Challenger Kyoto: Gianluigi Quinzi esce di scena al primo turno in 49 minuti (Video)
Niente da fare per Gianluigi Quinzi sconfitto al primo turno del torneo challenger di Kyoto ($40.000 H, cemento).
L’azzurro si è arreso a Richard Becker, classe 1991, n.397 ATP, con il risultato di 60 62 in 49 minuti di partita.
Quinzi dopo aver perso il primo set per 0 a 6, senza essere mai pericoloso anche nei turni di risposta, nel secondo parziale perdeva la battuta nel quarto gioco (a 30).
Sull’1 a 3, dal 15-40, Gianluigi mancava complessivamente tre palle break, una annullata anche con un ace, prima di perdere nuovamente il turno di battuta nell’ottavo gioco (a 30 dal 30-15 e dopo aver commesso anche un doppio fallo) ed uscire di scena dal torneo per 6 a 2.
Challenger Kyoto – Cemento
La partita punto per punto
G. Quinzi – R. Becker
0 Aces 8
6 Double Faults 1
50% 1st Serve % 69%
13/21 (62%) 1st Serve Points Won 22/27 (81%)
5/21 (24%) 2nd Serve Points Won 8/12 (67%)
0/5 (0%) Break Points Saved 3/3 (100%)
7 Service Games Played 7
5/27 (19%) 1st Return Points Won 8/21 (38%)
4/12 (33%) 2nd Return Points Won 16/21 (76%)
0/3 (0%) Break Points Won 5/5 (100%)
7 Return Games Played 7
18/42 (43%) Total Service Points Won 30/39 (77%)
9/39 (23%) Total Return Points Won 24/42 (57%)
27/81 (33%) Total Points Won 54/81 (67%)
Il video della partita
TAG: Challenger Kyoto, Challenger Kyoto 2014, Gianluigi Quinzi, Quinzi
Roberto federer ha vinto nel 2003 a Wimbledon …quindi quasi a 22 anni …quinzi ne ha 18…federer a 18 anni giocava già tornei ATP e coppa Davis con la svizzera e si vedeva che era un fenomeno a giocare a tennis….un fenomeno lo si vede subito….quinzi non è mai stato fenomeno xke non ha i colpi da fenomeno…potrà migliorare e lo spero da italiano….ma il talento ce l’hanno gente come fognini o bolelli (non sfruttato)…quinzi non ha talento si vede da come gioca a tennis….xo….può migliorare tantissimo questo e certo cke ha solo 18 anni e se diventa un giocatore come nadal o ferrer mi va benissimo lo stesso….io la vedo dura, xo mai dire mai nella vita…ma la cosa certa e che non è un fenomeno, questo non lo sarà mai è la gente che continuerà a dire questa eresia lo continuerò a smentire…xke gli occhi bisogna tenerli aperti e se si tengono bene perti nessuno può dire che quinzi come giocatore e un fenomeno…nessuno!!!! Xke non lo è
@ Cris (#1015793)
guarda le classifiche prima di parlare a vanvera:
Classe 96: più avanti di molti del 1995 e 1994…
Coric 289 atp solo future su terra e cemento, molti di basso livello, no scalpi particolari
Quinzi 337 atp pochi future molti challenger, principalmente su terra
Kokkinakis 406 pochi tornei future e challenger e atp con molte wild card e solo su cemento, su terra mai giocato….
punto
Ragazzi accettiamo la realta’. Abbiamo voluto sperare e creare un potenziale fenomeno che, potenzialmente, non lo e’.
Guardate un po la differenza tecnico-tattica e mentale tra quinzi ed i giovani australiani, tanto per fare un esempio….avanti anni luce.
Si percepisce immediatamente un abisso in termini di talento….e tanto altro.
Rassegnamoci: e’ cosi’.
la realtà è che prima di un paio di anni sarà davvero difficile capire a quali livelli il ragazzo può arrivare
io dico solo che a quell’età non ci puo’ essere continuità di risultati. anche i migliori hanno beccato stese importanti.
@ Jose mourinho (#1015628)
Federer ha iniziato a vincere a 23 anni nel 2004, oggi nel 2014 e’ ancora più difficile e la preparazione fisica è ormai determinante almeno all’ 80%!
Quindi un tennista arriva a maturazione a 24/25 anni, il nostro Fognini è esploso ora che ne ha 27, perciò Quinzi ha tutto il tempo per migliorare fisico, tecnica e tattica!
🙂
Più che in malafede si guardano i risultati ottenuti oltre al fatto se sia o meno il fenomeno che il 70% delle persone che scrive qui dentro pensa che sia….fenomeno non è e non lo sarà mai! risultati da junior interessano a voi ma non contano nulla nella carriera pro???io dico che dovrà fare grossi miglioramenti se vorrà diventare un buon giocatore! x me come ho scritto nel primo post ieri non era un fenomeno come tanti dicono ma non è neanche una pippa come alcuni pensano solo xke ha perso 6/2 6/0…. Deve migliorare e anche in fretta xke ha si 18 anni ma gli anni passano in fretta…dimitrov fenomeno di qua è di la ed ha già 22 anni e non ha ancora vinto nulla di importante…anche se ora inizia a giocarsela coi migliori….xo bisogna vincere non giocarsela…
@ borg (#1015505)
il problema allora è che ce ne sono tanti in malafede!!!!!
@ Roberto (#1015496)
è ovvio, chi non lo capisce è in malafede.
Dimitrov all’età di Quinzi, 18 anni e 1 mese era 341 ATP….il nostro ad oggi è 337….può essere un dato utile, che considera come è cambiato il tempo di maturazione di un tennista di oggi rispetto ai tempi di Chang..Wilander…Becker???
Wafer e altri veri tifosi, che ne dite????
Anche xchè va bene criticare…ma distruggere e smontare un vero talento che ha i suoi tempi ce ne passa, non credete?
🙂
Un caro saluto ai quinzimaniaci.
Io penso che l’impatto mediatico dato a Quinzi sia esagerato. Chiaro è un ragazzo che a livello giovanile ha fatto stra-bene, ma la sensazione è che ci siano troppe aspettative, probabilmente anche al di là delle sue effettive qualità.
Ecco, rimuovendo tutta la prima parte, posso quotare il tuo intervento.
Dimitrov però è dal 2009 che tecnicamente “c’é” !
Poi si tratta di mettere insieme i pezzi e di lavorare su aspetti di continuità e tattici, ma i colpi li aveva già.
GQ è il contrario! A parte le uscite strambe come ieri, sa giocare a tennis, sa quando attendere e quando spingere, etcetcetc, ma gli mancano proprio i colpi per competere ad un livello più alto e il suo rendimento seguirà il maturare delle sue evoluzioni tecniche.
Chi sa dirmi quanti vincitori di tornei junior sono poi diventati dei vincitori di tornei dello slam ?
grazie se qualcuno mi risponde
Io resterò sempre convinto che l’impegno, la passione e il lavoro porteranno questo ragazzo e Camila ad ottenere risultati eccezionali. Spero solo che non dimentichino di divertirsi e che non smarriscano l’amore per questo gioco. Il talento lo hanno sono ancora giovani e il tempo darà loro ragione, sognare non costa nulla e io continuerò a crederci per tanto tanto tempo ancora
Io credo che quest’anno vedremo GQ fare dei passi in avanti importanti, ma dovremmo avere tanta pazienza perchè non esistono più i Becker, i Wilander, i Chang che a 17 anni ti vincono uno slam. Fognini ha raggiunto la maturità a 26 anni, che cosa pretendiamo che GQ sia campione appena maggiorenne? Quest’anno sarei contento di vederlo lottare nei challenger e provare a fare qualche turno nelle qualificazioni di qualche ATP 250. Perfino Dimitrov che da tutti era annunziato come il nuovo Federer, ha iniziato a vincere e convincere quest’anno. Lasciamolo maturare. C’è molto da lavorare, ma il talento c’è ed anche la mentalità da vincente. Abbiate pazienza ed il ragazzo si farà…
Non perdere tempo rispondere a provocazioni… ignora.
E’ molto chiara la differenza tra due nel servizio..uno in uscita e’ a tre quarti campo l’altro e’ piantato sulla linea di fondo..e’ chiaro chi fa cosa e chi tira piu’ forte..
@ JImboMito (#1015382)
ovviamente scherzavo
@ Alessandro6.9 (#1015383)
non che valga assolutamente la pena di replicare ma… per quanto riguarda i precedenti post a cui si fa riferimento faccio rilevare che quando si replica ad un’affermazione trasformandone la sostanza due sono i casi: o c’è ignoranza o c’è malafede.
e, giusto per la cronaca, forse quando ci si assenta da un forum potrebbe essere per vari motivi (lavorare, per esempio ma forse non hai quest’abitudine) forse un po’ più importanti che replicare a qualche maleducato di passaggio…
passo e chiudo