WTA Indian Wells: Flavia Pennetta elimina anche la cinese Na Li, n.2 del mondo ed approda per la prima volta in carriera in finale ad Indian Wells (Video)
Flavia Pennetta per la prima volta in carriera vola in finale nel torneo WTA Premier di Indian Wells ($5.946.740, cemento).
La tennista pugliese ha sconfitto nella seconda semifinale la cinese Na Li, n.2 del mondo, con il risultato di 76 (5) 63 dopo 1 ora e 49 minuti di partita.
Domenica sfiderà in finale Agnieszka Radwanska, n.3 del ranking WTA.
Flavia Pennetta dalla prossima settimana sarà sicuramente al n.14 del mondo.
Primo set: Flavia nel quarto gioco annullava due palle break sul 15-40 ed impattava sul 2 pari.
Da questo momento in poi le due tenniste perdevano sempre il proprio turno di battuta fino all’epilogo del tiebreak.
In dettaglio nel quinto gioco la Li perdeva il servizio a 0, con la Pennetta che nel game successivo cedeva la battuta a 15 e subiva il controbreak.
Sul 3 pari la giocatrice asiatica, dal 30 a 0, commetteva due doppi falli consecutivi e perdeva poi ai vantaggi il turno di battuta.
Nel game successivo però l’azzurra, dal 40-15 e dopo aver avuto tre palle per il 5 a 3, subiva nuovamente il controbreak.
Sul 4 a 4 la tennista asiatica riusciva a commettere ben 4 doppi falli nel gioco ed a perdere il servizio ai vantaggi.
Nel game seguente la n.3 italiana, dal 30-15, cedeva tre punti consecutivi e la Na Li otteneva il controbreak e agganciava la Pennetta sul 5 pari.
Nell’undicesimo gioco ancora un break per l’italiana, che però anche questa volta nel gioco seguente dal 30-15, subiva il break a 30.
Si andava al tiebreak e qui Flavia si portava sul 6 a 4, la cinese annullava la prima palla set con un gran rovescio incrociato, ma sulla seconda commetteva l’ennesimo doppio fallo e cedeva in questo modo il primo set per 7 punti a 5.
Secondo set: L’azzurra sotto per 0 a 2, annullava nel terzo game una palla per il doppio break e poi nel gioco successivo piazzava il controbreak ai vantaggi agganciando la cinese sul 2 pari.
Sul 4 a 3 in favore di Flavia, 30-15 ed al servizio c’era la Na Li, la Pennetta metteva a segno il break decisivo a 30, con la tennista asiatica che commetteva un gratuito sulla palla break.
Sul 5 a 3 l’azzurra sotto per 0-30, riusciva a recuperare lo svantaggio e dopo aver mancato una palla match sul 40-30, al secondo tentativo chiudeva l’incontro per 6 a 3, piazzando uno splendido rovescio vincente sul match point.
L’ultimo game
Flavia Pennetta Ultimo game 2 di livetennisit
N. Li – F. Pennetta
0 Aces 3
9 Double Faults 4
68% 1st Serve % 55%
25/53 (47%) 1st Serve Points Won 26/44 (59%)
10/25 (40%) 2nd Serve Points Won 16/36 (44%)
5/11 (45%) Break Points Saved 4/9 (44%)
10 Service Games Played 11
18/44 (41%) 1st Return Points Won 28/53 (53%)
20/36 (56%) 2nd Return Points Won 15/25 (60%)
5/9 (56%) Break Points Won 6/11 (55%)
11 Return Games Played 10
35/78 (45%) Total Service Points Won 42/80 (53%)
38/80 (48%) Total Return Points Won 43/78 (55%)
73/158 (46%) Total Points Won 85/158 (54%)
La partita punto per punto
TAG: Flavia Pennetta, Na Li, Pennetta, WTA Indian Wells, WTA Indian Wells 2014
Beh forse non lo ricorderai ma anche io ci sono da taanto tempo a commentare qui. I 5 o 6 anni non mi fanno paura ci sto dentro. Certamente con il mio arrivo il livello è sceso e molti non hanno più commentato preferendo quelli che chiamo siti più paludati per intellettualoidi che non vogliono confrontarsi.Koko il primate con linguaggio ha sconvolto i valori! Che devo dirti se hanno sloggiato peggio per loro e meglio per chi ha trovato l’habitat di livello più adatto alla bassezza che li caratterizza! 😛
Sulla Pennetta dico solo quello che vedo: non posso dire che faccia pena quando non è vero e non ne sbaglia mezza (anche se vorrei tanto! :eek:).
GRAZIE MILLE! !!!
Mi riferivo alla giorgi!
@ giovanni (#1022515)
Non si può’ giocare a tennis così’ senza mai azioni di contenimento!
Diamo a Flavia ciò’ che è’ di Flavia!
Se Flavia è in forma la Radwanska è alla sua portata. Tecnicamente è molto brava, ma ha colpi poco profondi e poco pesanti. Non dovrebbe dare fastidio alla Pennetta. Sempre che il servizio e la concentazione non siano quelli visti con la Stephens. Forza Flavia !
applausi per flavia.
tecnicamente la piu’ forte delle nostre da sempre.
Moderato ottimismo… E’ sempre difficile giocare contro la Radwanska, ma ieri la Halep ha giocato molte palle decisamente leggere e facilmente attaccabili. Se Flavia è in giornata può mandare “fuori giri” anche Agnieszka come ha fatto con la Li.
ma tenete conto che il 35 % del prize money va trattenuto in tasse (in USA)
EeFantastica.pennetta.al.m.point.sono.saltao.dalla.sedia.grande.flavia.bellissimo………l,abbraccio.con.li.ha.fine.partita.sei.unica.riesci.ha.farti.amare.da.tutti….pubblico…….e.avversari.meravigliosa.in.bocca.al.lupo.siamo.tutti.con.the..e.vittoria.sara,the…..lo.meriti.goditi.questo.momento…e.continua.ha.ridere…ridere..
Fognini era era a vedere la partita. Speriamo gli serva a capire come stare in campo!
Ad esempio ho un ricordo nitido della notte della partita con la Zvonareva a New York nel 2009…e dei commenti notturni post partita.
La mattina dopo dovevo partire per il mare…ma andai a dormire ad un orario improbabile e mi persi così una mezza giornata di mare 🙂
ma lo feci senza alcun rimpianto…
Ecco, credo che per come è attualmente il sito, ora non lo farei più
🙂
@ Koko (#1022624)
5/6 anni fa tu non c’eri infatti 😆
Me lo posso togliere un sassolino? Tu non lo ricorderai, ne scrivi così tante di cose “elevate” 😛 E’ ancora romantico e anacronistico comemntare Flavia? Può o non può sbilanciare il valore dei tornei maggiori o degli slam? Lo so sono pignolo, ma questa mi rimase impressa 😛 Ma se sei qui a parlarne credo che le sue partite ora le trovi interessanti
Grazie Flavia! Sono contento di aver puntato la sveglia alle 6.00 e di aver visto il secondo set!
In che epoca? 😎 Personalmente questo sito lo apprezzo proprio per l’apertura maggiore ad ogni opinione persino la più bislacca!Il super-esperto lo trovi a confrontarsi con il saputello e ne esce un confronto divertente! Altri siti sono molto più paludati e non mi stimolano.
Amen!!! Per alcuni utenti di questa grandiosa casa del tennis, che ho scoperto da poco, purtroppo: Le partite non vanno analizzate solo guardando le statistiche, si dovrebbero anche vedere..Si possono scoprire dettagli e prospettive che i freddi numeri spesso nascondono!
Strepitosa Flavia!!! Ho visto la partita questa notte e devo dire che ha fatto una partita a livello tattico STREPITOSA. La Li, si sapeva, puo’ tirare bordate superiori a quelle di Flavia e anche trovare angoli piu’ estremi. Ma la Nostra a sempre cercato di giocare con la massima profondità possibile, sbagliando tra l’altro molto poco, e anche se con palle meno cariche rispetto alla cinese la costringeva sempre a colpire con maggior forza e conseguentemente a perdere in precisione…Io l’ho vista cosi’…la metà dei gratuiti della Li sono in realtà punti di Flavia! Adesso avanti con la polacca, sarà dura perchè la sua avversaria ha un gioco estremamente vario e capace di mettere in difficoltà chiunque. In questa partita, al contrario di quella contro li e Stephens, mi aspetto una partita piu’ agressiva di Flavia, vediamo!
diciamo che ci tengo a non abbassare la qualità del sito…per questo non lo faccio. 🙂
Vedi…quando io ho iniziato a frequentare questo sito, per diversi mesi ho soltanto letto, senza scrivere nulla, perchè mi sembrava di non avere la competenza sufficiente per discutere con la maggior parte
degli utenti che scrivevano allora.
Ora molti di loro qui non ci scrivono più…domandiamoci il perchè? 🙂
@ Koko (#1022576)
esatto…e’ quello che ho cercato di esprimere anche io in altre parole. Il tennis e’ sempre uno sport dove predomina il principio “della causa-effetto”… se uno gioca male..gran parte del merito e’ dell avversario…anche fare molti doppi falli puo’ essere per merito dell avversario..infatti se uno ha una risposta cosi forte alla nostra seconda di servizio…ci costringera’ a giocare la nostra seconda palla in modo molto rischioso…a cercare di rischiare di piu…andare vicino troppo vicino ai nostri limiti…quante volte trovandosi di fronte..tutti noi tennisti..ognuno al suo livello…trovandoci qualcuno che sentiamo molto solido e forte cerchiamo rischi e soluzioni che di solito non cerchiamo con avversari piu deboli di noi..e alla fine sbagliamo. Ecco…questo avviene anche a livello pro..
La vincitrice guadagnerà 1.000.000$ e 1000 punti WTA, la finalista 500.000$ e 650 punti WTA
http://www.wtatennis.com/SEWTATour-Archive/posting/2014/609/MDS.pdf
@ peppe78 (#1022512)
A l’hai scritto l’altro ieri 😛
Pensavo in tempi non sospetti 😀 Dai che nonostante tremi ai tuoi cambi di avatar, mi piace stuzzicarti 😆
@ Paolo2001 (#1022567)
A ok sorry allora la pensi come me 😉
e chi te lo vieta? uno é libero di dire quello che vuole. é un forum “libero”.
Direi che è vero che la Li era meno brillante dell’Australia ma è altrettanto vero che una Pennetta così lucida tatticamente e forte in difesa-contrattacco è difficile da ricordarsela. In questi aspetti forse è la migliore Pennetta di sempre. Mentre prima c’era sempre un filo di immaturità se il match si complicava oggi la Pennetta è in grado di trovare una risposta ad ogni situazione di gioco se sta bene ed è in palla.Grandi meriti al nuovo coach Spagnolo che ne ha esaltato i pregi minimizzandone i difetti. La stesa inflitta alla Giorgi non era casuale ma frutto di una lucidità nei colpi quasi diabolica nell’individuare le debolezze strutturali e tattiche di Camila. Le altre fanno tanti unforced perchè vanno fuori giri per meriti di Flavia e non per particolari loro demeriti. Infatti non è che la Li può trasformarsi in una macchina da vincenti continua e infallibile se l’altra le risponde con la rotazione giusta e profondo. Fai ciò che ti consente l’avversaria.Le giocatrici anche di livello con questa Pennetta trovano pane per i loro denti.
@ cuan (#1022443)
se dopo 10 errori gratuiti allucinanti…continuo a rischiare dopo aver capito che non sono in giornata…vuol dire 2 cose:
1- che non so giocare diversamente e cambiare tattica
2- che non sono tennisticamente molto intelligente
per cui se l altra vince e’ perche io…non sono stata superioe…io NA LI intendo…quando si gioca a tennis c’e’ sempre il principio della causa effetto…un giocatore fa quella che l ‘ altro lo costringe a fare..o gli imedisce di fare…come una partita a scacchi..per cuia me non interessa nulla degli errori comodi ecc ecc,…vaglio a dire a Baggio o Di Biagio se avessero segnato il rigore della finale dei mondiali avremmo forse vinto noi invece del Brasile… come dire…normalmente Baggio non sbaglia i rigori…non era in forma… e chi se ne frega…quel rigore che contava come un macigno l ha sbagliato e gli altri hanno vinto. lo sport e’ questo. Chi vince ha sempre ragione. Chi perde e’ stato inferiore. Punto. iL RESTO SONO PAROLE AL VENTO!!
flavia sei tutti noi
Il mio “illuminante” era ironico…..
Perdere con la Radwanska ci sta ampiamente, sembra invece che se la Pennetta domani non vince sarebbe una tragedia, invece che una normale sconfitta che ci sta contro un grande avversario.
Solo ora ho visto. ahahahahah
GRANDISSIMA! Avrò modo di rivedermi la partita. 😈
QUALCUNO MI SÀ DIRE QUANTO GUADAGNERANNO VINCITRICE E FINALISTA??? 🙄
e qui c è da togliersi il cappello…..la li non la batti se non sai giocare a tennis….STRE-pi-TO-sa….se lo merita non solo per gli infortuni ma anche perche ha un cuore d oro…ha sempre avuto una parola buona per qualsiasi sua compagna di squadra e anche nel circuito le altre tenniste la rispettano moltissimo per la sua correttezza
Beh vince dolgopolov e più indietro in classifica di fognini ed era a 1.45…. La halep ieri la davano favorita rispetto a radwanska…anche se poi ha vinto quest’ultima….ma la classifica non c’entra quasi niente…guardano il momento di forma…pennetta grandiosa ma la Li ha sbagliato tanto, il gioco lo faceva lei, se fai 30 vincenti e 50 errori vuol dire che la partita la fai tu..se avesse giocato come in Australia con meno errori probabilmente avrebbe vinto ancora la Li…ma è tutto il torneo che sbaglia parecchio e Flavia e in gran condizione fisica…anche xke se giochi 2 ore e mezza il giorno prima e il giorno dopo fai partita pari e vinci con la Li devi essere x forza in gran condizione! Speriamo bene in finale …radwanska e pericolosa xke tecnicamente e molto brava e potrebbe metterla in difficoltà …speriamo bene x me parte alla pari nonostante la classifica e se ha una buona quota la scommetterò come ho fatto già con stephens!!!
Per chi non ha visto la partita (come me) oggi Supertennis fa repliche alle 15.00 e alle 21.30.
Supertennis annuncia che la finale è domani sera alle 20.00.
Per Flavia si tratta della finale più prestigiosa mai raggiunta in carriera in singolare e il suo secondo miglior risultato in termini di punti di sempre.
Ecco i migliori risultati della carriera in singolare di Flavia Pennetta (ordinati secondo punti WTA dai 300 in su):
Semifinale US Open 2013 – 900 punti
Finale Indian Wells 2014 – 650 punti **
Quarti US Open 2008 – 500 punti
Quarti US Open 2009 – 500 punti
Quarti US Open 2011 – 500 punti
Quarti Australian Open 2014 – 430 punti **
Vittoria Los Angeles 2009 – 470 punti
Semifinale Pechino 2011 – 450 punti
Semifinale Dubai 2011 – 395 punti
Finale Zurigo 2008 – 380 punti *
Finale Los Angeles 2008 – 380 punti *
Semifinale Cincinnati 2009 – 350 punti
* Punteggio in vigore fino al 2008 con una classificazione completamente differente dei tornei. Probabilmente comparabile ai 320 punti nel punteggio in vigore dal 2009 al 2013.
** Punteggio in vigore dal 2014. Con il punteggio in vigore dal 2009 al 2013 sarebbero stati 500 punti i quarti in Australia e 700 punti la finale a Indian Wells 2014.
@ peppe78 (#1022426)
Per me una che è’ entrata nelle top ten ha già’ fatto un’ottima carriera… 😎
si, ma è il loro approccio che è discutibile 🙂
se io andassi a scrivere ad esempio in un thread su Dolgopolov, giocatore che non ho mai seguito più di tanto, non mi metterei certo a sparare sentenze sul suo conto 🙂
@ akgul num.1 (#1022447)
questo lo dici tu. Giorgi ha dimostrato di prendere a randellate sharapova e non perché la russa abbia giocato male,ma perché Giorgi ha giocato meglio, maggiore profondità di palla,migliore rovescio,migliore mobilità,maggiore sfrontatezza….elementi che hanno destabilizzato masha