Considerazioni da Guangzhou: Quinzi in netta ripresa soprattutto al servizio. L’azzurro è stato rimproverato da Medica per il suo comportamento
Un nostro carissimo utente Pierre (Pierangelo), che ci segue ormai da 7 anni e vive da diversi anni in Cina, è stato quest’oggi nel campo centrale del torneo future di Guangzhou dove ha visto l’ottima prestazione di Gianluigi Quinzi.
Ecco le sue considerazioni e la chiaccherata fatto con Gianluigi e Edoardo Medica, coach del talento italiano.
I suoi sono scritti da appassionato: “Sono con Quinzi abbiamo visto la finale di doppio vittoria netta Ghedin&Grassi 6.4 6.1 coppia n2 in italia dopo Fognini Bolelli (gli ho appena detto io)
GQ vi saluta tutti e mi dice che entra sul sito e vi legge ( di tanto in tanto).
Oggi Quinzi ha dato dimostrazione di un brutto comportamento in campo, sbraitando e blaterando ad ogni punto contro il mondo, i santi e ( cosa grave ) il suo avversario. Fortuna che a questo scempio abbiamo assistito in 10 e solo in 4 capivamo….
Eduardo è arrabbiato nero ed ha rimproverato il Golden Boy.
Dopo il rimprovero Medica si è congratulato con lui (chiaramente è stato fatto cercando di sdrammatizzare dicendo che le energie vanno messe in campo).
Nessuno pretende uno Stefan Edberg pero’ in campo bisogna avere un atteggiamento corretto in particolare nei confronti dell’ avversario.
A livello fisico l’ho trovato bene , corre tanto e tiene lo scambio da fondo campo recuperando punti persi.
Nota lieta il servizio , penso lo abbia perso solo una volta in tutto il match , l’approccio alla partita e’ quello giusto, grinta e deterrminazione non gli mancano. Non e’ venuto mai a rete se non quando deve fare comodi smash.
Durante il match ho detto a Medica ”devi lavorare su tutti i fronti” e lui sconsolato mi ha detto che e’ difficile cambiare il carattere.
La cosa che fa’ onore a Medica e’ che e’ stato 10 min a scusarsi con il moldavo per l ‘ accaduto.
Riguardo l aspetto tennistico un match ” positivo ” con tanti segnali confortanti in primis il servizio e il rovescio in difesa.
L’azzurro giocherà Un altro futures in Cina e poi rientrerà in italia”.
TAG: Gianluigi Quinzi, Grassi, Italiani, Quinzi, Riccardo Ghedin
Si sta sfiorando l’assurdo… Si critica un ragazzo di 18 anni per eccessi temperamentali quando sappiamo tutti la tempesta ormonale che si vive a quell’età. Sarebbe stato proprio bello poter vedere i soliti pontificatori a 18 anni. Voi facevate tutti quanti i chierichetti e non aprivate la porta di casa agli sconosciuti perchè mamma non vuole?!?!? eeeeehhhhhhh beata ipocrisia…
Cesar’s Palace, Las Vegas.
No, non e’ un rinomato circolo tennistico, e’ un posto dove per soldi si combinano eventi sportivi e quella sera giocava Connors.
Spalti gremiti, tutti fumano sigari e sigarette (si, era proprio un’altra epoca).
Primo punto dell’incontro, Connors riceve.
Prima palla dell’avversario, ace. Il giudice di linea chiama la palla fuori ma l’arbitro si appresta a dire che la palla era buona e chiama 15-0.
Connors non si muove, l’arbitro pronuncia nuovamente 15-0.
Connors fa ruotare la sua Wilson T2000 (bisognera’ scrivere un articolo perche’ NON era una racchetta da tennis!) sul dito medio e con il manico della racchetta punta l’arbitro:
Connors: sei sicuro che la palla fosse buona?
Arbitro, si, sono sicuro.
Connors: allora e’ meglio per te, perche’ la prossima volta non te la perdonero’.
😆
@ zedarioz (#1022076)
Ti consiglio di leggere Winning ugly di Brad Gilbert.
Un libro un po’ datato ma spiega la “tartaruga lenta” di Lendl.
le quote danno quinzi a 2.21…. io 5 eurini su Giangi e Flavia li metto. Sarà durissima, ma vuoi mettere la soddisfazione se vinco?
se vincono tutti e due in tre set intasco 192 euro 😉
Leggetevi sul libro di Agassi qualche considerazione su Connors….
Jimbo era la spocchia di chi ad ogni punto ti ricordava che tu, misero apprendista, non potevi vincere contro il grande ed inimitabile Connors!
Coi colpi, con le scenette, con le chiamate, insomma qualsiasi cosa pur di mettere il suo nome davanti al tuo!
Simpatico lo era a 37 anni quando le sue scenate erano diventate una sit-com!
@ wafer (#1022041)
mmmmhh… la pedata sul segno della palla, in faccia a Barazzutti che discuteva con l’arbitro… diciamo che come rispetto non era proprio il massimo…
@ Hoila Seppi (#1022050)
ma basta con sto seppi d’egitto!
@ wafer (#1021981)
Jimbo, che gran giocatore. E a volte davvero insopportabile, solo lui riusciva a insidiare il primato del grande Mac.
La storia tennsitica di Luk Sorensen è molto interessante. A vedere i giudizi che si sono espressi l’unico che ci è andato vicino è Magazine. Luk Sorensen è un buonissimo tennista.
Sfortunatissimo, per via di infortuni pesanti e molto gravi che ne hanno limitato grandemente la carriera. E’ stato fermo per quasi due anni quando avrebbe dovuto esprimere il meglio della sua vita sportiva.
Purtroppo le sue articolazioni, le ginocchia se non ricordo male, sono fragilissime e reduci da numerosi interventi chirurgici.
Il suo tennis è molto più pulito di quello di Albot, e la sua palla è molto più pesante.
A Izmir mi ricordo vidi semifinale e finale. Poi l’ho visto un altro paio di volte. La finale con Kukushkin la perse nettamente, ma in quelle settimane Kukushkin era ingiocabile. Un mostro che esprimeva un gioco da top 50 contro tennisti che quando andava bene giocavano da top 100. La perse 6-1 6-2 o qualcosa di simile.
Sorensen avrebbe avuto una carriera molto diversa se non fosse incappato in quelle disastrose conseguenze fisiche. Un tennista che sarebbe stato probabilmente tra i top 100, considerato il buon talento e la pulizia del gioco.
Gran bella partita domani e sicuramente partita alla pari. E’ possibile che con questo tipo di tennisti GQ si trovi a meraviglia, perché sporcano pochissimo le traiettorie e nei colpi d’incontro e anticipo GQ ha poco da imparare da tennisti di livello challenger.
Bravo Pierre per la cronaca e per aver fatto notare dei particolari che molti non volevano proprio vedere già dall’estate scorsa. (Io fui tra quelli che in mezzo a tanto entusiasmo e tante giustificazioni, diceva che sul quel lato avrebbe dovuto cambiare immediatamente 😉 😉 😉 ) Finalmente qualcun altro se ne accorto che GQ in campo sproloquia e dice cose che possono irritare.
Ottimo il tuo resoconto e le tue opinioni 😎 😎
Ha fatto bene a sgridarlo, la condotta in campo è fondamentale….e poi arrabbiarsi toglie energie, fa deconcentrare….Quinzi pensasse a lavorare e a migliorare i suoi colpi…lo dico con affetto….e speranza…
io sto leggendo tutti i vostri commenti…ma non ho capito una cosa…cosa ha fatto o detto per non rispettare l’avversario??!!e soprattutto..perché lo avrebbe fatto..cè stata qualche situazione particolare?!
Il suo avversario, questo irlandese Sorensen, è un brutto pesce, è indietro in classifica solo perchè ha ripreso a giocare da luglio dello scorso anno, facile sia stato infortunato; viceversa sarebbe dentro i 200 facilmente, visti i risultati.
Infatti le quote sono a favore dell’irlandese; speriamo il nostro amico in Cina possa mandarci qualche commento sull’andamento della partita .. ancora grazie!
Io ero uno di quelli.
Ma di quei tempi, tranne borg, si è passati da Connors a McEnroe per finire a Lendl (che a differenza degli altri due era muto ma tutt’altro che simpatico e ha inventato la tattica di far innervorsire gli avversari mettendoci mezzo minuto tra un punto e l’altro)…. Nadal col suo pugno e gli urli (dei primi anni, ora ormai si è calmato) in confronto è un’educanda di un collegio svizzero. Comunque Quinzi può anche sproloquiare, basta che non faccia il piangina alla Fognini. Sarebbe insopportabile.
Pierre vai anche domani??
Grazie comunque, grazie davvero!
sul punto uno hai ragione, ci mancherebbe altro.
sul punto due secondo me non va nemmeno bene protestare tutti i momenti perchè alla fine si disturba la concentrazione dell’avversario.
poi alla fine conta sempre molto l’atteggiamento con il quale si protesta: uno come safin, gran personaggio per il tennis, non era mai sgradevole nemmeno quando dava di matto.
Quinzi gioca primo incontro alle 11 locali (le 5 da noi)
La cosa grottesca è che ancora oggi il 90% degli utenti lo odia solo per quelle parole.
Che, peraltro, furono confermate già al tempo da tutti coloro che avevano visto la partita.
Io spero che Quinzi diventi un grande giocatore, ma per diventare grandi giocatori bisogna sempre e comunque, a prescindere, rispettare l’avversario.
In questo senso l’esempio paradigmatico negativo credo fosse Pashanski: ogni volta che ho visto una sua partita, alla fine l’avversario voleva menarlo. 😆
Io separerei due cose:
1. La mancanza di rispetto per gli avversari
2. Il protestare spesso
Sul punto 1 credo siamo tutti d’accordo, comportamente ingiustificabile.
Sul punto 2, ben venga la grinta e l’agonismo, e se fare il matto ogni tanto serve per caricarsi non ci vedo niente di grave. Certo se serve per perdere la concentrazione e 4 games di fila, non ne vedo l’utilità.
😆
Agassi e Seppi i migliori. Grintosi e rispettosi.
beh, a Barazzutti quella volta non è che lo rispettò tanto…
Ma ora quando si rigioca? 🙄
Chi lo pettina?
Alla fine sono d’accordo con voi, ma non avendo visto la partita non posso sapere se ci sono stati episodi di mancanza di rispetto dell’avversario.
Per me Nadal e’ un agonista, anche se magari da’ fastidio che dica vamos quando vince il set per un errore dell’avversario.
Io sono vecchio, in generale non ne posso piu’ di giocatori che in due ore dicono due parole. Berdych e’ fortissimo, ma io mi addormento a vedere le sue partite, ovviamente senza offesa.
P.S. ma perche’, Connors non rispettava gli avversari?
forse Volandri non aveva tutti i torti nelle dichiarazioni post-match a S.Marino..
Grazie Pierre…..
Quinzi è alto mt 1,89 ?????? 😯
Non lo sapevo…..
un grazie enorme a Pierre che ci ha tenuto attaccati al livescore di prima mattina! Io personalmente ho seguito le vicende dal traffico di Mosca, attaccato allo smartphone… Sul comportamento, non confondiamo due cose: l’agonismo, la competitività e anche qualche sana parolaccia, senza perdere di vista l’obiettivo della vittoria finale, possono dare la carica (dipende dal carattere). Mancare di rispetto all’avversario, all’arbitro, al pubblico, no, non è giustificabile, neanche per darsi la carica.
@ wafer (#1021981)
Hai perfettamente ragione, vogliamo un gladiatore in campo! non se ne può più dell’ipocrisia che contraddistingue i campioni di oggi e dell’apaticità in campo di tanti .. non confondiamo la sportività con l’ipocrisia! Preferisco di gran lunga la spontaneità di Quinzi, ma senza esagerare…
Pierre grazie da tutti noi Quinziani !!!!
ma non e’ che alla fine della fiera avevano ragione i vari cipolla, travaglia volandri ecc ecc???
A me interessa molto sapere se uno ha rispetto per gli avversari o se non ne ha. Nel secondo caso potrebbe diventare anche il più forte del mondo ma avrebbe tutto il mio disprezzo. Da Medica un bell’esempio di sportività, giù il cappello.
😉
Perfettamente d’accordo con Nostradamus. Non confondiamo il temperamento con l’educazione…
Ma scusami, che c’azzecca l’agonismo e il temperamento con la mancanza di rispetto nei confronti di un avversario? Ma perche’, Ferrer non e’ un agonista? No, poi per carita’…si rispetta l’opinione di tutti, ma su questo argomento non sono d’accordo. L’educazione e il rispetto prima di ogni altra cosa.
sappiamo tutti quante racchette rompeva a 18 anni un tipetto che ha avuto una “discreta” carriera! forza gian
grande pierre!!!!
I giovani più interessanti: (ormai il tennis è fatto di spilungoni…)
Khachanov: 1,98
Kokkinakis: 1,96
Zverev: 1,93
Kyrgios: 1,93
Napolitano: 1,93
Quinzi: 1,89
Donati: 1,88
Coric: 1,85
Garin: 1,83
Kozlov: 1,78
Perfavore, non distruggetemi il temperamento di GQ facendolo diventare un “santo”.
Sul campo preferisco un giocatore che si comporta come Connors ai robot di oggi.
Se tentavi un tweener a Jimbo, prima ti faceva punto, poi ti guardava e ti spiegava col dito che quei colpi a lui non si fanno!
P.S. C’era anche tanta gente che lo odiava….
Alla grandissima!
Se vuoi ti accompagno. .
Sono curioso di vedere cosa combina con l’avversario che la settimana scorsa ha battuto Chung (finale Wimbledon), visto che lo stesso Chung aveva vinto con Albot.
Quinzi come Fognini… anzi no perche’ se era Fognini tutti addosso al bambino capriccioso e maleducato, se e’ lui… va tutto bene e deve solo maturare… mah…
Dall’atteggiamento in campo si vede da subito il grado di maturazione di un tennista e la sua possibile ascesa ai vertici. Considerato che di McEnroe ce n’è stato 1 solo, si può osservare che:
1) i numeri uno già a 18 – 20 anni sono sempre iperconcentrati, sempre in trans agonistica con pochissimi passaggi a vuoto…questa è la loro vera differenza rispetto agli altri;
2) tra i fab four solo Murray non ha queste caratteristiche e infatti è e sarà sempre ben lontano dall’ottenere i risultati dei primi 3: Federer, Nadal e Djokovic;
3) quando un buon campione matura, seppur in ritardo (vedi Dolgopolov…mettiamoci anche Fognini), i risultati si impennano subito ed entri in un circolo virtuoso di fiducia agonistica;
4) gli italiani (non solo i tennisti) sono tendenzialmente più immaturi degli altri giovani e infatti i comportamenti maleducati, da bambino viziato e “mammone” vengono subito fuori e non portano a niente…anzi nel tennis ti fanno uscire al primo turno o poco oltre senza neanche avere l’umiltà di capire il perchè.
Spero solo che Quinzi sia ben guidato e riesca a capire che l’umiltà e la professionalità (intesa come: tenuta mentale, rispetto per l’avversario, massima concentrazione) costituiscono il fondamento del campione e rappresentano almeno il 50 % della componente per riuscire a diventarlo.
Quoto , dopo il match e dopo la “pettinata” di Medica e’ tornato con il sorriso, il ragazzo e’ simpatico , sorridente e gioviale il punto e’ che deve cambiare in campo , fuori va’ bene cosi com e’.
Cmq ha 18 anni , si fa’ tempo a ” raddrizzarlo” per bene.
Il ragazzo ha stoffa abbiamo un campioncino che ci dara’soddisfazioni.
ragazzi Quinzi è sull’ 1.90 circa, l’ho visto dal vivo e ci ho parlato recentemente…
Ho giá avuto modo di scriverlo e lo ribadisco: per me è sgradevole che un ragazzo, qualsiasi ragazzo, bestemmi e abbia atteggiamenti irrispettosi. Spero proprio che anche in questo aspetto ci sia una maturazione.
Grande Pierre, ad honorem nel quinzimento, vero presidente Wafer?
Pero’, sai che non mi sembra nemmeno sull 1,88, perche’ Ghedin sul sito dell’Atp e’ dato con questa altezza, ma dalla foto mi sembra leggermente piu’ alto. Forse e’ sull 1,85-1,86. Cmq, poco importa, e’ un curiosita’. Resoconto molto bello e significativo,, complimenti a Pierre. Che tornasse a giocare su livelli diversi, me l’aspettavo e l’avevo ampiamente detto dopo le ultime e sfortunate apparizioni a livello indoor, dove la maggior parte ormai si mostrava scettica nei suoi confronti. La questione carattere, invece, va approfondita. E non mi dite che nessuno e’ un santo ecc.,ecc., perche’ questo lo so, ma a certi livelli non te lo puoi permettere sia perche’ come sottolineava un altro utente, perdi un pochino il filo del discorso e sia per una questione d’immagine. Non scherziamo. Poi, denigrare l’avversario…! Si dia una regolata da questo punto di vista, perche’ per diventare un campione, bisogna essere campioni anche da questo punto di vista.
Bah, il “capellone” gq nella foto sprizza simpatia da tutti i pori. Forse nel match la sua voglia di arrivare lo porta ad esternazioni eccessive. Quando sarà nei top ten sarà un gentleman.
Grande Pierre.
Certo che come comportamento Seppi e’ un gran Signore….davvero ineccepibile.
@ Ghiro (#1021885)
Quinzi non e´ancora all´altezza del fenomeno.
e’ giusto un flino piu’ basso di Seppi, che e’ 1,90 esatti. Quindi sara’ 1,88\89. Di spalla e’ invece visibilmente gia’ piu’ largo dell’altoatesino. Dal mio punto di vista, meglio che non vada oltre il metro e 92
@ Pierre Herme the Picasso of Pastry (#1021888)
Io ho visto troppe volte (quasi in tutte le partite) passaggi a vuoto in cui Quinzi ha perso vari games di fila, è vero che spesso si è ripreso e ha vinto quella partita, ma è un limite che piú si sale di livello piú è improponibile. Che abbia mentalità vincente credo sia fuori discussione e anche grinta, ma ci vuole anche cervello e mente fredda, altrimenti la grinta rischia di essere controproducente. Soprattutto se si risolve in monologhi, lamentele e, ancora peggio, insulti agli avversari.
be a livello comportamentale speriamo che diventi come il fenomeno Andreas, sempre focussato, concentrato sui big point. Un esempio da seguire, come grinta e agonsimo.
Conviene a Quinzi guradare qualche partita del fenomeno. Pierre puoi consigliarlo a nome mio a Quinzi?
1.88
Attenzione pero’ io su questo punto ho un parere diverso nel senso che il Fognini che sbroccava le partite le perdeva , Quinzi invece non molla un 15 e dopo due urla magari ti vince uno scambio di 30 colpi.
Quinzi ha grinta da vendere e una mentalita’ vincente.
Io farei di meglio!
Se accettate la sfida mandatemi (spesato) a Miami a intervistare Sharapova,Bouchard e Giorgi!
Non vi deluderò’ , prometto un articolo al giorno…
Anche un articolo speciale ” Pennetta on the Beach” per competere con la foto di copertina di quest’articolo…
P.s.: grazie davvero all’utente per la descrizione delle dinamiche Modica GQ!
Dopo aver preso un po’ di bastonate a livello challenger ha fatto un downgrade per riprendere morale ma per non tradire le nostre aspettative deve tornare al più presto ai challenger e combinarci qualcosa di buono!
..! 😈
Molto interessante questo articolo, grazie a Pierre. E’ interessante perchè conferma l’impressione avuta sempre di un Quinzi tutt’altro che forte mentalmente, uno che si lascia distrarre facilmente e che col suo atteggiamento rovina spesso partite che potevano andare diversamente. Ricordo di recente l’incontro con Hernych quando avanti 5-3 nel primo set si metteva a litigare con tutto il mondo per un ace dell’avversario che lui pretendeva fosse stato out. Da quel momento uscí dalla partita e collezionó una brutta figura.
A parte il doveroso rispetto per gli avversari, è un limite enorme che un professionista non puó permettersi neppure di pensare.
una curiosità: l’altezza di quinzi qual è?
perché non mi sembra molto cresciuto negli ultimi anni…
vabbeh, non so se vi capita mai di sentire cosa dice Ferrer durante la partita…
chiaramente su questo punto ha tantissimo da lavorare per riuscire a non subire gli influssi negativi nel gioco e chiaramente deve rispettare l’avversario. La cosa singolare è che fuori dal campo è un tipo solare, simpatico e piacevole, chiaramente quando scendi il temperamento prende il sopravvento sulla razionalità, per questo è difficile migliorare, quando riuscirà a gestire le partite senza l’atteggiamento di chi scende in guerra, come oggi quando gioca al suo limite, sicuramente migliorerà. cmq propongo una sanzione di 10 euri per ogni bestemmia, questo aiuta a migliorarsi piu’ velocemente.
e vabbè…. se proprio non dovesse malauguratamente diventare un top player potremmo sempre farne il crazy dani italico
L atteggiamento di Quinzi in campo deve cambiare a livello comportamentale , il ragazzo e’ giovane e puo’ migliorare l’ aspetto caratteriale, non si parla ad ogni punto, non si denigra l’ avversario, ne’ si bestemmia….a breve il ns campione sara’ visto dal mondo intero , Quinzi ha la stoffa del campione e noi vogliamo un Campione con la C maiuscola.
Il ragazzo e’ giovane puo’ e deve migliorare questo aspetto.
Da un punto di vista tecnico e agonistico una prova di grande forza , una vittoria al fotofinish con il 160 mondo e la consapevolezza che e’ sulla strada giusta.
Insomma Quinzi si sta fogninizzando.
Forse è una buona notizia.
abbiamo trovato un altro Fognini.
Mandiamo te cm utente a intervistare la gente….. Fenomeno…….!
Quinzi se vuoi infuriati a casa, ma in campo no, concentrato al massimo. A inca..arsi sprechi energie e basta, e del tutto invano. Te lo dice un ex incazzoso (con qualche ricaduta).
Sono molto contenti x la vittoria e i miglioramenti nel gioco, ma sn anke molto preoccupato x l’atteggiamento in campo descritto…io credo ke la lealtà e il rispetto dell’avversario siano dei valori fondamentali del tennis, e sxo ke Quinzi nn mi deluda da qst punto di vista
Visto che abbiamo un utente così simpatico e disponibile ne approfitto per chiedergli cosa è successo di così grave da far sbraitare GQ contro il suo avversario, inoltre mi piacerebbe capire se al di la del servizio, oggi funzionante, quali aspetti del gioco sta migliorando.
Grazie
Non sei obbligato a leggere 😉
ma chi sono questi 4 fusti??
un articolo intero per sapere che il nostro Quinzi tira giù santi durante le partite..interessante…