Challenger Kyoto: Gianluigi Quinzi esce di scena al primo turno in 49 minuti (Video)
Niente da fare per Gianluigi Quinzi sconfitto al primo turno del torneo challenger di Kyoto ($40.000 H, cemento).
L’azzurro si è arreso a Richard Becker, classe 1991, n.397 ATP, con il risultato di 60 62 in 49 minuti di partita.
Quinzi dopo aver perso il primo set per 0 a 6, senza essere mai pericoloso anche nei turni di risposta, nel secondo parziale perdeva la battuta nel quarto gioco (a 30).
Sull’1 a 3, dal 15-40, Gianluigi mancava complessivamente tre palle break, una annullata anche con un ace, prima di perdere nuovamente il turno di battuta nell’ottavo gioco (a 30 dal 30-15 e dopo aver commesso anche un doppio fallo) ed uscire di scena dal torneo per 6 a 2.
Challenger Kyoto – Cemento
La partita punto per punto
G. Quinzi – R. Becker
0 Aces 8
6 Double Faults 1
50% 1st Serve % 69%
13/21 (62%) 1st Serve Points Won 22/27 (81%)
5/21 (24%) 2nd Serve Points Won 8/12 (67%)
0/5 (0%) Break Points Saved 3/3 (100%)
7 Service Games Played 7
5/27 (19%) 1st Return Points Won 8/21 (38%)
4/12 (33%) 2nd Return Points Won 16/21 (76%)
0/3 (0%) Break Points Won 5/5 (100%)
7 Return Games Played 7
18/42 (43%) Total Service Points Won 30/39 (77%)
9/39 (23%) Total Return Points Won 24/42 (57%)
27/81 (33%) Total Points Won 54/81 (67%)
Il video della partita
TAG: Challenger Kyoto, Challenger Kyoto 2014, Gianluigi Quinzi, Quinzi
un anno e mezzo fa dicevo a tutti quelli che credevano di avere un fenomeno davanti…aspettate a dare giudizi, ha 16 anni e on ha ancora fatto nulla se non essere il piu giovane giocatore a essere numero 1 tra gli junior…so che x piu della metà della gente qui dentro la classifica o piazzamenti conta piu che dei tornei vinti xke’ me ne accorgo quando gioca fognini a ogni turno chiedete se guadagna posizioni etc etc..ma nel tennis contano i trofei vinti …e quando dicevo come fate a dire fenomeno vincera’ slam su slam sarà numero 1 etc etc solo xkè batte i suoi avversari della stessa età oppure xkè è il piu giovane numero 1 di sempre e allora…tutti a dare del fenomeno a un gicoatore che fenomeno non è, si vede da come gioca che non è un fenomeno…a osannarlo a pomparlo come si fa con balotelli dandogli del fenomeno e fenomeno non sarà mai…ora arrivano le sconfitte e tutti a dire che fenomeno non è…buon giocatore, farà la fine di harrison….se sta nei 150 è un miracolo etc etc…altre cavolate…come fate a dare giudizi su uno che forse lo conoscete meglio voi ha appena fatto 18 anni? bisogna aspettare, punto…non era un fenomeno prima, non è un bidone adesso…anche se il risultato è assurdo pazienza, sotto con un altro torneo….la miglior medicina è giocare giocare e giocare…solo cosi migliori…guardate un suo pari età o forse piu grande, kyrgios, ha giocato australian open portando al quinto paire…ha gia giocato la coppa davis, contro gasquet giocandosela su terra battuta x un set…questo deve fare, giocare gicoare e giocare, fossi in lui andrei a giocare sulla terra x riprendere la fiducia che in qeusto momento gli manca…quando non sei in fiducia si va nel cmapo dove sei migliore, e lui gioca meglio su terra…cmq cercate di tornare sulla terra, non avete davanti un fenomeno ma non avete davanti neanche un bidone che fara’ fatica ad entrare nei 100…solo il futuro dira’ dove arriverà…
E’ ancora giovane, mi sento di difenderlo per ora, ci sta che prenda qualche batosta da giocatori piu grandi di lui e esperti, ci vuole pazienza, probabilmente non diventerà numero uno al mondo, però se diventasse top 10 sarebbe già un successo (secondo me) e c’è ancora tempo! forza Quinzi!
@ drummer (#1015067)
Certo, quando si perde in malomodo non va mai bene.
Lui e chi lo segue scopriranno e capiranno cosa è accaduto e cosa sta accadendo ora.
Però è pur sempre un ragazzo di 18 anni…con tutta una carriera davanti. Cosa riuscirà a fare di preciso non lo sa nessuno, però di tempo ne ha.
Dipende sempre da quali parametri si parte e da quelli che si sognano, paventano, immaginano. Che non sempre coincidono.
Io l’ho visto giocare qualche volta (a Wimbledon, per esempio, è stato davvero bravo).
E’ un giocatore che può dire la sua nel tennis fisico di oggi e di domani, soprattutto.
Purtroppo oggi si parte sempre dal parametro “fisico”. Questo ci offre la casa.
Bisognerà vedere chi saranno i suoi antagonisti fra qualche anno, però penso che lui potrebbe fare bene, perchè no 😉
Che sopravvalutato allucinante
forse non ha più voglia di giocare (cit.) pensasse al ritiro (ricit. …roni del forum dopo una sconfitta di volandri) 😆 😆 😆
il discorso vale soprattutto per il croato Coric se si pensa che oltretutto è anche del novembre 1996….
comunque, e mi costa riconoscerlo, mi pare che ad oggi, gente come Coric e Kokkinakis che l’anno scorso di questi tempi consideravamo dietro al nostro Quinzi, abbia totalmente azzerato il gap ed anzi abbia, in questo momento, sopravanzato il giocatore azzurro
Mi dispiace dirlo ma se fallisce è anche colpa di chi non lo sta tenendo con i piedi per terra…
e meno male che Quinzi è un giocatore soprattutto da campi veloci…a me non sembra proprio…anzi, mi pare di poter dire che la superficie su cui si esprime meglio è decisamente la terra
@ pinkfloyd (#1015051)
hai ragione su tutto, però questo quinzi è totalmente irriconoscibile, ed è per questo che pensavo a qualche problema particolare che non conosciamo, una partita non fa testo, però è indubbio che almeno qui sembra regredito.
presuntuoso lui…..presuntuosi quelli che lo hanno idolatrato troppo presto…….forse una sconfitta utile a tutti per permettere soprattutto a Quinzi una crescita naturale senza troppi fanatismi…..speriamo!
@ pinkfloyd (#1015051)
Concordo anche se negare l’evidenza
Basta…. ma la finite? Allora prendete Lorenzi privo di talento. Improponibile da vedere. È risciuto ad entrare tra i primi 100 già da tempo. Direi che questo basta per pronosticare un futuro migliore a questo ragazzo. È più talentuoso di kyrgios,kokkinakis e tutta quella gente lì.ognuno ha i suoi tempi. Ricordiamoci che gioca contro avversari che,pur essendogli dietro in classifica,hanno almeno 4-6 anni in più. Ciò significa che hanno altrettanti anni di esperienza e partite in più. Nn bisogna farsi ingannare da un numero di una classifica. Questo nn significa che gq avrebbe dovuto perderci così perentoriamente,ma al tempo stesso,bisogna evitare di considerare ogni match di qst ragazzo,un esame il cui risultato è sintomo del suo futuro. Probabilmente siamo scossi dal noto precedente di Nargiso,ma direi che le situazioni sn diverse. Forza Gigi
Condivido e apprezzo le tue parole, sperando che almeno qualcuno ne faccia tesoro…
Spero sia solo un brutto momento. Ma forse è arrivato il momento di cambiare coach
Capisco l’amarezza degli adepti e dei Quinzi-addicted e capisco (anche se non giustifico) anche chi lo prende in giro e approfitta di queste perentorie debacle.
Ma questo accade quando si crea un ‘fenomeno’ e si riversa su di esso un’aspettativa sproporzionata e compulsiva. Talvolta ossessiva.
Io dico che questa è solo una partita, una minuscola, singola partita e non è da una singola partita ‘che si giudica un giocatore’, sia essa perfetta o, come in questo caso, catastrofica.
Cambiare opinione ad ogni partita non è certo il metodo giusto per valutare e giudicare un tennista o una tennista.
La strada è lunga, l’avventura sta appena iniziando.
Se queste ‘mazzate’ serviranno a ridimensionare “l’ambaradan”, per me va ancora meglio.
Lasciate lavorare le persone e state calmi.
Qualunque cosa accadrà, si vedrà.
Niente è dovuto (o precluso) e la realtà è l’unica cosa che conta, anche nel tennis.
E questo vale per chiunque: per chi sogna campionissimi da top 5 e anche per chi si diverte alle spalle stigmatizzando sempre tutto.
Ma quinzi aveva la racchetta in mano o ……se questo è il messia del tennis italiano siamo messi proprio bene.
e questa sarebbe la promessa del tennis azzurro? mio nonno avrebbe giocato meglio! io rimango della mia idea: finché non arrivano risultati adeguati per me rimane un comune giocatore del circuito futures!
no, sta studiando le vie della forza…era incompleta la sua istruzione, non preparato al compito lui era 😆 😆
Urge il ritorno istantaneo sulla terra battuta!
mah… viste le immagini, sembra passato per caso da quelle parti e non ne azzecca una manco per sbaglio. davvero troppo brutto per esser vero
Io non sono affatto sorpreso, avevo detto in tempi non sospetti che su questo ragazzo erano riposte speranze impossibili da mantenere, abbiamo già il nostro top 10 che è Fognini, il futuro è nero perché tra i giovani nessuno (QUinzi in primis) ha la stoffa per essere TOP 10!
le immagini sono eloquenti, non ne azzecca una neanche per sbaglio. mi viene da pensare che non stesse bene, può starci la superficie inadatta, l’avversario, la preparazione, la giornata storta, però tutto non mi giustifica lo stesso il primo set.
Maestro Yoda, posso rispettosamente farLe una domanda?
Sa se per caso Baldi è stato rapito e imprigionato sulla Morte Nera?
ma non cerchiamo scuse.
Viene dalla preparazione? Ma che vuol dire, se viene da una preparazione atletica intensiva e non si regge in piedi e´meglio che non giochi.
Il servizio? Se sta cambiando movimento, e´possibile che faccia 8 doppi falli e 0 ace.
Io credo che beccare stese di questo genere minano la sua sicurezze in un eta´di perse difficile. Allora se non e´pronto giochiamo challenger minori. Io credo che alla base delle vittorie giovanile ci sia anche una maturazione fisica precoce, sicuramente non una tecnica sopraffina.
Quello che mi lascia perplesso e che e´scarico agonisticamente, e questa doveva essere la sua forza. Mah!
E poi cé gente che lo vuole nelle quali di una slam o con una wild card per Roma.
Contando anche Bergamoo direi che negli ultimi 3 set ha fatto 2 games circa su superfici rapide.
Però prima di questi 2 mesi c’è un pregresso di anni in cui è stato il migliore della sua età, ha vinto wimbledon juniores, su superfici dure(outdoor però)ha battuto Travaglia e rischiato di battere Cipolla, ha perso in 3 set con Kokkinakis agli Usopen, possibile che prenda 60 62 da questo Becker?
Credo che ci siano problemi esterni, e che questa sconfitta non abbia una natura prevalentemente tecnica.
Incredibilmente ho visto la partita, praticamente GQ non ha tirato una palla dall’altra parte del campo, diritto, rovescio o servizio.
O nastro o rete o fuori.
Fotocopia del secondo set di Bergamo, pero’ con l’aggiunta dei doppi falli e solo il 50% di prime palle al servizio.
L’unico aspetto positivo e’ che ora prima di servire palleggia 2 volte con la racchetta e poi fa rimbalzare la pallina altre 2 volte, quindi almeno fa passare un paio di secondi in piu’ prima di servire.
Altro Yoda da dire non ha.
Lunga la strada e’ per la Forza.
forza GQ non mollare!!!!!
gq molto ma molto scarico a livello di tensione. deve superare il momento difficile.
Appena visto stralci dell’incontro e GQ mi è sembrato completamente vuoto sin dai palleggi del riscaldamento.
Mi sembrava di rivedere un incontro di qualche mese fa con Thiago Monteiro, se non ricordo male, finito con identico punteggio.
Non è lo stesso giocatore che ha combattuto ad armi pari con Cipolla e Volandri e che ha strappato un set a Mayer.
Che dire……..volendo vedere il bicchiere mezzo pieno possiamo immaginare che stia facendo un lavoro fisico di lunga gittata che lo sta buttando giù in maniera incredibile, quello mezzo vuoto è che le difficoltà che sta incontrando ne abbiano minato le sue più profonde certezze e sia in confusione mentale.
Auguriamoci che sia un momento!!
GQ quando esce dalla preparazione non si regge in piedi e prende stese. È successo anche con Monteiro l’autunno scorso poi piano piano ha ingranato. Piuttosto, a wimbledon aveva un bel servizio con movimento ampio e fluido che andava a 200 all’ora, non capisco perché glielo abbiano stravolto. È in un momento di pieni stravolgimenti: nuova racchetta, prime esperienze indoor su campi velocissimi, l’ingresso di Ljubo nello staff (spero prenda in mano definitivamente la situazione). Per vedere il vero Quinzi penso ci vorrà almeno un mese o due. Nel frattempo sono soprattutto stese e festeggiamenti dei detrattori.
Ahahah BLUFF!!!!
E’ sempre bello al mattino e trovarsi queste belle notizie.
terribile, ditemi che sto ancora sognando! piccola crisi in corso. aspettiamo…
Speriamo non sia un nuovo Yari Natali o un Diego Nargiso!
Il commento è uno solo
QUINZI come BECUZZI
si è montato troppo la testa con l’inutile( professionisticamente parlando) vittoria di Wimbledon jr..ho visto molte partite di quinzi..è ancora lontano da essere un grande giocatore..sn sicuro possa diventarlo..di sicuro il cammino non sarà stile nole roger e rafa (gia nei 50 prima dei 20 anni) come quello che molti speravano..ma puo trovare la sua strada..di certo non è un giocatore finito come scrivono in molti polli..
Mi chiedo perchè ad ogni sconfitta, anche pesante, debba saltar fuori qualche “profeta” pronto a prefigurare una carriera piena di mediocrità e delusioni. Se sarà così amen ma intanto lasciatelo giocare e tra qualche anno tireremo le somme. Non vedo comunque in giro suoi coetanei che facciano i fenomeni molto più di lui a livello di risultati nel circuito pro.
Ahi ahi Gianluigi…questa fa male anche se alla 1° partita in un continente diverso hanno tutti dei problemi e quindi 1 sconfitta ci può stare…
Certo è però che 60 62 con 1 giocatore che lo precedeva in classifica e che credo conosca anche (ci gioca il doppio insieme) è 1 pò eccessivo 😳 😥
Cmq avanti con i future di prossima settimana…sapete se sono sempre sul cemento indoor???? ORA E SEMPRE FORZA GQ!!!
se uno che è solo servizio lo brekka 5 volte su 7 turni di servizio andiamo proprio bene…
campione ….
La fede la si dimostra anche e sopratutto nei momenti più difficili. Gianluigi Quinzi , io sono sempre con te.
cose che succedono ai vivi
sconcertante.
per le superficie veloce non ha il servizio e il diritto (troppa apertura).
per il rosso e´troppo lento e grosso e non ha un gioco difensivo (slice)
Troppe lacune, top 100 impossibili. Il servizio peggiore e deve correggere il diritto.
Se manca anche la sua forza agonistica diventa´come Gianessi.
🙁
Giocatore normale…
sìsì servizio e quel che vuoi, ma il problema di questo match è che GQ era scarico come una pila usata…un po’ come dopo l’estate scorsa che si trascinava sul campo, non reattivo, floscio…la sensazione che trasmette è di apatia totale perchè neanche si è disperato più di tanto…è stato lì a vedere il match passargli davanti come alla tv.
Uno come questo qui GQ se lo magna su terra e ci fa almeno match pari sul veloce, non 6062, che bastava muoverlo per tre scambi e la partita era fatta.
@ rios (#1014984)
È vero!
Solo che ha giocato il 90% su terra, finora, e x ovvi motivi nel momento cruciale della sua crescita fisica e x evitare pericolosi infortuni!
Deve giocare giocare giocare e scornarsi, perdere, finché non vince, deve trovare il suo equilibrio anche sul cemento e possono volerci alcuni mesi come qualche anno!
Nessuno ha la lampada di Aladino, i progressi necessitano di tempo e continuità di gioco, su cemento come ormai ha dimostrato di avere su terra ed erba!
Sempre forza Gianluigi Quinzi !
Redazione, voi che non vi siete ancora espressi, che ne pensate in proposito ???
Un caro saluto
🙂
a detta loro!!
Non andate a cercare in questo ragazzo il futuro, perché il fenomeno l’abbiamo già’ e si chiama Fognini…..pensare che possa superare la classifica di Fabio e’ impensabile, ragionate e godetevi Fogna
Forza gianlu non mollare!
Ricordo ancora che il torneo di Kyoto è indoor e su sintetico, non cemento. Probabilmente il torneo con superficie più veloce che esista…
Becker è un giocatore mediocre ma con un servizio devastante, tipo Groth per intenderci. Evidentemente GQ non è ancora attrezzato per questo tipo di giocatori e chi lo ha portato a disputare questo torneo forse doveva immaginare che poteva andare a finire così…
ahi ahi ahi
@ Roberto (#1014949)
ricordo pochi mesi fa si diceva che il cemento è la superfice adatta a lui..anche Gianluigi tra l’altro l ha detto che preferisce il veloce alla terra..e i risultati lo dicono…
si nei futures cinesi si spera che non incontri ghedin sennò poi che figura ci fa e ci fate???? 🙄
Dentoni n° 2 ?
Sembrano i punteggi di Becuzzi
Macchè fenomeno!!..
è molto semplice la spiegazione..non possiede assolutamente tutto quel talento che tanti gli attribuiscono…è un giocatore che deve essere reimpostato da zero per stare ad un certo livello fra i grandi…sarà un lavoro lunghissimo.. adesso riparte veramente dall’abc…il problema è che se gioca così poco non so come faccia ad acquisire sicurezza….
siamo a marzo ha giocato credo meno di 5 match dall’inizio dell’anno…qualcuno mi spiega dov’è la programmazione intelligente???prendere una stesa del genere con un perfetto sconosciuto è inammissibile…io qualche tempo fa avevo detto che per un giocatore come lui ci sarebbe vouto molto più tempo di un kyrgios per emergere fra i grandi, ma qui l’involuzione è preoccupante..
è il suo livello da, lasciatelo stare. Non è colpa sua se è stra-sopravvalutato.
Io ci credo sempre. Forza GQ
troppo carico di attese !!!!!! non e un fenomeno……non ha niente di eccezionale
e il fenomeno?
cominciamo anche a valutare l’ipotesi che il giovanotto si è un po’ montato la testa
Asfaltato 😐 😐
Sconfitta pesante ma può servire per il futuro.
Mi dispiace tanto….;(
Hanno provato il rovescio a una mano probabilmente
Zero fiducia…speriamo reagisca presto.
Forza e coraggio. Troppi pochi match e, nn se ne conosce ancora la causa
Che Quinzi fosse un bluff era già chiaro da tempo, che emergesse così in tutta la sua evidenza non me l’aspettavo.
Quinzi farà la fine di Ryan Harrison
“predestinato”, sicuro top10 di qui e di là, poi fa fatica a stare nei 100
bella stesa!
cosa fanno 6 mesi di wc sulla terra battuta nel momento della crescita?
uccidono un giocatore!!! grazie FIT per quest’ennesimo regalo!!!
Hanno mandato in campo la controfigura. Non era GQ. Se era lui, allora abbiamo un problema.
che delusione! per ora provo pieta’! ma non dispero nei due future cinesi deve prendersi almeno 20 punti!
Quinzi purtroppo a livello challenger su cemento fa ancora molta fatica.Certo la maturazione di un giocatore passa anche da batoste in serie di questo tipo. Forza e coraggio!
malissimo 😥
Deve giocare molti tornei e abituarsi a questi giocatori! Settimana sotto con un altro torneo.Urgono punti.Forza Gian!
@ Giovaneale (#1014946)
Sulla terra non ha problemi, dove probabilmente è il migliore junior in circolazione insieme al tedesco Zverev!
È sul cemento che deve abituarsi a giocare e migliorare!
Tra l’altro potrebbe anche aver qualche problema fisico, il che spiegherebbe già qualcosa!
Se ricordate non poco tempo fa aveva qualche problema al polso e al ginocchio, il cemento si sa è molto pericoloso e usurante….
Questo non è il vero Quinzi!
Probabilmente era imballato, stanco, malaticcio, aveva le mestruazioni, la febbre giapponese, il mal di pancia o altro ancora!!
Purtroppo non possiamo sapere nulla di quel che gli è successo, il punteggio è solo un dato statistico, le ragioni le saprà lui e chi lo allena !
A 18 anni appena compiuti, in Giappone, con uno di più di 5 anni più grande lui, a giocare un challenger io è neppure voi ci siamo mai stati!
Perdere gli fa anche molto bene, solo così prende coscienza dei suoi limiti e ci lavora sodo!
Secondo me ora come ora ha gli ormoni impazziti… :-)… in fin dei conti avrà pure conosciuto qualche quinzina, o no??…
Un po’ di pazienza, i numeri li ha, tempo al tempo.., andrà meglio la prossima volta!
Una buona giornata positiva a tutti!!!
E sempre forza Gianluigi Quinzi!!!
🙂
Roberto
Che non si dica che il tedesco sia un predestinato visto che ha 23 anni.
La metà dei punti dell’avversario,un match senza storia,torna sulla terra GQ!!!
mamma mia, che zuppone…. 🙁
Come ho scritto un anno fa, Quinzi farà un miracolo se in carriera centrerå i top 150
male male male…
Buonanotte..
Oh, finalmente..daje GQ, mo’ svegliamoci
Da quel poco che riesco a vedere sembra anestetizzato, mai visto così
@ Shye (#1014938)
si la sto vedendo sullo streaming di bet365, finora è una situazione imbarazzante purtroppo.
eric, la stai guardando da qualche parte?
Lo streaming che ho io si incarta ogni 10 secondi
ragazzi 5-0* in 15 minuti, Quinzi ha vinto 6 punti in tutto.
la partita è iniziata da 5 minuti e Becker sta usando Quinzi tipo pungiball
Subito break 🙁
Un saluto a voi!
Se guardate lo streaming di Kondo si vede sull’altro campo che GQ sta palleggiando……
Il problema e’ che pur essendo in super HD la pallina non si vede! 😆
Presente pure moi
Zzz
Quando comincia?
Presente!
Presente!
Vai Giaaaaann ronf z zzzzzz