E’ davvero finita l’era dei big three??
Il giornale USA today ha pubblicato un interessante articolo in cui viene analizzata, raccogliendo anche testimonianze illustri, la possibile fine dell’era dei big three Federer, Nadal e Djokovic.
La recente vittoria di Wawrinka a Melbourne, unita a quella di Murray a Wimbledon 2013, ha infatti dimostrato che un cambiamento tende a mostrarsi in atto. “Si può vedere che questi tre tennisti sono umani” ha detto l’americano Robby Ginepri, semifinalista agli Us Open 2005.
Sulla stessa linea le dichiarazioni di Jim Courier, attuale capitano della squadra statunitense di Davis: “Siamo stati fortunati ad assistere a questo momento, essi saranno sempre lì al vertice, ma non credo che domineranno nello stesso modo di prima.”
Del resto basta dare un occhio alla classifica, che vede Wawrinka collocarsi al terzo posto, seguito da Berdych, Ferrer e Murray e con Roger Federer piazzato solo all’ottavo posto.
Per quest’ultimo sarà difficile muovere la classifica, considerando che nei tornei importanti può trovarsi di fronte Nadal o Djokovic già nei quarti di finale.
L’unica voce fuori dal coro è quella di Pete Sampras che crede che l’era dei big three non abbia ancora finito il suo corso: ” Il divario è ancora grande tra il trio magico e gli altri.”
Alessio Baldi
TAG: Berdych, Del Potro, Djokovic, Federer, Ferrer, Murray, Nadal, Notizie dal mondo, Sampras, Wawrinka
4 commenti
Non erano big 4?
si
@ Pierre Herme the Picasso of Pastry (#1017966)
L’importante nella vita è avere delle certezze. Quasi quasi mi fai invidia, io ho tanti dubbi…..
non ritengo lo svizzero in grado di ri-vincere uno slam
Quello di ML rimarra’ il suo trofeo
Nadal , Nole e Murray top 3 a spartirsi gli Slam, poi 3 mine “micidiali ” con i due svizzeri e DelPotro che possono essere insidiosi ma vinceranno le briciole
Uno step sotto Berdich , Ferrer e Tsonga che invece gli slam non ne vinceranno alcuno.