WTA Indian Wells: Flavia Pennetta domina Camila Giorgi e approda ai quarti di finale. Al momento Flavia è al n.19 del mondo
Flavia Pennetta domina Camila Giorgi e per la prima volta in carriera conquista i quarti di finale nel torneo WTA Premier di Indian Wells ($5.946.740, cemento).
La tennista pugliese ha sconfitto agli ottavi di finale la connazionale con il risultato di 62 61 in 56 minuti di partita.
Ai quarti di finale Flavia Pennetta sfiderà una tra Stephens o Kleybanova.
Con questo risultato l’ex top ten italiana è al n.19 del mondo.
Primo set: Flavia avanti per 2 a 0, cedeva il servizio nel quarto gioco, quando dal 40-30, subiva un parziale di tre punti consecutivi e cedeva il turno di battuta.
Sul 2 pari nuovo break per la Pennetta (a 0), con la Giorgi che commetteva un doppio fallo sullo 0-30.
Sul 4 a 2 l’ex top ten italiana metteva a segno un nuovo break (a 30) e sul 5 a 2, dal 15-30, piazzava un prezioso ace nel quarto punto e poi chiudeva la frazione per 6 a 2, dopo aver tenuto il turno di battuta a 30 e con la Giorgi che sulla palla set sparacchiava fuori una risposta di diritto.
Da segnalare che la Pennetta ha messo a segno nel primo set 5 vincenti ed ha commesso 8 errori non forzati.
Camila, invece, ben 21 errori gratuiti e 6 soli vincenti.
Secondo set: Continuava il dominio di Flavia che toglieva il servizio a Camila nel primo game (a 30 con doppio fallo della Giorgi ad inizio game), terzo gioco (a 30 dal 30-15) e nel settimo game, con la tennista di Macerata che cedeva a 15 il turno di battuta e perdeva la partita per 6 a 1, sparacchiando fuori un diritto incrociato sul match point.
Statistiche complessive
Statistiche Primo Set
C. Giorgi – F. Pennetta
3 Aces 5
4 Double Faults 1
56% 1st Serve % 55%
12/24 (50%) 1st Serve Points Won 15/22 (68%)
5/19 (26%) 2nd Serve Points Won 12/18 (67%)
3/9 (33%) Break Points Saved 0/1 (0%)
8 Service Games Played 7
7/22 (32%) 1st Return Points Won 12/24 (50%)
6/18 (33%) 2nd Return Points Won 14/19 (74%)
1/1 (100%) Break Points Won 6/9 (67%)
7 Return Games Played 8
17/43 (40%) Total Service Points Won 27/40 (68%)
13/40 (33%) Total Return Points Won 26/43 (60%)
30/83 (36%) Total Points Won 53/83 (64%)
La partita punto per punto
TAG: Camila Giorgi, Flavia Pennetta, Giorgi, Pennetta, WTA Indian Wells, WTA Indian Wells 2014
SOTTOSCRIVO
ahahahaha questa me l’ero persa, bellissima!
😆
Ma no che non e’ lui!
Ma che ci va a capirlo!
Allora Halep che scrive qua chi e’ … La vera Simona???
Io comunque lo apprezzo per quello che scrive…
certo che è lui…c’è il nome 🙂
io ogni volta che parlo con Pink Floyd ho sempre il dubbio se è Gilmour o Waters 😆
Vai Flavia ! Voglio vederti vincere il 10° torneo e appuntarti la stella sul petto (e a chi non piacerebbe? 😛 ). Scherzi a parte ce l’avevi già in tasca ad Auckland nel 2012 quando ti sei giocata quel maledetto polso. Tra pocco arriva il rosso. Il traguardo se giochi così è ampiamente alla tua portata.
Onore e merito a Flavia ma ho l’impressione che contro una Kleybanova o una Stephens, Camila avrebbe avuto armi più efficaci. In ogni caso Flavia ha il cervello per metterle in difficoltà.
A me andrebbe bene che vincesse anche Indian Wells, so che è durissima.
Un trofeo Mandatory non è una cosa su cui fare tanto gli schizzinosi, e vero non è presente la n.1, ossia Serena, ma le altre ci sono tutte, ma so anche che è solo un sogno, quasi, impossibile da realizzare.
@ Omar Camporese (#1020256)
Perdonami…..ma sei il Camporese “vero” 😯 😀 ?!? Non ci credoooo!!!!!!
Ho visto il 1°set e mi è bastato….Camila è ancora molto lontana da Flavia in quanto a solidità, sicurezza, padronanza, classe…..continua a sparacchiare colpi in tutte le direzioni e senza senso. Qualche vincente lo fa, ma annega in un mare di errori gratuiti. Ha talento ma, senza un coach vero che la formi, la “educhi” tennisticamente e le migliori alcuni fondamentali come il servizio, non compirà mai il salto di livello che ci attendiamo. E quando incontra una giocatrice solida, di esperienza e di grande classe come Flavia, Camila si scioglie come neve al sole…..
jncommensurabile flavia.
@ pinkfloyd (#1020261)
grande
Vai Flavia, prossima partita non impossibile
U@ Omar Camporese (#1020256)
Un po di fatica a leggere tutto ma ne vale la pena!
Contenuti tecnici non paragonabili ad altri scritti!
L’avete sentita l’intervista di Camila su ubitennis?
Moooolto più spigliata, rilassata, e persino con un tono di voce più alto rispetto al solito. E le risposte non sono più dei monosillabi. Sta maturando anche sotto questo aspetto. Brava 😉
Mi spiace inserirmi e non voglio fare polemiche o suscitare la sensibilità di nessuno, ma dare del “noioso, o troppo lungo” la disamine di Omar Camporese lo ritengo un insulto.
Un Campione che si è preso la briga di spiegare, analizzare, farci vedere l’incontro dall’ottica del tecnico e non degli highlights liquidarlo con “alla quarta riga mi sono addormentato” chiedo scusa ma per me equivale ad un insulto.
Io desidererei poter leggere post di questo livello come quello di Rossi (spero e credo sia Mr. Carlo Rossi)dove abbeverarsi della conoscenza di uno sport, non possiamo essere sempre seduti al bar al parlare del niente.
Ripeto che nessuno si senta offeso perchè non è nelle mie intenzioni, vorrei solo che personaggi come Omar Camporese o Carlo Rossi non scappassero da questi blog. Ciao a tutti con simpatia
ovviamente il mio post qua sotto era riferito non a Vince ma ad Omar Sintesi Camporese .. 😉
@ Vince (#1020254)
no omar, bel nick, ricordi di un grande giocatore, ma non si può scrivere un post così lungo.
Se tutti facessero così, ogni articolo diventerebbe illeggibile.
@ Omar Camporese (#1020256)
Mi.. sintesi, sintesi per favore. Ma chi sei ? Quello vero, unico irripetibile ultimo grandissimo campione del tennis italiano ?
Straquoto: il turbo dritto di Omar rimane il top dei top italiani di tutti i tempi !!
Mi spiace, alla quarta riga mi sono addormentato… E mi sono risvegliato dopo aver sognato Omar che esibiva il suo gran rovescio ed era velocissimo negli spostamenti..
insomma 🙂
secondo me qualche invasato che aveva pronosticato la vittoria del torneo per Camila, oggi tace di proposito 🙂
non ricordo nemmeno chi fossero, ma ricordo che io gli risposi che avrebbe vinto certamente anche il Tour de France 🙂
@ Omar Camporese (#1020256)
Bisogna prendersi una settimana di ferie per leggere tutta sta roba 😯 😆
Comunque bravo, potrai diventare il biografo di Camila 😉
In effetti già lo sei.
Eppure io ti preferivo in campo, Omar, unico mio idolo maschile italiano della storia 😆 😛
Banale, dire che la disamina di Omar Camporese, sia tanto precisa quanto letale.
Difficile aggiungere qualcosa a questa analisi, certo è che Camila o chi per essa, legga e ascolti anche qualche ex campione, per non perdere quello che con tanti sacrifici è stato costruito.
Un consiglio che mi piacerebbe dare a Papà Sergio e di prendere in considerazione un co-coaching maschio, il gioco di Camila non è paragonabile a nessuna donna (forse Seles) per cui nessun coach donna può capire questo modello un coach uomo forse si, questo non vuol dire che papà Sergio deve sedersi bensì imparare da qualche campione anche nostrano,
Forza Camila
La FedCup ha avuto un enorme importanza per le giocatrici italiane. Mi ricordo la grande vittoria di Flavia sulla Mauresmo al terzo set ad un passo dalla sconfitta, Francesca che visti i risultati in FedCup decise di prendersi Barazzutti come coach per vincere un grande torneo e arrivò il trionfo al RG. La coppia Vinci-Errani è nata in FedCup, e sappiamo cosa hanno vinto oltre ai 4 Slam, la Errani ha imparato dalle 3 compagne (parole sue di qualche anno fa), la Knapp e la Burnett che dopo la convocazione dello scorso anno cominciano a fare risultati importanti, la Giorgi che trova delle amiche e di conseguenza trova più serenità. Non credo sia un caso.
Straquoto entrambi!!!
Anche l’umanità e la sportività devono contraddistinguere un personaggio di sport facendone un campione, e dato che queste due caratteristiche sono proprie di Flavia fanno di lei una delle poche vere campionesse di questo sport (solo Serena e Li mi sembrano essere come lei, sorridendo sempre nelle strette di mano e parlando sempre bene delle proprie avversarie!)!!
Spero che Flavia possa ottenere da questa sua seconda giovinezza quelle soddisfazioni che era riuscita a sfiorare nella prima parte, e cioè migliorare la 10° posizione o vincere un Grande Slam, nonchè trionfare quest’anno a Roma (dove io ci sarò…..questo lo auguro anche e soprattutto per me! 😆 )
Va beh con flavia ha perso ma in ogni caso bum bum camila ha fatto un bellissimo torneo. Lei ha le doti fisiche e tecniche per diventare davvero una top five… occorre solo aspettare…
Riuscirà la Pennetta a vincere un torneo importante?? Ad oggi ne ha tutte le possibilità..vale la top ten nettamente, speriamo sia la volta buona!!!
questa partita dovrebbe far calmare un po’ tutte le sparate di ieri sulla giorgi n.1 nel giro di pochi mesi.. cavolo ma un po’ d’equilibrio no?
resta un grande torneo, restano tantissimi gli aspetti su cui deve migliorare, ma anche il solito potenziale enorme. Sono curioso di vederla nelle prossime settimane, nei tornei minori, dove finora ha raccolto (e giocato) poco, e dove può veramente dare continuità alla scalata della classifica.
Straquoto tutto e metto in risalto per l’ennesima volta la sua grande spontaneità nella stretta di mano e/o abbraccio finale all’avversaria di turno che oramai è cosa rarissima, ma bellissima da vedersi.
Ben detto… i maschi si arrabbiano, spaccano racchette, urlano contro l’arbitro o l’avversario , ma alla fine SEMPRE e dico SEMPRE si scambiano un sorriso complice, una stretta di mano o un abbraccio SINCERO con l’avversario. E’ una cosa tipicamente maschile. Quel avversario è il tuo “nemico” solo durante la partita, ma nell’istante in cui la partita finisce torna ad essere un tuo collega, uno come te, uno con cui scherzare e andare a pranzo insieme. Per le donne non è così. Le strette di mano sono di una freddezza e di una formalità glaciali, quasi sempre, ed è probabile che sarebbe stato così anche tra Flavia e Camila se non fosse stato per il gran cuore e la grande, grandissima umanità di Flavia. Probabilmente gli uomini dovrebbero imparare un po’ di autocontrollo in campo dalle donne, ma di sicuro le donne dovrebbero imparare un po’ di spirito sportivo dai maschietti !! 🙂
Beh, chi lo nega o non ha visto la partita, o non capisce niente di tennis !! 😉
Ottimo Pink, grazie
…e complimenti a te per questo bellissimo commento 😉
@ Maury (#1020238)
Lascialo perdere, è uno che di soddisfazioni ne ha poche e si sfoga così…
@ stealth (#1020144)
Non avere cervello e fare il Career Grand Slam come la Sharapova. Dove si deve firmare?
Flavia è una grande persona, prima ancora di essere una grande giocatrice.
Fate bene a sottolinearlo e anche a fare paragoni con altre.
In questo caso ci sta tutto e non c’è niente di male ad evidenziarlo, perchè è un dato di fatto.
La sua maturità la sta aiutando a produrra un finale di carriera così strepitoso e che non era affatto scontato e dovuto.
Poteva benissimo mollare come aveva pensato di fare, invece ha scoperto risorse, dentro di sé, che magari nemmeno pensava di avere.
Questo significa che bisogna andare sempre fino in fondo alle cose e che la professionalità non si acquista al supermercato, ma si coltiva e si alimenta, la si riscopre e la si fa diventare punto fermo.
Una giocatrice così è merce rara ed infatti è stata proprio lei a dar vita e a ‘battezzare’ lo straordinario ‘movimento italiano’ di questi ultimi anni.
E una ragazza così è ancora più rara da vedere e ammirare, nella sua onestà, nella sua generosità e nell’affabilità genuina del suo personaggio.
Non si chiama Camilla 🙂
la pronuncia esatta del suo nome è Càmila, con l’accento sulla prima A…all’argentina.
E’ con grande piacere che noto una certa maturazione tra i frequentatori del blog ufficiale…
solo fino a pochi mesi fa, una sconfitta della nostra ragazza avrebbe scatenato imprecazioni di ogni tipo.
da conati di vomito (bruttissimo da leggere) a dichiarazioni di abbandono nave… un po’ alla Schettino!
Oggi no!
Oggi noto un grande senso di lealtà e rispetto nei confronti di una ragazza cui non gli si puo’ chiedere di vincere sempre…
lo scrivevo prima della partita contro la russa e lo riscrivo qui:
Camila il torneo lo ha gia’ vinto arrivando a giocare 5 partite in una settimana… figurarsi ora che i match nelle gambe sono diventati 6!!
Due sono le cose che chiedo essenzialmente a Camila, nonostante alcuni sperino che i miei messaggi non vengano mai letti dall’ interessata…
la prima è giocare il piu’ possibile perchè solo così si adatta il fisico a quella continuità necessaria per arrivare fino in fondo ai tornei, piccoli o importanti che siano…
chi vince uno slam, deve giocare 8 incontri cui spesso si aggiungono anche quelli della disciplina di doppio…
quasi lo stesso vale, per un Mandatory o peggio per un premier5… 6 partite da disputarsi in 7 giorni!
Ma tutto questo, implica una gestione dell’ atleta, che va messa in conto sempre e a prescindere dal risultato!
Non possiamo liquidare in modo tanto sempliciotto la questione, tirando in ballo il ritiro anticipato della Davis…
il senso di appagamento della partita storica contro Maria… il non perfetto recupero fisico ecc.. ecc…
si… anche queste sono componenti che possono farti perdere una partita, ma hanno un peso nella sconfitta assolutamente marginale!
La questione si pone sulla seconda cosa che io chiedo periodicamente a Camila:
Una crescita a livello tecnico, che per ora ancora tarda ad arrivare!
questo è il nocciolo scoperto che brucia e continuerà a farlo ancora per molto tempo!
Ieri si scriveva di me sul blog di camila, che devo ammettere che Camila ha il potenziale da nr. 1 al mondo e nessuno ha fatto notare all’ autore l’ esagerazione del suo pensiero…
come nessuno faceva notare a chi scriveva di una Camila Bum Bum, in grado di battere chiunque nella modalità “Bazooka”, di quanto teatrale fosse una dichiarazione simile!
Ma ragazzi… ci rendiamo conto dell’ immenso valore che abbiamo trovato in Italia?
Ma sono queste le frasi che devono raggiungere gli occhi di Camila?
E se invece cominciassimo tutti a pensare ad un percorso in grado di portare la giusta maturazione tecnica per farla arrivare “li”, dove tutti vorremmo vederla prima possibile…
non sarebbe meglio per noi e per se stessa?
La verità è che la severa lezione di tennis, Camila non l’ ha ricevuta da un’ unica insegnante (Flavia), ma l’ ha ricevuta principalmente ANCHE da se stessa!
la modalità bazooka, contro certe tenniste non potrà mai funzionare a meno di avere un polso non in perfetto stato fisico al di ladella rete!
se si vuole arrivare al VERTICE o quasi, bisogna affinare quelle che sono le nostre armi, al fine di renderle efficaci contro chiunque!
la nostra Errani, per fare un esempio, non raggiungerà mai quei traguardi tanto ambiziosi, seppur ci è andata molto vicina, perchè ci sarà sempre sulla sua strada una Maria di turno che le abbasserà la sbarra del passaggio a livello!
di quelle “Maria” per Sara, nella scena del tennis femminile mondiale, ce ne sono almeno una dozzina in grado di dirle al momento opportuno: “alt… non si passa”…
ma se Sara trova giustificazione parziale in quelli che sono i propri mezzi fisici e per questo tanto di cappello a quello che è riuscita a fare fin’ ora…
Su Camila non andiamo per cortesia a parlare di ritiro della Davis o cose ancor piu’ di circostanza per dire “brava comunque”…
diciamo “brava comunque” scrivendo le cose pero’ come stanno realmente!
… e questa è la realtà:
Camila entra in campo, consapevole che deve essere lei a fare partita, perchè la sua “partita” è già scritta nel suo Dna…
Flavia deve essere solo brava a contenere, cercando di costruire quello scambio che le possa permettere di mandare fuori giri la giovane talentuosa connazionale!
ma Flavia va oltre… non si limita solo a difendersi, ma quando puo’ guadagna campo con ottima velocità di gambe e mette in mostra pregevoli fondamentali per entrambi i colpi!
Camila dal canto suo, compie troppi errori, figli esattamente della sua eccessiva aggressività!
lo ricordero’ in tutte le salse, che quando sei sotto rete e la tua avversaria dista 15 metri da te, la palla “si appoggia oltre”… non serve sparare col mitra in questo caso!
come giustamente sottolineava il cronista, in certi momenti “devi ragionare” se vuoi vincere certe partite!
troppe risposte centrali ma non al corpo, permettono a Flavia di rispondere di dritto, dando quella rotazione alla palla che da fastidio a chi si trova oltre la rete!
questo è un colpo che la Pennetta non lo ha sempre avuto nel suo repertorio, ma lo ha appreso nel tempo!
anche Camila deve imparare ad acquisire qualcosa che ancora gli manca nel suo bagaglio tecnico!
Flavia aveva un conto in sospeso con Camila e entra subito in campo con quella personalità inconfondibile di chi vuole prendersi la rivincita da subito…
ed è subito break e servizio, con un facile parziale di 8 a 3!
solo in seguito a questo frangente che durerà gli ulteriori due giochi, troviamo Camila con un minimo di competitività degna di nota, che in poche battute, piazza gli unici suoi due vincenti del primo set piu’ da un ace… e poi si spegne nuovamente per ulteriori 8 game consecutivi!!
i numeri ragazzi sono impietosi!
Flavia chiude il primo set, conteggiando soli 27 punticini… e di questi 27, 21 saranno frutto di errori non forzati di Camila!!
pensate… ben 12 gratuiti solo di rovescio!!
non serve guardare altri dati se non che sulla sua seconda, Camila recupera solo 2 insignificanti punticini!
Già fin qui la lezione di Flavia è stata molto molto severa… ma il peggio dovra’ ancora arrivare!
Flavia oggi ha un gioco molto propositivo e con quelle palle arrotate, mette spesso in difficoltà la Giorgi, proprio sul dritto…
quel dritto che fa di solitamente di Camila una vera macchina da guerra…
Flavia riesce a leggere alla perfezione le intenzioni di Camila e attende paziente l’ errore che puntualmente arriverà, andandogli pero’ a spianare la strada nel frattempo!
sempre lei, conquista il punto anche quando Camila mostra di giocare bene, grazie all’ immensa rapidità di gambe…
perchè questo??
perchè Camila non da un freno ai suoi errori, frutto della sua eccessiva irruenza, che mostra chiaramente che non è un problema di condizione fisica oggi, ma di approccio mentale completamente sbagliato…
e qui non c’ entra il servizio, perchè fa pochi doppi falli e anche 3 pregevoli ace!
Qui è l’ approccio mentale errato che mette in campo, contro una delle tante tenniste che le possono impedire di vincere per caratteristiche di gioco fastidiose a Camila!
pensate che nel secondo set, dei 26 punti conquistati da Flavia, la metà sono errori banali di Camila… e sottolineo banali, perchè sono in grado di rintracciarli nel durante della partita, uno per uno!!
allora il motivo dominante qual’ è stato in un incontro che ha visto una durata complessiva di meno di un’ ora…
di una che vince, con un modesto bottino di soli 53 punti a suo favore, nonostante Camila riesca a limitare un po’ gli errori nella seconda frazione…
il motivo è l’ atteggiamento mentale di entrambe!
Flavia gioca facendo fare sforzi immani per far fare punto a Camila… costruisce ogni punto, tessendo la tela con il giusto “filo”!
ricordo quel drop shot a fine 7mo game del secondo set, dopo una grandissima difesa ai colpi penetranti di Camila… quella è lucidità mentale ragazzi!!
Camila invece di quel “filo” non trova neanche il bandolo, insistendo sempre e solo sulla sua modalità “on fire” che pure tanto piace e tanto entusiasma!
Ma quella modalità oggi non paga e Camila deve capire che quella modalità ogni tanto bisogna metterla da parte non per un intera partita, ma semplicemente solo per alcuni secondi!
quindi nessuna partita della vita da parte di Flavia e nessuna sconfitta cocente da parte di Camila!
oggi Flavia ha giocato con Camila contro la stessa Camila… due contro una…
Camila invece ha giocato contro Flavia e contro Camila… una contro due!
a Camila auspico che riesca ad acquisire quella varietà di colpi che le possano permettere la giusta maturazione tecnica, perchè sulla sua strada non toverà sempre e solo avversarie capaci di essere eliminate con la potenza, ma sempre piu’ spesso, ne troverà di quelle che avranno imparato a conoscerla e quindi a vaccinarsi…
non è un caso che la Pektovic, nel suo secondo incontro, ha gestito meglio il match rispetto alla prima circostanza…
l’ ambiente impara in fretta e Camila deve alzare il proprio livello tecnico, se vuole arrivare la dove tutti ci aspettiamo da lei!
personalmente, non ho seguito l’ incontro facendo il tifo per l’ una o per l’ altra…
l’ ho seguito come faccio sempre, con l’ occhio che cerca quegli spunti tecnici giusti su cui elaborare le mie riflessioni!
per questo motivo oggi posso dire Brava a Flavia e al tempo stesso affermare che Camila non è pervenuta!
per maggiori approfondimenti di quello che è il mio parere personale, vi invito a leggere l’ editoriale di Marco Mazzoni, pubblicato stamane su Livetennis
@ jolly (#1020239)
Questo è vero…certe caratteristiche di Flavia sono uniche
diciamo che a lei viene naturale quello che moltissime giocatrici magari fanno ugualmente, ma in un modo molto meno spontaneo e più forzato.
A volte si sentono certe interviste dove sembra che recitino un copione a memoria …mentre nelle interviste in campo a Flavia, a fine match, viene sempre fuori la sua spontaneità.
io che sono un fan di francesca e sara (e di roberta, comunque tifo per TUTTE)sono d’accordo con te. flavia è forse l’unica tennista completa o quantomeno l’unica tennista valida per tutte le superfici che abbiamo. non è vero che sara e fra non hanno avuto problemi però eh… resta un po’ d’amarezza certo, per una carriera che poteva essere più ricca di trofei, ma se fla regge bene l’anno questo 2014 sarà fantastico.
forza azzurre e forza anche camila che se diventa profesionista (di testa) questa arriva lontanissimo.
Risultato netto ma vittoria meritata per Flavia. Camila non ha fatto in tempo a ricaricare le pile. Brave tutte e due e adesso forza Flavia e Fabio !!!
Flavia resta, al netto dei periodi trascorsi a recuperare dagli infortuni, la giocatrice italiana più costante quanto a risultati di alto livello e la più completa. Schiavone ed Errani hanno avuto certamente punte più alte (e zero infortuni) ma a me rimane il dubbio che Flavia in realtà sia sempre stata più forte.
Con questa Flavia ci sta che Camila perda. Resta il fatto che ha perso molto nettamente e dopo aver battuto la 5 del mondo.
Forza comunque, avanti. C’è tempo, molto tempo. Deve fare molti molti molti tornei per migliorare la testa, non il gioco. Quello, per quanto ballerino e rischioso sia, rimane il suo marchio di fabbrica.
certo, come no
infatti la Vinci a chi ha dedicato la sua prima vittoria dell’anno? A mia cugina, vero? 🙂
Ma per piacere…
ma come si fa a prendere a pretesto qualsiasi cosa per parlare male di qualcuno, anche quando non c’entra niente, lo sapete solo voi. 🙂
Veniamo alle cose più serie.
Partita perfetta di Flavia, su questo non c’è neanche da discutere talmente è stato evidente.
Non sono d’accordo però con chi dice che Camila ha fatto comunque la sua partita…perchè non l’ha fatta proprio per niente…e più di 30 errori gratuiti a fronte di un numero limitato di vincenti, lo dimostrano.
Avevo scritto ieri che ero interessato più a vedere come giocherà il prossimo torneo, piuttosto che questo match, perchè quello che deve ancora dimostrare la giovane azzurra per potersi veramente affermare, è proprio la continuità sul medio periodo.
Per Flavia invece solo note positive, ma andiamoci piano con i trionfalismi, ho letto da qualche parte che alcuni la considerano già in semifinale….invece il prossimo match è contro una giocatrice che la precede in classifica e che per di più gioca in casa, sulla sua superficie preferita…e se è arrivata ai quarti dovrebbe essere anche in una discreta forma.
Grande fiducia in Flavia, ovviamente, anche da parte mia….ma piedi per terra, perchè il match è sicuramente insidioso.
Una vittoria la farebbe volare al n.15…e siamo solo a marzo…l’obiettivo top 10 con una vittoria nel prossimo match non sarebbe più un miraggio…la posta in gioco è dunque, altissima.
D’altronde questo fa parte di Flavia, una donna davvero “differente” dalla stragrande maggioranza delle wta players, mi ricordo un articol del grande giornalista americano Bodo a tal proposito, il titolo era qualcosa come “Flavia: una donna in mezzo a un mondo di ragazzine”
E aggiungiamoci anche le parole di elogio rivolte a francesca sara e roberta a caldo a fine match. Chi altra l’avrebbe fatto in quel contesto?
@ stealth (#1020144)
Sei leggermente umorale o sbaglio? Non avevi fatto mea culpa ieri, per le cose assurde che scrivi su Camila e mo ci torni? Non rendersi conto del torneo fatto dalla Giorgi, e soffermarsi alla sconfitta di ieri, è solo RIDICOLO!!!! Ieri anche la Sharapova, contro quella Flavia avrebbe fatto poco di più. Semplicemente perchè poche avrebbero fatto di più (chiedere Errani, Halep e Vinci allo US Open per credere).
Il problema di Flavia è sempre stato caratteriale, di certo non tecnico…. Ed è li che è cresciuta la nuova Flavia, non ne nei colpi sempre avuti. E un grazie va a Navarro….. Non so vince il torneo (potrebbe e lo meriterebbe) o se esce con l’americana, so quasi certo che torna nelle 10 fortuna permettendo. Camila esce dal torneo con molte sicurezze in più, forse ci vuole un tecnico meno di parte, ma finchè vuole suo padre con lei lo tenga, per me ci darà soddisfazioni (e dico ai suoi stostenitori non alle banderuole italiane)
Le giocatrici che lo scorso anno arrivarono alle fasi finali di questo torneo, quest’ann sono già uscite o sono assenti, continua lo stravolgimento della classifica nella WTA, nuove protagoniste si fanno avanti.
@ groucho (#1020180)
Ma no, via.
Le campionesse divengono tali con il tempo e l’esperienza, non certamente da un giorno all’altro.
Chiunque abbia potuto svettare in una qualsiasi specialità, sportiva e non, conosce le vertigini dello scalare le vette e del conseguente calo fisiologico, adrenalinico e mentale, che ciò comporta.
A te, permettimi affettuosamente, da quel che scrivi, traspare una totale inesperienza nell’ambito di questi territori che restano e resteranno preclusi ai più.
Un “BRAVE” ad entrambe, Camila ha fatto un torneo da favola e Flavia si merita i quarti e spero davvero anche di più.
Bellissimo l’abbraccio finale fortemente voluto da Flavia, un gesto di grande rispetto e sportività.
Forza Flavia e grande Camila.
PS: un grande forza pure al ns Fabio
E’ vero, la cosa più bella della partita, la stessa cosa lo fece con la Vinci agli USOpen ma sono praticamente cresciute insieme.
Complimenti alla pennetta , io penso che il torneo potrebbe anche vincerlo , serve quasi alla perfezione. Per quanto riguarda camila penso sia stata un po’ stanca era la sesta partita in 7 giorni .
Scusa, ma più di così Flavia che doveva fare, prenderla a pugni?
ha fatto più vincenti che errori gratuiti (che è un dato raro e straordinario di per sé), al servizio è stata solidissima, tatticamente perfetta, e ha fatto pesare tutta la sua personalità dominando anche psicologicamente.
Certo Camila oggi era molto fallosa e probabilmente un po’ scarica… non è mai entrata in partita, ma questo anche perché Flavia non glielo ha permesso.
In meno di un’ora erano già sotto la doccia, non ha nemmeno avuto il tempo di scuotersi e reagire che la partita è scivolata via.
Forza le italiane sempre…
E che dire altro se non che la fortuna non è stata mai dalla sua parte, essendo delle 4 top italiane quella che ha raccolto meno a livello di classifica (solo Roby non è riuscita) ma secondo me di gran lunga la più completa delle quattro!
Merita di tornare nella top ten assolutamente, anche perchè meglio di lei tra le prime 10 vedo solo Serena, Li e Vika (solo se sta bene!).
FORZA FLAVIA FACCI SOGNARE ANCORA….. 😛
Brava Flavia! Non ho potuto vedere la partita ma mi sa che non mi sono perso molto!
Bravissima Flavia e Brava anche Camila che ieri ci ha fatto sognare. Un plauso ad entrambe.
Non credevo in una sconfitta cosi’ netta x Camila. Anzi, quasi quasi pensavo ce la facesse pure con Flavia. Evidente calo mentale.
è bello che qualcuno l’abbia notato.
bravo per averlo sottolineato.
Flavia migliorerà il suo best ranking, ne sono sempre più convinto. Resta strepitoso il torneo di Camila, che aspettiamo ora a Miami
Ottima Flavia, ha fatto veramente molto bene tutto quello che doveva.
Camila ha perso contro se stessa, non contro Flavia, fatti salvi i meriti di quest’ultima.
Dai Flavia, adesso la semi!
Camila torneo super, 5 match vinti, una top 5 battuta, continua così senza cambiare niente e fai un altro passettino in avanti in continuità e % di errori.
Flavia sta giocando un Tennis eccezionale: per qualita’ tecniche e fisiche vale la top 10 senza problemi. Camila ha pagato il gap di classe e di esperienza, ma il suo rimane un torneo super, e se non fa cavolate il futuro e’ dalla sua…
No, non è normale per niente, dopo aver battuto la Sharapova da Camila ci si aspettava di più. Ma è la solita inconsistenza della Giorgi, ci ha abituati a questi alti e bassi. Onore a Flavia, sempre sul pezzo, mai deconcentrata.
C’è poco da entusiasmarsi, guardando questa partita ho pensato che la Giorgi avrà la carriera delle occasioni perse, e davanti a lei c’era l’esempio perfetto di questo percorso. Purtroppo nel tennis la continuità mentale è tutto a certi livelli: le n.1 l’hanno sempre avuta (Woz a parte, che ha trovato un buco spazio temporale e ci si è infilata dentro senza neanche rendersene conto).
@ Lisette80 (#1020170)
È vero, la Pennetta è affettuosa. A differenza della maggior parte delle sue colleghe che non sanno né vincere, né perdere. Molto meglio, in questo, il tennis maschile. Le strette di mano a fine partita tra le tenniste normalmente sono inguardabili, molto spesso fatte con sufficienza, durezza e solo per onorare il protocollo. Eppure anche in questo occorrerebbe dare un esempio. Un campione si dovrebbe vedere da cose del genere, almeno credo.
A me piace vedere quando due tennisti si stringono la mano e si capisce che sono amici o che, almeno, si stimano come professionisti. E nel tennis maschile, ripeto, questo si vede spesso. In quello femminile, invece, quasi mai. Lo dico perché seguo il tennis da quarant’anni e mi ricordo l’eleganza e la grazia con la quale un tempo le campionesse si salutavano. Magari era formale, magari no. Di sicuro oggi non è un bel vedere.
@ Luca_nl (#1020161)
Flavia ha sempre fatto così con tutte, è una persona affettuosa, a differenza della Errani!!!
Io resto dell’idea che senza un bravo allenatore Camila resta “un diamante grezzo”ieri è andata bene e oggi(diamoci pure l’attenuante di un calo psicologico)è tornata sulla terra poi…come papà che sia li ad urlare,piangere,dimenarsi ok ma… il gioco del tennis non è fatto solo di cannonate!!! anche se lei dice “è il mio tennis”significa che le ha insegnato solo questo …un po’ pochino!!!
Geniale Flavia! A come stanno andando le cose, non è assurdo pensare che presto tornerà numero uno italiana. Peccato per Camilla, ma ha tutto il tempo ed il talento per grande impresse. Godiamoci per ora questa Pennetta che continua à scrivere bellissime pagine del tennis italiano. Un ragazza da ammirare, come dice giustamente il saggio Pink
Mettiamoci la grandissima partita di Flavia, mettiamoci la stanchezza dopo 5 match, mettiamo un pizzico di appagamento per la vittoria di ieri.. oggi Camila era lenta e poco incisiva e ha giustamente perso. Resta un torneo da 7.5, peccato che debba uscire con un parziale così netto che rischia di sporcare un torneo nel quale la vera impresa non è stata tanto battere Sharapova (un exploit possono averlo tutte) ma battere in sequenza Petkovic, Cirstea E POI Sharapova, tre giocatrici solide ed esperte, oltre che molto più su di lei in classifica.
E’ stato bello soprattutto l’abbraccio finale voluto da Falvia che prende una Camila titubante per la spalla e la porta a se per baciarla. Un grande segno di stima verso una giovane collega.
E’ interessante leggere i commenti dei vari appassionati che all’unisono scrivono e ritengono che questa sia la miglio Pennetta di sempre!
Il fatto è che sono sei mesi che ad ogni torneo aggiorniamo il concetto di miglior Pennetta di sempre, agli us open dicemmo giustamente peraltro, che quella era la miglior Pennetta di sempre, agli AO dopo la partita con la Kerber idem, a Dubai dopo la partita con radwanska altrettanto, ed adesso dopo queste due performance (direi soprattutto dopo questi ultimi tre set giocati tra ieri ed oggi) ovviamnte dobbiamo dire che è questa la miglior Flavia di sempre!!
Si direbbe che sia come il buon vino!!
CONTINUA COSI’FLAVIA!
Bravissima. Grazie per tutte le emozioni che continui a regalare 😳 😀 voglio una rivincita con la Stephens che battè Flavia in casa al Foro Italico lo scorso anno 👿
19ma!!!
13-VINCI 2925 (+1)
14-LISICKI 2660 (+1)
15-SUAREZ 2620 (+1)
16-WOZNIACKI 2605 (-4)
17-STEPHENS (+120) 2530 (+1)IW
18-BOUCHARD 2499 (+1)
19-PENNETTA (+215) 2470 (+2)IW
grandissima flavia……e ancora piu’ grande con le sue parole a fine partita e col suo sorriso….davvero un bell’esempio sportivo!
Al momento Flavia è n.18, se va in semifinale andrebbe al n.15.
Adesso non diciamo…., dai. Flavia ha fatto una partita perfetta, non vedo perche’ negarlo, cosi’ come ha fatto un partitone anche contro la Stosur. Se giocasse sempre cosi’ sarebbe da top 5.
la giorgi è 67ma,superabile solo dalla kleybanova se arriva almeno in SF.
Se Flavia supera il prox turno sale al 15mo posto….se arriva in finale al 14mo…..se vince il torneo al 12mo!!!!
Ottima partita di Flavia, che ha giocato in modo perfetto rapportato all’avversaria, in questo caso Camila.
E lo abbiamo visto tutti.
Ha fatto tutto nel modo giusto, il servizio ancora efficiente, la difesa diligente, il contrattacco incisivo e nessun passaggio a vuoto, tranne nel break del primo set.
Camila ha sbagliato molto, ma sbaglia sempre molto.
Però non è riuscita ad incidere in nessun modo e ha fatto anche meno vincenti di Flavia. Sintomo di una partita non facile e di una avversaria molto avveduta e in palla.
Brava Flavia, periodo ottimo, quasi strepitoso se pensiamo a tutte le vicende passate.
Una ragazza da ammirare, né più né meno.
Flavia oggi ha fatto il suo compito: si è difesa quando Camila attaccava… utilizzava la palla buona per spingere e fare punti.. e dulcis in fundo ha servito bene: ecco il significato del mio post. Camila dovrebbe imparare da Flavia sia al servizio perchè non serve tirare tutte le palle e fare miriadi di doppi falli.. idem nei colpi a rimbalzo!
PAROLE CONDIVISIBILI AL 100 X 100
Camila non merita affatto critiche, anche oggi ha fatto il suo match, semplicemnte flavia era ingiocabile.
Poi è chiaro che il tempo lavora per camila.
Oggi Flavia è di un livello che mi lascia senza parole per cui non aggiungo altro.
Insomma con una frenesia di colpi ammutolisci Maria Sharapova, e quindi oggi Flavia avrebbe battuto una scarsona.
Bel complimento sia a Camila e soprattutto a Flavia 😯
Praticamente perfetta Flavia!!!
Vittoria ampiamente prevista anke se non in questi termini…
Oggi si e’ vista la differenza tra una che e’ stata e forse lo
diventera’ ancora top 10 ed una che purtroppo nn lo sara’ mai con
questo gioco buono solo contro giocatrici senza cervello…
A scusante cmq bisogna mettere l’impresa di ieri che come previsto
ha scaricato anke mentalmente la nostra futura top 50….spero…
Adesso come avvenuto anke dopo gli US open purtroppo c’e’ il grosso
rischio di inanellare una serie di sconfitte che non farebbero bene
ne al morale ne alla classifica xche’ il realistico obbiettivo
delle top 50 cmq non e’ semplice da ottenere…
Adesso cmq forza Flavia !!!
I tifosi della bella e dolcissima Camila non ne abbiano a male, il torneo della giorgi rimane stupendo e la vittoria sulla sharapova rimane la prima contro una top five, se camila lo vorrà il futuro per lei sara radioso, oggi pero in campo si è vista tutta la classe e la forza della divina flavia pennetta, non cìò stata partita e non c’è stata discussione.
Sulle superfici dure camila credo sia la giocatrice che ha più possibilità di raccogliere l’eredità di flavia quale miglior italiana di sempre fuori dalla terra battuta ma il momento del passaggio di consegne è rimandato, oggi davvero camila è andata a scuola dalla professoressa Flavia Pennetta.
Oggi Flavia è semplicemente di un’altra categoria, non ho mai dubitato sul fatto che sui campi in cemento lei fosse di gran lunga l’unica italiana in grado di giocarsela con chiunque ed in questo periodo devo dire che più la vedo e più mi sorprende, io la seguo dal foro italico 2003, match contro l’argentina fernandez, di partite di flavia ne ho vedute tantissime, ho sempre saputo che al netto degli infortuni è fortissima ma sinceramente sta andando oltre!
COMPLIMENTI VIVISSIMI CAMPIONESSA!
Bravissima Flavia, che sta trovando davvero un finale di carriera a livelli non alti di piur…. al momento sono pochissime che le sono superiori… Brava Camila per il torneo…. spero non cominci il gioco al massacro, non lo merita
33 errori non forzati, altro che lezione.
detto questo, un grosso applauso a flavia
chi continua a dire che flavia ha giocato la partita perfetta le manca di rispetto, perchè non si è accorto in che modo ha giocato l’avversaria. e soprattutto le manca di rispetto perchè flavia ha dimostrato di poter giocare a un livello decisamente maggiore di questo.
Grande Flavia. Purtroppo quello della Giorgi non è tennis, è una frenesia di colpi al massimo.
Grazie Flavia!!!partita giocata e interpretata alla perfezione..e mo sotto a chi tocca, probabilmente la stephens, una vittoria le farebbe fare un bel salto in avanti nel ranking verso quella top10 che la sta aspettando!!!ma ora godiamoci questa bella vittoria, riposo e al resto ci penseremo giovedì!! Daie Flavia
Fantastica. Gestita alla grande la partita.
Speravo vincesse la migliore ed oggi Flavia lo é stata nettamente. Camila ha fatto vedere buone cose ma non sono bastate.
La semifinale non la vedo impossible viste le due avversarie che potrebbero toccarle.
Adesso ho una domanda per quanto riguarda la entry list per Miami…Camila é fuori di 9 posti, sicuramente alcune daranno il forfait, ma vorrei sapere se andrá o no é se nel caso fará le qualificazioni…
Sarebbe importante soprattutto per il fatto che potrebbe avanzare in classifica ed arrivare ai master di Madrid e Roma con un buon ranking.
Ode a Flavia Pennetta, oggi la Perfezione in essere!
Ha confermato di essere in un momento di forma mentale straordinaria, dominando in lungo e in largo come nel 3o set di ieri. Vince le partite di testa con una disinvoltura da top ten. Inoltre servizio stramigliorato e oggi anche pochissimi errori.
Camila spero approfitti di questa lezione di Tennis perché da una giocatrice come Flavia ha solo da imparare…solo così può puntare davvero in alto.
COME ON FLAVIA non fermiamoci proprio sul più bello!
Capito che adesso è la n° 19, qualcuno ci può dire come la Pennetta potrebbe scalare la classifica in caso andasse avanti. E la Giorgi in che posizione è salita? Grazie. Gianni
Flavia perfetta e discorso a fine partita encomiabile. La giorgi il suo torneo lo ha vinto5 match più la vittoria su sharapova .che si sia spenta oggi è normalissimo.
Ace, attacco e difesa: lezione di tennis