Masters 1000 – Miami: Rafael Nadal batte facilmente un Fabio Fognini in difficoltà fisiche. L’azzurro è in dubbio per l’incontro con la Gran Bretagna (Video)
Niente da fare per Fabio Fognini uscito di scena negli ottavi di finale del torneo Masters 1000 di Miami ($4.720.380, cemento).
Il tennista ligure si è arreso al n.1 del mondo Rafael Nadal, con il risultato di 62 62 in 1 ora e 3 minuti di partita.
Da segnalare che l’azzurro ha accusato un problema fisico alla gamba sinistra ed a una costola (infortunio subito durante il match contro Roberto Bautista Agut che gli impedirebbe di giocare il rovescio).
In forse la sua presenza a Napoli per il quarto di Coppa Davis contro la Gran Bretagna.
Primo set; Fabio partiva malissimo subito sotto per 0 a 4, grazie ai break di Rafael al primo e terzo gioco, con l’azzurro che commetteva tanti errori gratuiti.
Il n.1 del mondo poi dominando sui propri turni di battuta vinceva senza problemi il primo set per 6 a 2, senza concedere nessun punto sul proprio servizio (16/16).
Da segnalare che il n.1 italiano nel corso del set ha chiamato anche il fisioterapista per un problema alla coscia sinistra.
Secondo set: Continuava il dominio di Nadal che strappava il turno di battuta all’azzurro nel primo game (a 15) e sul 3 a 1, ai vantaggi dopo che l’azzurro ha avuto a disposizione due palle per il 2 a 3 ed ha commesso un doppio fallo sulla palla break.
Rafael concedeva il tutto l’incontro solo tre punti nei suoi turni di battuta, portando a casa la partita senza patemi per 6 a 2.
Video della partita
La partita punto per punto
R. Nadal – F. Fognini
3 Aces 2
1 Double Faults 1
66% 1st Serve % 56%
22/23 (96%) 1st Serve Points Won 17/27 (63%)
10/12 (83%) 2nd Serve Points Won 9/21 (43%)
0/0 (0%) Break Points Saved 4/8 (50%)
8 Service Games Played 8
10/27 (37%) 1st Return Points Won 1/23 (4%)
12/21 (57%) 2nd Return Points Won 2/12 (17%)
4/8 (50%) Break Points Won 0/0 (0%)
8 Return Games Played 8
32/35 (91%) Total Service Points Won 26/48 (54%)
22/48 (46%) Total Return Points Won 3/35 (9%)
54/83 (65%) Total Points Won 29/83 (35%)
TAG: Fabio Fognini, Fognini, Masters 1000 Miami, Masters 1000 Miami 2014, Nadal, Rafael Nadal
@ Quinzi Jones (#1029210)
lavoro anche io anzi in serra che è anche peggio che centra senza fognini ci sarebbe il nulla onore a un fenomeno chiamato FOGNINI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
@ Psyco Fogna (#1029157)
non sono d’accordo comunque ogni partita a la sua storia secondo me nole rafa sara la finale!!!!!!!!!!!!
ah si bella personalità…proprio da prendere come esempio ma dai ma per favore..ha un pessimo atteggiamento in campo ..punto e basta!!si innervosisce in un attimo…spacca le racchette…fa lo svogliato….ohi ma che dovrei fare io che mi distruggo la schiena 10 ore al giorno in fabbrica!!poi che abbia talento è innegabile ma uno come lui con tutta la fortuna che ha ..con i soldi che ha…. alla minima difficoltà che incontra..fa lo svogliato…da in escandescenza…abbi pazienza…non è proprio un bell’ esempio per lo sport…e per l’Italia!!
@ WAMOS FOGNA!!!!!! (#1029142)
Ieri Fognini era fisicamente al 60%, contando anche l’aspetto mentale, come detto da qualcun altro, era al 20%.
Però Nadal non era al 100, diciamo al 70, non era certo il miglior Nadal.
Ieri un Fognini al 100% per me avrebbe avuto grandi possibilità di vittoria, anche perchè, ripeto, Nadal non era al meglio.
Per me il maiorchino batterà l’inutile Raonic, per poi soccombere a Berdych o Dolgopolov.
C’e’ un antico verso che oggi mi piace dedicare a Fabio….”Hana wa sakuragi, hito wa bushi” ….Penso che questo credo rispecchi perfettamente quello che lui è!!!…
Mi infastidisco quando leggo cose che vengono scritte così tanto per dar fiato alle trombe…Fatemi capire…la Radwanska è stata considerata una guerriera perchè in finale, nonostante il male, è rimasta in campo e Fogna invece avrebbe dovuto abbandonare???…La verità è che le personalità come la sua danno noia a chi la personalità pensa di poterla andare a comprare in farmacia…Quelli come lui che rimangono Veri nonostante la grande notorietà sono diamanti puri. Ci sono in molti sport, personaggi che sono finti come i fiori di plastica, mentre lui è sempre quello che è, nel bene e nel male. Quindi la mia sveglia sara’ sempre pronta per ammirare il piu’ grande tennista italiano dai tempi di Panatta ed un Atleta che con la sua purezza mi ricorda i miti dei tempi passati sognando di vederlo trionfare a Parigi…..Sul carro ci si sta sempre, non solo quando si vince…quindi chi sale sul carro solo quando splende il sole, puo’ tranquillamente metter la sveglia nel cassetto e dormire lunghi sonni. VAMOS FOGNA…SEMPRE!!!
partiamo dal presupposto che la maggior parte di voi capisce poco di tennis e odia fognini….. comunque per ora grande stagione di fabio e se gioca al 60 per cento con nadal e si arabbia perche non c’e la fa a fare partita alla pari non vedo dove è il problema intenditori di tennisssss
@ Psyco Fogna (#1029094)
concordo!!!!!!!!!!!!!!!!!
@ santuzzo (#1029125)
Concordo, non sta a pensare ai soldi visto che ne ha a bizzeffe.
Però gli italiani sono più disposti a perdonare uno come Gulbis che Fognini, e non capisco il motivo.
Poi su ieri ho sintetizzato bene il succo poco sotto.
nella vita incompreso? quello la vita se la gode con i suoi 5.000.000 di $$$ ,è uno che in campo vuole solo vincere ,uno a cui interessa solo la vittoria e non il guadagno,pare sia figlio di milionari fai te
Infatti se ovunque persino vicino a casa sua in quel di Montecarlo partono i fischi del pubblico per gli atteggiamenti inaccettabili qualche motivo ci sarà e fondamentalmente fa male a se stesso!
Non è una questione di problemi fisici che sicuramente aveva, è una questione di atteggiamento.
Ma quando mai si è visto un tennista che tratta una raccattapalle come una pezza da piedi perché tira le palle 50cm più a destra di quello che voleva lui? Dai non è un atteggiamento da tenere. Se non fosse italiano non lo scuserebbe nessuno.
Ed è inutile prendersela per i fischi scroscianti, gli insulti su twitter e le critiche, tutto dipende da qual che fa lui in campo, poi nella vita sicuramente è un bravo ragazzo, incompreso, ecc. Ma sul campo alle volte si merita i fischi scroscianti. Discorso chiuso.
Ah quindi a Pechino sul 6-2 3-0 e palla del 4-0 stava giocando in maniera pietosa ? (Preciso che poi é andato sul 4-1 nel Secondo con Nadal)
@ Koko (#1029086)
Ah su questo concordo, ma l’infortunio ( di cui tra l’altro ha parlato l’agente e non lui che non ci ha messo la faccia su una cavolata) di Nadal contro Dolgo non era affatto vero.
Inoltre comunque col Dolgo attuale perdere non è umiliante per nessuno 🙂
E ricordi l’atteggiamento di Radwanska in finale? Non ho visto racchette sbattere ma è stata come Fognini, a tratti ci ha provato, in altri frangenti sembrava volere che finisse subito, perchè non poteva giocare al meglio.
Linko il mio commento dell’altra discussione:
Ragazzi, Fognini è il tipico “belloccio” italiano un po’ spaccone, ma non è una cattiva persona.
E’ un po’ infantile, non sa perdere, ma è comunque un professionista serio, e finora, quando l’ho visto lamentare infortuni, era sempre vero.
Inoltre non l’ho mai sentito accamapre scuse dopo una sconfitta:
Ieri, oltre a esporre i problemi fisici di cui già sapevamo precisando meglio, ha ammesso “candidamente” (molto tra virgolette, visto che ha detto di essere “scassato” dal fatto che sia andata così e che gli dispiace molto -.- vabbè) di aver giocato male e meritato la sconfitta.
Dopo l’ULTIMA sconfitta con Dolgo, quella combattuta in cui meritava almeno di andare al terzo (tra l’altro non ha fatto polemica sull’errore arbitrale) ha detto che Dolgo è per lui uno degli avversari più difficili perchè gioca senza schemi.
Ora, non sarà una “cima”, ma è un professionista che ci tiene al tennis e ci tiene a vincere.
Dargli addosso è da stupidi, quando esagera concordo, ma ieri chi ha seguito il match ne avrà colto la frustrazione, non sono l’infantilismo in qualche tratto.
A un certo punto giocava come la Radwanska contro Pennetta in finale, non dando più il massimo, quindi è stato umiliato anche per questo, ma avrebbe perso comunque impegnandosi, diciamo ch ha fatto il suo “dovere” offrendo il prodotto al pubblico pagante, però, scorraggiato dalla situazione, comunque non ha dato, per quanto possibile nelle condizioni in cui era, il massimo.
Altre polemiche sono sterili.
Beh un conto è dire a fine match di essere non al meglio e un conto è comportarsi come Fognini durante il match: è questo che gli si contesta e che a mio avviso non gli si può scusare! Ci sarà pur un motivo per il quale contro i Nadal e i Djokovic esce sempre tra i fischi da frustratone dopo stesa impietosa e con figura da quasi sprofondare! Se poi a voi va bene così meglio!
I tennisti più discussi in Italia sono Fognini e Quinzi cioè il numero 1 tra i prof e il giovane più interessante qualcosa non mi torna comincio a pensare che i commenti di alcuni utenti non siano totalmente imparziali ed equilibrati
Va bene così, forza in Davis Fabio
@ I love tennis (#1029070)
Appunto, ma è per quello che ha giocato così. Sapeva di perdere da prima di cominciare, chi ha visto il match dal riscaldamento lo sa. Non è stato un problema di approccio in sè, ha approcciato così perchè sapeva che in condizioni tutt’altro che buone non aveva possibilità. Giocando al massimo almeno altri 3-4 game li avrebbe conquistati, anche perchè, ripeto, non era nemmeno il miglior Nadal.
Si ma al di là dei problemi fisici,sembrava impaurito e svogliato. Poteva provare a fare più partita,ma adesso è bene che si concentri sulla Davis.
@ Koko (#1029046)
Dunque quando Nadal ha detto di aver perso contro Dolgopolov per problemi fisici era vero, ora che i problemi c’erano già dalla partita precedente (parte di essi, solo alla gamba poi si è aggiunto il problema al torace) è tutta sceneggiata…
Oppure la Radwanska era infortunata per 2 cerotti, Fognini con la fasciatura ecc è tutto finto.
Ma fatemi il favore su…
@ Hoila Seppi (#1029013)
Ma se poi Seppi perde da Ward?? almeno non commenti più per un mese? o ci sfagioli una delle tue ilarità ( che spesso apprezzo ) del tipo credeva di essere ancora sul cemento virtuale???
@ Koko (#1029046)
MI HAI STRAPPATO LE PAROLE DI BOCCA. eloquente direi. Piangina e’ il termine corretto. Non spendibile…mi piace molto.