WTA Indian Wells: L’urlo liberatorio di Roberta Vinci. L’azzurra mette a segno la prima vittoria del 2014
Ritorno al successo per Roberta Vinci che accede al terzo turno del torneo Wta Premier di Indian Wells ($5.946.740, cemento).
La tarantina, testa di serie n.13, ha sconfitto al secondo ostacolo la giovane statunitense Madison Keys, classe 1995 e n. 38 del mondo, con il punteggio finale di 63 63 in 1 ora e 25 minuti di gioco.
Al terzo turno, la Vinci affronterà Casey Dellacqua, classe 1985, n.78 WTA.
Primo Set: Partenza sprint per Robertina che si portava in vantaggio per 4-0 e due break, maturati nel primo e nel terzo gioco, dopo aver salvato tre palle break nel secondo game dal 15-40. L’americana però accorciava le distanze sul 3-4 recuperando uno dei due break (nel sesto gioco a 15). Sul 5-3 in favore della tarantina, con al servizio la Keys, l’azzurra strappava la battuta a 30, complice un doppio fallo sul secondo set point, conquistando così per 6-3 la prima frazione.
Secondo Set: Assoluta parità nel secondo set, con tutti i game ad eccezione del sesto, finiti ai vantaggi, con entrambe le tenniste che mantenevano i loro turni di battuta, nonostante le quattro palle break annullate complessivamente dalla Keys nel secondo e quarto game (erano tre consecutive), mentre per la Vinci una sola nel quinto gioco.
Sul 4-3, con al servizio l’americana, Roberta brekkava (a 15) la sua avversaria, portandosi sul 5-3 e possibilità di servire per il match.
Opportunità che l’azzurra non si lasciava sfuggire, tenendo a 30 la battuta e portando a casa per 6-3 la seconda frazione e l’incontro ed urlando per alcuni secondi dopo la conclusione del match per festeggiare la prima vittoria del 2014. L’incubo è finito.
La partita punto per punto
R. Vinci – M. Keys
0 Aces 0
1 Double Faults 3
53% 1st Serve % 61%
24/39 (62%) 1st Serve Points Won 21/36 (58%)
20/34 (59%) 2nd Serve Points Won 12/23 (52%)
5/6 (83%) Break Points Saved 7/11 (64%)
9 Service Games Played 9
15/36 (42%) 1st Return Points Won 15/39 (38%)
11/23 (48%) 2nd Return Points Won 14/34 (41%)
4/11 (36%) Break Points Won 1/6 (17%)
9 Return Games Played 9
44/73 (60%) Total Service Points Won 33/59 (56%)
26/59 (44%) Total Return Points Won 29/73 (40%)
70/132 (53%) Total Points Won 62/132 (47%)
Luigi Calvo
TAG: Roberta Vinci, Vinci, WTA Indian Wells, WTA Indian Wells 2014
Per me la Keys non ha giocato al suo massimo, credo che era si e no al 70%.
Inoltre ho trovato esagerato l’urlo liberatorio finale, non dico non gioire per carita, ma così mi sembra un pò troppo.
E’ vero ha vinto la prima del 2014, ma davanti aveva anche una ragazza che ha 12 anni meno di lei.
Insomma un maggiore contegno, non avrebbe guastato.
Comunque va bene lo stesso, non tutte possono essere come Elena Dementieva.
Complimenti, complimenti, Roberta! Veramente brava.
Con la Keys non era per niente facile.
Ora avanti così, sempre più sicura, sempre meglio.
Brava Roberta! Speriamo che questa vittoria le dia la grinta per affrontare al meglio questa stagione
@ utente non registrato (#1017304)
Ripeto quello che fanno i tifosi di Camila, è lo stesso che fanno gli altri tifosi (tra i quali tu), il fare paragoni è puerille, pensavo sinceramente fossi cresciuto e migliorato, invece vedo che non sei tant diverso (anche se più pulito) di quello che inveiva contro Flavia. Per inciso come talento puro, la Vinci da la pista a tutte le italiane, quindi inutile far paragoni e dire di guardare altre. Camila ha talento, e i commenti e la stima per lei cresceranno, come gli hater che per ora sono relativamente pochi. Io ti capisco, un paio di italiane non le reggevo manco io (e soprattutto i suoi tifosi), ma ho trovato una medicina…. Provala, non leggere e non scrivere dove si parla di loro 😉
Roberta FINALEMENTEEEEEEEEEEEEEEEEEEE, brava, ci voleva
Camila vince Indian Wells
Flavia vince Miami
A Marrakesch, Stoccarda e Kuala Lumpur si scatena Nastassia
Oeiras vince Francesca
Madrid vince Roberta
Roma vince Francesca
Rolando lo vince Sara
Halle la Knapp
Wimbledon Camila vince in finale su Knapp
Nastassia vince 2-3 tornei estivi
Cincinnati Camila
New Haven Sara
us Open Flavia in finale su Camila
a Tokyo sorpresa Matteucci
a Beijing Sara in finale su Flavia
Mosca vince Francesca e annuncia il ritiro
al via al master si presentano :
1 Camila
2 Flavia
3 Sara
4 Roberta
5 Francesca
6 Karin
7 Bouchard (troppo gnocca)
8 Nastassia (per defezione della Ivanovic che innamorandosi di me decide di lasciar il tennis per dedicarsi a darmi piacere a tutte le ore del giorno)
CHI VINCERÀ IL MASTER???
TUTTI CONTENTI COSÌ??
Finalmente!!!
@ branstark (#1017279)
addirittura nell’odio…..non scomodare certi termini e non ti preoccupare per il mio fegato perche ho gia specificato ce di partite della giorgi non me ne perdo una, che sono contento quando vince e che non ho nulla contro di lei…..mi stanno sulle scatole i suoi tifosi fanatici pero che la credono n 1 incontrastata della wta ed esagerano con gli elogi…e poi mi stanno sulle scatole quelli che l anno scorso osannavano vinci e errani(che io nemmeno tifavo tra l altro)e ora che vincono un po di piu giorgi e knapp le hanno gia scaricate
Dai che può arrivare ai quarti, per mostrare che l’incubo è finito approfitta di quest’occasione!
abbiamo ritrovato due campionesse: Roberta e Francesca, brave! e adesso la Dellacqua nn è impossibile
Vivere nell’odio come te non deve essere facile… non riesci nemmeno più ad esultare per le vittorie delle tue beniamine, perchè hai la Giorgi che ti ossessiona in ogni istante: “ma come, vince la Giorgi e c’è un tripudio generale degli utenti, fioccano 200 commenti entusiasti in pochi minuti, vince la Schiavone (o la Vinci) e ci sono 3-4 commenti… che ingrati questi utenti di livetennis!” E via di questo passo. Purtroppo la Giorgi vincerà ancora molto e sempre più frequenetemente, quindi per te si preannuncia un futuro fatto di fegato ingrossato per la bile e di ulcere da stress.
Io invece, come la stragrande maggioranza degli utenti di livetennis ha gioito per la vittoria della Giorgi, per quella della Errani, per la VInci e la Schiavone. Chi ci ha guadagnato in salute, noi o tu?
grande, finalmente!
Che c’azzecca questa larvata polemica? È chiaro che sono due talenti diversi.
Roberta è una grande. Ha il gioco per impensierire (quasi) tutte e chapeau per un tennis così vario e “artistico” sotto il profilo estetico. ma la Giorgi a il tennis per impensierire tutte indistintamente se solo azzecca la partita giusta e il suo tennis è spettacolare.
diciamo che non andrei mai a vedere una partita di Sara Errani questo sì
Perche’ contrapporre due campionesse? Viva la varieta’!
e contro la Dell’Acqua si può fare pure meglio. Vai Roby!!!
per chi ha definito talentuoso il modo di giocare della giorgi si riveda in replica questa partita….questo è il vero talento
le lacrime di rberta sono dedicate invece a tutti coloro che le auspicavano il ritiro perche non vinceva piu una partita…vi ha dato il benservito