Video del Giorno: L’invasione di Novak Djokovic e la protesta di Andy Murray
Grave errore arbitrale nel match tra Novak Djokovic contro Andy Murray nei quarti di finale del torneo di Miami.
Nel primo set sul 6 a 5 in favore del n.2 del mondo, al servizio Murray, nel primo punto del gioco Novak commetteva l’invasione ma l’arbitro non si accorgeva di nulla e consegnava il punto a Djokovic che poi avrebbe vinto altri tre punti ed anche il set per 7 a 5.
TAG: Djokovic, Masters 1000 Miami, Masters 1000 Miami 2014, Murray, Video del Giorno
comunque scorretto djokovic, murray gli chiede com’è andata, tutto regolare risponde lui…poco dopo il replay lo smentisce di brutto..che figura di m…
Mi riferivo all’invasione chiamata quando si tocca la rete. So che c’è anche quest’altro tipo di invasione, ma comunque il punto è che in questi casi nella pallavolo si acquisisce un vantaggio indebito.
Djokovic non ha avuto dei vantaggi, questo e quello del Roland Garros erano punti chiusi. Poi se si vuole fare i tedeschi o gli svizzeri allora facciamoli pure. In questo caso si falsa l’esito di un punto: Djokovic si era meritatamente conquistato, con i suoi colpi, sia questo punto che quello contro Nadal. Perciò, date queste due situazioni, la regola è stupida perchè priva un giocatore di un punto che si è meritatamente conquistato. Nello sport deve vincere il più forte, non quello che benficia di questa o quella applicazione della regola.
se non ricordo male è successa la stessa cosa contro Vesely… sempre penalizzando Murray!
Eh si forse errore è!. 😯
Djoker che cosa cavolo pensava di fare boh?!?. 🙄
L’arbitro ha sbagliato e dopo non poteva più tornare indietro.
Resta il fatto che un punto spece se è il primo 15 non ti fa perdere un match quindi Murray go home zitto e muto vai a piangere in Scozia. 💡
La regola dice che la rete non si puo toccare; qui mi pare che la rete non è stata toccata ma c’è stato contatto di palla con la racchetta oltre la rete; tutto ciò è valido o no?. Altriemnti è errore.
Io so che se Murray avesse fatto palla corta e che se per uno strano effetto questa fosse tornata indietro nel campo di Murray l’immenso supremo e divino Djoker avrebbe potuto invadere il campo toccare la pallina e predersi il punto questo sapevo che era consentito dal regolamento. 😆
In questo caso non so se l’invasione senza tocco di rete sia consentita. 🙄
hahha ma l’arbitro è Ben Stiller! Ma che ci fa seduto su quella sedia? Non dovrebbe essere per strada a fare film? 😀
Incredibile! Dopo un errore del genere un arbitro andrebbe radiato.
un errore davvero clamoroso, in primis di djokovic che prende una palae che non sarebbe mai passata e poi dell’arbitro che non può non vedere un’invasione fatta addirittura con la mano, figuriamoci dove è arrivata la racchetta!!!
bella chiamata!! 😯 😯
comunque alla fine è un errore nè più nè meno che una palla out non chiamata o viceversa…bisogna reagire dopo, tanto non ci puoi far nulla.
Connors su una roba del genere avrebbe alzato un polverone con pubblico in delirio inneggiante, che il buon Djoke si sarebbe andato a nascondere in un angolo sperando di regalare il game per rimediare al torto commesso…. beh magari djoke no, ma uno un po’ meno solido eccome!
@ kas (#1029264)
Non è stupida la regola, è stupido chi come Djokovic va a colpiure una pallina che finiva in rete. Errore di valutazione da principiante, errore dell’arbitro da non giustificare. Sarebbero tutte e due da multare: il primo per antisportività (e non è la prima volta), il secondo per incapacità. L’errore ha falsato la partita, forse solo Federer e Nadal avrebbero saputo reagire.
Da quel momento in poi Murray ha buttato via il match. Se ci sono delle regole vanno rispettate.
errore grave dell’arbitro.
troppo semplicisttica l’argomentazione.
Se porti di là la racchetta e colpisci di là la palla, vai in sicurezza, non c’è più la rete.
Non conosci forse neanche la pallavolo, dove c’è l’invasione: non puoi toccare la palla quando sta ancora in campo avversario, sarebbe troppo facile, potresti impedire alcune schiacciate e anche alcune alzate
La regola è giustissima, come fate a pensare che sia stupida??
Fra l’altro vedendo il replay si ha l’impressione che la palla non avrebbe manco superato la rete!
@ kas (#1029264)
Perfettamente d’accordo con te
Non sono d’accordo. Anticipando l’impatto si ottengono un sacco di vantaggi: è impossibile buttarla in rete, ad esempio. Hai angoli migliori a disposizione per chiudere. Non hai l’incognita di un eventuale nastro che ti può fregare. La regola è giusta.
Regola stupida, come ricordato anche qua sotto: a Parigi Djokovic non ottenne alcun vantaggio dall’aver sfiorato il net, Nadal non sarebbe comunque arrivato sulla palla (ma fece una sceneggiata patetica delle sue…).
Però, come detto, inutile quanto si vuole ma è una regola, come il vestito bianco a Wimbledon. Cosa cambia vestirsi di arancione? Però c’è la regola e va rispettata…
Comunque questa è una regola stupida che più stupida non si può. A Djokovic successe anche con Nadal al 5° set al Roland Garros 2013. In quel caso gli venne tolto un punto guadagnato per un inutile, soffice tocco della rete. In questo caso ha rischiato di nuovo di vedersi togliere un punto già vinto.
Quì non è come nella pallavolo dove se tocchi la rete è giusto che perdi il punto perchè hai tratto un indebito vantaggio, soprattutto a muro contro l’attacco degli avversari. Questo punto, come quello del Roland Garros, è un punto già chiuso. Il tocco della rete o l’andare al di là di qualche centimetro non costituiscono vantaggio. Ergo la regola è stupida. Ma i gattopardi non se ne accorgeranno mai.
Ok, invasione evidente non vista (probabilmente l’arbitro era distratto da qualche altra cosa e non ha visto, altrimenti non si spiega…) ma puoi anche reagire ad 1 punto perso. Il fatto è che Murray da quei 3 mentalmente è sempre partito sconfitto e questo episodio lo dimostra ancora una volta.
Furto clamoroso contro Murray!!!
come ha fatto a non vedere l’invasione?