WTA Miami: Sara Errani eliminata al terzo turno
Sara Errani viene eliminata nel terzo turno del torneo Wta Premier di Miami ($5.427.105, cemento).
La tennista italiana è stata sconfitta con il punteggio di 63 26 64 in 2 ore e 26 minuti di gioco, dalla russa Ekaterina Makarova, classe 1988 e n.24 del mondo.
Primo set: Sara andava sotto per 2 a 5, break della russa nel secondo gioco (ai vantaggi dal 40-30) e con l’azzurra che sullo 0 a 3 annullava due palle per il doppio break.
Sul 2 a 5 la Errani, dal 15-40, annullava due set point che erano anche delle palle break e manteneva la battuta.
La Makarova poi sul 5 a 3, dal 30-40, riusciva ad annullare due palle per il controbreak e chiudere al terzo tentativo la frazione per 6 a 3.
Secondo Set: Sara sotto 1-0 e servizio Makarova, controbrekkava immediatamente la sua avversaria (a 30) e nel quarto gioco strappava ancora una volta il servizio a Ekaterina portandosi avanti per 3-1 e battuta.
Immediata la reazione della russa che strappava nuovamente il servizio a Sarita accorciando le distanze sul 2-3.
Arrivava però nel sesto gioco ancora un break della tennista bolognese (ai vantaggi) che le permetteva di andare a servire sul 4-2 e stavolta teneva la battuta (a 0) portandosi sul 5-2.
Makarova sotto 2-5, cedeva per la quarta volta consecutiva il servizio nel set, permettendo alla Errani di portare a casa la seconda frazione per 6-2.
Terzo Set: La tennista bolognese perdeva la battuta nel terzo gioco a 30. La russa nel game successivo annullava tre palle del controbreak (dallo 0-40) e alla prima palla game teneva il servizio portandosi sul 3-1.
Rimonta dell’italiana che grazie al break nel sesto gioco impattava sul 3-3.
Da quel momento si susseguivano ben tre break consecutivi, prima della Makarova (a 0), poi della Errani (ancora a 0) e poi ancora una volta la russa (a 15) che si procurava la possibilità di servire per il match sul 5-4.
Occasione che la n.24 del mondo non si lasciava sfuggire tenendo la battuta a 30 (nonostante due doppi falli) e portando a casa per 6-4 la terza frazione e l’incontro.
La partita punto per punto
S. Errani – E. Makarova
0 Aces 2
0 Double Faults 6
90% 1st Serve % 72%
43/79 (54%) 1st Serve Points Won 38/69 (55%)
2/9 (22%) 2nd Serve Points Won 11/27 (41%)
9/15 (60%) Break Points Saved 9/15 (60%)
13 Service Games Played 14
31/69 (45%) 1st Return Points Won 36/79 (46%)
16/27 (59%) 2nd Return Points Won 7/9 (78%)
6/15 (40%) Break Points Won 6/15 (40%)
14 Return Games Played 13
45/88 (51%) Total Service Points Won 49/96 (51%)
47/96 (49%) Total Return Points Won 43/88 (49%)
92/184 (50%) Total Points Won 92/184 (50%)
Luigi Calvo
TAG: Errani, Makarova, Sara Errani, WTA Miami, WTA Miami 2014
Quotissimo!!
Forza Sara; non mallare mai e non scordarti di cosa sei capace!
Per me è un problema mentale! Quando nel 2012 la Errani ha stupito tutti vincendo 4 tornei e, arrivando in finale a Parigi, è anche entrata tra le prime 10 ha ammesso che il cambiamento che c’era stato era a livello di fiducia.. Prima di quel periodo non credeva abbastanza in se stessa, mentre con un gioco più tattico, pochi errori, l’80% di prime in campo, e una varietà di gioco pazzesca e intelligente (colpi sulle righe, pallonetti, palle corte, palle profonde..) senza un servizio potente è riuscita ad arrivare tra le prime 5 del mondo e a restare tra le prime 10 per quasi due anni (ormai). Tutto quello che deve fare è ritrovarsi.. I suoi match ora sono diventati noiosi, gioca in difesa, la maggiorparte delle volte si limita a buttare la palla dall’altro lato, aspettando l’errore dell’avversaria; in più commette diversi errori anche banali che in precedenza non commetteva ed era la sua vera forza, la solidità! Ecco deve ritrovare il suo gioco, aggressivo, divertente, ma soprattutto intelligente, che puó portarla, senza colpi o servizio particolarmente potenti ( un esempio è l’ammirabile Radwanska, che gioca d’astuzia), a riottenere quei risultati che ha sempre ottenuto negli ultimi due anni, o fare anche di meglio! Forza Sara, io credo in te, cambia qualcosa, cambia la tua testa e torna a farci sognare!! Io ci credo! 😉
Insomma la errani non acchiappa piu’un canale ma non deve cambiare nulla perche’ha avuto una buona annata due anni fa.qualcuno qui ha la febbre alta.
secondo me la cibulkova in semi ci sta benissimo invece.
da settimana prossima 😉 a miami si gioca sul cemento 😛
È tornata sulla terra
eh.. spiegacelo il perchè magari, così non hai spiegato nulla, a parte fare una previsione piuttosto vaga che potrebbe fare anche mio figlio di 5 anni.
Non ho mai capito tutte questo pessimismo nei confronti della sara,
Con il servizio che praticamente non esiste, con Loano è riuscita
ad arrivare al top-5, e ancora N°10, dovreste semplicemente elogiarla,
perche non avesse avuto altre doti non sarebbe mai arrivata fin lassù.
Praticamente ha fatto dei veri miracoli “senza servizio”.
S A R A – s e i – G R A N D E ! ” ! ! ! ! ! ? ! ? ! ? ! ? ! ? !
Hai ragione, l’anno che perse in finale dalla sharapova ebbe la sfortuna di trovare appunto la sharapova, la schiavone non avrebbe vinto neppure lei se avesse avuto una sharapova invece di quella stosur che quando è favorita se la fa sotto.(entrambe vinsero sei partite perche francesca in semi ebbe il ritiro della dementieva) senza nulla toglierre a francesca per vincere uno slam se non si è fenomeni, ci vuole un po di fortuna e sara non l’ha avuta.
P.S. si tengsa stretto Lozano che l’ha portata ad essere top five, ma come si fa a criticare Lozano, ma vi rendete conto che, con i mezzi tecnici e fisici di sara, lozano ha ottenuto risultati da oscar del tennis? Come si fa a contestare Lozano, Bohhh
Aggiungo che sara non la consideravano affatto e al bonfiglio a 18 anni era considerata una scarsa dai “vertici” se ha fatto quello che ha fatto, eche sta ancora facendo, grandissimi meriti a lei, ma anche a quell’allenatore spagnolo!
come la kirilenko
Un insieme di varie circostanze, unita a una discreta fortuna e ad una grande forza di volonta’ e tenuta fisica cha a molti ha fatto storcere il naso.
Concordo, sono d’accordo, condivido, etc. 😎
Comunque Sara anche se ha perso, per il momento con 3.645 punti è n.9, davanti a Sharapova 3.636 punti.
Dietro di loro Dominika Cibulkova 3.395 punti
Flavia nonostante la sconfitta, guadagna 15 punti ed arriva a 3.270. Segue proprio la Ivanovic che con la vittoria di oggi va a 3.125 punti anche se dovesse vincere il prossimo incontro resterà sempre dietro Flavia
😆
@ Ospite indesiderato (#1026781)
Perchè glielo hai detto, non lo sapeva, ora non riuscirà a dormire stanotte
Ha conquistato più punti di quelle che sono sotto e meno di quelle che le stanno sopra, ecco come ha fatto 💡
Ma che significa quando scrivete “quoto”?:-))
@ abc (#1026769)
questo lo si diceva anche pe l’inizio di questo anno(nel 2013 agli ao a fatto 1 turno, quindi fara’ tanti punti), sei sicuro riuscira’ a difendere tutti i punti fatti sulla terra?
se perde tutti i punti che ha da difendere su terra arriverà dopo Parigi con 1600 punti.. senza testa di serie nei tornei i sorteggi non sono agevolati come negli ultimi due anni.. ad ogni modo sono solo ragionamenti
@ superboni (#1026747)
quoto,ha già dato il massimo,purtroppo non ha avuto la stessa fortuna della Schiavone
Sono 2 anni che compra punti x stare nelle 10!ah poi le hanno regalato una finale e 2 semi slam la semi a roma e parigi .Perché non lo fai anche te?
con la pessima estate americana che ha fatto può solo recuperare punti, quest anno.
tu fuori di testa probabilmente.
a me invece sembra un po in ripresa, ahimè il servizio è rimasto una croce. oggi ha subito diversi break a zero, dopo aver strappato il servizio.
ora speriamo faccia punti a charleston, anche se la terra lì è davvero veloce…
Ho visto a sprazzi l’incontro e Sara non mi è dispiaciuta, a parte il solito servizio scandaloso a cui non decide di porre rimedio. Serviva meglio due anni fa (andate a rivederla su youtube) poi s’è intestardita nel lancio di palla all’indietro e colpendo tutta storta solleva la gamba destra di lato (per cercare di riequilibrare il corpo prima dell’atterraggio) invece che all’indietro (per dare spinta). Il risultato è che perde tempo nel ritrovare l’equilibrio posturale e nel frattempo l’avversaria inizia a farla correre… Veramente Lozano non va più bene per lei.
L’altra cosa, si vede che di testa lei e Roberta sono proprio fuse. La loro forza mentale (specie di Sara) era di giocare bene nei momenti decisivi, ora entrambe vanno in ansia da sconfitta proprio quando dovrebbero restare fredde. Così perdono le partite nei due game finali…
Mamma mia…
Di solito non intervengo mai per commentare una sconfitta, ma stavolta ti rispondo in prima persona:
I meccanismi che regolano la classifica Wta, sono molti e complessi.
Sono tuttavia VALIDI per tutte le tenniste che vi fanno parte.
Per cui se è ancora fra le prime 10 al mondo un motivo di merito ci sarà sicuramente, senza doverti ricordare tutti i piazzamenti fin’ ora raggiunti da Sara.
Al momento nella Live è nona.
Tornerà 10ma se la Sharapova supera il turno stasera…
Ma in questo torneo, per uscire fuori dalle 10, dovrebbero verificarsi due condizioni a mio avviso improbabili:
Cibulkova in semifinale e/o Ivanovic in finale…
siete tutti sicuri che l’arrivo della terra cambi le cose in modo clamoroso, io credo di no e vi spieghero’ il perché, anche perché so gia’ ricevero’ repliche rabbiose, sono sicuro che anche sul lento fara’ fatica(qualche quarto di finale nei tornei principali, magari anche una vittoria in un torneo minore, ma non di piu’)
Il calo di Sara purtroppo continua, oggi una sconfitta che fa male xkè sembrava aver ripreso il match, ora puntiamo sulla terra battuta.
@ Rob (#1026715)
originale questo commento…non l’avevo mai letto 🙂
la risposta comunque è sempre la stessa:
ha fatto i punti per stare dov’è 😆
Che tristezza!!!
Ero fiducioso sia x Sara che x Flavia
Non ha niente da difendere perché non le rimane nulla di punti: su terra ha in scadenza 2000 punti (su 3645 attuali) e fermarsi sarebbe un suicidio.. a fine anno ci sono anche i 370 punti del master
a fine anno Errani fuori dalle top20, Vinci fuori dalle top50
Dopo questo torneo sicuramente la Errani fuori dalle top 10!!!
Dopo Parigi non ha praticamente più niente da difendere, forse sarebbe il caso fermarsi per un po’ di tempo riposarsi e lavorare solo sul servizio, ormai anche i sassi hanno capito che senza quello non si va da nessuna parte al giorno d’oggi.
Solo lei continua imperterrita a regalare game su game alle avversarie
basterebbe guardare qualche partita di tennis ogni tanto.
@ Rob (#1026715)
E’ tennis femminile.
La Errani soffre sul servizio. E’innegabile. Speriamo nella stagione sulla terra rossa, dove lo scorso anno ha dimostrato di essere tra le prime 4 al mondo su quella superficie.
E’tra le prime 10 perché ha avuto una incredibile continuità di risultati. Punto.
Come fa ad essere nelle 10 al mondo non lo capiro’ mai…..
il disastro continua! Sperando si riprenda sulla terra, sennò son dolori!!
Ok dalle percentuali di servizio della russa rimangio quello che avevo scritto nell’altro post, evidentemente quei break a 0 sono stati frutto della tensione.
Non ho visto la partita ma peccato, ora con l’arrivo sulla terra rossa (anzi,prima sulla terra verde), deve cambiare il passo e ottenere risultati importanti, sennò farà fatica pure a restare in top 20 quest’anno