Masters 1000 – Indian Wells: Fabio Fognini porta a casa un match incredibile. L’azzurro annulla due match point e vince per 7-5 al terzo set contro Gael Monfils
Fabio Fognini accede, per la prima volta in carriera, agli ottavi di finale del torneo Masters 1000 di Indian Wells ($4.720.380, cemento).
Il tennista italiano ha sconfitto al terzo turno con il punteggio finale di 62 36 75 in 1 ora e 50 minuti di gioco, il giocatore francese Gael Monfils, classe 1986 e n.25.
Agli ottavi di finale sfiderà il vincente tra Rafael Nadal e Alexander Dolgopolov.
Da segnalare che Fognini ha annullato nel terzo parziale due match point (sul 5-4 ed al servizio c’era Monfils).
Primo Set: Super Fabio si portava in pochi minuti sul 4-1 e due break di vantaggio (nel primo game a 15, nel quinto game ai vantaggi) nei confronti di Monflis.
Sul 5-1 per il ligure, al servizio c’era il transalpino, Gael annullava tre set point all’azzurro accorciando sul 2-5.
Chiamato a servire per il set Fognini, teneva la battuta ai vantaggi, chiudendo la prima frazione per 6-2 (alla settima palla set a disposizione e dopo aver annullato due break point a Gael).
Secondo Set: L’azzurro non sfruttava due palle break consecutive sul 15-40 nel primo gioco, così il francese teneva la battuta.
Gael strappava il servizio a Fabio nel quarto game (a 30) e teneva il successivo turno di battuta issandosi sul 4-1.
Nel settimo game il ligure recuperava il break di svantaggio al transalpino, ma sul 3-4, l’azzurro cedeva ancora il servizio, con Monfils che sul 5-3 e battuta teneva il turno di servizio ai vantaggi (dal 40-15 ma senza annullare break point) conquistando la seconda frazione per 6-3.
Terzo Set: Fabio sotto 0-2 (il break maturato nel primo gioco a 15) recuperava lo svantaggio brekkando il francese nel quarto game a 15, e impattando sul 2-2.
Nel sesto game sul 3-2 e servizio Monfils arrivava un altro break per Fabio che si portava sul 4-2.
Il tennista italiano però veniva controbrekkato immediatamente nel gioco successivo a 30.
Nel nono game nuovo break per Gael, che poi sul 5-4 andava a servire per il match e sul 40-30, l’azzurro annullava una palla match (annullato da Fabio con uno schiaffo al volo), con il francese che sprecava anche un secondo match point commettendo un deleterio doppio fallo ed infine sulla palla break, Monfils commetteva un altro doppio fallo, con l’italiano che impattava sul 5-5.
Sul 6-5, per il tennista di Arma di Taggia, al servizio c’era il parigino, l’azzurro toglieva a 0 la battuta al suo avversario, portando a casa per 7-5 la terza frazione e l’incontro, con Gael che sulla palla match sparacchiava fuori un diritto.
La partita punto per punto
Luigi Calvo
TAG: Fabio Fognini, Fognini, Masters 1000 Indian Wells, Masters 1000 Indian Wells 2014, Monfils
il suo grosso limite è che in ogni incontro si continuano a vedere 4-5 fognini… quello formidabile e talentuoso, quello svogliato, quello frettoloso… e finchè avrà questo limite (per sempre, temo) sarà difficile che riesca ad andare molto più avanti rispetto a dove è ora
Come già detto
quando Fogna si affretta a battere sembra che abbia voglia di finire presto l’incontro.
Serve più serena concentrazione, più pazienza
Chi preferisce prendere nadal invece che dolgo in un ottavo di finale e pazzo…dolgo può fare come monfils, cioè regalare in una partita…nadal non ti regala nulla e uno come Fabio che spesso esce dal match e molto meglio giocare contro un dolgopolov che ti può rimettere in partita piuttosto che contro nadal!!!
Bisognava sentire i commentatori francesi pronti a esaltare Mf quando con gesti atletici fuori norma faceva un punto sotto rete e quando ….. in silenzio deprimente non sapevano più come commentare gli assurdi doppi falli e le “cagade” fatte in ogni occasione in cui si presentava un punto importante.
Folli talenti….
Dimenticavo dei coloriti commenti sui due spettatori “ad personam”
definiti “devoti religiosi” dalla french tv…ah ah
Fognini e’ un giocatore che ha ancora margini di miglioramento e sono sicuro che Perlas stara’ gia’ lavorando sugli aspetti tecnici e caratteriali . 1) RISPOSTA – ancora troppo indietro , perde campo e deve correre troppo ; 2) SERVIZIO – migliorato sulla prima piatta ma la seconda e’ spesso una rimessa in gioco, perche’ mai un kick ad uscire ?? ; 3) DIRITTO spesso troppo centrale , una volta faceva i buchi per terra col lo sventaglio , inoltre sul veloce bisogna andare a rete piu’ spesso 4) ROVESCIO – uso del back spin su queste superfici si deve fare almeno una volta a game , spesso il rovescio top incrociato e’ molto corto e rimbalza alto permettendo all’ avversario di colpire ad altezza giusta ( su clay rimbalza di piu’) ; CERVELLO – ci vuole piu’ intensita’ nei momenti topici del match , alcuni game sono buttati via senza un filo logico.
Il Fognini del primo set non ha paura di nessuno: peccato che venga attratto subito da un livello ben più basso che lo rende molto meno competitivo. Solo a Montecarlo fece qualche partita impeccabile in entrambi i set ma è ancora troppo raro che accada. Questa discontinuità è una notevole palla al piede per essere da top ten.
fognini molto più forte dell’inter in proporzione
Sembrerà assurdo ma io avrei preferito trovasse Nadal, intanto xche lo spagnolo sta giocando maluccio, e in più patisce il gioco di Fabio, poi anche perché è già andato vicinissimo a batterlo e lo sa bene che può farlo, in ultimo battere nadal sarebbe stata l’iniezione di fiducia decisiva per fargli fare l’ultimo salto di qualità.
Dolgopolov se è in giornata e si sveglia bene è ingiocabile, a Rio non gli ha concesso nulla ed anche in finale con rafa meritava di vincere ma si è fatto prendere da un attacco di braccino… Speriamo, ma la vedo dura
E’ la seconda occasione nella quale mi trovo ad essere spettatore di un match tra Fognini e Monfils, il primo era stato la scorsa estate in occasione della semifinale di Umago.
Ieri ho visto il terzo turno di Indian Wells.
Va detto che il programma è opportunamente andato in fascia protettissima e non poteva essere altrimenti, io lo avrei criptato per sicurezza.In modo che solo volontariamente lo spettatore può consapevolmente decidere di assistere a una seduta di coppia all’aperto e davanti ad un pubblico pagante.
In breve: come ad Umago Fognini nei primi 20 minuti ha liquidato l’avversario demolendolo come avrebbe potuto fare con un under 14.
Poi si è allontanato con lo spirito lasciando il corpo dinoccolato come uno zombie a passeggiare per il campo e occasionalmente e meglio ancora fortuitamente a colpire la palla. L’avversario impadronitori della partita ha potuto disporne a proprio piacimento per un’oretta circa. Poi mentre Fognini rientrava nel suo corpo Monfils subiva un paio di visioni e qualche trance, Fognini in 5 minuti ribaltava la situazione ma, sul 4-2 a suo favore dopo aver vinto 4 giochi consecutivi tornava alle sue scorribande extracorporee fino al 4-5 e match point Monfils, 2 invero. A quel punto Monfils regrediva fino alla vita intrauterina e a Fognini non rimaneva altro che -vincere i restanti punti fino al 7-5 finale.
Due pazzi da camicia di forza.
Impresa contro Monfils! Non ci avrei scommesso nulla…..Secondo me Fabio su questi campi sta facendo pure troppo…Dolgopolov secondo me è un campione, Fabio dovrà innanzitutto servire molto bene….comunque match durissimo…
forse forse non ti sei accorto che nadal è stato eliminato 😀
incontro in cui si sono visti tutti i lati di fogna… talento cristallino ma anche tanti momenti in cui è assente dal match con un atteggiamento apparentemente svogliato e questo ultimamente gli costa sempre un set regalato in modo sistematico agli avversari. con monfils gli ha detto bene ma non sempre può permettersi questi regali; rimane questo il grosso limite di fabio che, forse, potrà anche arrivare ai top ten ma più del nono-decimo posto sarà difficilissimo.
con dolgopolov temo che sarà durissima e bisogna solo sperare che l’ucraino si svegli col piede sbagliato.
comunque forza fabio
forza fabioooooooo
Bella vittoria!!! Peccato che con Nadal avrà poche chance!! Almeno ha giocato al limite delle sue possibilità.
con Dolgo vedo Fognini in diffiocolta´er questioni tattiche.
Dolgo ha un gioco spumeggiante, usa un back molto individuale sul rovescio, un diritto difficile da leggere e smorzate in quantita´. E´un Florian Mayer con più´potenza. Questi giocatori non danno ritmo e Fognini non ama questo tipo di giocatori. Fognin ama palleggiare contro i topspinari regolari e non strapotenti al servizio.
Non vedo come il risultai di Rio possa cambiare, anche se era un Fognini stanco. Dolgo si batte spesso dasolo perché´troppo talentuoso, insomma può´incartarsi. Forse la tattica panteriana di Andreas potrebbe essere usata da Fognini. A bordigera ne avranno discusso sicuramente. in fin dei conti l´esplosione di Fognini e´anche merito di Andreas, almeno al 20% per cento.
@ Jose mourinho (#1019469)
Credo che in questo momento Dolgopolov lo soffrano tutti.
partita assurda e bruttina,ringrazi fognini monfis che e’ piu pazzo di lui…poi non capisco fognini che fretta ha di battere , ‘pare svogliato
@ Amante tennis (#1019427)
la vostra Inter è scarsa, non pazza!!!
grandefogna ora rivincita contro dolgo!
X Fabio trovare dolgopolov sarà l’occasione x prendersi la rivincita dopo la stesa che si è preso sulla terra qualche settimana fa…era stanco sicuramente ma uno come dolgopolov credo che Fabio lo soffra…detto ciò anche se x Fabio sarà dura vincere, avere agli ottavi dolgo anziché nadal e una grande chance x entrare nei quarti x la prima volta e comunque da quella parte c’è anche murray che non sta giocando benissimo….vediamo…credo possa farcela anche con dolgo, xo non deve giocare come ieri sera con monfils se no prende una stesa!!!!ma se gioca al massimo se la gioca
Nadal aveva faticato anche al secondo turno ma Dolgopolov a Rio aveva dato una stesa a Fabio…
L’ucraino è favorito.
IMMENSO FOGNA!!!!Pazzo come la nostra Inter!! 😉
tranquillo nadal e´fuori come godooooooooo
Ho notato che si è svegliato solo quando Perlas gli ha urlato qualcosa!!! Prima era addormentato!! Ma W Fabio
mamma mia che brutta partita
monfils poveretto da ricovero
cmq grande fogna, una volta partite così le avrebbe perse
giocherà contro dolgopolov..occasione rarissima e da sfruttare visto che contro nadal non avrebbe avuto speranza 😉
Ormai le partite tra Fogna e la Monf sono diventate un marchio di fabbrica, un inno alla follia…sembra quasi lo facciano apposta. Comunque grande Fabio, speriamo in una rivincita su Dolgopolov!
Signori non so se vi rendete conto che con l’uscita di Nadal qui i quarti sono d’obbligo,e magari anche una bella semifinale. Dai Fabio,prenditi la rivincita di Rio con Dolgopolov.
Caspita, ha vinto annullando anche due match point, come potrebbe diventare ancora più “cattivo”? Ci si lamenta sempre che gli italiani hanno il braccino, e invece Fabio vince, e spesso, annullando match point all’avversario e quindi dimostrando testa.
Fognini, Pennetta, Giorgi, neanche il Grande Sbandy ha imaginato tale manna di risultati
Il solito,inimitabile.
Sbaglio o in California Fabio difendeva solo un secondo turno (dello scorso anno)? Ergo, punti guadagnati?
Spettacolo stasera.emozioni mai provate. Non sapevo come fare nel dividermi tra Fabio e Camila. Ho Lasciato Fabio sul 4-2 per poi riprenderlo sul match point monfils. Senza parole la tensione che ho avuto. Incredibile. Da queste vittorie si impara. Monfils mazziato per due volte negli ultimi due incontri,in modo rocambolesco. Fabio è così. Ti gioca un set da numero 1 ed un altro da top 100. È tuttavia vero che dall’altra parte del campo c’era Monfils,uno stangone di 2 mt,capace di servire bordate a 220 km/h e complicato da affrontare. Non a caso era dato per favorito nel match. Adesso ho meno paura di un eventuale ottavo contro Nadal,perché Fabio avrà ben poco da perdere e,sappiamo quanto ricordi ancora quella partita di ottobre.
poi che ridere quando è caduta la racchetta a Fognini in uscita dal servizio e,incredulo,ha simulato di colpire la palla di monfils con le mani…. Positivo per i nostri colori. Ragazzi che emozione vedere la nostra Giorgi strapazzare 1,90 mt di una plurititolata slam.
Ho visto in streaming solo gli ultimi giochi ma deve essere
stata sicuramente una partita pazzesca anke questa…
Che serata ..e come si fa a dormire???
Ma perchè questo attacca e stacca la spina del cervello 50 volte in una partita 2 su 3, 100 in una 3 su 5??? le potrebbe vincere davvero (quasi) tutte su tutte le superfici col braccio che ha…io non me lo spiego, perciò non mi sta simpatico perchè uno col suo talento con la testa di una camila giorgi (solo per dirne una) farebbe sfracelli! oggi monfils gliel’ha regalata, ma quando, sul 5-5 terzo set, ha deciso di vincerla, il francese non ha fatto più un punto. Questa partita doveva finire 6-2 6-2.
Macchè FOGNA o PENNETTA la vera campionessa oggi è CAMILA GIORGI…
SEMPLICEMNTE DIVINA !!!
CHE MATCH CON MARIA SHARAPOVA…
IL 3 SET SEMPLICEMNTE DA CARDIOPALMA !!!
tutta la vita un giocatore alla psycho fogna piuttosto che uno alla mollusco seppi
redazione mi spiegate come mai fabio affronta nadal testa di serie n1 mentre lui è n.13? ma la numero 1 a livello di ottavi non deve affrontare la 15 o la 16? 😯
Va bene, punti guadagnati. Però c’è da dire che oggi contro un altro avrebbe perso. Non tutti sul game che può decidere il match fanno 2 doppi falli, anche se c’è da dire che lo stesso Fabio aveva regalato 2 break. Insomma se riesce a evitare quei 10 minuti di black out che spesso gli capitano, un match come quello di oggi lo avrebbe vinto in 2 set in un’ora e dieci…
Psicho Fogna 🙂 mi ha fatto venire un mezzo infarto anche stasera ! match folle… ma 1 set giocato divinamente!
La lezione più grande che mi ha insegnato il buon vecchio Fabio e’ che mai un incontro è chiuso fino all’ultimo punto. Grazie a te non scommetterò mai più, grazie per avermi impedito di perdere tanti soldi
terzo set pazzesco
Da fondo se gioca bene Fabio e da primi 10 ormai…peccato che esce dal match troppo spesso…avesse giocato con un altro avrebbe perso oggi…x fortuna che monfils e più pazzo di Fabio…
Fabio deve essere piu’ cattivo se no niente salto di qualita’ ulteriore
@ oggimogi (#1019085)
Questo tuo commento è da incorniciare!!!
@ oggimogi (#1019085)
ahaha analisi perfetta!!
Qualcuno ci può indicare il ranking in prospettiva di Fabio? Grazie, Gianni
Ahahah questa è assurda
c’è solo da commentare con una parola… PSYCOFOGNA!!!
lol ora negli head2head stanno 3-2 per fabio, con monfils che ha avuto almeno due matchpoint in ogni incontro
Un match tra due ubriachi avrebbe avuto più logica!