Gioia Barbieri vola oltre oceano
Per Gioia Barbieri è venuto il momento dell’esordio stagionale nei tornei che contano. La giovane tennista della San Marino Tennis Academy (Forlimpopoli, 9 luglio 1991) è pronta per decollare, accompagnata dal direttore tecnico della scuola sammarinese Giorgio Galimberti, alla volta degli States e successivamente per il centro america.
La Barbieri (238 del ranking WTA) sarà in campo, dal 16 marzo a Innisbrook (Florida) per prendere parte alle qualificazioni del torneo ITF su terra da 25.000 dollari di montepremi.
La settimana successiva si sposterà invece a Osprey (sempre in Florida) per il torneo da 50.000 dollari che molte atlete sfruttano in preparazione alla stagione americana della terra rossa, proprio per questo motivo il livello della competizione è molto, le prime 16 atlete del main draw di Osprey arrivano dalla “top100” mondiale.
Ma il tour di Gioia Barbieri non si fermerà negli States perché subito dopo i due tornei ITF si sposterà in Messico per le qualificazioni al Torneo WTA di Monterrey (500.000 dollari, hard) e subito dopo in Colombia per il WTA di Bogotà (250.000 dollari, terra).
A Monterrey la Barbieri troverà tutte le big della classifica mondiale, dalla Azarenka alla Wozniacki, dalla Ivanovic alla Pennetta.
Il viaggio di Gioia Barbieri è cominciato questa mattina con un volo Milano-Miami, dopo i primi due tornei l’atleta della San Marino Tennis Academy proseguirà senza Giorgio Galimberti che rientrerà in Italia per seguire la squadra di Coppa Davis impegnata contro la Gran Bretagna nel ruolo di assistant coach.
Giorgio Galimberti (Direttore San Marino Tennis Academy): “Quello che ci si presenta di fronte è un periodo molto duro nel quale cercheremo di mettere in pratica tutto il lavoro dei mesi invernali. Gioia Barbieri si è impegnata tantissimo e vive di un ottimo momento di forma fisica. La preparazione che abbiamo svolto sui campi del Centro Tennis di San Marino è ottimale, ora dovremo valutare soltanto quanto difficile sarà l’impatto emotivo con queste grandi manifestazioni. Ai risultati guarderemo al rientro dal mini tour ma non posso e non voglio pensare che vincere o perdere una partita nelle qualificazioni di un torneo WTA condizioni il futuro di questa atleta che sta crescendo in maniera esponenziale ed ha davanti a se un futuro certamente roseo. Tireremo bilanci dopo gli Internazionali d’Italia e poi, ancora, a fine anno, quando tutti ci aspettiamo un bel passo in avanti nel ranking mondiale. Vorrei che Gioia affrontasse con la giusta grinta e con la serietà necessaria questi quattro tornei, i mezzi non le mancano. Io sono molto ottimista”.
Marzo sarà un mese impegnativo anche per gli altri atleti della San Marino Tennis Academy con l’ucraina Sofiya Kovalets che affronterà due dei tornei femminili ITF da 10.000 dollari che si stanno giocando a Santa Margherita di Pula (Sardegna) partendo tra le favorite della competizione (al primo dei due sarà testa di serie numero 1). Per lei gli obiettivi sono ambiziosi anche se come prima cosa dovrà dimostrare di aver superato i problemi al gomito che la affliggono da alcune settimane.
Il sammarinese Marco De Rossi giocherà a Malta due tornei Under 18 con l’obiettivo di accumulare punti in questa nuova categoria dopo i tanti successi ottenuti fra gli Under 16.
Federico Bertuccioli è impegnato a Chambon sur Lignon (Francia) per un torneo delo Junior Tour Tennis Europe Under 16. L’atleta marchigiano, fresco vincitore a Taverne (Svizzera) ha raggiunto il secondo turno battendo 6-2 6-4 il greco Lazaridis e oggi affronterà il padrone di casa Thomas Unia.
TAG: Gioia Barbieri, Giorgio Galimberti, Italiane
Scusate ma io sono un profano di programmazioni,, ma un programma cosi? Ti costa 15 mila euro.?? Per due mesi intendo..
Se lo quotano alla snai si
Brava!
Programma ambizioso, per testarsi e vedere qual è il suo livello, vedremo, intanto in bocca al lupo!!
P.S. Sarà contento l’utente Mirko.Delm ahahahah
Il tuo è il nickname del secolo… ora voglio qualcuno che usi sons of rakatondramanga 😆
ma Galimberti scommetterebbe sul futuro della Barbieri ?
speriamo non sia un volo pindarico
Ahahahah!!!!!
Bene, è ora che si cimenti nel tennis che conta per capire quanto vale…
Sarà comunque una grande Gioia se raggiunge la Victoria. Anche solo nell’albergo, per poter dire che hanno lo stesso servizio. So’ soddisfazioni.
Bella avventura Gioia!.
In bocca al lupo alla nostra bella tennista 😉
incrocio le dita per lei…e per noi tifosi
A Monterrey le Azarenka e Co. le trova in albergo, poi se passa le quali le trova magari anche sul campo. Speriamo in questa seconda ipotesi ma la vedo dura.
Forza gioia!