Coppa Davis – Italia vs Gran Bretagna: Gianluigi Quinzi verrà convocato come quinto uomo
Apprendiamo dal collega Matteo Veneri che Gianluigi Quinzi verrà convocato come quinto uomo nella sfida tra Italia vs Gran Bretagna che si affronteranno nei quarti di finale di Davis Cup dal 4 al 6 aprile.
L’azzurro ovviamente sarà solo aggregato alla sfida per fare esperienza in un evento così importante.
I quattro convocati italiani dovrebbero essere Fabio Fognini, Andreas Seppi, Simone Bolelli, Paolo Lorenzi (o Filippo Volandri).
TAG: Coppa Davis, Coppa Davis 2014, Gianluigi Quinzi, Italia vs Gran Bretagna 2014, Quinzi
Eccolo, mancava solo il post di chi vuol fare il figo da dietro un monitor. 🙄
P.S, Un consiglio, quando non t’importa una notizia non leggerla. Fai meno fatica, ma capisco che la tentazione di ergersi sul piedistallo e “giudicare” è troppo forte.
@ wafer (#1028569)
non ci fu nessun commento.
FORZA Quinzi!!! bomba ad orologeria 😉 😉 😉
ecco… a questa notizia la mia reazione sarebbe un “ECCHISSENEFREGA!!!” poi vedo 150 post 😯 e mi perplimo 😀
@ mirko.delm (#1028625)
Su Napolitano ho una mia idea.
Nel primo set contro Zverev al Bonfiglio mi e’ piaciuto tantissimo, moltissimo gioco a rete nonostante la palude del campo e set perso per un soffio 6-4.
Pero’ fare questo tipo di gioco e’ molto ma molto rischioso e potrebbe pagare solo in anni di lavoro, invece se rimane a fondo campo e’ uno degli n-mila giocatori che si vedono in giro.
P.S. Ben inteso che questo e’ il mio parere personale.
E’ quello che mi auguro anch’io,che Quinzi possa sfruttare questa occasione per allenarsi e capire dove migliorare,con connazionali dal valore assoluto,e che i consigli di Barazzutti possano giovargli,e magari dare una decisa svolta alla sua fin qui giovane carriera.Grazie al post di wafer,si è dimostrato che a Quinzi non è stato fatto nessun trattamento di favore,visto che,se non erro,prima di lui,era stato fatto aggregare alla squadra azzurra Baldi,e ora oltre a Gianluigi,anche Donati si farà un’esperienza importante,e,per completare il cerchio,mancherebbe Napolitano,delle nostre prime quattro giovani promesse,anche se,ho notato,nelle scorse settimane,che di giovani promesse,si spera,ne stiano nascendo anche altre,tipo diversi ragazzi interessanti del ’99,ed anche la classe ’98 potrebbe in futuro regalarci delle gran belle soddisfazioni.
Commentare in modo critico qualunque cosa faccia Quinzi è la moda del momento. 😉
Quinzi e Donati aggregati alla comitiva di Davis.
Mi sembra un ottima idea per dar loro modo di affiancare giocatori più esperti, allenarsi con dei Top 100 e ascoltare consigli da Corrado Barazzutti che con la Giorgi ha avuto effetti benefici.
Non me lo sarei mai aspettato!
Molto contento per GQ, spero giochi un po’ come sparring partner e riceva degli utili consigli.
P.S. Anche Baldi si uni’ al gruppo di Davis per il match di Gennaio a Torino e non ci fu nessun commento negativo e nessuno si stupi’ piu’ di tanto.
Stef ripeto può essere che andreas se la sia fatta sotto qualche volta…ma chi non se la fa sotto? Anche federer se la fa sotto quando trova nadal…cioè qui è questione che se murray fa il suo e gioca alla grande batte sia fognini che seppi e tenendo conto che fognini batte Ward e vinciamo il doppi o siamo 2/2….io ripeto 3/5 la quinta partita tutta la vita a uno come seppi che ne ha giocate tantissime di gare importanti, Lorenzi no…seppi 4 ore in campo contro chiunque le fa…Lorenzi e competitivo 2/3 …non esiste rischiare con Lorenzi..le poi te l’ha detto hoila xke deve giocare seppi…26 partite a 2 mi sembrano più che sufficienti x schierare lui in una partita importante
quindi Lorenzi perderebbe con Lorenzi dici? mmm non saprei sai..
@ Jose mourinho (#1028512)
Caro Jose’ Mourinho (gran bei ricordi essendo io interista quindi mi sei simpatico)…
Non discuto il valore di Seppi che pero’ ripeto…il suo meglio, lo da, sul veloce e sul cemento come agli AO o a Miami con Stepanek ..ma gli ho anche visto prendere delle stese mostruose senza combattere contro gente scarsa e proprio in questi ultimi tempi, tra l altro sul cemento che lui ama. Come posso pensare di fidarmi di lui sulla terra battuta quando l ultimo match su terra che ha fatto e’ forse agosto settembre 2013?
Dici che al 5 set Seppi e’ forte. Concordo. il problema e’ se ci arriva al quinto set sulla terra oggi come oggi.
Domanda. Tu hai visto Lorenzi giocare in Brasile a S Paolo 1 mese fa o anche meno? Io si ogni punto di ogni singola partita.
Lorenzi ha dalla sua rispetto a Seppi:
1-maggior attitudine alla terra battuta, come tipo di gioco.
2-maggior allenamento sulla terra negli ultimi mesi(Seppi zero tornei su terra)
3-maggior grinta. mai visto lorenzi perdere perche se la fa sotto o col braccino, come invece ho visto fare a Seppi.
per cui proporrei questo, visto che Seppi puo, se gioca a braccio libero e senza paura, puo sicuramente raggiungere vette superiori a Lorenzi. Lo so anche io questo. Per cui io farei cosi:
Fognini stratitolare entrambi i singoli piu il doppio, inutile dirlo.
Bolelli con Fognini in Doppio.
Poi schiero Seppi con Murray e Lorenzi con Ward o chi per lui.
aggiungo:
Fenomeno 26 gare in Davis
Lorenzi 2 gare in Davis
con quale dietrologia mi venite a dire che Lorenzi in Davis e´un Leone mentre il fenomeno non regge la pressione.
Inoltre Andreas il fenomeno vince spesso al quinto dimostrando nervi saldi e condizione atletica.
VAMOS GIANLUUUUUUUUUUUU <3
Stef con tutto il rispetto x Lorenzi, non c’entra niente il fatto che Ward sulla terra fa ridere .. In Davis tutto può succedere….si gioca 3/5..tutti i risultati che mi hai detto di Lorenzi credo che siano su partite 2/3…io sinceramente dovessero andare alla quinta partita tutta la vita andreas seppi che almeno abbiamo la certezza che può stare in campo anche 4 ore, Lorenzi con tutto il rispetto no…seppi se la fa sotto? Ripeto quanto già detto un po’ di volte, seppi due mesi fa in uno slam in Australia ha fatto fuori hewitt in forma che aveva battuto federer tre giorni prima…se avanti 2/0 si fa rimontare 2/2 e nonostante tutto la spunta al quinto dopo una battaglia vorrei capire come fa a farsela sotto mah….spero che bar azzurri usi la testa(x fortuna e intelligente) e giochi con Fabio e andreas in singolare e Fabio-Simone in doppio, Lorenzi no!
@ Roberto (#1028500)
conta solo quello che si fa nei pro i jr sono solo soddisfazioni certo,ma che portano a cosa?
@ Roberto (#1028500)
Guarda che non devi dirlo a me 😉 io sostengo che e’ il ns miglior giovane. Devi dirlo a Maurizio che sostiene che GQ ha solo al “classifica migliore, ma ci vuole tempo per vedere i veri valori”! 😆
ma quale tempo? il tempo e’ oggi! oggi GQ e’ il top italiano senza discussioni ..anzi europeo…della sua eta’…e a livello mondiale trai top calcolando i vari Kokkinakis ecc che pero son piu vecchi
@ Viktor Galovic (#1028474)
In UK la terra rossa e’ quasi inesistente. Solo Murray e’ forte su terra perche oltre che essere un talento naturale si e’ allenato anni sulla terra con gli spagnoli.
Ward e’ un giocatore da veloce. Non ha colpi arrotati da terraiolo. Secondo me oggi…la azzardo…toh…pure Volandri al 70% vince con Ward ahahahah quindi bisogna solo mandare in campo uno dei nostri che non se la faccia sotto. Basta fare il compitino e la porti a casa. Anche Starace secondo me vince con Ward in 3 set.Lorenzi non ne parliamo…punto sicurto per noi. Di Seppi invece non mi fido. Ha paura.
due cose fondamentalmente sbagliate su questa convocazione che polarizza.
1. Inutile fare pronostici su cosa possa fare Quinzi con Ward, perche´e´il quinto uomo, quindi non autorizzato a scendere in campo.
2. Viene fatto di Ward il nuovo Rooney del tennis, L´inglese ha vinto un incontro conto Querry in pessime condizioni al quinto, dimostrando grinta e condizione atletica. Ma in uno dei nostri innumerevoli challenger da 40.000,- dollari farebbe fatica a passare le qualificazioni.
3. Andreas ha perso se pur malamente con Berloq, ma non mi sembra poi responsabile di così´tante sconfitte in Davis, da farlo diventare un giocatore inaffidabile. Poi Lorenzi non ha mai giocato da favorito in Davis, un conto e giocare non avendo niente da perdere (cilic) un contro e´partire da favorito con le pressione del caso.
Perderebbe con Lorenzi, Volandri, Starace, forse Cipolla, Checcinato e Bolleli.
@ stef (#1028460)
Quinzi non ha vinto solo Wimbledon a 17 anni e 4/5 mesi , ma ha vinto a 16 e 3 mesi il Bonfiglio (era record di precocità prima che lo superasse di poco il tedeschi o Zverev attuale n.1 junior; Trevisan lo ha vinto a 18 anni abbondanti e non è che non abbia talento….se Lorenzi è uscito tardi, non è detto che anche Trevisan non possa prima o poi venir fuori se tiene fisicamente) che lo ha portato a essere il n.2 al mondo…a 16 anni e 3 mesi e a 16 e 11 mesi n.1 al mondo junior di diritto, nonostante ormai trascurasse l’attività giovanile a favore dei future con ben 6 semifinali e poi 3 finali quasi consecutive.
Quinzi ha anche vinto la Davis cup junior a 16 anni, mai successo all’Italia…altro che Nargiso, battendo pure Kokkinakis in finale..
I numeri ci sono tutti con tanti altri tornei tra cui anche il grade A brasiliano nel 2013, fatti e numeri certi, no …nette!!
Lucabigon, wafer, dico bene????
Roberto
Mi sembra si vogliano accelerare le cose. Secondo me lo si sta caricando di troppe aspettative, facciamogli fare la sua strada di sconfitte e di vittorie, se poi si dimostrerà un fenomeno meglio per tutti, altrimenti amen. Ci ritroveremo con un bravo tennista in più.
@ Jose mourinho (#1028471)
Scusa Jose Mourinho, qui si parla del fatto che bisogna vincere col secondo singolarista inglese tale James Ward n. 155 atp, e mi dici che Lorenzi non puo vincere con questo inglese?
Lorenzi un mese fa sulla terra ha battuto Monaco, Haas e Bellucci prima di perdere 6.4 al terzo con DelBonis. Del Bonis sulla terra perde sicuro da non piu di una 20 na di giocatori. Del Bonis l anno scorso ha vinto sulla terra Monaco (Germania) in finale con Federer. E Lorenzi ha perso in 3 ore lottando come un pazzo. Quindi Lorenzi contro Ward che non e’ un terraiolo ma un onesto giocatorino da veloce ma niente di che, Lorenzi e’ nettamente superiore sulla terra a Ward. Sia chiaro. Non scherziamo. Lorenzi un anno fa era 47 atp. Ward non e’ mai stato forse nemmeno nei 100, e partite vinte sulla terra non so se arriva a 10 in tutta la carriera.
Per cui, ho bisogno di un giocatore esperto che non si cachi in braghe (cosa che spesso Seppi, fa. Seppur abbia punte di gioco superiori a lorenzi, ma non sulla terra battuta secondo me, e non in questo periodo).
Lorenzi mi da piu sicurezza…si mette la a remare con i suoi topponi pesanti, ogni tanto viene a prendersi i punti a rete con attacchi in controtempo e via. Lorenzi con Ward non perderebbe mai tutta la vita. Seppi invece e’ sempre una sorpresa…puo fare grandi match con Nadal (e comnque perdere) oppure perdere malamente con gente scarsa.
Il discorso e’ tutto qui. La partita del nostro secondo singolarista contro ward sara’ la chiave di volta di tutta del confronto con gli inglesi. Credi che Seppi reggera’ questa pressione?
@ Lucabigon (#1028458)
Infatti Lucabigon …questi stanno delirando!
Tutti i numeri x età e risultati sono dalla parte di Quinzi !!
Il 307 Atp come best ranking a 17 e 9/10 mesi circa lo abbiamo ottenuto noi… Ma dai cribbio!!!!, non ha da allora migliorato la sua classifica da allora solo xché il suo staff ha alzato sempre l’asticella facendogli fare challenger invece di future !!
Se avesse fatto 10/15 future con i risultati del 2013 di un Carreno Busta adesso sarebbe già entro i 150 Atp!!!
Senza poi contare i mesi, dispendiosi ad allenarsi in questi mesi, e lo sappiamo che Gianluigi non lesina energie in campo !
Potrà anche essere un po’ cotto qualche volta o nervoso…ha 18 anni eh …e avrà anche qualche prurito ormonale che ancora lo rende un po’ instabile , o no???…
E che diamine …un po’ di pazienza!!
Tu che ne dici ?
Roberto
E’ il miglior giovane che abbiamo ora, ma non andava convocato per la DAVIS per dare un aiutino morale, povero ha preso qualche schiaffo ultimamente e LUI va sostenuto … solo propaganda.
Meno male che non siamo in Inghilterra allora, vorrebbe dire altrimenti che il livello del nostro tennis sarebbe pessimo.
Eh sì
Siamo sicuri che non danneggi i nostri? Regge il palleggio con Fognini, Bolelli e Lorenzi? Ricordando la magra figura di Cordenons lo scorso anno con Lorenzi ho seri dubbi!!!
Se si fosse giocato in Inghilterra Quinzi sarebbe titolare altro che porta boracce
@ Cla (#1028455)
Grandissimo!!!!
A 18 anni appena,già lo dai in involuzione? E la miseria!
Che tipo di giocatore è Ward ? Da veloce o da terra rossa ?
@ Koko (#1028462)
Aggiungo un’altra cosa fondamentale…
quanti incontri ha giocato su terra Seppi quest’anno? credo zero.
Mentre Lorenzi con le tournee in sudamerica e’ allenatissimo su terra.
Rodato alla grande e in fiducia su quella superficie. Seppi gioca troppo piatto…poco margine di errore. Non ha un gioco da terra battuta di alto livello perche non toppa ababstanza. Traiettorie sempre troppo vicine al net..infatti quanti palle di eppi si vedono sul nastro e cadere nella sua meta’ campo? ne ricordo con Ferrer almeno una decina.
Non ha margini di controllo nel palleggio. Si ha una bella accelerazione di dritto quando vuole. Ma non in questo momento. Ma nel palleggio di crociera sulla terra Lorenzi ha la palla molto piu pesante e non sbaglia quasi mai. Con Lorenzi il punto l avversario deve andarselo a fare.
Voi date battuto seppi con murray…murray sarà un punto di domanda, può benissimo vincere sulla terra contro tutti e due e può benissimo perderci se non riesce a giocarci..se trova una partita come al foro italico nel 2011 contro nole murray batte sia Fabio che andreas…se gioca come gli capita spesso, cioè male, possiamo avere chance con tutti e due …Lorenzi direi di no
@ mirko.delm (#1028237)
Infatti nessuno si sogna di criticare la Federazione perché non vengono convocati. Cosa c’entra ‘sto discorso?
Mi sembra sia davanti agli occhi di tutti l’involuzione di Quinzi.
@ Lucabigon (#1028456)
Occhio che tu sei sospettato di fondamentalismo, di essere difensore ad oltranza e anche di avere il poster di Quinzi in cameretta.
Io non ho piú l’età per i poster e neanche per la cameretta
@ Radames (#1028441)
Seppi su terra battuta e’ troppo leggero. Inoltre e’ reduce da scarsi risultati a parte aver vinto con Stepanek ma sul cemento. L ho visto con Ferrer. Un disastro. 7-8 vincenti solo in 2 set..uan valanga di errori gratuiti con rovesci in rete. Ogni volta che giocava un colpo chiudevo gli occhi e pregavo per quanta insicurezza mi trasmetteva. Ok ha giocato contro Ferrer ma perdio…un po di coraggio. Sentivo odore di paura uscire dallo streaming del mio computer… io un giocature cosi in Davis scusa ma non lo vorrei vedere. Ancora a ancora si giocasse sul cemento…ma sulla terra…con una responsabilita cosi? noooo…. Ma hai visto come ha giocato Lorenzi in sudamerica sulla terra battuta poco tempo fa?
La partita con il secondo Inglese possono vincerla sia un Seppi all’ 80% versione terra europea-Foro che un Lorenzi al 90% che però soffre allergie varie in primavera mentre contro Murray tutto è comunque sulle spalle di Fognini. Se Fogna battesse lo Scozzese il doppio non sarebbe così decisivo ma è probabile che alla fine lo diventi.
@ Maurizio (#1028440)
ma perche continui a dire che lui ha 8 anni di professionismo e gli altri solo 4 ecc ecc? a me questo non interessa. Quello che conta sono i risultati di adesso! Ovvio che non si sa cosa sara’ domani. Magari tra 10 anni GQ si sara’ ritirato come tanti giovani e invece saremo qui a parlare di Giorgio Sparawinner che oggi ha solo 12 anni e nessuno conosce ma a 20 anni sara’ top 5 atp. Che ne sappiamo del futuro? La certezza di oggi incontrovertibile e’ che GQ e’ il miglior talento che abbiamo in casa. Nessuno degli attuali ragazzi italiani tra i 17 e i 20 anni ha vinto quanto lui. Un Wimbledon Juniores comunque vale qualcosa…non sono noccioline o te lo sei gia dimenticato? era solo 9 mesi fa! Ed ha battuto l inglese Edmund acclamato come tra i migliori junior al mondo e a cui gli inglesi danno quest anno wild card a wimbledon e queens. Puo’ non piacerti GQ ma se secondo te non e’ il miglior giovane che abbiamo allora fammi nomi e cognomi di quelli secondo te superiori a lui. Grazie se mi vorrai rispondere. 🙂
Quindi è la solidità economica che gli ha permesso di arrivare a ridosso del n° 300 del mondo e non le sue qualità…wow andiamo sempre meglio. Dai, impegnatevi dopo questa e quella che Quinzi è peggio di Nargiso potete ancora migliorare. 😉
Ma infatti,Radames,è giusto inserirli un po’ alla volta,e far loro respirare l’aria del grande evento,come si sta giustaamente facendo.Io non mi capacito di come certa gente si ostina a negar loro questa possibilità a vantaggio di altri che hanno superato la trentina.Ma non lo sapete,che una volta che si saranno ritirati i nostri tennisti trentenni,gli altri tennisti azzurri più giovani che dovranno rappresentarci per forza,inevitabilmente pagherebbero pegno per la loro mancata esperienza?
Grande 😉
In argentino si dice “Parece la gata Flora, si se la ponen grita y si se la sacan llora”, da qui il gataflorismo quel curioso atteggiamento per cui qualsiasi cosa fa uno, non va mai bene. Se convocano Coric e Kokkinakis in Davis sono di un altro pianeta, se si chiama Quinzi come sparring partner invece è un disastro. Se fa futures deve fare challengers, se fa challengers deve fare futures o qualificazioni ATP.
Quello che mi sorprende è che nessuno abbia ancora nominato il fondamentalismo, una piccola delusione, ci contavo.
Anche questo post di stef,è giusto nelle considerazioni e mi piace molto.Poi vorrei togliermi una curiosità e sapere quali sarebbero i presunti talenti italiani,che non hanno avuto abbastanza soldi per emergere.
Consiglierei di modificare il titolo. Scrivere “convocato come quinto uomo”, a questo punto, è per molti fuorviante e provoca confusione.
Lucabigon,per me sei uno dei pochi che ha scritto un commento sensato,e ha individuato la vera ragione della convocazione di Quinzi. 😉 Gli altri,sinceramente mi sembrano solo dei tifosi,e della peggior specie,ora dell’uno,ora dell’altro tennista. 😕
Comunque mi auguro che Barazzutti stia un po’ dietro al ragazzo,e gli dia dei consigli preziosi,che magari gli siano utili per tornare a vincere partite importanti.Proprio non capisco tutta la negatività,e tutta la cattiveria di altri verso il ragazzo.Possibile che siamo condannati ad essere uno dei peggiori popoli del mondo?
In ogni caso, la sfida di Davis dovrebbe partire da 1-1: Fognini-Ward e Chiunque dei nostri-Murray dovrebbero avere un esito scontato. Le partite da vincere sono due tra Chiunque dei nostri-Ward, Fognini-Murray e il doppio…
I risultati di Quinzi non possono essere paragonati a quelli degli altri giovani italiani, FINORA. Sarà dura ammetterlo ma è la verità.
Se non aiuti uno che dall’età di 10 anni è sempre stato tra i primi 2-3 al mondo della sua annata e in grado di competere con quelli di 2-3 anni più grandi non so chi si dovrebbe aiutare…
Come vogliamo portare i nostri giovani promettenti al livello della Davis, se non facciamo loro respirare l’aria di questa manifestazione fino dai 18 anni? Forse andavano portati anche Baldi e Donati addirittura…
Ammesso che sia valido il concetto di gavetta,tanto caro alle italiche menti,evidentemente,nel tennis la gavetta dovrebbe essere più breve possibile,perchè se un tennista arriva ad affrontare i primi tornei e le prime partite a livello ATP a 30 anni,è troppo tardi ormai.
Io la petizione non la firmo, secondo me Seppi merita di fare il secondo singolarista e di giocarsela con Ward (con Murray vedo sconfitto chiunque a parte Fognini, ma bisogna vedere con quale stato di forma arriverà lo scozzese all’appuntamento Davis). Per qualità di gioco, per esperienza in Davis, per attitudine al gioco tre su cinque (Seppi regala spesso il primo set), secondo me non si possono paragonare Seppi e Lorenzi.
@ STEF
non ha colpa se ha i soldi, la colpa è della FIT che aiuta i Paperoni e ignora i bisognosi, che sia il nostro miglior giovane è ancora da vedere è quello che ha la miglior classifica, al momento, con almeno 8 anni di “professionismo” alle spalle, gli altri hanno 3-4 anni in meno di viaggi, stage, tornei, ecc di alto livello.
Il tempo dirà la verità sui valori.
Per l’umiltà …. mi ripeto, quanti vorrebbero essere al suo posto …avessi detto un mese in miniera !!!
Beh, io penso che qualche dritta di Barazzutti non può fargli che bene, lo si è notato anche con la Giorgi. Ma anche palleggiare con Fognini o Seppi gli può servire. Poi continuo a non capire quelli che c’è l’hanno con Quinzi:mica è colpa sua se la gente lo segue è ne ha fatto il suo beniamino (ME compreso). Se non fa troppo lo st… o a me piace moltissimo anche Fognini e tifo senza problemi per qualsiasi altro italiano. Poi, se proprio mi voglio divertire, mi guardo Dolgopolov
E cosa avrebbe fatto Starace negli ultimi mesi,per meritarsi la convocazione?Comunque se avesse mantenuta la stessa forma,come secondo singolarista,anch’io sarei stato d’accordo per rischiare Lorenzi,che con la finale raggiunta qualche settimana fa in Sudamerica,mi pare,appariva tra quelli più in forma,ma sfortunatamente ora,è reduce da un infortunio,e sicuramente la forma attuale non è come quella di qualche tempo fa.