Parla Francesca Schiavone dopo essersi finalmente sbloccata ad Indian Wells: ” E’ stato fantastico, si apre una nuova pagina. Ho avuto dubbi, e non ho parole per descrivere il dolore provato nel momento buio”
Dopo cinque mesi disastrosi Francesca Schiavone ha posto fine ad una serie di otto eliminazione consecutive al primo turno.
Ad Indian Wells la leonessa ha infatti sconfitto la tedesca Mona Barthel in rimonta, prima di arrendersi nettamente a Samantha Stosur.
La milanese in questi giorni ha parlato dei dubbi che l’hanno tormentata in passato: “Certo che ho avuto dubbi, non ho parole per descrivere il dolore provato nel momento buio. Molti giocatori conoscono quei momenti in cui si pensa di smettere, anche se è molto difficile da ammettere”.
“Ritornare alla vittoria è stato fantastico, è una nuova pagina. Mi sento come se iniziassi una nuova vita, una nuova sfida e sono sempre felice di aver ancora la passione e l’amore per il tennis.”
Alessio Baldi
TAG: Francesca Schiavone, Italiane, Schiavone
Probabilmente potrà regalarci qualche altro guizzo ma la leonessa si avvia al viale del tramonto,magari non subito,ma per lei sarà difficile rientrare tra le top 20…,poi magari mi sbaglio.
Sei una grande comunque,per le grandi emozioni che ci hai dato.
respect
vorrei sbagliarmi ma la sensazione è che a livelli importanti abbia ormai dato quello che aveva da dare; se riesce a farsi una ragione di questo non vedo perché non potrebbe continuare per qualche altro anno…
Purtroppo per lei la schiavone non è la Kimiko Date che ha un talento cristallino, nel gioco d’anticipo, nel colpire la palla di controbalzo ed in modo piatto togliendo il tempo alle avversarie, la schiavone ha bisogno di un grosso sforzo energetico per eseguire i suoi colpi al meglio ed un fisiologico calo fisico anche minimale dovuto all’età si ripercuote in maniera sostanziale sul suo tennis
Flavia ha quasi due anni in meno, non qualche mese 😉 detto ciò (ed escludendo il parere sulla Stosur) ti do pienamente ragione, troppo facile sputare sul piatto dove si è mangiato
Parliamoci chiaro…si diverte solo se torna a vincere qualche partita…nell’ultimo periodo non si è divertita per niente e lo dice lei stessa.
Ma i suoi tifosi mi pare che invece di starle vicino in un momento difficile, sono i primi a criticarla.
quanta poca sensibilita….non è tanto la vittoria sulla barthel che l ha esaltata quanto la VITTORIA e basta…..sicuramente saranno stati mesi durissimi in cui si vedeva che in ogni sconfitta era superiore all’avversaria ma non riusciva ad imporsi psicologicamente…quindi è stata soprattutto una rinascita dell sua mente a prescindere dall avversaria…..e poi io ho visto la partita con la stosur e l australiana è stata ingiocabile e lo sarebbe stata per qualsiasi tennista, anche per serena…e bello vedere che in ogni articolo in cui si parla della schiavo ci deve essere sempre piu di uno che pronuncia la parola RITIRO…..flavia ha solo qualche mese meno di lei eppure giustamente nessuno parla di ritiro per lei,perche sulla schiavo sono allora 3 anni che si canta il suo de profundis?
L’importante è vivere con serenità questi ultimi momenti della carriera. Divertirsi è laparola d’ordina (altrimenti che senso avrebbe continuare?) e cogliere tutto quello che di buono può ancora arrivare. I suoi lampi di genio continuano a valere comunque il prezzo del biglietto. Non è un caso che alla Schiavo vengano sempre riservati i campi centrali.
la schiavone ha battuto la barthel.Gia’ BARTHEL ne parliamo?si.Allora la mona teutonnica ha partecipato negli ultimi 6 mesi a solamente 10 tornei con un bilancio imbarazzante di 10 sconfitte e 3 vittorie ottenute contro zhang,kumkhum e svitolina passando dalla posizione numero 23 alla 71 ottuale.ho visto giocare per mia sfortuna qualche volta recentemente questa giocatrice dal talento immenso e vi assicuro che anche uno di noi senza aver mai giocato a tennis avrebbe qualche chance.ma che volete ci si puo’ anche attapparsi le orecchie per non sentire cio che mina le nostre fedi.in una battuta recentemente ho detto la barthel e’ l’unica che puo’ far vincere la schiavone,mai previsione fu’ cosi’ azzeccata.
Una vittoria a volte può servire da sblocco (credo che nel caso sia di Schiavone che Vinci al momento sia psciologico, non penso abbiano perso il loro tennis, di colpo). Certo non è che si ci possa aspettare vinca Roma o Parigi al momento (ma storie recenti insegnano, che mai dire mai), ma sul rosso la Schiavo può dire la sua sicuro. Se poi è contenta lei, vuol dire che qualcosa si muove, io una possibilità gliela darei 🙂
Chi si accontenta gode!
Tutto per una vittoria? Vediamo un po’ a miami… Se lasci via è meglio così ci lasci bei ricordi…
fantastico aver passato il primo turno….
Francesca ha tutte le regole per vincere un altro torneo WTA.
Forza Francesca, non demordere.
fantastico? ha battuto una che non vince una partita da tre secoli, e pensa di essere di nuovo una grande giocatrice! contenta lei!
Io credo che sia arrivata al capolinea. Ovviamente non vuol dire che perderá ormai tutte le partite e che finirá al posto 300 a novembre, ma la top20 ormai é un miraggio. Lei puo puntare a rimanere nelle 50, anche de uscirá tra un mese visto che avrá da difendere la vittoria dell’anno scorso. Ma poi in genérale non ha molto da difendere.
Io credo che per i grand slam piu di un secondo….terzo turno al massimo non potra piu fare, ma ripeto, spero di sbagliarmi.
Forza Francesca, sei una grande!! Dacci ancora qualche piccola soddosfazione!
spero in un suo ultimo exploit magari in un grande torneo sul rosso….
Forza leonessa!
Noi ti sosteniamo.
Parole sante …..
Parole daaaa…. Papuffo Volante … ecco si!
Proprio da Papuffo Volante!
😀