ITF Beinasco: Successo finale di Anastasia Grymalska che dichiara “Non farò più 10.000 $ ma punterò ai 25.000 $ e ai 50.000 $. Tra alcune settimane andrò in Colombia per farli. Obiettivo top 200 ed entrare nelle qualificazioni del Roland Garros”
Sfida per il titolo, il primo targato 25.000 $ ITF SGE Women’s International Tournament di Beinasco, tra l’ucraina Anastasyia Vasylyeva, numero 5 del seeding e 182 Wta, e l’azzurra di origine ucraina Anastasia Grymalska, portacolori in serie A dell’US Tennis Beinasco, circolo ospitante il torneo, ed attuale numero 247 Wta. Pubblico e atmosfera delle grandi occasioni e primi game all’insegna dei break e contro-break, per il 3-1 Vasylyeva, letale con il diritto mancino.Grymalska un po’ in affanno e fallosa ma sempre alla ricerca del giusto ritmo dell’incontro, senza mai perdersi d’animo.
Ancora Vasylyeva avanti, 5-3, e reazione d’orgoglio della Grymalska, fattasi via via più attenta e tatticamente centrata. La ricerca più costante del rovescio della rivale ha consentito alla tennista di casa di risalire fino al 5-5 e passare per la prima volta in vantaggio nello score sul 6-5. Vasylyeva abile nell’interpretare bene il 12° gioco e decisione al tie-break. Prima di iniziarlo la Grymalska si incitava ad essere aggressiva e la tattica, dopo una partenza lenta (2-4) risultata premiante per lei. Quattro punti consecutuvi per il 6-4 e i conseguenti due set point. Annullato il primo dalla Vasylyeva con un diritto vincente ad uscire, la Grymalska non si dava per vinta e dopo 1 ora e 10 minuti incamerava la prima frazione al secondo set point.
Seconda frazione. Un breve rilassamento della Grymalska ha consentito alla Vasylyeva di volare sul 2-0. Ma l’azzurra ha immediatamente ripreso a spingere da fondo, con entrambi i fondamentali, pareggiando lo score e portandosi sul 3-2. Altro strappo in avanti operato dalla Grymalska e 5-2, con il traguardo sempre più vicino. Ha provato ad allontanarglielo la Vasylyeva, un po’ sofferente alla spalla e anche per questo meno efficace del solito al servizio, salendo sul 3-5, ma nelgioco successivo ha ceduto la battuta e la Grymalska ha chiuso le ostilità al primo match point utile: “Una gran settimana – ha detto la vincitrice al termine – nella quale ho superato, anche grazie all’aiuto del pubblico e del maestro Taragni diversi momenti di difficoltà. I match più difficili quelli con la Voracova, nei quarti, e ieri con la Jani.
Oggi sono stata brava a non demordere nel primo set, quando ero sotto 1-3 e 3-5. Ho cambiato marcia e tattica e sono stata premiata”. E ora quali programmi? “Non farò più 10.000 $ ma punterò ai 25.000 $ e ai 50.000 $. Tra alcune settimane andrò in Colombia per farli. Obiettivo top 200 ed entrare nelle qualificazioni del Roland Garros”.
Dedica chiaramente al circolo, al presidente Sergio Testa e a tutta l’organizzazione che ha retto in grande stile l’impatto con il tennis internazionale. Un’ po scorata la Vasylyeva, che si è però detta pronta a tornare il prossimo anno e provare a rifarsi.
La partita punto per punto
TAG: Anastasia Grymalska, Grymalska, ITF Beinasco
chi vince ha sempre ragione. ha vinto un torneo stando sotto in molti match.. con la voracova sotto set e palla 0-3.. lotte furibonde.. condizione atletica straordinaria..se la errani è stata 5.. lei potrà essere 150… non ci vedo nulla di male.
diciamo però che il tennis piacevole da vedere è un’altra cosa…ma apprezziamo quello che fa..
vorrei sapere cosa mangia.. tempi di recupero impressionanti.
Non è da tutti riuscire a criticare i tennisti anche quando vincono.
#sieteimigliori. 😉
Ma sei un troll? Riusciamo a massacrare di critiche i nostri e le nostre rappresentanti pure quando vincono,e tutto questo,solo perché non sono i nostri favoriti.
Vabbè era un torneo da 25k, non è che giocassero le Williams…
Non mi sembra però giusto prendere in giro una giocatrice normale che ha vinto un torneo normale, comunque parliamo di gente che sa giocare a tennis.
Che gran campionessa! LOL
Brava Anastasia, speriamo che ottenga altri risultati di questo genere!
sul talento ne possiamo discutere..perchè ognuno la vede a modo suo però sul fatto che non si sbatta non sono d’accordo..è una ragazza umile che lavora moltissimo nell’ombra e finalmente pian piano i risultati le stanno dando ragione..quindi brava!
@ utente non registrato
Difficilmente con un tennis “osceno” si vincono tornei di questo tipo…non mi pare che la Grymalska abbia incontrato delle dilettanti..
Onore a lei, se lo merita tutto questo torneo!
Grande Anastasia continua cosi! Non ascoltare queste malelingue!!
Grandissima Anastasia!!!
@ utente non registrato (#1014289)
Di quale scandalo parli? Se è più avanti vuol dire che ha fatto più punti.
Bene, 230 WTA si fanno almeno le quali Slam
mamma mia…..come gia avevo detto, tennis osceno 😯 è uno scandalo che con questo risultato sia davanti a molte altre sue colleghe italiane che hanno piu talento e si sbattono per il mondo tanto quanto lei
complimenti ottima vittoria contro un’ucraina non facile e adesso deve vincerne molti altri per poter debuttare nel circuito WTA!
Brava Anastasia Grymalska…. e ora best ranking al 230 WTA!!
+16 posti