Ivo Karlovic sempre più formidabile al servizio
Autore già di 308 aces in 19 partite disputate questa stagione, il gigante croato Ivo Karlovic è anche uno dei sei tennisti che hanno messo a segno più di 8000 aces nella loro carriera.
Fra questi sei troviamo anche altri due croati, Goran Ivanisevic, leader con la bellezza di 10183 ace, e Ivan Ljubicic. Karlovic possiede però il miglior coefficiente del rapporto fra aces e partite giocate, con un tasso di quasi 18 aces a partita.
I giganti al servizio
1. Goran Ivanisevic 10183 en 766 matchs
2. Andy Roddick 9074 en 780 matchs
3. Pete Sampras 8858 en 836 matchs
4. Roger Federer 8445 en 1120 matchs
5. Ivan Ljubicic 8138 en 689 matchs
6. Ivo Karlovic 8097 en 435 matchs
Alessio Baldi
TAG: Ivo Karlovic, Karlovic, Notizie dal mondo
@ Fabiutko (#1028068)
karlovic mi è simpaticissimo, proprio perchè è zero a giocare a tennis e puo vincere partite solo col servizio
@ Marcus91 (#1028097)
karlovic è negato a giocare, è arrivato al n14 per pochi giorni solo grazie al servizio, è una certezza matematica, non sa palleggiare e non sa fare nulla, solo servizio, poi pensate come volete, rimarrete con gli occhi chiusi
@ Albe21 (#1027644)
Basta controbattere a l’utente christian, tanto è come parlare con un sasso, purtroppo non capisce o non vuole capire.
D’altronde chi segue il tennis e ne capisce qualcosa sa benissimo che Karlovic è un signor giocatore e non solo grazie al servizio.
scusate ma sembrate come quei grandi geni che pensavano che Yao Ming fosse forte a giocare a basket solo perchè era 2.26, per poi accorgersi della miriade di giocatori alti come lui (o di più) che faticavano a diventare professionisti. Se fosse come dite voi i primi del ranking sarebbero Isner,Karlovic,Anderson,Groth e Olivetti.
Forse fa ridere solo a te…il servizio è un colpo che va costtuito,pure se sei alto 3 metri…fai prima a dire che Karlovic ti sta antipatico e fai miglior figura,perché ne stai sparando a raffica!
@ stef (#1027844)
il servizio è la messa in gioco della palla, se vogliamo fermarci e pensare è assurdo e ridicolo che uno faccia il punto senza che l’avversario riesca a toccare la palla….diritti, rovesci, volèè e altri sono sempre propedeutici al servizio…..certo è un colpo come gli altri ma è il colpo con cui si inizia il gioco e quindi bisogna considerarlo come un vantaggio…anzi il miglior vantaggio che uno possa avere….poi se dici che uno alto 2:08 si sia riuscito a “costruire” il servizio mi sembra una frase che riesce a strappare molti sorrisi e di questo te ne siamo grati 😉
senza dubbio il miglior servizio della storia del tennis. Non si puo negarlo!!
Sì ma oltre agli ace bisogna considerare la miriade di servizi vincenti dove l’avversario riesce a mala pena a toccare la palla…
La maggior parte delle volte non si riesce nemmeno a rispondere, e meno male che i campi moderni sono lenti!
E’ anche alto 15 cm in più di ivanisevic…
@ Hector (#1027827)
Borroni, Cane’, Cipolla, non sono stati mai 14 del mondo!!
E Karlovic ha battutto fior di giocatori in carriera non solo strappato un set a Nadal
@ christian (#1027801)
cosa vuol dire che ha questo “vantaggio incredibile”??
Il servizio e’ un colpo che si e’ saputo costruire con tanta abnegazione. Non e’ che perche’ e’ alto questo e’ sufficiente per fare aces!!
Allora facciamo cosi: Nadal ha il “vantaggio Incredibile” come dici tu….di correre il triplo degli altri!! Secondo il tuo ragionamento su Karlovic…che ha il “c..o” di avere sto servizio senno’ per il resto…non c’e’ niente come giocatore…allora anche Nadal ha il c..o di avere quella corsa e resistenza e potenza fisica senza la quale non sarebbe stato mai e poi mai il giocatore che e’ diventato. Ma grazie al c…o, parliamo di qualita’ intrinseche o doni che ogni giocatore ha e si e’ costruito. Non puoi prescindere da quelle caratteristiche.
Il servizio e’ un colpo, come gli altri. Non capisco come tu possa dire “si ok…togliamo il servizio..cosa resta?” allora ti dico… si togliamo ad ogni giocatore la sua miglior qualita’ cosa gli resta?
Numero 14 al mondo, 5 titoli atp, 4 finali, semi in 1000, quarti a Wimbledon, 5 milioni di dollari in carriera, per molto tempo nei primi 50, ha battuto Federer, djiokovic, ha perso 4 volte con Nadal al terzo, ha vinto 4/5 volte con Berdych.
Giocatore mediocre?? Bah…
Un grande servizio, ottimo a rete, discreto da dietro, paga i problemi di spostamento.
Ma definirlo un giocatore noioso e una bestemmia.
Ma Borroni poi ha battuto anche Carretero realizzando la piu’ grande impresa da quando Walter Clopton Wingfield scrisse le regole di questo meraviglioso sport.
@ Karlo (#1027780)
carissimo, pure stoppini ha battuto agassi, borroni ha battuto kafelnikov, cipolla ha battuto roddick, canè ha battuto wilander sulla terra nel 1988 ( quando lo svedese vinse 3/4 di slam)..e loro hanno vinto partita non fatto solo break..proprio perchè karlovic ha un margine di sicurezza al servizio vicino al 90% puo permettersi di rischiare sempre sui turni di battuta avversari!!!!!!!!!!! e proprio per questo lo reputo un giocatore molto mediocre! perchè avendo questo vantaggio incredibile non ne ha mai saputo approfittare potendo sparare sempre in risposta anche alla cieca e non ha mai fatto nulla lo ripeto a livello di grandi tornei in una carriera…spero che capisci cosa voglio dire ciao 😉
@ christian (#1027626)
E’ talmente inferiore a un 3.1 che l’ultima volta che ha incontrato un certo Nadal l’ha brekkato a zero sul 5-5 del primo set
Ha solo vinto € 5ml di premi in 13 anni di professionismo.
E’ stato 14 del mondo. Gira del circuito maggiore da 10 anni.
Forse quelli scarsi sono diversi. Se poi dici che non ha mai vinto un 1000, allora ti do ragione. Portare in giro per il campo 100 kg su 210 di altezza non ti rende particolarmente agile negli spostamenti.
leggo commenti shockanti…vorrei avere anch’io una carriera deludente come quella di Karlovic! Non grande nel gioco come long John ma molto capace…è comunque un buon risultato 8000 ace in carriera, non mi pare che gli altri in classifica siano stati dei signor nessuno!
@ Gene (#1027692)
Non solo Karlovic “non e’ niente male” in tutti i fondamentali…ma se si osserva bene il video postato da Hoila Seppi poco fa… dove Karlovic perde 9-7 al tiebreak del terzo da Nadal.
Ha sfoggiato tutto il campionario di colpi dal back di rovescio giocato ottimamente al rovescio in top al drittone con cui ha fatto vari vincenti….sensibilita a rete… fosse stato 15 cm piu basso e quindi piu veloce sul campo…avrebbe perso qualcosina al servizio ma guadagnato molto di piu ijn mobilita’ e forse avrebbe fatto altra carriera…migliore
Lascia stare….non perdere tempo, alcuni dei ns ragazzi hanno conoscenze tennistiche un po’ limitate ma questo non funge da deterrente a ” sparate” fuoriluogo…contenti loro…. 😕
Questo è 53º in classifica mondiale a 35 anni,
ha guadagnato 5 milioni di dollari in premi e
qualche “solone” spara sulle sue capacità?
Da non credere…!!! 😯 😯
Karlovic è un signor giocatore di tennis.
Invece di pensare al numero di aces, bisogna pensare al fatto che la sua altezza è un handicap tremendo negli spostamenti. Ma la mano è ottima e a rete sa cosa fare. Di solo servizio non si vincono neanche i challenger, come dimostra il francese Olivetti. Se Ivo è arrivato nei primi venti al mondo il motivo è che gioca bene a tennis.
e volandri??
prima di considerare Karlovic come un giocatore di scarso livello e capace solo di servire guardate questo video:
http://www.youtube.com/watch?v=URIkhlRAbLg
giocatore più palloso della storia del tennis…ma giusto cosi conta arrivare a qualsiasi costo..beato lui cmq
Credo che Karovic con l´andare del tempo ha imparato a giocare un tennis apprezzabile anche da fondo campo, sempre considerando naturalmente la sua statura.
Gioca un buon diritto e con lo slice di rovescio sa farsi valere. La sua volee´e´buona.
Io lo considero nel suo piccolo un atleta eccezionale, se pensate che e´stato rubato al basket. Posso solo immaginare non consoscendone i retroscena, che abbia iniziato a giocare a tennis, non pensando di diventare così´alto.
Consideriamo anche che ha ottenuto buonissimi risultati sul rosso. Certe se non avesse il servizio probabilmente non starebbe neanche nei 200, ma il servizio fa parte del gioco.
Se e’ cosi’ bravo al servizio ha il futuro assicurato come maitre. Magari a penser.
@ flachigoal (#1027516)
insomma essere arrivato attorno al 20-30 atp non mi sembra male….come carriera
@ zedarioz (#1027514)
le palline saranno piu lente ma i materiali di racchette e soprattutto corde fanno tirare piu forte dei tempi di ivanisevic…detto questo…Karlovic resta un fenomeno al servizio e non basta ridurre il tutto alla sua altezza…. diciamo che sa servire anche tecnicamente
@ utente registratissimo (#1027476)
Ti confondi con la speciale classifica della percentuale di punti ottenuti con la seconda di servizio… dove Volandri e’ quasi imbattibile. 😆
Siccome penso che tu stia scherzando mi faccio 4 risate e non ti prendo sul serio 😆 😆 😆 😉
interessante..prendo atto che uno che ha vinto 5 titoli,best ranking 14 e per numerosi anni dentro i primi 30 non ha combinato un fico secco in carriera e ha sbagliato sport!
se si può sapere qual è il tuo parametro per essere considerato un giocatore decente? minimo 1 slam?? dopo i primi 5 quindi gli altri per te sono tutti delle pippe…interessante davvero
ti proporrei di far fare una partita ad un 3.1 e di là karlovic che serve da sotto…poi vediamo come va a finire! 😉
3.1???
siamo proprio su un altro pianeta, fidati!
Beh… inferiore ad un 3.1 non penso…
Fare 18 ace di media a partita vuol dire 18 punti gratuiti già in tasca… ma per essere numero 14 del mondo forse qualche altro punticino lo devi vincere… o sono stati tutti doppi falli altrui??
d’altronde uno che parte con il 90% dei turni di servizio vinti e in 15 anni di carriera non ha mai combinato un fico secco vuol dire che per il tennis è negato e ha sbagliato sport…sarebbe come dire che volandri col servizio sarebbe stabile primi 20 per tanti anni…cari albe 21 e picasso/van gogh non dite amenità vi prego
ragà non scherzate su 😯 sul palleggio è inferiore a un 3.1 vi prego dai 😯
Verissimo..pensare che sia solo servizio vuol dire o non averlo mai visto o capirci davvero poco!
certo adesso non è più al suo meglio ma basta andare indietro di qualche anno per vedere come giocava nel suo periodo migliore..io lo ricordo bene
Ma stai scherzando?
Lo hai mai visto giocare?
Karlovic e’ spesso identificato ( erroneamente ) come un tennista tutto servizio ma chi lo conosce sa’ che ha un ‘ ottima mano e sa’ giocare anche da fondo.
Pregevoli alcune sue partite anche sul “rosso” dove ha fatto vedere un repertorio ” completo” e spettacolare.
Grande Ivo!
Perché non portiamo ad una sola battuta….tra poco gioca solo chi è alto185 minimo
Sarebbe simpatico mettergli in mano una bella Dunlop in legno,per vedere come se la cava…
D’altra parte è 208 cm, non poteva certo fare carriera per la mobilità e la facilità nei cambi direzione!
Karlovic con questo servizio può´giocare a tennis fino a 40 anni
Beh, che numeri!
un giocatore negato per il tennis dai…è zero 😯
Stai scherzando?!?!? 😯
Karlovic grazie al servizio è entrato nei top15(best ranking al n.14 Atp) ed ha vinto 5 titoli Atp!
Se non avesse avuto quel servizio non sarebbe entrato neanche nei primi 300. 😉
andando avanti cosi tra 113 partite supererebbe Ivanisevic ma vista l’eta’ dubito che ci arrivi
sarebbe interessante confrontare gli aces con i doppi falli 😉
Ivanisevic mostruoso 😯
Ricordo un Clerici sconvolto quando in un match di Wimbledon, al servizio con matchpoint a favore dell’avversario, tirò una 2^pazzesca facendo naturalmente ace…..
Rimango dell’idea che rapportare il numero di aces al numero di partite giocate sia fuorviante.
Anche se più difficile da calcolare, bisognerebbe fare un rapporto games al servizio/aces:questo sarebbe senz’altro più indicativo, altrimenti si lascia la classifica degli aces senza altri termini di paragone.
É ovvio che se possiedi un ottimo servizio ma sei incapace di breakkare l’avversario la partita dura molto di più e si hanno molte più possibilità di fare aces(basti pensare al caso limite della partita Isner- Mahut: come la si può paragonare ad una partita che finisce 6-1 6-2?)
Non mi pare abbia fatto chissà che carriera grazie al servizio!!!
La cosa spaventosa è che rispetto ad Ivanisevic gioca con palline e superfici decisamente più lente, e sono sicuro che Ivanisevic ha giocato molte più partite al meglio dei 5 set. E nonostante tutto serve quasi 5 aces in più a partita. Formidabile.
Karlovic ha un record ancora più incredibile .. quest’anno a Zagabria nel primo set di una partita, ha perso un solo punto al servizio, ed ha perso il set!!
Vai a giocare tiro a piattello non a tennis
@ utente registratissimo (#1027476)
Sì come no….e nel femminile troverai la Errani…
Pensavo che nei primi cinque avrei trovato Volandri…
18 ace a partita è un numero spaventoso.. significa partire ogni volta da 4-0 😀