Sara Errani perde la top ten dopo due anni. Sara è la tennista italiana che è rimasta più tempo in top ten
Onore a Sara Errani che dalla prossima settimana non sarà più in top ten ma è al momento l’italiana che è rimasta più tempo in top 10 e quella che ha raggiunto il punteggio più alto del ranking.
Invece Francesca Schiavone è quella che ha il migliore best ranking alla posizione n°4 ma che, secondo me, vale tanto quanto la posizione n° 5 raggiunta da Sara, perché raggiunto in assenza di Serena Williams, ferma per infortunio e quindi dietro nel ranking. Un Grazie a Mdeg
Italiane in top 10:
Sara Errani:
– dal 11/06/2012 al 23/03/2014 per un totale di 94 settimane
– best ranking: posizione n° 5
– massimo punteggio raggiunto nel ranking: 5835 punti
Francesca Schiavone:
– dal 07/06/2010 al 03/10/2011 per un totale di 70 settimane
– best ranking: posizione n° 4 (con Serena Williams dietro perché ferma)
– massimo punteggio raggiunto nel ranking: 5246 punti
Flavia Pennetta:
– dal 17/08/2009 al 05/10/2009 per un totale di 8 settimane
– il 07/06/2010 per un totale di 1 settimana
– dal 21/06/2010 al 28/06/2010 per un totale di 2 settimane
– durata complessiva in top 10: 11 settimane
– best ranking: posizione n° 10
– massimo punteggio raggiunto nel ranking: 3490 punti
TAG: Errani, Flavia Pennetta, Francesca Schiavone, Italiane, Pennetta, Sara Errani, Schiavone
leggo l’articolo e mi dico : facciamoci una risata va… ognuna di queste tenniste ha meritato le proprie conquiste che sia tanto o poco e sempre una soddisfazione personale .. però una cosa da fan di Francesca vorrei dirla… trovo assurdo che si continui a trovare modi alternativi di andarle contro… mi meraviglio dello staff Live Tennis. it… ad esempio la storia su S. Williams mi mancava…. è una teoria assurda che non sta in piedi… io sono passato da chi ieri voleva Flavia alla vittoria del R.G. 2010 per un fatto anche di immagine esteriore… ad oggi con chi spera che Sara continui a produrre risultati al fine di incrementare la distanza…sopratutto a livello di numeri… e potersi vantare (rivolto ai suoi fans) non a lei ovvio… cmq in entrambi i casi ad andare sotto la gogna e la Schiavo… tanto lei chi è? una meteora del nostro tennis Italiano… certo e vero che non ha avuto una carriera brillante alla Henin… ed è purtroppo soggetta a frequenti alti e bassi… però qualcosa di buono mi sembra che lei l’abbia fatto… altrimenti non si spiega appunto quel 4 posto… ma fa niente continuiamo a passarci sopra…. 😎
talmente alto che era un n.5 🙂
Statistica interessante, peccato per l’informazione estemporanea che non c’entra niente riguardante Serena Williams. E’ una sciocchezza. Ora, per esempio, non ci sono Venus (poverina, sta bene un mese l’anno) la Dementieva e la Clijsters che seminavano il panico ai tempi della top 10 della Pennetta. Visto il livello attuale ci credo che giocatrici come la Radwanska possono permettersi di stare fisse in top 5.
Per quanto riguarda il discorso su chi sia la migliore italiana, non c’è neanche da discuterne: una ha vinto il Roland Garros, l’altra Palermo. I piazzamenti lasciano il tempo che trovano.
Tolto questo, onore alla Errani per quello che ha fatto e che farà.
@ Yes! (#1029562)
Son d’accordo…con questi parallelismi non si finisce più
allora anche la top 10 in cui entrò la Pennetta nel 2009 era mediamente
più forte di quella attuale e quindi quel suo numero 10, oggi sarebbe più alto…ma sono discorsi che lasciano il tempo che trovano
quando si parla di statistiche contano solo i numeri nudi e crudi.
Onore a Sara Errani!
quel record di 94 settimane consecutive, non sarà facile da superare
Grazie per la precisazione su Sara,era da circa un anno che non guardavo una partita di tennis in TV,e la prima che ho guardato dopo
tanto tempo,è stata Camila vs Marija.
Per quanto già precisato,non mi sento di fare commenti tecnici approfonditi su Camila,ed aggiungo,non per contestare le tue affermazioni,che a me è piaciuta tantissimo sin da subito,ed è una tennista in piena evoluzione di maturità tennistica.
A me sono piaciute tantissimo alcune grandissime qualità che nella mia incompetenza intravvedo in lei,quali grandissima agilità, reattività e potenza.Inoltre,mentalità offensiva,ossia affrontare le avversarie a viso aperto,senza timori reverenziali(vedere Charleston 2013 contro Serena Williams-spero stavolta di ricordare bene :)),
colpi potenti e piatti sull’erba(sembrerebbe che l’erba sia la sua superficie naturale di gioco)ed anche dei bellissimi colpi che ho visto eseguire contro la Sharapova,colpi che credo che in genere li fanno le top masters.
Forse,a causa del fatto che Camila “mi ha preso bene” sin da subito,ho sorvolato sull’insieme del suo valore tennistico,senza considerare che dovrebbe ancora migliorare,per esprimere con continuità un tennis da giocatrice di livello superiore.
Io ci credo,e se dovesse avverarsi il sogno,credo che Camila potrà fare vedere grandi cose.
@ pazzodicamila (#1029565)
Pero’ Sara è stata + a lungo in top ten ed ha raggiunto un punteggio ben superiore alle altre azzurre
La Errani anche se vi risulata tecnicamente meno attrezzata della Schiavone e delle Pennetta, può vantare comunque un finale slam sul rosso e una semi sul veloce, cosa che la Pennetta e la Schiavone su due superficie diverse non possono vantare. La Errani inoltre ha dimostrato una continuità´notevole, la Schiavone ha avuto due settimane fantastiche a Parigi per due anni di seguito, consolidando la sua classifica, ma oltre questo in carriera non era mai andata molto avanti nei tornei che contano. La Pennetta ha ora il suo periodo migliore.
La gara come miglior italiana di sempre va circoscritta tra la Errani e la Schiavone, allorché´preferisco la secondo per una migliore qualità´tennistica. Siamo d´accordo tutti che il numero 6 al mondo che ha avuto la Errani e´un po´troppo alto. Possiamo pero´considerarla tra le migliori 10 sul rosso e tra le miglior 20 sul veloce, una classifica intorno al numero 15 e´la posizione che compete alla Errani.
Concordo in toto.
Onore a Sara per quello che ha fatto e quello che sta facendo. Son sicuro che si riprenderà a breve.
Tolto questo, se si parla di statistiche e numeri, non capisco la variabile indipendente Serena Williams. Cioè, o è messa apposta per aumentare polemiche e di conseguenza commenti, oppure è una uno scivolone grosso quanto una casa di chi fornisce questi dati, perchè di dati e numeri stiamo parlando. Allora io potrei dire, da quando Sara è nella top 10 si sono ritirate Dementieva e Clijsters che se avessero continuato sarebbero state top 5.
Molto secondo me a causa della diversa incidenza della battuta nelle 2 categorie. Tra gli uomini è determinante, talvolta decisivo (specie sul veloce), tra le donne importante ma non determinante…..
Sono d’accordo con te, infatti avevo specificato “con le dovute differenza”. L’analogia la vedo nel fatto che hanno entrambi un servizio molto carente e danno il meglio di sè sulla terra. E’ evidente che sul rapido Sara si difende meglio di Filippo…
@ volander (#1029520)
La Schiavo è stata 4, ha vinto uno Slam, ha battuto giocatrici al vertice, ma nonostante questo Sara dovrebbe essere la + forte tennista italiana di sempre ? Boh
@ Lino (#1029525)
I limiti si possono superare: la Cibulkova, che certo non ha una grande battuta, almeno ha un servizio decente, ed è più bassa di Sara. Dovrebbe iniziare a lavorare con lo scopo finale di migliorarla per quanto nelle sue possibilità.
@ volander (#1029520)
la tua è una enorme boiata!
Sara è stata grandissima e ha reso begli ultimi 2 anni il 130%, onore a lei, ma è sempre stata una tennista con grandi limiti!
è la tennista italiana più forte di tutti i tempi. punto. basta. stop.
solo tanti complimenti le vanno fatti
@ raonic (#1029486)
Sono d’accordo, la costanza è indubbiamente importante ma la qualità dei risultati conta di più. La si capisce la vera forza di un tennista.
Peccato, anche perché la Cibulkova aveva rischiato di uscire due turni fa addirittura. Comunque penso che l’uscita dalle top 10 sarebbe avvenuta a breve, dato che ha da difendere il tris di semi sul rosso. Forza Sara, che questo sia uno stimolo a ritornare dov’eri ! 😈
@ cichis (#1029425)
Sara ha fatto tanto ma è destinata a scendere tanto in classifica e , comunque, schiavone e pennetta son state e son più forti di lei!!!
Sul discorso di Serena si potrebbe anche dire che nel 2010-2011 quando Francesca è stata n.6-4, Caroline Wozniacki era l’indiscussa n.1.
Mentre nel 2012-2013 quando Sara è diventata n.6-5, Caroline Wozniacki era ormai in crisi attorno al n.8.
Caroline la si dimentica sempre, chissà perchè.
Se i numeri contano per Sara, Francesca ed altre a maggior ragione devono contare per la Wozniacki, che piaccia o non piaccia è ancora tra le prime 10 tenniste di sempre per numero di settimane al n.1 del mondo.
@ peppe78 (#1029441)
lozano ha meriti e colpe: i suoi meriti derivano dal fatto di aver portato la errani a livelli eccezionali, le sue colpe derivano dal fatto che non ha saputo migliorarla ora che le avversarie sanno esattamente cosa fare contro di lei
Ma s’è ritirata, Sara Errani, e non lo sapevo?? 😮
Leggo una serie di inutili messaggi di tutti i tipi, sembra un consuntivo di congedo e di addio.
Sempre le stesse cose scrivete: i nichilisti e gli esaltati, i paladini e i detrattori. Mah, vabbè, non importa.
Comunque Errani è sempre lì e lotterà fino alla fine, come suo solito e come sua caratteristica predominnante.
Piuttosto pensiamo in positivo: Flavia Pennetta è pure lì e proverà a rientare in quella dimensione che pareva IMPOSSIBILE (tranne che per gli snob so tutto io del forum-e che ci vuole a vincere Indian Wells e rientrare nel tennis che conta 😆 )
E proviamo a ripartire da lì…dove tutto ebbe inizio…
attualmente non credo che sara sia inferiore alla kerber…che però, pur giocando male in diversi tornei quest anno, ha saputo sfruttare le sue occasioni.
detto questo, o cibulkova esplode del tutto, o esce dalla top ten già nella stagione sul rosso, superficie che non gradisce affatto.
mai sentito parlare di continuità di risultati? just saying…
era ora
La classifica dopo i Quarti di Finale:
1) Serena William …..…… 12.050 p. – Semifinalista
2) Na Li ……………………..……….. 7.325 p. – Semifinalista
3) Agnieszka Radwanska . 5.980 p.
4) Victoria Azarenka .. 5.441 p.
5) Simona Halep ……. 4.695 p.
6) Petra Kvitova …… 4.370 p.
7) Angelique Kerber … 4.185 p.
8) Jelena Jankovic …. 4.150 p.
9) Maria Sharapova …….…..…. 3.961 p. – Semifinalista
10) Domika Cibulkova ………. 3.720 p. – Semifinalista
11) Sara Errani ……. 3.645 p.
12) Flavia Pennetta … 3.270 p.
13) Ana Ivanovic …… 3.120 p.
14) WOZNIACKI CAROLINE 2.740 p.
15) LISICKI SABINE …. 2.720 p.
16) Roberta Vinci ….. 2.685 p.
17) SUAREZ NAVARRO CAR. 2.660 p.
18) STEPHENS SLOANE … 2.550 p.
beh, anche a me sembra pretenzioso quel discorso sulla Williams. Il quarto posto della Schiavone riflette soprattutto la vittoria nello slam parigino, dove ha battuto con maestria le migliori giocatrici del momento (tra cui tre Top10). Mi sembra fuori discussione che spetti a Francesca la corona del nostro tennis femminile!
STATE CALMI NON E’MICA MORTO NESSUNO!!! Io questo casino sull’ essere nei primi 10 non lo capisco..un conto numero uno o top3(io mi ricordo solo l’ordine esatto dei primi tre sia nel maschile che nel femminile 😆 ) ma essere n11 12 o 20 fa cosi schifo?? quanti tennisti che arrancano vorrebbero essere n100 al momdo dai un po di calma..siate contenti di avere non pochi tennisti li al top
A chi sminuisce quanto fatto da Sara Errani, voglio ricordare che la “piccoletta” è stata per due anni Top10 sia in singolare che in doppio. L’anno scorso è stata per un lungo tratto della stagione #5 in singolare e #1 in doppio.
Per due anni di fila si è qualificata al Wta Championship di fine anno, sia in singolare che in doppio.
In due anni nei Grande Slam ha raggiunto: 1 finale, 2 semifinali e 1 QF in singolare e 4 vittorie e 2 finali perse in doppio.
Sono risultati che secondo me la pongono su un’altra dimensione rispetto alla pur brava Schiavone. Ps:Il paragone con Volandri è quasi offensivo.
Si probabilmente quello e’ il suo habitat ma quello della nostra
“divina” invece e’ tra la 35° e la 50° xche’ come incontra avversarie
“intelligenti” prende stese a go go!!!
Grazie cmq a Saretta x questi 2 anni !!!
straquoto 😉
Secondo me, considerate le doti fisiche e tennistiche (mediocre servizio, non potente da fondo come le big), la Errani ha compiuto semplicemente un miracolo grazie alla sua elevata intelligenza tennistica e alla pregievole dedizioni con la quale si è sempre allenata.
SARA ERRANI, GRAZIE. SEI STATA FANTASTICA.
noto un po di confusione. prima dici che preferisci le tenniste d’attacco che hanno un vasto repertorio di colpi e poi citi camila. che (per ora) sa fare giusto quelle due cosette. poi dici che sara ha limiti a rete e ti dico: como? prego ripetere porque no entiendo. sara a rete gioca meglio del 90 % delle tenniste.
concludo dicendo che l’unica tennista con un gioco d’attacco e con ampio repertorio di colpi è serena. le altre con gioco d’attacco hanno delle lacune tecniche non indifferenti( maggiormente a rete, ma anche in altri fondamentali).
ora come ora forse solo li na.
Grazie a Lozano si è fermata, non ha migliorato il colpo troppo scarso che si ritrova, non ha aggiunto aggressività al suo gioco..ed ecco che le altre ti mangiano in testa!
Se vogliamo vedere l’effettiva grandezza delle tenniste oltre alla classifica suggerirei di vedere qualità e quantità di top 10 battute.
Ecco i risultati a voi le conclusioni:
Pennetta 24 vittorie per due volte la n.1
Schiavone 22 vittorie per due volte la n.1
Errani 4 vittorie migliore top ten la n. 4.
Non so come voi di tennis(tra l’altro il tennis lo seguo a periodi)però in generale,in due anni sono cambiate svariate cose,quali la condizione di Sara,la condizione di svariate tenniste,e forse altro.
Ogni tennista ha i suoi pro ed i suoi contro,ed in genere quando vince, i suoi tifosi “tendono a chiudere un occhio sui suoi contro”.
Ci sono poi delle tenniste che non patiscono/affrontano senza eccessivi patemi,un range più alto di avversarie,ma che in fase offensiva lasciano un poco a desiderare…
Personalmente preferisco le tenniste d’attacco,quelle tenniste che piazzano il colpo vincente abbastanza frequentemente,e che hanno un repertorio di colpi non eccessivamente striminzito,e di conseguenza un gioco eccessivamente monotono.
La Sara che ricordo io,era limitata in potenza,riusciva a difendersi bene,lavorava bene i colpi(arrotava…)ed aveva un vasto repertorio di giocate(drop…).Insomma una tennista di tutto rispetto,ma aveva i suoi limiti a rete e poca incisività nei colpi/poco gioco d’attacco.
Secondo me una Sara al top può valere ancora molto,e sicuramente nei pressi della top,ma non è tuttavia la mia tennista preferita.
Spero che Camila,quanto prima riesca ad esprimere a pieno tutto il suo potenziale.
Grazie Sara.
Ciao Sara.
Dai sara non mollare
Si ma si deve anche guardare a l’età in questo caso! Sara ha solo 26 anni ed e ovvio que alla fine della sua carrierra avra guadagnato molto di piu!
io vorrei solo dire una cosa: grazie di tutto Sarà!! Sei grande!!
Quello che a fatto lei non la fatto nessuno e poi non e ancora finita!Saa ha 26 anni et ancora al meno 5 anni di tennis a giocare allora sono sicura que fara molto meglio!
Non mollare Sara!! Sei grande e la migliore italiana di SEMPRE!!!
GRAZIE <3 <3
ci sta..così come ci starà il suo rientro 🙂
ecco, questa statistica, che ha un suo significativo valore, mi sembra che specifichi i valori assoluti delle tre tenniste, al di là dei best ranking!
Infatti. Stiamo parlando di due livelli diversi, una è arrivata ad essere una top player che piaccia o no, l’altro un bravo specialista e nulla più. Non si possono proprio paragonare se non per la predilezione per la terra rossa.
concordo sull’inutilità della precisazione, è stucchevole. Meglio concentrarsi sul numero di settimane da top 10 chè è sintomo di una grandissima costanza di rendimento. Dopo due anni al top, il calo del 2014 mi sembra fisiologico. Ma la stagione è ancora lunga e Sara ha solo 26 anni, anche se il calo durasse tutto il 2014 non sarebbe una tragedia. Schiavone quando è uscita dalle top 10 non è più rientrata, ma l’età è diversa e per la Schiavo le annate 2010 e 2011 sono state il coronamento della carriera.
L’unico demerito di Sara è stato quello di non aver saputo innalzare il proprio livello di gioco, nel cercare di migliorare quel maledetto servizio e cercando di colpire un pò più piatta la palla.
In ogni caso limitando i danni adesso sulla terra e non avendo più nulla da difendere dal RG in poi puo’ ancora tentare di rientrare nelle magnifiche 10
aggiungerei a queste statistiche il prize money
schiavone 33 anni 10.000.000 dollari
pennetta 31 anni 8.700.000 dollari
errani 27 anni 8.300.000 dollari
per dei professionisti è un dato piuttosto significativo.
Gfcjkykjckyvfihftffhfu
trovo che la considerazione sulla assenza della williams sia ridicola (senza offesa) e un po’ di parte….e per fortuna la storia sportiva non ne terra’ conto…..
In tutti gli sport esistono gli infortuni ma non per questo le imprese di altri perdono valore…..tanto per fare un esempio : non è che quest’anno hanno tolto la coppa del mondo di sci ad anna fenninger perche’ maria riesch non è riuscita a sciare nelle ultime 2 gare.
In una stagione sportiva ci sono per tutti infortuni,cali di forma,ecc…..sta ai grandi approfittarne anche perche’ nessuno puo’ dire il contrario visto che gli assenti hanno sempre torto…..
speriamo che sara riesca a diventare anche lei nr 4 o meglio….come non approfittare dell’infortunio dell’azarenka,dello stato precario della sharapova,della crisi della wozniacki,della scostanza della Li e della kvitova!!!! (ironicamente parlando)!
sara e francesca sono due grandi….le classifiche hanno valore storicamente statistico….e come tale non vanno cambiate con pareri o gusti personali!
va bene il voler parlare a tutti i costi, ma volandri su terra rossa valeva la top 20(nei tempi d’oro), la errani la top 5. volandri su cemento prende stese anche dal 150 al mondo, la errani ha fatto semifinale agli us open, ma di cosa stiamo parlando???
Ovviamente d’accordo con te 🙂
Diciamoci la verità, n. 6 per Sara è un po’ esagerato. Può stare tranquillamente tra le 20, purchè faccia una buona stagione sulla terra, dove raccoglie la maggior parte di punti.
Di sicuro, la battuta che si ritrova limita in parte le sue ambizioni, specie sul cemento e indoor….con le dovute differenze, è un po’ un Volandri al femminile….
@ Magazine (#1029341)
Forse hai ragione, xo’ Sara ha fatto come best ranking molti punti in + della Schiavone, teniamo conto anche di questo.
Era ora! Una giocatrice così e così che può approfittare di tabelloni favorevoli (mitico quello che accadde a Roma lo scorso anno!!!!) e di giornate no delle avversarie che fanno gioco e che possono incappare nel classico “hit and miss”.
Il suo habitat è tra la 20 e la 35, con qualche botta di popò!
Se fa dei buoni tornei a Charleston e Bruxelles potrebbe compensare i punti che potrebbe perdere nel trittico Madrid- Roma- Parigi(e non dimentichiamoci che dopo Wimbledon perderà 150 punti per la finale di Palermo che non potrà difendere), l’importante ora è ottenere buoni risultati anche per riacquistare fiducia 😀 forza Sara, io ci credo in un rientro in top 10, magari insieme alla Pennetta, 2 top 10 italiane sarebbe un sogno 😀
Ad averne altre 100 di tenniste come Sara, che per quasi 2 anni ci ha abituato a vedere in tv, il sabato o la domenica, una tennista italiana.
Ma in Italia si sa l’erba del vicino è sempre più verde
rientra lentamente nei ranghi, ovvero nella fascia 20-50 che presto diventerà il suo habitat naturale nonchè espressione di quanto vale.
dispiace dirlo ma chiamasi declino
Grande Sara! Riprenditi la top10 presto! Non mollare!
Mai come quest’anno le big faticano e la dispersione di punti che si sta verificando rende la classifica sempre molto incerta e con variazioni ogni settimana… Un ipotetico rientro in top 10 non è per niente impossibile, a patto che Sara ritrovi un pò di dterminazione e riesca a difenersi bene sulla terra!
Speriamo che quell’11 settimane e 10 Br (oltre al 3490), venga prestissimo cambiato….. 😆
Su Sara 10 o 11 (e sinceramente spero presto 12 non me ne vogliate :P) cambia poco, sulla terra non credo la vorrei nello spicchio di tabellone delle mie favorite 🙂
Ma cosa state dicendo il 5° posto della errani e’ inferiore al 4° della schiavone cosa c’entra il discorso non c’era la williams a casa mia il 4° e’ davanti al 5° a prescindere da tutto.
@ Sara-Fogna-Quinzi (#1029331)
La più grande tennista italiana??? Spero tu stia sherzando!
Grandissima Sara,
Sei stata la più grande tennista italiana.
( Nonostante sempre criticata ).
E sono sicuro che non è finita, perchè stanno per arrivare
i campi di terra rossa.
Sara ……….siamo sempre con te !!!!!!!!!!!!!
Dobbiamo essere tutti grati a Sara x quanto è stata in grado di fare
quasi 2 anni in top ten, 2 partecipazione al master e una fed cup oltre a finale a Parigi. E’ già un curriculum di tutto rispetto e non ha ancora 27 anni.
Davvero una gran brutta notizia… Forza campionessa riprendi ti ciò che ti appartiene, la terra si avvicina e di sicuro sarà saprà sorprenderci!
@ Daje Ragazzi (#1029302)
Vedrai che a breve si riprende subito, sia in singolo che in doppio!
grande sara….speriamo di ritrovarti presto in top ten…