ATP Sao Paulo: Paolo Lorenzi conquista la prima semifinale in carriera nel circuito ATP (Video)
Paolo Lorenzi per la prima volta in carriera raggiunge la semifinale in un torneo del circuito ATP.
A Sao Paulo ($474.005, terra), il tennista toscano ha sconfitto nei quarti di finale Juan Monaco, 29 anni, n.43 del mondo, con il risultato di 76 (6) 67 (4) 64 dopo 2 ore e 35 minuti di partita.
In semifinale Paolo Lorenzi sfiderà Tommy Haas (1).
Primo set: Paolo avanti per 3 a 1, subiva il controbreak nel sesto gioco (a 15).
Sul 5 a 6 Lorenzi, commetteva anche un doppio fallo ed annullava una pericolosa palla set, prima di tenere con fatica la battuta.
Si andava al tiebreak e qui Paolino avanti per 5 a 3, mancava una palla set sul 6 a 5, prima di chiudere la frazione per 8 punti a 6, conquistando il set con una bella volèe di rovescio.
Secondo set: L’azzurro, dopo aver recuperato un break di svantaggio nel secondo gioco, sul 6 a 5, 30-40, con alla battuta Monaco, mancava una palla match, ma è stato l’argentino ad annullarla con un ottimo dritto dopo una solida prima di servizio.
Nel tiebreak Juan si portava in un attimo sul 6 a 1, prima di portare a casa la frazione per 7 punti a 4, alla quarta palla set a disposizione.
Terzo set: Paolino in vantaggio per 3 a 1, cedeva il turno di battuta nel sesto game (ai vantaggi), dopo aver commesso un doppio fallo e piazzato però anche due ace.
Sul 3 pari, dal 40-30, Lorenzi conquistava tre punti consecutivi ed otteneva un nuovo break.
Sul 5 a 4 l’azzurro, impegnato a servire per il match, teneva agevolmente il turno di battuta (a 0, conquistando tutti e quattro punti a rete), vincendo in questo modo set e partita per 6 a 4.
Le ultime fasi dell’incontro (comprese le quattro discese a rete di Paolo nel game finale)
Paolo Lorenzi – Livetennis.it di livetennisit
La partita punto per punto
J. Monaco – P. Lorenzi
0 Aces 12
2 Double Faults 4
69% 1st Serve % 59%
51/79 (65%) 1st Serve Points Won 46/58 (79%)
16/35 (46%) 2nd Serve Points Won 22/41 (54%)
2/7 (29%) Break Points Saved 2/6 (33%)
17 Service Games Played 17
12/58 (21%) 1st Return Points Won 28/79 (35%)
19/41 (46%) 2nd Return Points Won 19/35 (54%)
4/6 (67%) Break Points Won 5/7 (71%)
17 Return Games Played 17
67/114 (59%) Total Service Points Won 68/99 (69%)
31/99 (31%) Total Return Points Won 47/114 (41%)
98/213 (46%) Total Points Won 115/213 (54%)
TAG: ATP Sao Paulo, ATP Sao Paulo 2014
Tifare Haas secondo me non ha senso nemmeno per un Tedesco! Cosa aggiunge una finale di un 250 sfigatello al 35-enne ex n 2? Praticamente nulla che non sappiamo. Per Lorenzi sarebbe una bella soddisdazione in carriera!
Alle 1700 ore Italiane…..Supertennis live…
@ clipo (#1014149)
alle 5 p.m. di san paolo!quindi alle 21 italiane?e la trasmette supertennis?
buon per te! ma…cui prodest?
@ Omar Camporese Numero Uno (#1014141)
proprio il più antipatico contro un italiano simpatico….
Ripeto che per me sarà un gran coach un gran aiuto x i giovani.fossi in quinzi mi avvicinerei a lui.programmazione che potrebbe essere simile allenamenti insieme doppio insieme e consigli
@ jay (#1014146)
Alle 5 del pomeriggio
a che ora c’e’ la semifinale?
ieri a mezzanotte lo ha chiamato radiosportiva, complimenti ecc..ecc..
e ha sottolineato come abbia vinto grazie a un tennis propostitivo che non ha dato ritmo a monaco. il giornalista ha detto che ha fatto bene a saltare la stagione in australia, per rifiatare un po’ e riprendersi dall’infortunio di fine stagione e che in queste settimane sta lavorando duramente per essere competitivo su tutte le superfici, modificando quello che è il suo tennis, attaccando più la rete e giocando più piatto.. a 33 anni… vuole rientrare prima nei 100 e poi di provare a scalare la classifica.
se lo avesse voluto fare pippo volandri a 24/25..
esempio..
Io tifo Haas…
Lorenzi ieri ha giocato un’ottima partita. Solida e soprattutto divertente. Ha giocato a tutto campo, è sceso a rete con continuità per tutta la partita e con varie palle corte ha portato Monaco in una zona del campo dove non è capace.
Il più grosso difetto di Lorenzi rimane la posizione in risposta; anche contro la seconda di servizio di Monaco è sempre rimasto tre metri dietro la linea di fondo. Se riuscisse a guadagnare almeno un metro, impiegherebbe meno tempo e fatica per conquistare campo nel corso dello scambio.
Ottimo Paolo
Lorenzi forever
Bravissimo,non ci sono aggettivi per dire quanto sia bravo!!!
Ho visto la partita e mi sembra addirittura migliorato tecnicamente.il carattere e la tenacia, paolino e’un grande.la rivincita dei trentenni di acciaio.
@ Ciozz 4.4 (#1014079)
Anche io trovo che Diego sia molto bravo.
Oggi lo batti…forza Paolo
Mi associo ai complimenti a Nargiso come commentatore.. forza azzurri
immenso paolino e ieri avevo scritto che poteva vincere visto….per la finale do a paolino il 40 % 😉
Paolo eccellente, dimostrazione che volere può significare potere. Unico rammarico che i suoi mirabili progressi nel servizio siano arrivati un “pò tardi”. Sulla convocazione in Davis io aspetterei ancora qualche settimana, se dovesse durare questo stato di forma potrebbe essere anche preso in considerazione per giocare con Fabio, ma io sono sicuro che presto si sbloccherà anche Andreas.
Salvo una possibile finale, Paolo resterebbe con il suo ranking ma, ha già difeso brillantemente il suo miglio risultato dello scorso anno e in questo 2014 ha già totalizzato 167 punti, molti dei top 50 ne hanno fatti di meno. Forza Paolino
I ragazzi che iniziano a giocare a Tennis, devono avere come esempio il grande e immenso Lorenzi. Per la sua determinazione, per la grinta che mette in campo e per la sua grande serietà. Ma questo discorso, devono imporlo i loro Istruttori. Grande Paolo Lorenzi
Grande Lorenzi.. come l’ho goduto con i polsini tricolori mentre asfaltava Monaco
Premesso che piacerebbe molto pure a me vedere piu’ giocate del genere ti faccio presente che questo e’ un torneo su terra “anomalo” essendo giocato a 800mt sul livello del mare e indoor. tutto cio’ credo influisca
Che bel giocatore e che bella persona, ci siamo conosciuti ad Andria in novembre. ammirazione infinita. 😛
Lorenzi ha vinto questo non facile match sfruttando un’ottima prima di servizio ed un gioco a rete molto aggressivo e con poche sbavature: finalmente una bella
Partita che dimostra quanto anche sulla terra non sia inpossibile un gioco di volo incisivo, anzi… Uno spettacolo al confronto di interminabili scambi da fondo, tutto fisico e potenza aspettando per sfinimento che uno dei 2 prima o poi sbagli o si rilassi…
mi associo e straquoto !!!
Mi associo alle critiche al commentatore, non tanto per il tifo per l’argentino, ma proprio per la pochezza degli interventi. L’ho trovato noioso e scontato. Invece Nargiso chapeau, tecnico e sempre preciso. Una rivelazione. Speriamo gli venga concesso più spazio.
@ magilla (#1014007)
mi piace sempre ricordare che si gioca a tennis per vincere tornei o fare semi…finali… non per arrivare a un certo tot in classifica. Lo scopo finale sono i risultati nei tornei
Immenso Lorenzi
Io in semi vs Haas do’ il 20% ma contando in un match sottotono del tedesco sommessamente spero nel ” miracolo ” 😎
Paolino nostro, invecciando migliora, OTTIMO, IMMENSO!!!
L’avversario in semifinale è il tedesco Haas che però ha dovuto andare al terzo set (quasi 2 ore di gioco) per eliminare l’argentino Zeballos. Quante possibilità date a Lorenzi? Diciamo il 25% o sono troppe? Ciao a tutti, Gianni
Alessandro ha ripetuto per 70 volte durante il terzo set che lorenzi era piu’ stanco dell’avversario e non si e’ accorto che monaco giocava corto ed era lui a non avere piu’ benzina… pure clerici e tommasi hanno ricevuto delle critiche durante la loro carriera di commentatori non vedo il motivo per il quale uno non possa essere in disaccordo con Ale.
Grande paolo
..grande preparatore atletico….
@ ccc (#1013998)
🙂
Nonostante l’età è fresco mentalmente e fisicamente. Forza!!!!!
che solidità: bravo Lorenzi, complimenti!
Quanti punti ha da difendere da qui al Rolando???
Insomma spero ce la faccia ad entrare direttamente nel tabellone
di Parigi…
12 ace sulla terra…manco karlovic 😉
ah nargiso ottimo come supporto tecnico
unico difetto è che proprio non ce la fa ad essere imparziale quando vede in campo il re, (almeno, oggi era smaccatamente tifoso) ma glielo si puo’ perdonare.
FENOMENALEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
Dodici ace in tre set per Lorenzi 😯 😯
In realtà si è sempre saputo che Nargiso sa parlare di tennis come pochi e mi meraviglio che non sia stato fatto commentare prima! Parliamo comunque di un tennista che sul piano tecnico ha fatto l’università con allenatori di alto livello.
@ Alain (#1014013)
Giustissima precisazione.
Vorrei anche dire che tutti i telecronisti di supertennis sono preparatissimi e bravissimi.
Il commento tecnico di Diego Nargiso è giorno dopo giorno qualcosa di straordinariamente illuminante. Ottimo nella lettura dei momenti e delle interpretazioni dall’alto della sua ormai ultradecennale esperienza nel campo dell’istruzione e dell’allenamento.
Diego Nargiso è la più grande scoperta televisiva nel mondo del tennis. Eccezionale!!!!!!! 😛 😛 😛 😛
@ Alain (#1014013)
Quindi perche’ tu dici che e’ bravo equivale a Bibbia?? Allora diciamo telecronista non in serata…. Perche’ se vedeva Paolino piu’ stanco di Monaco a me viene da ridere…Ricordiamo che ieri l’argentino ha giocato 3 ore per spuntarla su Ramos… E poi viene da molti primi turni e’ da un intervento chirurgico al polso destro!! Chi e’ piu’ stanco?? Saluti bun tennis a tutti 😉
ahahhahaha Ale per Monaco siiiiiii
Se è parso così è perché non voleva tradire il suo tifo per Paolino! E ci è riuscito! Bravo Ale!
Bravissimo paolino! Che sodisfazione. La dimostrazione che il lavoro paga
Lorenzi ha dimostrato di essere un giocatore completo bravo a rete e a fondo campo.splendida prima.è in grado di grandi partite tipo quella con nadal e Cilic.oggi finalmente ha raggiunto la semifinale.bravo!!
il commentatore dell’incontro è Alessandro Nizegorodcew (scusami Ale se scrivo male il tuo cognome) che tra l’altro scrive spesso e bene su questo sito e ha un ottimo blog sul tennis.
E sopratutto ha tanta passione e competenza per questo sport !!!
Quindi evitiamo certi commenti (Ale è pure amicone di Paolino Lorenzi)
ti appoggio in toto nin questa tua disamina del match..concordo in primis sulla grande capacità che ha acquisito nel “leggere”i momenti chiave della partita..lucidità è la definizione giusta inoltre mi trovi allineato anche sulll osservazione che è ancora un po’ deficitario sui passanti,soprattutto incrociati sulla diagonale del dritto..dovrebbe cooncretizzarne di più,comunque sono dettagli nel contesto di un match superlativo dove è stato in grado di ridurre al mimimo i passaggi avuoto..
Paolino Lorenzi 114 atp PROIEZIONI prox settimana
SF: 112 F: 98 W: 77
Ahhhh come GIOCA PAOLINO. non solo cuore. ci ha deliziato con tanti bei lungo linea e delle volè assurde. specie le due demivolè magari anche in parte fortunate dell’ultimo gioco. E’ evidente che deve anche sbagliare dei colpi altrimenti si chiamerebbe djokovic. Ma come ha giocato oggi!!! MI ha stupito più volte, qualche commento veramente ingeneroso mi fa un pò pena tipo “ha fatto di tutto per non vincere”. bah!
Vittoria strepitosa, Lorenzi è veramente unico, gioca con un’intelligenza tattica da far paura, uno dei pochi tennisti pensanti in circolazione.
SALE CMQ DI 2 POSTI….MEGLIO CHE NIENTE!
Bravissimo Paolo!
Bravo Paolo!! Te la meriti proprio questa semifinale, e speriamo che non sia finita qui…..
Estasiato dal mitico Paolino con un’ultimo game giocato alla Edberg…non ci credo!!!! 😯
Che felicità vedere Paolino in semifinale.. anche a Montecarlo Roma e Parigi con un pizzico di fortuna nei sorteggi potrà togliersi delle belle soddisfazioni
@king lorenzi peccato che quello non sia il commentatore di supertennis, che anzi è rimasto estasiato da tutte le volèe di paolo…
Comunque grandissimo Lorenzi, si meritava assoluta questa vittoria, ha imposto il gioco dall’inizio alla fine
stavo scrivendo un post IDENTICO al tuo! oggi giornata spettacolare, e Paolino mi ha emozionato e ha fatto perfino passare in secondo piano la splendida vittoria del Re!!
Grandissimo, un esempio per i giovani tennisti
Hai ragione. Oggi è stata un’ottima giornata per il mio modo di intendere il tennis.
Tanto cuore, tanta testa. Grande Pupi
Veramente vergognoso il commentatore di SuperTennis!!!!!ma chi è??????sembrava stesse per Monaco!!!!!!!!Lo si sente anche dagli highlights……….
che bravo!
uguale, escono 90 dei quarti di acapulco
Al momento rimane dove e’ perche lunedi scarta i 90 punti di Acapulco 2013..
Grande. meritata semi 😀
grandissimo…ho visto il terzo set e nonostante la stanchezza ha battuto un monaco non al top della forma…
Non so se oggi è stato più bello vedere giocare e vincere Federer o veder giocare e vincere Lorenzi!? Chi scegliere?
ottimo Paolo..anzi eccellente..finalmente capitalizza al momento debito..niente paura divincere,,niente braccino..anzi lo fa andare il braccio,,.determinato e convinto di sé..non più solo un giocatore che vince con quel quid agonistico sopra la media ma finalmente un giocatore maturo e completo nel repertorio tecnico,capace di concretizzare mlolti punti importanti anche col gioco di volo…direi eccellente..superlativo…avanti cosi…
Paolino ha una lucidità tattica ormai incredibile! Difficilmente puoi vedere un tennista che può tenere botta da fondo ma anche venire a rete quando vuole a prendersi i punti. Servizio ormai forse il migliore in Italia per efficacia e forse la terra indoor fa per lui come dimostrò anche in Davis contro Cilic che stava per battere. E direi che se avesse anche un passante più puntuale renderebbe questi incontri più agevoli.
Grandioso ……..e il prossimo ranking????
Oggi il tennis mi ha regalato due gioie: la vittoria di Federer su Djoker e quella di Lorenzi. Due giovani, magnifici, eterni campioni (di dimensione sportiva diversa)! 😀
12 aces… mica male… grande lorenzi, che grinta nonostante quel secondo set perso.. non si è abbattuto!!
Sono felice x Paolo… ma ha fatto di tutto per non vincere!!!
12 Aces …grandissimo!!
..ma come .. ha fatto?? 😯 😯 😯 😯
grande
LAVORO E DEDIZIONE
A fine partita c’e il saluto finale……Monaco fissa Lorenzi con uno sguardo che vale 1000 parole…..
Grandissimo Paolo…cuore e grinta…un esempio…
Grandissimo Paolino!!! Col cuore si vince!!!
Grande, grande, grande Paolino!!! E non è neanche così chiuso in semifinale!