Fabio Fognini: “Sono maturato. Ora sono più tranquillo e questo fa bene al mio tennis”
Fabio Fognini si è concesso ai microfoni di Eurosport al termine della vittoria contro il francese Gael Monfils, che gli ha aperto le porte degli ottavi di finale del torneo Masters 1000 di Indian Wells.
Il tennista, attuale n°14 del ranking ATP, ha fatto il punto sulla propria situazione personale: “Sono maturato: ora sono più tranquillo e questo fa bene al mio tennis […] Classifica? Non ci penso. I numeri sono solo numeri […] anche se giocare questa stagione sul cemento con il mio best ranking mi dà un po’ di tranquillità in più per cercare di allungare il più possibile questa scia”.
Per concludere, Fabio si è lasciato sfuggire un segreto: “Il mio sogno nel cassetto? Vincere un torneo del Grande Slam… Se dovessi scegliere direi Parigi!”
TAG: Fabio Fognini, Fognini, Italiani
NMM
Grazie! sì avevo notato la catenina e che lo scrive spesso 😉
su superfici diverse dalla terra ci sono una buona ventina di tennisti con cui parte sfavorito. se non fa un piccolo salto di qualità difficilmente andrà oltre l’attuale ranking
Ora si è alzato la maglietta ed è rimasto a pancia nuda. Il pubblico fischia,ora è tutto per l’ucraino. . ecco qua mah
Secondo me i confronti diretti con Monfils sono li spartiacque della sua carriera. Nel 2008 ci perse nettamente a Parigi Bercy e fece anche brutta figura, la vittoria del 2010 9-7 al quinto a Parigi (dove Monfils era stato semifinalista l’anno prima) ha dato la consapevolezza al ragazzo di poter competere con tutti e questa ad Indian wells segna la maturazione in quanto ad uno specialista della terra come lui questo risultato aggiunto all’ottimo Australian Open gli possono dare la consapevolezza di poter essere un onorevole top ten . Finalmente abbiamo un giocatore competitivo ai massimi livelli !!!
@car
A me hanno insegnato che l’educazione ed il rispetto vengono prima di ogni cosa. Non significa essere santi ma nemmeno spaccare racchette per nervosismo,vorrei essere io al suo posto
ragazzi, il problema secondo me non è che spacca racchette.
E’ che non gioca al massimo tutti i punti.
ho visto il match contro Monfils.
Ha giocato al massimo gli ultimi due game passata la paura di Monfils che ha servito per il match (tra l’altro, di fatto regalandogli il gioco). Prima passeggiava sul campo, spesso. se sulla palla ci arrivi da fermo….. mi spieghi come fai???? Non parliamo del gioco che ha portato Monfils a servire per il match, break a zero gioco regalato….. avevo visto la partita con dolgopolov che ha perso….. e lì era stanco dai tornei precedenti e ok…. ma stai giocando un master mille Fognini, sveglia che puoi fare grandissime cose!!!!!
Streaming per l’incontro di fabio?
Sane inca..ature alla Mc Enroe per caricarsi vanno bene. Male se seguite da cali di concentrazione.
In effetti, considerando che il Roland Garros è stato vinto da giocatori come Gaudio, Ferrero o Costa, non vedo perché non possa riuscirci Fabio. Però, deve sviluppare una forza interiore alla Ferrer. Sicuramente ha l’allenatore giusto per riuscirci.
Un comportamento smorto e scialbo mi farebbe annoiare Fogna è e deve restare Fogna,con un tennis brillante e due attributi enormi,quando vuole.
Mi chiedo perchè questi giornalisti non facciano domande un po più interessanti … sempre quali sono i tuoi obiettivi? cosa ti piacerebbe vincere? sei più calmo? .. che menate!!! fate domande un poco più interessanti.
Io gli chiederei perchè spesso sulla seconda risponde da così dietro, tanto per fare un esempio.
Sul fatto che sia più calmo non ci credo…semplicemente giocando meglio ha meno occasioni per imbufalirsi .. sono certo che alla prima partita che dovesse perdere malamente (speriamo più in là possibile) ne farà di cotte e di crude .. ma va bene così, questo è il suo personaggio!
Stasera e durissima xo se sta tranquillo può farcela, forza Fabio!!!!
@ Elio (#1020519)
ma siete tutti dei fans di Fracchia???? poi vorrei vedervi quando vi tagliano la strada in auto..
tutti censori degli altrui comportamenti.. eccheppalle…
Non mollare mai ed è il suo motto ,ha anche una catenina con queste tre lettere !
Non è accettabile quell’atteggiamento…giustamente viene fischiato ovunque.
Sta dimostrando di essere un ottimo tennista, ma ci sono dei limiti innati del suo carattere che lo limiteranno sempre
Nessuno vuole che quando gli sbagliano chimata tiri fuori una rosa e la regali al giudice di linea.
Baterebbe solo portasse un pò più rispetto a chi gli sta accanto, avversari in primis (e raccattapalle).
Non e’ vero che non e’ uscito dalla partita l’ altra sera, Se Monfils non gliela regala lui quella partita non la vince mai piu’
ma che significa NMM?
vi pongo un quesito teorico:
preferite un giocatore che insulta e spacca racchetta vincitore di Parigi (Fognini)
oppure
un giocatore amato da tutto il mondo sportivo e leale che arriva in semifinale a Wimbledon (Andreas Seppi)
io credo che noi tutti preferiamo il fenomeno che tutto il modo ci invidia (Andreas)
A noi piace il suo atteggiamento. Deve limitare i cali di concentrazione
Fognini non avrà mai un comportamento “british” in campo… il suo fare teatrale…un po’ guascone..un po’”svogliato” per me serve anche per allenatare la tensione…è innegabile però che una crescita c’è stata.
ragazzi lo ha detto anche perlas, è maturato ma è sempre il buon vecchio fogna, per cui continuerà ad imprecare e a spaccare raccchette come ha fatto nella sfida con monfils. la differenza è che prima, dopo questi gesti usciva dalla partita, invece adesso si carica e gioca bene! e a me va benissimo così, dopotutto se fosse diventato un asceta non sarebbe più il fogna! 🙂 forza fogna NMM
Si può dire quel che si vuole su Fogna , ma ha portato tantissimi italiani a seguire il Tennis , me compreso !! grazie anche al suo carattere un po’ “difficile “
Certo che siamo bravi a criticare..ha indubbiamente fatto enormi passi avanti e ovviamente non sarà mai un giocatore pacato..è il suo modo di essere, quello attuale è un giusto compromesso, oltre rischierebbe l’apatia e di snaturarsi e non gli farebbe bene..
le pallate verso il pubblico le hai viste SOLO TU!
@ kris (#1020438)
con harrison era tranquillissimo…. a tal punto che nella sfida con monfils c’era il supervisor Lars che lo guardava così… 👿 👿 👿
fabio continua cosi’. all O2 arena ci puoi tranquillamente arrivare a novembre. vamossssssssssssssssssssssssssssssssss
@ kris (#1020438)
Dico 3, chi offre di più 😀
🙂 🙂 🙂
finché si vince si è tranquilli, vediamo stasera alla prima vera sfida di questo torneo… pronostico, due racchette sfasciate
e meno male che è più tranquillo, se era ancora nervoso come prima, il giudice di sedia se lo sarebbe mangiato tre giorni fa 😀 😀 😀
Un segreto?che pensavi che il suo sogno fosse vincere santa margherita di pula??ahahah..si fa x scherzare
come no…..
beh insomma… più tranquillo. Ogni volta che la partita va in vacca una racchetta la spacchi sempre. Il salto è stato fatto nei momenti appena successivi, invece che andare in rottura prolungata tali gesti di stizza sembrano ricaricare le pile del NOSTRO.
e sì..maturato quando le cose vanno bene..l’altro giorno con Monfils si è rivisto il solito show, con pallate verso il pubblico e racchette spaccate!