la Figc e gli arbitri non gli danno nemmeno un rigore in oltre 30 giornate e la Juve e’ stata risarcita abbondantemente con evidenti favoritismi arbitrali negli ultimi anni, oltre che nei precedenti anni 😆 Pero’ tutti si ricorderanno sempre l Inter del triplete 😉
So che sono fuoritema e che non c’entra nulla col tennis, ma sto parlando di sport. Ma nello sport una vittoria cosa deve cambiare? Nulla. Cambia che ti porta prestigio. Punto.Per cui vincere la coppa Davis e’importante. Vincere la Fed cup e’ importante. Ogni vittoria e’ importante.Viene messa in una bacheca e in un albo d’oro. Per alcuni conta.
Fognini se gioca deve giocare non per fare il compitino in doppio o il punto col secondo singolarista inglese (cosa che posson fare anche altri 2 giocatori italiani) ma deve giocare per battere Murray. Questo e’ il suo compito.
@ Pierre Herme the Picasso of Pastry (#1031009)
guarda che col loro secondo singolarista vince anche Lorenzi e forse anche Volandri. Inoltre il doppista Fognini non e’ nulla di stratosferico…Bolelli/Seppi o Bolelli/Fognini o Bolelli/Lorenzi cambierebbe poco secondo me.
@ Alex (#1031198)
appunto avvalora anche di più la mia tesi…
Tutto giusto ma volevo precisarti che Djokovic ci partecipa e anche Nadal l’anno scorso ha fatto gli spareggi..
@ TENNIS (#1031173)
Non so se questo racconto corrisponda esattamente alla realtà o meno, ad ogni modo è chiaro che essendo Fognini un professionista chieda un giusto riconoscimento anche economico alla Federazione, altrimenti avrebbe poco senso rischiare di arrivare stanco ai più importanti tornei sul rosso.
D’altronde la squadra di Davis è Fognini al 95%, pertanto mi sembra abbastanza ridicolo tutto il pavoneggiarsi dei federali, tutti schierati in prima fila nel palco della squadra, per reclamare una vittoria della FIT. Se vogliono continuare a pavoneggiarsi che paghino almeno, tanto di soldi ne hanno già buttati per portare vecchi accompagnatori attempati e panciuti già in Argentina.
@ aldo (#1031072)
stupidaggine…credo che giocare per la propria nazionale sia il massimo che si puo’ “sportivamente” raggiungere in qualsiasi sport. Odio il nazionalismo quando estremizzato di ogni forma e colore ma giocare uno sport rappresentando la propria nazione e non solo se stessi credo sia il sogno di ogni sportivo. Poi ovvio ci sono anche i traguardi personali/di squadra in base allo sport: coppa dei campioni, slam, euroleague, ma personalmente nazionale tutta la vita.
C’è una grande differenza, Francesca ha preso quei soldi cke ha vinto uno slam, la errani è arrivata in finale in uno slam…Fabio con tutto il rispetto e ai quarti della coppa Davis e al 99% esce in semi con la svizzera?l?che soldi dovrebbero dargli? Che poi x me è già sbagliato darli pure a schiavone e errani visti i montepremi…
Ciao ragazzi, per quello che ne so io(non vi posso dare la fonte precisa per questione di privacy pero’ vi posso dire per farvi capire che un ex coach sparring partner della Schiavone per un periodo breve… conoscendo fatti dall’interno della Fit )mi ha detto con fermezza che c’e’ disaccordo totale con Binaghi sul discorso economico! Infatti pare che il buon Fabio rivendichi una cifra degna al suo status da numero 1 visto che da solo ha fatto fuori l’Argentina e che da solo(se gioca) potrebbe far fuori il team britannico…..Io aggiungo…,visto che in passato si sono dati 400 mila euro come bonus aggiuntivo alla Schiavone per la vittoria del Roland Garros e 300 mila per la finale Della Errani sempre nello slam francese…(soldi buttati…) Non vedo dove sia il problema…. Il signor Binaghi e ora che la smettesse di fare il fenomeno e piuttostosto desse il giusto tributo anche a livello economico a Fognini!! Visto che e’ lui a vincere da solo….. Saluti buon tennis a tutti 🙂
@ Pierre Herme the Picasso of Pastry (#1031046)
commento stragiusto…qua si gioca per la nazione niente cavolate..se sta in grado di giocare DEVE giocare…e state pure tranquilli che se contro Nadal stava molto male non sarebbe sceso in campo a rischiare…è una contusione finiamola di dire cose che non stanno nè in cielo ne in terra…a chi dice che deve pensare al best ranking dico che prima di tutti Fognini non è uno che può per ora ambire ad uno Slam e neanche ad un 1000 quindi tutto quello che ce al di sotto di quei risultati ha già dimostrato di valerlo..secondo me se arriva n 8 o 9 0 10 o 13 non cambia nulla …il valore del giocatore è dato da quello che raggiunge a livello di trofei non ti danno nessun riconoscimento per essere entrato nei 10….la davis tra l’altro vedendo le squadre di quest’anno in particolare Francia ma anche Svizzera è una competizione di altissimo livello e per di più da lustro ad un movimento intero…guardate cosa ha portato la Fed Cup in termini di seguito…i successi di Errani e Vinci sono coincisi con i grandi risultati in Fed Cup e anche quella della Schiavone…smettiamola di denigrare la Davis perchè non parteciapano Nadal e Djokovic…è una gran balla…io sono italiano e tifo Italia..quindi voglio che la mia nazione sia rappresentata al meglio delle sue possibilità
Ragazzi, ve lo meritate. Tutti a dire che era falso l’infortunio e a credere invece come mammalucchi agli infortuni degli stranieri.
E ora incassate 🙂
Messaggio per i denigratori.
Ve l’avevo detto già qualche giorno fa che Fognini non avrebbe giocato la Davis e che l’informazione veniva da fonti certe interne alla FIT. Diciamo che le sue condizioni fisiche c’entrano poco, sembrerebbe una scelta più legata a certe specifiche condizioni contrattuali. Vedremo.
@ Pierre Herme the Picasso of Pastry (#1031046)
Non sull’orlo, ci siamo caduti dentro purtroppo……
ragazzi ma avete visto il meteo x il weekend…na schifezza!!!
si infatti oltre a fabio il vuoto assoluto…se fosse vuoto assoluto settimana scorsa chi ha battuto stepanek al primo turno a miami? la settimana prima chi ha battuto al primo turno querrey ad indian wells? certo che vi piace proprio scrivere fesserie…seppi non è in un buon momento di forma, su questo non ci piove, ma detto questo, averne oltre a fabio di singolaristi che 3 su 5 possono stare in campo 4 ore a lottare come lui e fabio…basta screditare seppi e dentro nei 35 al mondo!
si infatti seppi con berloq ha fatto proopio una bella figura….
Sarebbe ancora meglio per preservare Fabio,non farlo giocare proprio in questo turno,e sperare che guarisca in tempo per i grandi tornei sul rosso,che sono l’unico e vero importante obiettivo di questo 2014.
Io ancora non ho capito cosa cambierebbe al nostro movimento,se per miracolo vincessimo la Coppa Davis o quest’anno,o negli anni prossimi a venire.E’ forse cambiato qualcosa al nostro tennis femminile con le diverse vittorie in Fed Cup? A me non sembra,ed anzi,Errani e Vinci,che formano una coppia che ci faceva partire sempre almeno 1-0,per quanto riguarda il doppio,qui dentro vengono regolarmente massacrate.Quindi non cominciamo a dire assurdità,tipo che Fognini dovrebbe immolarsi per la Patria,rischiando di essere in precarie condizioni proprio durante la stagione sulla terra,che per lui potrebbe essere fondamentale e decisiva,riguardo alle sue ambizioni nel ranking.Che si prenda tutto il tempo per guarire,e se sarà costretto a dare forfait,e la squadra perderà,allora amen.Vorrà dire che se la vedrà la Gran Bretagna con ‘l’imbattibile’ Svizzera.
Sara Errani?
allora tu tiferesti Fognini anche se fosse marocchino?
Comunque è incredibile farsi male dandosi una racchettata sul costato
Inoltre qui a Napoli ha portato mal tempo venerdì e sabato
hai ragione. Ma vi sono poche nazioni che possono attingere a 4 o 5 giocatori al top, mi vieni in mente solo la Francia e la Spagna. A dimostrazione che le grandi scuole tennis per nazione sono scomparse a discapito anche qui della globalizzazione.
Anche la slovaccia che ha vinto la coppa, se le venisse a mancare Berych sarebbe gia´un atra squadra.
ok che seppi quest anno non sia in gran forma ma anche senza fognini gli inglesi per passare devono comunque vincere il doppio altrimenti su terra evans o ward non li vedo bene contro lorenzi o volandri o starace
@ papuffo volante (#1031063)
bravo. La Giorgi tutta la vita. Ha velocità e colpi maschili. Prenderebbe a pallate Seppi,volandri e Lorenzi messi insieme. Ahahaha. Spettacolo Camila
Se FOGNA non sarà in campo Italia rischio grosso..
Praticamente addio semi
Se scende ma non è al meglio Murray e comapny ci battano
Murray i suei 2 punti li fa e si gioca tutto sul doppio.
A questo punto meglio preservare FABIO x il doppio e rischiare SEPPI E LORENZI singolari
fogna ha giocato a miami con una costola incrinata 😎
Oltre a Fabio, Seppi quest’anno è la brutta copia del seppi top 20 che abbiamo ammirato 1 anno fa, volandri ha dato ormai tutto della sua carriera e paolino è vero che sta facendo bene però ha una certa età di conseguenza la percentuale infortuni è alta e non tiene ritmi tanto alti per disputare un match 3 su 5, Starace seppur si è un po ripreso dall’infortunio anche lui ha gia dato tutto della sua carriera dopo di loro c’è cecchinato l’unica speranza ma sappiamo che ancora non è a livelli per poter competere. Sul mio commento della vittoria a tavolino ovviamente era ironico per chi non l’avesse capito era per sottolineare con parole diverse ironicamente che oltre a Fognini c’è il vuoto purtroppo.
Ma se la nazione non conta nulla chissene di Fabio rispetto parlando.
Giorgi e Flavis
@ Pierre Herme the Picasso of Pastry (#1031046)
ma dai!!!
La Coppa Davis non conta nulla e poi giocare per la propria nazione??? ma chissene! Fabio deve pensare solo alla sua carriera (vedi feder anche se il paragone è un po’ ridicolo)
Tutto il resto non conta nulla!
Se Fabio dovesse dare forfait propongo in singolare la Giorgi e Lorenzi e in doppio Pennetta Vinci o al più Vinci Bolelli.
No assolutamente Seppi ( con tutto il rispetto).
🙂
Se è per questo, anche la gran Bretagna senza murray è poca cosa…
In generale è una buona occasione per andare avanti in Davis ma se non dovesse accadere è già importante non spareggiare per la retrocessione. La nostra dimensione è ancora questa: non da primissime ma nemmeno da B sino a quando non avremo almeno un paio di top 20 e quindi non a breve. Se poi abbiamo grilli per la testa e vogliomo ripetere finali con giocatori non totalmente adeguati al cimento è un nostro problema!
@ rios (#1031026)
anche a me suona strano. Più che altro,la notizia sul recupero di fognini nel giro di due gg,adesso,mi sa di inciucio della fit corsa subito ai ripari per non rallentare la vendita dei biglietti e per non far storcere il naso ai già paganti. D’altra parte,fognini sembra così tranquillo da pubblicare foto di Napoli sui social e da rispondere oggi ai colpi twitter. Non saprei cosa pensare
@ Matthew (#1031013)
Ma c’é, quindi godiamocelo. Non ci lamentiamo del tennis italiano di adesso, era una vita che non avevamo uomini e donne nei top 16, con tanto di titoli annessi!
Poi, non siamo gli USA, non abbiamo soldi strutture serbatoio di tale capacità, quindi in totale 4 top player + 3/4 buoni diciamo nei 50, con rincalzi ed anche giovani seriamente promettenti sono veramente un’ottima situazione.
E questi motivi sarebbero suff a giustificare l’assenza in un 1/4 di finale in casa che ci puo’ riportare a giocare una semi dopo essere stati sull’orlo della serie C?
Non voglio credere a cio’ che leggo, voi avete una vaga idea di cosa significhi giocare per la propria nazionale?
Adesso che la ri- giocano tutti i campioni voi pensate che Fognini si voglia/possa tirare indietro?
X lui che non vincera’ mai uno Slam la davis e’ l’apice di cio’ che puo’ raggiungere in carriera cosi’ come lo e’ stata per tutti i ns azzurri, Cane’ , Camporese, Gaudenzi ,Furlan, Sanguinetti , Pescosolido, Nargiso….tutti nessuno escluso ( a parte Pozzi e Caratti che in davis han giocato poco).
Noi possiamo e dobbiamo battere la Gran Bretagna; è un peccato che proprio quest’anno Federer e Wawrinka abbiano messo gli occhi sulla Davis.
Già, best-ranking,
Ma ormai ti aspettiamo al top/ten,
e al Master a fine anno.
Hai capito Fogna !!!!!!!!!!
sono d’accordo
io la butto li… e giuro, mi dispice, ma
1)con Delpo ai box
2)altri che gli sono molto vicini in classifica in non perfette condizioni
3)l’avvicinarsi della stagione su terra
4) il fatto che anche vincendo con l’inghilterra affronteremmo la svizzera!
5)Il primo turno di davis è passato e non si rischia la retrocessione
qualcuno mi potrebbe dare un motivo razionale per cui dovrebbe giocare a Napoli (anche se fosse in buone condizioni peraltro)???
@ Matthew (#1031013)
è brutto da dirsi….però è la verità…tolto Fabio non avremmo un punto sicuro con praticamente nessuna delle altre 15 nazioni del World Group…
Invece la gran Bretagna senza murray da quanto è scusate??? O la Serbia senza nole in questo momento….sempre così,vi giornali x vendere fanno articoli x creare problemi che non ci sono, Fabio giocherà tranquillamente punto…
@ Matthew (#1031013)
serie b no però sicuramente sicuramente nn saremo nelle prime 8 ! se manca murray sicuramente l’inghilterra è da serie b!
a me sto infortunio di Fognini mi sa tanto di pretattica..tra l’altro oggi è in programma il Tweet and shoot promosso da WEARETENNIS con protagonista proprio fognini…una sorta di messa alla prova per i giocatori con colpi prodotti dai robot sparapalle e decisi dai follower di twitter…io credo che se non stesse bene a 3 giorni dall’esordio non rischierebbe di fare una cosa simile..ma siccome in questi casi ci si aggrappa ad ogni cavillo pur di creare negli avversari dei dubbi io mi fido poco della notizia di oggi…cioè credo al suo problema, ma non credo che sia in dubbio per venerdì..
Concordo! Seppi non é da Davis
Forza Fabio!!!
Sara in campo.
Perfettamente d’accordo….. 😉
Fogna non deve rischiare di rovinare la sua corsa verso la top 10
x una coppa che tanto ha gia’ il suo destino segnato in Svizzera!!!
Fognini n1
Seppi n2
Dopo i 3 dell’ 81 che io metterei da parte bisogna iniziare a pensare che entro 2 anni il dopo Seppi puo’ essere solo Cecchinato e purtroppo non e’ un cambio alla pari….non ancora 😕
@ Matthew (#1031012)
ah perché darla vinta a tavolino è più che onorevole secondo te …
evitiamo commenti stupidi e supportiamo chiunque scenda in campo
La realtà è che l’Italia tennistica in questo momento è Fognini, se manca lui siamo da serie b. Non è una bella cosa ma purtroppo è la realtà dei fatti
Piuttosto di schierare Volandri e Seppi in singolo preferisco darla vinta a tavolino, invece di fare figure non belle!
Mancano 4 giorni penso che i tempi di recupero ci siano….peccato essere cosi Fognini dipendenti abbiamo bisogno di 2 suoi punti ( 1 singolo +1 doppio) & di 1 punto di Seppi.
volandri? lorenzi? ragazzi ma stiamo scherzando? devono fognini e seppi altrimenti le prendiamo di brutto.
Quindi?
@Alex
Paolo sta bene, ha ripreso ad allenarsi già da martedì a Tirrenia.
…..speriamo……
Paolino come sta invece ? Altrimenti si dovrebbe scaldare il buon Filippo Volandri