WTA Indian Wells: Brilla la stella di Camila Giorgi che elimina Maria Sharapova e sfiderà negli ottavi di finale Flavia Pennetta
Grandissima prestazione di Camila Giorgi che accede agli ottavi di finale del torneo WTA Premier Indian Wells ($5.946.740, cemento).
La tennista di Macerata ha sconfitto al terzo turno l’attuale n.5 del ranking, ed ex n. 1 del mondo, Maria Sharapova, con il risultato finale di 63 46 75 dopo una dura lotta di 2 ore e 36 minuti di gioco.
Agli ottavi di finale sfiderà in un derby tutto italiano Flavia Pennetta.
Camila è la terza italiana a sconfiggere la campionessa russa, dopo Silvia Farina e Flavia Pennetta.
Primo Set: Festival del break nel primo set dove nei primi tre turni al servizio le due giocatrici non tenevano alcun turno di battuta.
Dal 3-3 però arrivavano tre giochi consecutivi per Camila, la quale teneva il primo game di battuta (ai vantaggi) e nell’ottavo gioco strappava per la quarta volta il servizio alla russa.
Sul 5-3 la Giorgi teneva la battuta ai vantaggi vincendo per 6-3 la prima frazione (chiudendo il set alla seconda palla set a disposizione e senza concedere break point nel gioco).
Secondo Set: Il primo break a differenza della prima frazione arrivava solamente nel sesto gioco, in favore della siberiana, la quale nel game successivo dopo aver annullato un palla break si portava sul 5-2.
Chiamata a servire per il set sul 5 a 3, Masha dopo aver avuto una palla set a disposizione veniva brekkata (ai vantaggi) dall’italiana, che si riportava sotto sul 4-5.
La Giorgi però cedeva il servizio a 30 e la Sharapova conquistava così la seconda frazione per 6-4, con un nastro malefico che chiudeva la frazione in favore della russa.
Terzo Set: Dopo aver mancato una palla break nel primo game, la tennista di Macerata brekkava la n.5 del mondo nel quinto gioco a 15, portandosi sul 3-2 e servizio.
Sul 4-3 per Camila, l’azzurra veniva controbrekkata da Maria a 0.
Sul 4-4 però arrivava l’ennesimo break (a 30) dell’italiana che si portava sul 5-4 con la possibilità di servire per il match.
L’azzurra non sfruttava l’occasione cedendo la battuta a 30 (con Camila che sul 15-30 sbagliava un clamoroso smash a campo aperto).
Non mancava la reazione della Giorgi che nell’undicesimo gioco brekkava a 0 la russa, guadagnandosi una seconda opportunità di servire per l’incontro.
Opportunità che stavolta non falliva (sfruttando un dritto lungo della Sharapova sul match point) e portando a casa la terza frazione per 7-5 e l’incontro.
La partita punto per punto
TAG: Camila Giorgi, Giorgi, Maria Sharapova, Sharapova, WTA Indian Wells, WTA Indian Wells 2014
PAROLE SANTE
ho visto solo il primo set purtroppo… ma non vedo come questa giorgi non possa essere una delle due singolariste ad ostrava sul ghiaccio!
Hai visto le espressioni del viso l’utlimo gioco? La seconda occasione non se l’è lasciata scappare: si è isolata da tutto il frastuono e da tutto il tifo. Sembrava una statua di marmo.
Complimenti a camila!!!la cosa che mi lascia più stupito è la personalità di questa ragazza che la porta a giocare con sfrontatezza contro chiunque le capiti davanti..neanche l’ombra di un minimo di sudditanza psicologia anche se dall’altra parte della rete c’è una pluricampionessa slam come masha.. con la 300 del mondo o con la prima, l’obiettivo non cambia:giocare il suo tennis meraviglioso e spregiudicato!!! Ha personalità da vendere..basti guardare l’atteggiamento a fine partita..esultanza molto contenuta, come se quello che ha fatto sia una cosa normale, senza però spocchia o presunzione, solo la consapevolezza di quello che è in grado di fare dentro il campo!! Daie camila !!! (Ora però mi tocca tifare Flavia..’ma di occasioni ce ne saranno molte altre..e sono certo che saranno anche più importanti 😀 )
Lasciate in pace papà Giorgi, che merita questa vittoria tanto quanto la sua abbagliante creatura.
E godetevi questo momento esaltante così com’è e così come è maturato, pensando al presente e mantenendo i piedi per terra.
Io penso che la famiglia Giorgi sappia il fatto suo, ed è molto più professionale di quanto appaia. E di quanto mostri l’aspetto estetico.
Camila si fida del padre, gli vuole un bene assurdo, è evidente e con lui sta crescendo. E Sergio, dal canto suo, inizia a vedere i frutti, inizia a fidarsi della sua creatura in grado di sorprendere lui ed il mondo tennistico intero.
Camila e suo padre saranno un grande patrimonio per il nostro tennis, un patrimonio moderno ed esaltante, rilucente, fulgido e non perfetto. Anche questo è da mettere in conto.
Lasciamoli lavorare e impariamo a tifare ed apprezzare le nostre e i nostri giocatori in modo maturo. Sempre.
E senza tifo della domenica e da stadio, possibilmente.
Quoto! Ieri notte per vederla (ed era uno spettacolo non solo tennistico) ho fatto tardissimo! Camila è una specie di Agassi al femminile, picchia spesso e volentieri anche se mi è sembrata ragionare un po’ di più. Molto deficitario il servizio, entrano poche prime e fa tanti, troppi, doppi falli. Inoltre, con la pressione di cui è capace da fondo, dovrebbe imparare a raccogliere punti a rete, anche perchè spesso le sue avversarie tirano di là sui suoi colpi degli stracci! In definitiva, un talento tennistico vero che ha necessità di un vero coach che sappia istruirla, guidarla, darle un’identità di gioco, anche se il suo istinto è quello di colpire quasi sempre e fa davvero male. Ieri spesso la Sharapova doveva subire ed è tutto dire….
Come la Errani non lo sarà mai, e non potrà mai esserlo. Però imparare a tirare un back di rovescio in difesa la renderebbe micidiale, perchè lei cerca di giocare in top o piatto anche quando è in grossa difficoltà. Così succede che arriva una palla comoda alla propria avversaria che la sfonda col colpo successivo. Riuscire a rallentare e dare una palla bassa e poco picchiabile le completerebbe il gioco. Ci vuole tanto lavoro. Il dubbio è che non gliel’ho mai visto fare, proprio mai. Comunque già rispetto al passato si sono visti colpi diversi, soprattutto le botte centrali e profonde per non dare angolo e costringere le avversarie ad accorciare (ieri la Sharapova si è trovata la palla tra i piedi una trentina di volte) e anche qualche colpo alto per riprendere terreno. Manca lo slice… se arriva anche quello poi le altre si devono fare il segno della croce.
Secondo me Camila è una potenziale top ten, deve però migliorare molto il servizio e riuscire a giocare anche di rimessa, e saper leggere la partita come sa fare benissimo la Errani. Sul servizio ci può lavorare, sulle altre cose non so. Comunque è uno spettacolo vederla, non si lascia abbattere da niente e da nessuno. E’ una schiacciasassi: 🙂
A tratti rivedo Agassi in gonnella..estasiato
E’ una di quelle vittorie che possono dare una svolta ad una carriera, perché è chiaro che siamo davanti ad una tennista, ora si, in crescita costante. Sharapova cmq inguardabile, la boriosa siberiana è apparsa davvero imbolsita e macchonisa, ma questo nulla toglie al successo di Camila che 2 giorni prima, non scordiamolo, aveva mandato a casa una tennista molto forte come la Cirstea…
GRANDE CAMILA
@ Angelo (#1019493)
Considerando che Barazza era in Cile, prima, e che Camila è arrivata a Cleveland mercoledì altro che una settimana… mercoledì mezza giornata (forse), giovedì, venerdì e sabato subito in campo per UNA partita di UN’ORA! Le avrà detto anche qualcosa, ma Sergio la allena, l’ha formata, la motiva, la segue da 16 anni!!!
A me Camila ricorda tanto la prima Monika Seles e se non e’stata una campionessa quella che lo e’ stata?
@ zagortenay (#1019435)
le difficoltà al servizio la Sharapova le ha sempre avute, anzi ieri sera ha trovato molti punti diretti anche con la seconda, seppur commettendo i soliti doppi falli. Nel terzo set la percentuale di prime in campo ha aiutato la russa a stare in partita.
Camila ha migliorato molto il servizio, con la seconda se sono incontestabili i tanti df è anche vero che ha messo pressione alla Sharapova. Deve migliorare, più che al servizio, nell’interpretazione della partita a mio avviso. Ieri ha fatto a pallate con MaSha, e ha vinto. Ma ha fatto qualcosa di clamoroso, perchè si è picchiata sul terreno di caccia della russa. Certamente avrebbe potuto variare con qualche toppone alto sul rovescio, ma soprattutto giocare qualche drop shot chiamando allo spostamento in avanti la russa. Cosa che le crea sempre imbarazzo e che ha consentito a Flavia di batterla 2 volte e rischiare di farlo altre 2 volte…
@ Jose mourinho (#1019477)
ti do ragione,è vero, poche tenniste giocano di tocco, ma io mi riferivo a quelle tenniste che lavorano bene la palla, che ti giocano palle “sporche” ora non dico che la Giorgi ci perderebbe a occhi chiusi ma secondo me gia’ una Vinci,una Pennetta, anche una Errani sulla terra,ma potrei allungare la lista, ora come ora riuscirebbero a metterla in difficolta’, io continuo a nutrire dubbi ripeto,cosi per come è gestita,sulla effettiva possibilita’ di Camila a diventare una campionessa,pero’ovviamente ci spero..
Camila ha tutto ma proprio tutto per diventare una Campionessa.
Scusate, ma voglio spezzare una lancia a favore di Papà Sergio.
Ma è mai possibile che tanti di voi abbiano scritto che è merito di Barazzuti se Camila ieri sera ha battuto Maria…..ma scusate, come fate a credere veramente a ciò??
Una settimana contro anni e anni di amore e affiancamento alla propria figlia….andiamo cercate di essere coerenti e intelligenti e non offendete chi sta da sempre al suo fianco.
Bravo Sergio, ti ammiro, ti rispetto e ti faccio i miei complimenti.
Altra cosa, molti scrivono che Maria era a mezzo servizio ieri sera,
io dico che se ha giocato male è merito di Camila che l’ha costretta a rischiare e l’ha messa in soggezione e si vedeva lontano un miglio che era tesissima e la temeva tantissimo, quindi è anche l’avversario che ti fa giocar male, ed è andata proprio così!
ledies and gentlemen è nata una stella…
Consiglio a tutti di leggere le belle parole della sharapova sulla giorgi, che si possono trovare sul sitio della wta. Masha spiega che camila ha un gioco incredibile, ma che una tennista per essere forte deve giocare allo stesso modo sia sul centrale che sull’ultimo campo, e aggiunge che se riesce a giocare con costanza cosí sarà una “great player”. Brava cami e brava masha
Brava, brava, brava!!! E se non diventerà mai una top 5, pazienza. Sono questioni future che vanno solo ad assommarsi a tanta altra aria fritta!
io non sono un tifoso di camila, come la bacchetto quando perde oggi mi tolgo il cappello di fronte a una vittoria che, spero per lei, segni la svolta della carriera.
complimenti.
Beppe nel tennis femminile le giocatrici che giocano di tocco si possono contare sul dito di una mano….infatti le prime giocatrici del mondo sono tutte tiratrici come lei …serena azarenka maria….io l’ho vista e lei deve migliorare solo sulla seconda, x il resto nello scambio se la gioca già con le campionesse….e una predestinata !!! Abbiamo secondo me un’italiana che in futuro non credo molto lontano potrà vincere almeno uno slam…e mostruosa!!!!! La profondità con cui gioca, dritto e rovescio….buona prima…fa tanti doppi falli xke rischia ma fa niente…e poi un grandissimo pregio e che è sempre tranquilla in campo…tira dritto x la sua strada sia se fa un vincente che un errore…chiama pochi challenger x non distrarsi…e quasi perfetta in campo!! Complimenti, con Flavia gran match ma dopo quello che ho visto con maria ieri sera spero che vinca Camila
Come si fa a dire che Masha era irriconoscibile per colpa sua e non per l’enorme pressione che le ha messo Camila dalla prima all’ultima palla soprattutto in risposta? Non è la prima volta che quando Masha incontra una che tira più forte di lei si debba arrendere (Serena, Kvitova, Azarenka e ora Giorgi) perchè vista l’altezza non è proprio così rapida a muoversi e organizzare i colpi. Mah.
non ci credo..
ha fatto a botte con la Sharapova e l’ha messa KO..
solo lei poteva batterla su quel ring!
grande camila… mi ricorda molto davidenko al femminile
Fantastica sorpresa!! ti avevo lasciato alla fine del secondo set credendo che Masha ti avrebbe preso pallate, e invece mi sbagliavo di grosso!! Bravissima camila continua così!!! Ora il derby con la pennetta che hai già steso a Wimbledon…
Nonostante, la bellissima vittoria sulla Sharapova ,sicuramente fuori forma, è onesto ammetterlo, per la quale faccio i complimenti a Camila ( a proposito gran figuraccia della Russa a rinnegare di aver chiesto il challenge sulla palla chiamata fuori)continuo a ritenere che la Giorgi, per il definitivo salto di qualita’ necessiti di un buon allenatore,il suo tipo di gioco cosi spettacolare ma altrettanto rischioso ( puo’ vincere o perdere da chiunque) sara’ vanificato se non imparera’ a gestire la partita a secondo di chi si trova di fronte:A Indial Wells, al momento ha trovato tutte tenniste che giocano di ritmo, con poche variazioni e propensione alla rete pressochè nulla, temo che gia’ con la Pennetta, dal gioco piatto, ma capace anche di lavorare bene la palla,avra’ grosse difficolta’
Bravissima a vincere un bel match contro la sharapova. Intendevo proprio questo quando a gennaio la Knapp perse contro la sharapova agli oa, ero l unico a vederla come un occasione persa visto il non eccelso stato di forma della giocatrice russa, sono occasioni da prendere al volo sia per l importanza dell avversario che per i punti che muovono la classifica
Che peccato essere morto dal sonno alla fine del secondo set! Comunque Giorgi straordinaria. Oggi prova importantissima, penso che vincerà Flavia ma se Camila supera questo ostacolo, beh puó pure alzare la coppa
ma basta attacare il padre senza conoscere la loro storia..intanto guarda dove è arrivata sua figlia..lui la cresciuta..lui ha fatto sacrifici..il talento è un dono naturale..ci sono allenatori migliori di altri certamente ma uno se è predestinato diventa forte cmq..
BRAVISSIMA LA GIORGI!!!! SIAMO PERò ONESTI…LA SHARAPOVA è STATA MESSA IN DIFFICOLTà DALLE BORDATE DI CAMILA MA ERA A TRATTI INGUARDABILE A COMINCIARE DALLE DIFFICOLTà NEL SERVIZIO! CON QUESTO NON TOLGO MERITI A CAMILA MA CERTAMENTE ERA UNA SHARAPOVA A MEZZO SERVIZIO!
siamo realisti please: oggi ha giocato benissimo contro un avversaria speculare ma non in giornata,ma la vittoria è strameritata e cercata e lottata..ci sono margini di miglioramento ma è ancora presto..deve ancora imparare a lottare con altri tipi di avversarie con gioco diverso da quello della russa..ad esempio contro una halep non vedo una che ben minima chance di vittoria..deve imparare ancora molto camila per diventare una top 5 come auspicano in molti..ma puo benissimo farlo
Brava Camila. Non solo perchè ha vinto ma per come ha vinto! Adesso fra Flavia e Camilla chi tifare? Belle e brave entrambe!
Uffah mi ero sbagliato… avevo detto che vinceva in due… mah va bene anche così, certo un pò mi dispiace vedere la divina Masha presa a pallate da una ragazzina… grandissima camila bum bum giorgi , tra l’altro con un bel centone ne ho vinti 500!!! con la brindisina tostissima però la vedo più dura…
Ormai penso che non ci siano più dubbi,
A fine stagione e anche molto prima,
la classifica delle tenniste italiane sara stravolta.
Mi dispiace per la Sara, ma ha fatto anche di più
dalle sue possibilità,
finche non riuscirà a migliorare il servizio,
è destinata a scendere,
anche se io ci spero ancora a mantenersi ai livelli alti.
Bel derby stasera !!!!!!!!!
Le nostre numero 1 e 2 del prossimo futuro.
Tre consideraazioni su Camila:
1) Camila è stata fantastica, M. Sharapova ha giocato male perchè lei non le ha dato ritmo, tanti di quei 58 errori non forzati erano proprio forzati da Camila! Non dimentichiamolo.
2) Camila giocherà sempre cosi, è proprio il suo modo di giocare che le fa vincere queste partite contro le migliori. Prova ne è che ieri non appena il numero di scambi aumentava Masha prendeva piu facilmente il sopravvento. Quando aumenterà le percentuali , specialmente al servizio, allora sarà nelle top 10-20.
3) Caro Sergio, devi stare calmo. Se continui cosi metterai troppa pressione a Camila e potrebbe scoppiare… se soffri non lo devi far vedere, in questo caso ti devi comportare piu da coach che da padre!!!
la Giorgi e’ stata brava ma la Sharapova bisogna dire che sembrava molto fallosa e fuori forma. Comunque le partite si vincono sul campo e spesso si esce sconfitti anche quando la campionessa non gioca al massimo. Grazie Camila!
@ Luca_nl (#1019324)
va bene l’esaltazione per la vittoria ma la knapp neanche due mesi fa l’ha portata a due punti dal baratro e 8-10 al terzo!
la Sharapova ha conosciuto più di un periodo di flessione e prima o poi è andata in difficoltà con praticamente tutte le nostre, la cosa rilevante è che stavolta ha trovato davanti una che ha fatto il suo stesso gioco ma meglio ancora, e questo l’ha mandata in tilt, sembrava un pugile suonato, anche quando ha vinto il secondo set.
grandissima Camilla, la Sharapova era in forma, ma i colpi l’hanno irretita. Diventerai la più grande tennista azzurra degli ultimi decenni.
lo sapevo che poteva ancora succedere di tutto!
avessi visto anche il terzo set non mi sarei più addormentato, vedendo i racconti..
comunque è arrivata la vittoria che tutti aspettavamo e un bel derby nel quale sinceramente non so per chi tifare..
merita una citazione l’angolo della giorgi con la capigliatura da ex-figlio dei fiori di suo padre, sublime.
a mio parere è l’unica giocatrice realmente in grado di battere le top 10 perché ha un gioco molto (a volte troppo) aggressivo ma comunque bene perché con Masha vincere è cosa rara!
Grande Camila! Finalmente davanti alla sua maestra di vita tennistica la schianta sul braccio di ferro ….
Poi poi poi, finirà come al solito a perdere da una cista al prox torneo,però oggi si festeggia!, 😆
bella e brava!
Che talento! che talento ! 😉
Grande Camila ottime prospettive future!
La Giorgi gioca un tennis divino,picchia quella palla meravigliosamente.
Grandissima Giorgi … E tanti sempre a sottolineare la prestazione non delle migliori della Sharapova Ma non puo essere una volta anche per merito della nostra ragazza Comunque che serata da urlo Tre incontri ,quasi in contemporanea, tutti vinti dai nostri ragazzi in maniera più o meno rocambolesca Serata azzurra splendida E ora avanti la più forte
Ha spiccato il volo .abbiamo una italiana modello sharapova 😀
Bravissima Camila….. Ha approfittato di una Masha di bassissimo livello ma sempre Masha era (vedi Melbourne)…. ora il derby, io spero vinca la Penna ma comunque vada sarà un successo
La voglia di uppare i topic di 2-3 anni fa quando faceva i 25.000 e i 50.000, con la maggior parte degli utenti che con prosopopea diceva che Camila “non sarebbe mai entrata neanche nelle prime cento” e che “non è mica questo talento, anzi” sarebbe TANTISSIMA.
Molta gente dovrebbe darsi al curling.
Immensa Camila.
Dunque, ammetto di essermi goduto la partita quanto una bella puntata del Jeremy&Jenny della mia giovinezza.
La campionessa ha commesso 58 errori, si, ma di rabbia.
Il fiore è sbocciato, grazie al papà e ad un sole provvidenziale che chiama Barazzutti. Penso che se Camila continuerà con l’esperienza Fed Cup possa divenire una Nr.1 stabile.
Che presenza in campo!
Porterà il tennis femminile a una immensa popolarità.
E’, tra l’altro, davvero molto bella ed elegante malgrado la potenza.
Inoltre vorrei cogliore l’occasione di ricordare che l’allenatore di Camila è Sergio. Quello che non ha mai giocato, che non capisce niente di tennis, che dovrebbe farsi da parte, col quale la figlia non ha possibilità di vincere niente. Ma anche quello che ha detto a inizio stagione che Camila poteva giocarsela con tutte. Per ora, oltre che giocarsela, ha battuto Maria Sharapova.
Credo che in questo match si sia visto tutto quello che abbiamo sempre chiesto in più a Camila: tenuta in difesa, di testa e non sempre il punto a tutti i costi…
Il padre nn lo so come fa a reggere tra l’ansia della partita,il caldo californiano e quei capelli alla telespalla Bob.
Ah,dimenticavo:Grandissima e Strepitosa Camila Giorgi,la Sharapova stravolta a furia di vincenti in faccia.
Che dire partita stupenda da parte della Giorgi, con una Sharapova irriconoscibile (anche per merito della nostra).
Camila ha un talento purissimo, ancora deve migliorare nel tocco, dove oggi non ha chiuso dei punti a rete fattibilissimi, nel cercare di limitare il più possibile i doppi falli e soprattutto trovare una continuità, che se trovata, potrebbe portarla a traguardi altissimi!!
@ stealth (#1019295)
WOW!!!!!!!!!!!!!!
L’agitazione l’ha avuta quando doveva chiudere con 6-4 e si è fatta invece brekare ed agganciare a 5-5, ma da li ha cambiato espressione del viso ed ha messo una marcia in più, è salita di livello mentalmente tipo come faceva la Clijsters, roba da non credere, chiaramente non è ancora ai livelli della Clijsters e forse non lo sarà mai, ma ha dato una prova di forza strappando il servizio a Maria sul 5-5 IMPRESSIONANTE.
Non mettiamo limiti alle ragazze, fatta fuori la campionessa uscente, quella che andrà avanti spero vada il più lontano possibile.
Comunque in questo momento Flavia dovrebbe essere 20esima e Camila attorno alla 68esima, dipende anche da ciò che faranno le altre.
@ proio (#1019328)
Io francamente di quei 58 gratuiti ne toglierei almeno una quindicina.
Se possiamo considerare gratuiti gli errori sulle clavate di Camila..
Assieme alla Pennetta, Flavia ci ha vinto, nel 2009 Los Angeles e nel 2011 UsOpen; e quando ci ha perso Indian Wells nel 2004 da n.80 del mondo e Maria n.24 e nel 2006 Wimbledon n.19 Penna n.4 Maria gli ha comunque fatto vedere i sorci verdi portandola sempre al terzo.
Cami è una tennista da grandi palcoscenici contro grandi avversari, in questi contesti si esalta e dà il meglio di sè.
Secondo me la svolta è stato il “dover” per forza ascoltare un vero allenatore nei giorni di FED CUP, bastava poco per fargli fare il salto di qualità.
Qualcuno può indicare il ranking in prospettiva di Pennetta e Giorgi? Una delle due raggiungerà i quarti. Grazie, Gianni
riflessione:
mentre serviva la Sharapova inquadravano la Giorgi in risposta.
mentre serviva la Giorgi inquadravano la Giorgi e basta.
‘sta ragazza buca lo schermo
Chapeau…..non c’è da aggiungere altro!
Felice…
Grande partita. Ha tenuto a freno l’agitazione che ovviamente aveva al momento di chiudere. Mi ha fatto molta tenerezza. Brava, bravissima! Solo una cosa: non la miglior Sharapova. La russa ha fatto 58 gratuiti.
@ stefano80 (#1019316)
ma che dici, non dire eresie.
Lo sanno tutti che Flavia è la n.3 e Camila la n.6 d’Italia 🙄
Silvia Farina ha battuto la Sharapova a Roma sulla terra nel lontano 2004 quando Maria aveva 17 anni e pochi giorni.
Otto mesi dopo la Farina ci ha perso nettamente agli Australian Open.
L’unica italiana con cui Maria Sharapova ha sempre avuto veramente problemi è Flavia Pennetta.
La prima volta nel 2004 quando Flavia era ancora n.80, Maria già n.24 nonostante mancava ancora un mese ai 17 anni, proprio qua ad Indian Wells vinse in tre set ( 6-3 4-6 6-4 ), poi Maria vinse ancora a Wimbledon 2006 ( 7-6(5) 3-6 6-3 ) sempre in tre set.
Invece vinse Flavia le due volte successive: Los Angeles 2009 6-2 4-6 6-3 (qua c’è da dire che Maria era rientrata da poco dall’intervento alla spalla e quindi non era in al meglio delle condizioni fisiche) in seguito Flavia battendo la Stosur in finale, vinse il torneo; e poi UsOpen2011 6-3 3-6 6-4, grandissimo match di Flavia che poi andrà a sciupare tutto ai quarti contro la Kerber.
Ora ottavi tra Flavia e Camila, chi vincerà?
Credo che sarà un match combattutto ma vedo Camila partire favorita.
Più che un sogno…è un INCUBO !
Io non voglio vedere Sergio Giorgi nudo davanti la duchessa di kent!
è questo il problema dei tifosi. la sindrome del 5 maggio di manzoni. mandano i tennisti dagli altari alla polvere in un battibaleno.
e non ci vuole un genio a capire quanto sia spropositato questo commento. ma capisco l’adrenalina del momento.
Tutti bravi a salire adesso sul carro del vincitore.
ahahahahahhahah 😆
Non serviva questo Match per sapere che Camila Giorgi è la migliore tennista italiana ,chi dice il contrario lo fa senza alcuna cognizione di causa.
P.S. Rispetto per Flavia Pennetta,per molti anni è stata lei a trascinare il movimento tennistico italiano , portandosi dietro anche la Schiavone.
Ma Presente e Futuro hanno un nome ed un cognome : CAMILA GIORGI!
grandi emozioni dalla talentuosa camilla ….grandi prospettive in futuro …almeno da top 30 !!!
Match fantastico dal secondo set ,quando la Sharapova ha iniziato a servire sul serio,da li’ la russa ha fatto quello che poteva per vincere la partita…e alla fine l’ha vinta Camila.Mai vista(se si eccettua contro Serenona) una Sharapova cosi’ in difficolta’,che rarissimamente riusciva a venire avanti e a spingere come piace a lei,ma anzi veniva battuta sullo scambio duro e continuato.
Nonostante poi i soliti doppi falli,Camila ha fatto paura alla russa anche e e proprio per il fatto di servire le seconde come le prime(alla Cami per intenderci).E’ stato chiaro sin dal primo set che la russa è stata sorpresa dalla forza di Camila e non in second’ordine dai quei rovesci incrociati assolutamente letali che la nostra rimandava dall’altra parte.L’atteggiamento poi di Camila è qualcosa di ammirevole,non una parola,non una chiamata contestata,persino il non voler consultare l’occhio di falco sulle chiamate dubbie,convinta di se stessa,convinta col suo gioco sempre aggressivo,di poter vincere contro tutti.Per contro abbiamo assistito a urla disperate,atteggiamenti di nervosismo,addirittura una scenata indegna quando la russa vedeva scivolare via la partita,insomma un campionario di atteggiamenti di chi non accetta di perdere o non sa perdere contro una ragazzina che fino a ieri non avevi nemmeno notato.
Chiudo dicendo che un paio di anni fa,forse 3 sostenevo (e non ci voleva un genio dato il potenziale)che la ragazza sarebbe stata una campionessa del tennis mondiale top 5 stabile perlomeno,tanti d’altro canto alla prima sconfitta asserivano che non sarebbe mai manco entrata nelle 50,oggi mi devoricredere anche io…non credo sia da prime 5 ,Camila è numero del mondo col suo potenziale.
PS:ADESSO ANDATELO A DIRE IN GIRO CHE DEVE CAMBIARE ALLENATORE
(IO ERO DELLO STESSO AVVISO FINO A L’ALTRO IERI).
S T R A S T O S F E R I C A
Ragazzi avremo una futura numero 1 , un’ipotetica vincitrice slam. Non ci voleva lo schianto sulla sharapova a dirlo,ma ribadirlo non fa mai male.
che dire. Non ho visto nessun giocatore,atp compreso,avere un gioco brillante come il suo. Vederla aver fatto quasi il doppio dei vincenti fa un certo effetto. Vedere quel punteggio,quando la grafica ti dice che ha messo in campo il solo 45% di prime fa un effetto ancora maggiore. Dove può arrivare Camila? Non lo sa nessuno. È un talento cristallino in cerca di stabilità. Devo dire che questa è la prima partita in cui mi sono immedesimato nella Giorgi. Vederla cosi sofferente,a tratti,rapita dalla tensione(specie nell’ultimo cambio campo),mi ha fatto un certo effetto. Vedere il padre in quello stato anche. Noi siamo qui a commentare.loro invece fanno di quello sport una vita. Significa tanto questa vittoria per loro,in primis,per noi poi e per l’Italia intera. Gioiamo adesso. Il colpaccio è servito.
La mia prima pernacchia a STEALTH ah ah ah!!! Chissa’ se se le mangia le caramelle russe!
Che dire? Grandissima Camila e partita da non perdere! Forse il padre non e’ cosi’ scarso come quasi tutti sostenevano! Sicuramente come preparatore atletico ci sa proprio fare…ma anche dal punto di vista tecnico, Camila gioca un gran bel tennis…no?
Una Giorgi al 70/80% batte una fallosissima e poco brillante Sharapova. Stasera ho visto dei vincenti di Camila da mozzare il fiato, alternati a qualche errore gratuito di troppo. Detto questo, si prospetta un bel derby agli ottavi tra le due migliori tenniste azzurre del momento.
Grande Camila.. ne è valsa la pena restare sveglio fino a quest’ora!
La cosa da sottolineare è che il derby farà in modo che la vincitrice trovi nel turno successivo al massimo la Ivanovic con buone prospettive di proseguire ancora la corsa. Infatti sono cadute la Sharapova e la Stosur in genere naturali favorite ad andare avanti. Comunque la partita sottolinea come entrande fossero ottime ribattitrici ma al servizio non affidabili. Per lunghi tratti era favorita colei che rispondeva nonostante il fatto che nessuna ha la battuta della Errani. E li che la Giorgi dovrà ancora migliorare parecchio se vuole arrivare al top su basi consistenti.
Un sogno: Camila vince a Wimbledon…. il padre a fine partita entra in campo, si denuda e, nel ricordo della guerra delle Malvinas,fa l’ “elicottero” di fronte alla duchessa di Kent.
Io la amo, sono seriamente innamorato. Che classe, che atteggiamento da campionessa. Se lavora sul servizio (come percentuali di prime in campo e meno doppi errori) la top 10 è tutt’altro che utopia
Stasera mi devo INCHINARE dinanzi alla prestazione della nostra
giocatrice…le mie critiche delle settimane passate erano rivolte
alla Camila Pre-Fed Cup che non mi ha mai impressionato ma evidentemente Barazzutti deve aver fatto il miracolo di aver
fatto finalmente diventare una gran tennista una che x troppe
volte giocava un’altro sport…
Questa partita credo che sara’ la svolta x entrare almeno nelle
prime 30/40 posizioni del Ranking x aspirare a qualcosa di + ci
vuole xro’ una certa costanza che non e’ facile da ottenere.
Adesso tra Penna vs Giorgi vinca la migliore !!!
Grande serata stasera PENNA/FOGNA/GIORGI…Viva L’ITALIA !!!
La sharapova presa a pallate dalla nostra Camila, godo 🙄 !che giocatrice, che tennista! 😉
Grande Camilla ! Se gioca così è da top ten.
grandissima camila!!!! hai rischiato di ucciderci tutti tra quello smash e il doppio fallo ma alla fine è tutto bene quel che finisce bene…quanta adrenalina ancora in corpo 🙂
ps spettacolo indegno di masha con la giudice di sedia….
F A N T A S T I CA, che gioia veder lottare punto a punto con Masha.grazie Supertennis!!!!!!!
I-M-M-E-N-S-A!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Stupenda.
Grazie Camila, e facciamo una pernacchia ai tuoi denigratori va:prrrrrrrrrrrrr!!!!!!!
Superbaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa.
l’unica italiana che può fare partita pari con la sharapova è lei…e lo avevo detto che faceva il colpaccio!! GRAZIE CAMILA
devo cercare di calmarmi e andare a dormire.. dopo le de partite seguite però è molto difficile!!
24/16 vincenti!!! Maria schiantata!!! GRANDE CAMILAAAAAAAAAAAA 😈
che goduria!!!
CAMI LA DEA DEL TENNIS !!
STASERA SI E’ ESIBITA IN UN TENNIS FANTASTICO..
SPERO VINCA CON FLAVIA E CHE VADI AVANTI IL PIU’ POSSIBILE
STA GIOCANDO UN TENNIS SUBLIME !!!
Immensa!!! L’ irrazionalita’ di un’ artista, il piglio di una campionessa. Camila!!!!!!!! SPETTACOLO!!!
ha giocato una partita CLAMOROSA GRANDE CAMY
Immensa, non ci sono altre parole!!!
Mi sveglierò alle sei felice come non mai. Grazie Camila, sono felice di aver sempre creduto in te
Da non credere…grandissima! E portate via il padre prima che gli venga un infarto!:-)
Era da tempo che non riuscivo ad emozionarmi per una partita di tennis 🙂
Ora si va a vincere il torneo !!!!!!!
Immensa. Strepitosa. Semplicemente perfetta! Grande vittoria Cami <3