Viste dal Vivo Copertina, Generica, WTA

Viste dal Vivo: Le due semifinali del torneo di Beinasco

28/02/2014 18:55 1 commento
Camilla Rosatello classe 1995, n.554 WTA
Camilla Rosatello classe 1995, n.554 WTA

E’ il giorno delle semifinali qui a Beinasco. Dal nostro inviato “Omar Camporese”.

La prima partita, tra Camilla Rosatello e A. Vaysyeva, inizia con una lieve superiorità sul campo, da parte dell’ ucraina…e si prosegue cosi’ fino al parziale di 2 giochi a 4…
In questa frazione si evidenziano 5 break consecutivi, di cui pero’ solo due a favore di Camilla.
La nostra ragazza inizialmente molto concentrata, comincia ora a manifestare segni di nervosismo, complice anche il fatto che la Vasylyeva tende ad innalzare adesso il livello del suo gioco…

scambi brevi e palle molto veloci da ambo le parti, fanno chiudere il primo set dopo 30 minuti, per 6 giochi a 2 a favore dell’ ucraina!

La frazione evidenzia alcuni vincenti della Rosatello, accompagnati pero’ troppo spesso da errori sovente provocati e le poche discese a rete non portano i frutti sperati!

L’ inizio del secondo set ripropone lo stesso copione della parte finale del primo…infatti fra il 7° e il 10° gioco compresi, Camilla incassa un severo parziale di 16 punti a 2….all’ 11° game riesce a ritrovare fiducia rendendo piu’ combattuti i successivi 3 giochi, ma non basta e si arriva presto sul 0-5!
A questo punto un ulteriore prova di orgoglio, permette alla nostra di conquistare il 14° game andando temporaneamente sull’ 1-5…ma il risultato è ormai compromesso e nell’ ultimo gioco, la partita termina con un pregevole ace della ucraina!
Lei accede così in finale, con meno di 60 minuti di partita…
i numeri raccontano che la Rosatello piazza 8 vincenti e 1 ace, ma anche 5 doppi falli….
33 punti a 59 è il bilancio finale, molto eloquente su come si sia svolto l’ intero incontro!

CONSIDERAZIONI:
Oggi come i precedenti turni, lei non era favorita ma il silenzio del pubblico lasciava trasparire molta delusione nel durante della partita!
Forse abbiamo tutti chiesto un po’ troppo, a questa ragazza che nonostante oggi non sia riuscita a variare efficacemente il suo gioco, tirandole quasi sempre a tutta (e sappiamo che spesso questa tattica non paga…)…dicevo, il bilancio del torneo per lei è decisamente strabiliante!

Le circa 90 posizioni conquistate in classifica, le consentiranno un approccio migliore ai prossimi tornei del suo ricco programma!

Auguri Camilla!



La seconda semifinale in programma, vede contrapposte in un possibile match molto equilibrato, anche per l’ aspetto prettamente tecnico, la nr 247 Wta, Anastasia Grymalska e la nr. 248 Wta R.L Jani…

si parte con Anastasia al servizio in una partita che si caratterizza da subito, con scambi molto prolungati!

3 break consecutivi nei primi 3 game…. al 4° la Jane tiene il suo servizio a zero… nuovo break al 6° e parità temporanea (3-3)…l’ episodio all’ 8° game: Anastasia non sfrutta la palla break che la porterebbe a servire per il set!
Ci si ritrova dopo scambi molto lunghi ed intensi, sul 5 pari… ma nel 12° nuovo break per la nostra e primo set aggiudicato per 7-5!
Frazione comunque molto equilibrata, come testimonia il punteggio di 43 punti a 39…6 vincenti per Anastasia in questa prima parte e gioco a tratti di buon livello, ma comunque come ieri… poco propositivo!

Secondo set: break nel 15, 16 e 17mo gioco… si va sotto per 2 a 3 e da qui l’ ungherese incamera ulteriori 3 giochi, aggiudicandosi facilmente la frazione per 6-2!
La Jani è sicuramente una ragazza molto solida che oggi regala pochissimo!
Anastasia fa quel che puo’ cercando di muoverla ma non riesce a concretizzare nei punti importanti!

Terzo set: nuovi break arrivano al 21, 22, 26 e 29mo gioco… tanti errori da ambo le parti e lucidità che comincia a calare visibilmente…
ora le risposte diventano spesso alte, per cercare di recuperare la posizione e quando la palla si accorcia, entrambe arrivano a fatica sulla risposta, sfiorando spesso la rete!
Ma giunti al limite delle 3 ore, la Grymalska riesce a portarsi sul 5 a 2!
Temporaneo recupero dell’ avversaria successivamente… e si riporta pericolosamente sul 5-4!
Ma il 30mo e ultimo game, vede Anastasia ri-breckare l’ ungherese, aggiudicandosi cosi’ una partita fiume, durata ben 192 minuti!!
Ora per lei sarà finale, con il risultato conclusivo di 7-5, 2-6, 6-4!

Che dire:
Brava ma ancora troppo poco propositiva! certamente per i mezzi fisici che dispone, non le si puo’ chiedere molto di piu’…
tuttavia la caparbietà e una buona tenuta fisica, le permettono oggi di fare la differenza su una tennista che tutto sommato, pare mostrare un gioco molto simile al suo…

Auguri Anastasia!


TAG: , ,

1 commento

Omar Camporese (Guest) 28-02-2014 20:04

INTERVISTA a Pierangelo Frigerio, presidente del Comitato Regionale Piemonte – FIT:

d:
Buongiorno Presidente, ha già prospettive per il prossimo anno, riguardo il torneo Itf di Beinasco?
r:
Non sappiamo ancora per il prossimo anno… molto dipenderà da questo torneo in corso e direi che per ora sta andando abbastanza bene… spero quindi di poter continuare!

d:
Ci sono due giovani tenniste italiane in semifinale…
r:
Si… due tenniste in semifinale, entrambe tesserate qui a Beinasco… ed è di buon auspicio…
la news è che la tessera di Camila Rosatello, è stata fatta proprio stamane!

d:
Quindi anche lei come Anastasia tesserata qui a Beinasco?
r:
Certamente!

d:
Cosa ne pensa della Rosatello?
r:
Penso molto bene di lei, perché ormai la conosco da quando aveva 9 anni!
E’ una giocatrice di punta della nostra regionale ed è sempre stata convocata nella nazionale (giovanile n.d.r.)!
E’ una tennista in cui crediamo molto… noi come federazione e come Tennis Club Beinasco… ovviamente!

d:
Perfetto… non la disturbo oltre, perché vedo che è impegnato… auguri sinceri e grazie…
r:
Grazie a lei…

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!