WTA Indian Wells: Flavia Pennetta dopo un match molto combattuto batte la giovane Townsend ed accede al terzo turno
Flavia Pennetta conquista il terzo turno del torneo WTA Premier di Indian Wells ($5.946.740, cemento).
La tennista pugliese, testa di serie n.20, ha eliminato al secondo turno la giovane americana Taylor Townsend, 17 anni, n.337 WTA, con il risultato di 63 67 (4) 63 dopo 2 ore e 13 minuti di partita.
Al terzo turno Flavia sfiderà Samantha Stosur, classe 1984, n.17 del mondo.
Primo set: La Pennetta nel quarto gioco piazzava il break decisivo (a 15 con doppio fallo dell’americana sullo 0 a 15) e poi senza rischiare nulla sui propri turni di battuta portava a casa il primo set per 6 a 3, dopo aver tenuto a 0 l’ultimo game di servizio.
Secondo set: Flavia sotto per 2 a 5, recuperava il break di svantaggio nel nono game (ai vantaggi) ed impattava sul 5 pari.
Sul 5 a 6 l’azzurra, dal 15-40, annullava due palle set (una anche con un ace) e teneva in qualche modo il turno di battuta.
Nel tiebreak la Pennetta dal 3 a 2, con minibreak in suo favore, subiva la reazione della giovane americana che si portava sul 6 a 3, prima di portare a casa la seconda frazione per 7 punti a 4, alla seconda palla set a disposizione.
Terzo set: L’azzurra sul 2 a 1 mancava dal 15-40, complessivamente tre palle break e poi sul 2 pari cedeva il servizio.
Nel sesto gioco Flavia piazzava il controbreak e sul 4 a 3, dal 40-30, strappava ai vantaggi la battuta a Taylor che commetteva un deleterio doppio fallo sul finire del game.
Sul 5 a 3 la Pennetta, dal 15-30, piazzava tre punti consecutivi teneva il servizio e vinceva l’incontro per 6 a 3.
Da segnalare che la n.3 italiana dal 2 a 3, con break in favore della Townsend, ha messo a segno un bel parziale di quattro game consecutivi.
La partita punto per punto
F. Pennetta – T. Townsend
7 Aces 2
4 Double Faults 7
55% 1st Serve % 62%
39/51 (76%) 1st Serve Points Won 36/60 (60%)
24/42 (57%) 2nd Serve Points Won 21/37 (57%)
3/5 (60%) Break Points Saved 8/12 (67%)
16 Service Games Played 14
24/60 (40%) 1st Return Points Won 12/51 (24%)
16/37 (43%) 2nd Return Points Won 18/42 (43%)
4/12 (33%) Break Points Won 2/5 (40%)
14 Return Games Played 16
63/93 (68%) Total Service Points Won 57/97 (59%)
40/97 (41%) Total Return Points Won 30/93 (32%)
103/190 (54%) Total Points Won 87/190 (46%)
TAG: Flavia Pennetta, Pennetta, WTA Indian Wells, WTA Indian Wells 2014
Se supertennis lo guardi in tv bene,
ma se lo guardi in streaming, non è granchè
si vede meglio su: http://www.drakulastream.eu/tennis-live-streaming-video.html#!
anche la stessa supertennis, si vede meglio, perchè trasmettono dal collegamento Tv e non certo dal sito.
Purtroppo sono stato come un idiota davanti al livescore convinto che il campo non fosse coperto soprattutto mi ha tratto in inganno il fatto che supertennis non la trasmetteva, ho pensato, se fosse stato coperto supertennis la trasmetteva senza duppio anzichè tramettere repliche per es.del centro estivo del brallo!!
Evidentemente è un campo coperto ma supertennis non può accedervi!
La Townsend è un mito, se è così a 17 anni figuriamoci a 50 dopo aver sfornato figli! Cara Townsend sei un inno alla vita!
Flavia poteva benissimo vincere in due set, ma dopo aver vinto il primo nel secondo è diventata molto fallosa, tantissimi errori non provocati, soprattutto in risposta, sia sulla prima dell’americana (buona prima ma non irresistibile), sia sulla seconda (attaccabilissima). NOnostante Flavia abbia giocato male nel secondo set, è arrivata vicino a vincerlo. Poi certo la Townsend non è una sprovveduta. Gioca bene a tennis, è potente ma anche educata di manina. Una giovane tennista interessante. Rimane il dubbio che lei sia davvero interessata a fare la tennista professionista, perchè avere un fisico così a 17 anni, vuol dire fare tutto tranne che vita da atleta. Evidentemente ha altre priorità piuttosto che il tennis.
hanno trasmesso tutti i match su quel campo tranne quello di Seppi, c’erano diversi streaming
la oudin non è stata un bluff ma una sfortunata con una carriera piena di incidenti…cmq la storia recente è piena di grandi campionesse ma che poi sono sparite l’mmo successivo….vi ricordate l’anno scorso la burdette?
io la partita l’ho vista….su sportlemon…..e l’americana non è nulla di che……nel primo set soaracchiava qualsiasi palla le arrivava e non ne ha azzeccata una….nel secondo ha raddrizzato un pochino la mira ma flavia ha avuto un calo impressionante mettendo pochissime prime di servizio e giocando molto corto……nel terzo hanno fatto a chi ha sbagliato di piu e specie negli ultimi due games l’americana non ha proprio giocato…..quindi partita bruttina per entrambe dove flavia ha mostrato piu’ sangue freddo…..cosa c’è di male se si dice che la ragazzotta americana deve smetterla di mangiare cocomeri interi?…..credo che la prima a sapere che ha una gran panzerotta sia lei…..e complimenti se riesce a correre anche veloce con quel marsupio pieno!
@ vaidanihantu (#1017983)
E io che ho detto sulla oudin se non che sorprese moltissimo in quell’edizione (partendo da una wc proprio come questa Townsend) unica differenza la oudin poi si dimostro un bluff mentre questa non sappiamo ma ha il tennis, per ora non il fisico, per fare grandi cose. Se ci riusci la oudin a batter tra le altre la sharapova come potete ritenere scandalosa una eventuale (fortunatamente non verificatasi) vittoria della più talentosa Townsend contro una top player come flavia?
Scusate ma dove hanno dato la partita ero convinto che il CAMPO non fosse coperto!
Gli altri hanno già risposto per quanto riguarda la partita di flavia… Io invece vorrei solo precisare che la OUDIN nel 2009 entrò direttamente nel main draw agli us open, grazie ad una giusta wild card. La onorò arrivando ai QUARTI battendo tra le altre masha. Poi si fermò contro la Wozniacky, poi finalista. Se proprio vogliamo fare esempi diamo a melanie ciò è di melanie, e non di più
@ jolly (#1017874)
io l’ho vista…sembrava una partita tranquilla, ma poi all’inizio del secondo set e fino al 3-2 Townsend (con break) nel terzo, Flavia ha avuto un calo di concentrazione… con l’altra che invece era entrata improvvisamente in uno stato di grazia e non sbagliava nulla.
Brava Flavia a ritrovarsi nei momenti decisivi e a portare a casa un match che si era complicato (grazie anche al calo della giovane americana, che poi ha ricominciato a fare parecchi errori gratuiti)….ma per battere la Stosur (ingiocabile sul suo turno di battuta, ieri sera) servirà molto di più.
@ jolly (#1017874)
io l’ho vista la partita…Flavia è partita molto bene…poi è calata e l’altra ha giocato sapendo di non aver nulla da perdere…a mio avviso ha giocato troppo passivamente il secondo set la Pennetta, doveva essere più propositiva per chiuderla prima. Confortante che il servizio non ha ceduto neanche nel terzo. Con la Stosur che appare decisamente in forma comunque deve alzare il livello
meno male,
Flavia non si può proprio far battere da una con la panza! 😉
@ jolly (#1017874)
Tu magari dormivi, ma qualcuno magari l’ha vista, in tv o in streaming.
Il match è stato trasmesso in diretta +- alle 4.00.
Il primo turno anche a Dubai fu complicato. Deve adattarsi. Ma l’importante era vincere ed è stato fatto. Sotto con sam sam e speriamo nel derby, tra le mie preferite
@ Hector (#1017737)
a dire il vero si sono incontrate quest’anno alla hopman cup e ha vinto la pennetta in due
La partita non l’abbiamo vista, a meno che ci sia qualche fortunato che sta in california, ma eviterei di insultare la giovane americana con epiteti offensivi verso un atleta che è considerata uno dei massimi prospetti americani. Perderci non sarebbe stato affatto uno scandalo, se si pensa questo vuol dire che non si capisce nulla di tennis, un atleta di 17 anni che non ha nulla da perdere, che al turno precedente ha dato due set a zero ad una ottima giocatrice come Karin, non è mai facile da affrontare, soprattutto proprio per il fatto che non ha nulla da perdere e lei conosce alla perfezione te mentre tu sai poco o nulla di lei.
Poi consideriamo che è nello spirito americano quello di non sofrire la pressione dei tornei di casa ma invece di nutrirsi di quelle emozioni, ricordo il cammino della Houdin agli us open di alcuni anni fa quando arrivo da wc in semi, e la houdin non era certo più forte di questa qua!
Ma poi senza andare cosi lontano, la davis ha dato 60 76 alla azarenka!!
Match con stusur, dipende quasi tutto da flavia, se è al top dovrebbe vincere a prescindere dalla stosur, se invece non è al top allora vince stosur. Una considerazione di natura psicolagica che potrebbe avere il suo peso, le due hanno appena giocato insieme un torneo in doppio, questo potrebbe “cambiare” l’approccio dell’australiana che spesso contro flavia partiva già sentendosi inferiore.
4.0 + un altro incontro a favore di Flavia disputato alla Hopman Cup..
@ Carmineliberto (#1017789)
Sono d’accordo.La partita della Stosur con la Schiavone non fa testo.Un incontro tra due tenniste che venivano da un brutto periodo (molto, molto più lungo per la Schiavone), che ha visto vincere quella, oramai, più forte delle due. Visto lo stato di forma di questo inizio stagione della Pennetta, la lentezza dei campi e i precedenti (qualcosa significano quando sono riferiti a periodi lunghi, 2009-2013, in questo caso) la favorita è nettamente Flavia.
@ UAZ (#1017811)
Quindi?
Intanto la lardona, così come qui è stata chiamata, ha fatto fuori la knapp e c’è andata molto vicino con la pennetta
Mentre l’ineffabile Camila Giorgi si regala uno scoppiettante prossimo turno con la monumentale e imperturbabile Maria Sharapova, Flavia Pennetta riesce a superare l’ingombrante ostacolo americano e si rituffa (almeno momentaneamente) in top 20.
E non venite, ora, tutti a scrivere: “io lo avevo detto”…che vi mando male a tutti! 👿 😆
Ora la scolpita, muscoli d’acciaio Stosur (che ha fatto una buona partita con una Schiavo, purtroppo, mai in partita).
I precedenti dicono 4-0, ma facciamo finta di non considerarli.
Ci vorrà un’ottima Flavia, stile abbatti-Radwanska, ma non possiamo sapere le sue effettive condizioni qui. Almeno per ora.
A proposito della Giorgi: io ci andrei cauto nel dire che può battere questa, può battere quella etc.
Si, probabilmente il fattore ‘sorpresa’ è molto importante per lei, in questa fase della carriera.
La sua sfrontatezza e la sua (il)logica follia possono essere armi letali a sua disposizione, ma le partite si vincono sul campo, tutte, che siano con la n°1 o con la n°100.
Camila deve scalare la classifica, è questo il suo obiettivo.
Non solo ‘stupire con effetti speciali’ che magari ai nostri occhi paiono robe mostruose, quando invece è solo il suo modo di giocare, che a me piace, certo, ma che non mi pare così estremamente unico o sensazionale o alieno.
Comunque forza Flavia e Camila. Magari un derby qui, nel deserto californiano, chissà…utopia, follia o forse no.
Se la Pennetta gioca come nel torneo precedente la Stosur dovrà fare un impresa lei per batterla.
la Stosur sicuramente avrà un calo comunque ottima vittoria con questa prosciuttona e adesso te la puoi mangiare!gnam gnam! ➡ 😉
per il prossimo incontro deve alzare e di molto il proprio livello percheè ho visto la stosur ed è molto in palla 😉
Se la Stosur serve come oggi ci vorrà un’impresa..
Daie Flavia .. L’importante era la vittoria !! Ora sotto con la stosur sperando in un orario più decente
Brava Flavia… Certo che se perdevi contro quel rotolo di coppa sarebbe stato uno scandalo!
Flavia e’ la nemesi della Stosur, ma e’ da tanto che non si incontrano.
Buon esordio(la Townsend non è male).
Ora credo che Samantha sia un po’preoccupata visto i precedenti 😉
Ok FLa, passata la paura del 1’match, dal prossimo match torniamo in fiducia e con S.S. ce la possiamo giocare alla grande !!!!! FORZA!!!!!!