Gianluigi Quinzi nello scorso fine settimana era stato colpito da influenza. L’azzurro giocherà la prossima settimana regolarmente a Guangzhou
Gianluigi Quinzi la scorsa settimana è stato colpito da un attacco influenzale.
Il tennista marchigiano nello scorso week-end ha avuto anche la febbre e per questo motivo è arrivato molto scarico e debilitato nel match di primo turno contro il tedesco Richard Becker nel torneo challenger di Kyoto.
Ricordiamo che Gianluigi la prossima settimana sarà impegnato nel torneo future cinese di Guangzhou ($15,000, cemento).
L’entry list aggiornata
1 Radu ALBOT (MDA) 165
2 Amir WEINTRAUB (ISR) 222
3 Ze ZHANG (CHN) 229
4 Ti CHEN (TPE) 268
5 Yasutaka UCHIYAMA (JPN) 282
6 Yong-Kyu LIM (KOR) 306
7 Gianluigi QUINZI (ITA) 327
8 Maximilian NEUCHRIST (AUT) 346
9 Ivo KLEC (SVK) 388
10 Nils LANGER (GER) 400
11 Louk SORENSEN (IRL) 408
12 Jung-Woong NA (KOR) 438
13 Karunuday SINGH (IND) 483
14 Riccardo GHEDIN (ITA) 507
15 Claudio GRASSI (ITA) 512
16 Hyeon CHUNG (KOR) 541
17 Cheong-Eui KIM (KOR) 557
18 Ji Sung NAM (KOR) 568
TAG: Gianluigi Quinzi, Italiani, Quinzi
Ragazzi rilassatevi, Gian sarà ampiamente nei 200 a fine anno.
Quinzi diventerà forte se in Italia cominceremo a lasciarlo in pace fin da ora…
Discussioni e aspettative assurde intorno a GQ. Come tutti i suoi coetanei, non ha ancora la struttura fisica per competere ad alti livelli.
Lasciamolo navigare fra i 200-300 per i prossimi anni (non settimane, nè mesi) di crescita e poi potrà competere e sviluppare il proprio gioco che è di grande qualità.
Gli altri? Ognuno ha i suoi tempi di crescita.
@ Nadaliano (#1016386)
Probabile che a 18 anni appena compiuti possa avere ancora qualche piccolo margine di crescita anche su campi indoor come questi….. 🙂
io mi chiedo come mai anche il nostro più´giovane promettente abbia un servizio scadente, nonostante sia alto 1,90, robusto e atletico.
E mia possibile che non vi esiste un italiano che ha questo fondamentale. L´ultima a servire bene e´stato Camporese.
Meno male che ultimamente avete raddrizzato il tiro su quinzi e non dite più x fortuna che è un fenomeno, ma iniziate a dire come dico io, che deve lavorare lavorare e lavorare e poi fra qualche anno si tireranno le somme…
Ah sì certo, uno dei migliori ’94 al mondo è una .ippa. Ma dai…
Sono d’accordo con te. Sicuramente non sarà in un periodo di forma, e settimana scorsa era pure malato, però per questi campi mi sembra che abbia un gioco troppo macchinoso. Aveva migliorato molto il diritto, che era diventato bello pesante, e sulla terra/cemento gli permetteva di impostare il gioco, però su questi campi mi ha dato l’impressione di essere sempre in ritardo e poco incisivo
No, non lo richiede, anzi a parte Federer, Tsonga, Fognini, Gulbis, Dolgopolov e pochi altri, giocano tutti nella medesima maniera, con gli stessi schemi e con gli stessi colpi, solo che i primi ne mettono una in più.
@ riccardo (#1016371)
Ben detto Riccardo!
Tutti i 94 e 95 dovrebbero spararsi secondo i solito criticoni, i tempi rari che un 18/19 e ne entrava nei 100 è passato da tempo, la differenze ormai tra il n. 1 e il 300 è solo questione di dettagli tra cui il fisico, l’estetica la lasciamo a Gasquet, i fatti li lasciamo a Nadal e Ferrer!
@ riccardo (#1016371)
Sei veramente un grande! Siamo stanchi di gente che parla senza saperne di tennis! Secondo GQ con le basi tennistiche che si è creato con un duro lavoro non può non emergere nel tennis di oggi.Ci vuole pazienza, e fede.Certo non avrà mai l’estro di un Fognini ma forse il tennis moderno non lo richiede neanche! ! Ciao
tutti gli under 20 nel tennis sono pipp per molti o qualcosa nel tennis è cambiato?? Non solo non c’è un under 20 nei 100… ma non ce ne sono neanche nei 200 e il problema persiste già da molti anni tranne qualche rarissima eccezione (tomic) che non ha sfondato. L’anno scorso Quinzi vinceva senza problemi con i 200-250 ed era in crescita; ora se perde con i 350-400 può essere dovuto al fatto che sta assestando il gioco per poi crescere al momento giusto. E’ seguito da un ottimo team che lo allena e studia il suo percorso curando ogni dettaglio e molti di voi son qui solo per criticare quando va male; per criticare se vince su terra; per criticare se arriva in semi in un challenger dicendo che questo o quello ha fatto meglio; se quest’anno vincesse un atp 250 verrebbe criticato perchè nadal ha fatto meglio; se vincesse solo 16 slam verrebbe criticato perchè federer ha fatto meglio… L’IMPORTANTE E’ CRITICARE e come molti fanno sempre CRITICA COSTRUTTIVA…. però imparate cosa vuol dire costruire un giocatore….
@ Spero in Quinzi (#1016317)
Perchè gli stupidi amano fare così
@ guidoyouth (#1016368)
Non sono d’accordo!
Guardati i suoi risultati da junior, ha appena 20 anni e è in linea con i migliori prospetti per età.
peliwo è una .ippa 🙂
Peliwo allora in future 1 in Canada, dopo aver perso con tale carneade qui sotto , dovrebbe suicidarsi??
Peliwo tra l’altro ha più di 2 anni più di Quinzi..ed è stato n.1 junior …come Saville e tanti altri, che restano prospetti tuttora di valore!!
05.03.14
1. turno
Isade Juneau 2 6 6 6
Filip Peliwo 1 3 76 1
Forse GQ non riesce più a giocar bene perché gli fischiano troppo le orecchie a causa di tutti i post dedicati a lui in questo sito… 🙄
😆
Io non lo so….. Mi fate sganasciare dal ridere! Un giorno faccio l’elenco dei piu’ “sbullonati” del forum! (io in prima fila 😎 )
Giocare sulla terra o a limite anche un cemento non veloce outdoor e’ talmente diverso da giocare su un campo sintetico indoor che sono due sport differenti. Il ceco e Bergamo e qui il tedesco, a volte non eseguivano nemmeno l’apertura per colpire di dritto o di rovescio.
GQ al momento non c’entra nulla con questa superficie come tipo di gioco.
Potrei criticare anch’io la scelta di giocare a Kyoto ma forse non c’era altro nei dintorni e tanto valeva presentarsi al via.
A proposito…… Dov’e’ il nostro inviato in Cina?
Secondo me deve stare attento a Grassi e Ghedin ed anche a Langer che servono tutti bene.
Ho fatto un conto,spero sia giusto : Gianluigi,in caso di vittoria di tutti e 2 i futures (cosa difficile ma nn impossibile) guadagnerebbe la bellezza di 39 punti (in quanto scarta 15 punti della finale dell’anno scorso in Colombia) arrivando attorno alla posizione 270!!! Sono ottimista,forza Gian!!
non mi esaltavo prima, non mi abbatto ora…. GQ non ci deluderà 😉
Speriamo che ci sia un quinzi -ghedin al primo turno,con una vittoria netta di Riccardo ! 🙂
Dai Gian riprendiamo a far punti! Ho sempre grande fiducia in te !
Giusto…prenda esempio da Volandri!
Ma che ci guadagnano i detrattori? Non si può tifare in egual misura per Quinzi, Fognini ed qualsiasi altro? Perché l’uno deve escludere l’altro?
Ormai il nuovo fenomeno è merzetti. Quinzi è il vecchio.
@ Koko (#1016268)
Io sono d’accordo. Direi che c’è stato un errore di programmazione mandarlo a giocare tornei su campi tanto veloci senza avere un servizio adeguato. Sarebbe stato di gran lunga meglio iniziare su un cemento outdoor gommoso tipo australia o terra sudamericana tanto per trovare fiducia.
Ha vinto wimbledon juniores, ha giocato bene a recanati, s. marino…non può essere diventato una .ippa!
@ Il Polpo Paul (#1016235)
E infatti si è ritirato nel doppio…
Ahahahah che avevo detto. Forza gq
Il tabellone non mi sembra impossibile. Direi che se ha smaltito i postumi dell’influenza arriverà sino in fondo. GQ nei primi 150 a fine anno.
Sono sicuro che GQ andrà in finale e tutti riprenderanno a dire che è un campione. Non esistono le mezze misure. Sono il primo fan di GQ, ma in questa fase della sua crescita ha bisogno di fare più partite possibili e di ritrovare fiducia nel suo tennis. Piano piano vedremo il servizio andare a regime e tutti i suoi colpi da fondo pulire le righe dei campi di tutto il mondo. Forza GQ
Pensate solo ad arianna capogrosso, classe 99
Ecco perché
Ma dopo i due futures quali sono i programmi?
Comunque quinzi potrebbe essere seguito da lljubicic in futuro…part time penso visto che sta già seguendo raonic e berdych
Il discorso è che non è che Quinzi sia debole ma è il tipico tennista che deve carburare cominciando a scambiare da fondo trovando fiducia nei suoi colpi e nelle sue capacità senza perdere il servizio troppo presto. Non è un tennista che a freddo comincia a macinare se non trova ritmo. Il vincitore di Wimbledon Juniores ad esempio a Londra contro Milojevic partì abbastanza male alla battuta rischiando un break iniziale del Serbo ma si salvò per il rotto della cuffia da 15-40 e quindi cominciò a macinare gioco anche grazie alla battuta non trascendentale dell’avversario. Se però non gli danno ritmo perchè sevono troppo bene e lui non salva la battuta Quinzi diventa un pò più sfiduciato ed è come un esplosivo che non si innesca! Mentre su terra hai tempo di riprenderti e di scambiare in Giappone la superficie non lo permette per cui si evidenziano solo le lacune. Infatti il massimo che puoi ottenere contro chi serve troppo bene su rapido indoor sono un paio 7-6 riusciti al più esperto Tedesco Beck su Becker (addirittura senza breakpoints ottenuti). Se appena sbagli grossolanamente un turno di servizio la partita è praticamente finita.
got it
@ Nostradamus (#1016253)
Bravo, ben detto!!
Ha stesso ranking che aveva Dimitrov alla medesima età , e molto meglio di tanti altri tennisti tanto decantati più di lui a sproposito…
Lasciamolo lavorare e crescere. Nessuno sta dicendo che e’ normale o che sia fisiologico questo periodo di flessione, o per lo meno…per me puo’ starci, ma nessuno vuole per forza che debbano fare propria questa ipotesi i suoi detrattori. Ognuno e’ libero di pensarla come vuole. Ma su una cosa a mio modo di vedere non ci sono margini di ragionamento: e’ ancora presto per sentenziare. Mettetevelo in testa. I Vesely, i Pouille, i Thiem ecc.ecc. alla sua eta’ stavano messi molto peggio di lui. Io resto dell’idea che per caratteristiche, e’ troppo troppo acerbo per l’indoor ancora e da inizio anno lo abbiamo visto soltanto li. Sono altrettanto convinto che su rosso e su cemento outdoor dara’ segnali importanti. A livello indoor maturera’ piu’ lentamente. Pazientate un altro paio di anni, poi potrete sbizzarrirvi, lo so che vi chiedo tanto, vorreste gia’ bollarlo ecc.ecc., ma nn e’ ancora il momento. 😉
Volandri si ritira quando sta bene
Senza influenza avrebbe risposto facilmente ai servizi tirati a 210 km/h.
Si certo deve prendere esempio da Volandri adesso …
È ora di voltare pagina e riprendere a vincere partendo da questi tornei di livello basso che comunque regalano fiducia. Forza campione.
cominciamo già ad accampare scuse? E quando ha smesso di giocare con Hernych aveva il mal di pancia o il mal di testa? Con tutto il rispetto, non mi sembra lo spirito giusto… Stai male? Ti ritiri.
forza GQ riprenditi!
sarà anche stato scarico e non al 100% – ma ha perso da Richard Becker – che ahilui ha 9 anni meno di Benjamin Becker, ma non è mai andato oltre il 388 posto nella classifica mondiale!!!!
Mi sembrava strana questa stesa. Comunque ora parole ai fatti nel future come testa di serie almeno deve arrivare in semifinale altrimenti non ce qualcosa che non va
Ora si spiegano molte cose!!