ATP Dubai: Roger Federer in rimonta e dopo un grande match batte Novak Djokovic e domani sfiderà per il titolo Tomas Berdych
Questi i risultati con il Livescore dettagliato delle semifinali del torneo ATP 500 di Dubai ($1.928.340, cemento).
Gran bella vittoria di Roger Federer che batte in rimonta Novak Djokovic e conquista la finale del torneo di Dubai.
Il campione svizzero si è imposto sul serbo, con il risultato di 36 63 62 dopo 1 ora e 46 minuti di partita.
Domani in finale sfiderà Tomas Berdych.
Nella prima frazione Novak in apertura di set piazzava un parziale di 12 punti a 2 e si portava sul 3 a 0, con break al secondo game (a 15).
Sul 3 a 1 il n.2 del mondo, annullava una palla break e teneva il turno di battuta, piazzando anche un ace alla fine del game.
Sul 5 a 3 Novak, impegnato a servire per la frazione, manteneva il servizio ai vantaggi ed alla terza palla set a disposizione e dopo aver piazzato un fondamentale ace sulla palla set, conquistava il primo set per 6 a 3.
Da segnalare anche il gran punto di Federer che con uno scambio spettacolare ha annullato la seconda palla set, ma non è bastato per procurarsi palle break nel game.
Nel secondo set Roger dopo aver annullato una palla break sul 2 pari, piazzava il break decisivo nel gioco successivo, quando Djokovic cedeva a 30 il turno di battuta (dallo 0-40) e dopo che l’incontro sullo 0-30 era stato sospeso per alcuni minuti per colpa della pioggia.
Lo svizzero poi non concedeva più nulla al servizio e vinceva il parziale per 6 a 3.
Nel terzo set lo svizzero strappava la battuta a Nole nel primo game, con Djokovic che commetteva un doppio fallo sulla palla break.
Federer nel gioco successivo, dal 15-40, annullava due palle break (una anche con un ace) e poi si portava sul 5 a 1, con il doppio break messo a segno nel quinto game.
Sul 5 a 2 Roger sotto per 15-40, riusciva ad annullare altri due break point e chiudeva poi l’incontro per 6 a 2 (alla prima palla match a disposizione), con Novak che sulla palla match metteva fuori una risposta lungolinea di rovescio.
Semifinali
Centre Court – Ora italiana: 14:00 (ora locale: 4:00 pm)
1. [3] Tomas Berdych vs [7] Philipp Kohlschreiber (non prima ore: 14:00)
5 Aces 1
1 Double Faults 0
61% 1st Serve % 52%
32/39 (82%) 1st Serve Points Won 25/36 (69%)
14/25 (56%) 2nd Serve Points Won 20/33 (61%)
0/1 (0%) Break Points Saved 4/7 (57%)
12 Service Games Played 12
11/36 (31%) 1st Return Points Won 7/39 (18%)
13/33 (39%) 2nd Return Points Won 11/25 (44%)
3/7 (43%) Break Points Won 1/1 (100%)
12 Return Games Played 12
46/64 (72%) Total Service Points Won 45/69 (65%)
24/69 (35%) Total Return Points Won 18/64 (28%)
70/133 (53%) Total Points Won 63/133 (47%)
2. [1] Novak Djokovic vs [4] Roger Federer (non prima ore: 16:00)
24 Vincenti 23
23 Errori non forzati 20
5 Aces 7
2 Double Faults 0
62% 1st Serve % 60%
36/53 (68%) 1st Serve Points Won 35/46 (76%)
19/33 (58%) 2nd Serve Points Won 18/31 (58%)
4/7 (57%) Break Points Saved 5/6 (83%)
13 Service Games Played 13
11/46 (24%) 1st Return Points Won 17/53 (32%)
13/31 (42%) 2nd Return Points Won 14/33 (42%)
1/6 (17%) Break Points Won 3/7 (43%)
13 Return Games Played 13
55/86 (64%) Total Service Points Won 53/77 (69%)
24/77 (31%) Total Return Points Won 31/86 (36%)
79/163 (48%) Total Points Won 84/163 (52%)
TAG: ATP Dubai, ATP Dubai 2014, Berdych, Djokovic, Federer, Kohlschreiber
@ Rogerina (#1013859)
Fidati di me. Se a Wimbledon Roger gioca come sa e puo’ anche il “Molto preparato” dovrà fare una bella conferenza stampa al termine della finale con frasi del tipo: “Complimenti a Roger. Mi dispiace non aver potuto giocarmi tutte le mie chances alla pari in quanto il mio ginocchio…..”
E’ interessante come ha vinto.
non intendo i colpi, perché il braccio e la regalità dei gesti è quella del più grande tennista di sempre.
La cosa speciale della partita di oggi è l’uso tattico di tanti colpi di abbassamento del rimbalzo (specie il back), che servivano per accorciare la palla e a far salire i colpi di Nole, neutralizzando la grande spinta dei suoi colpi. Ha giocato tanti colpi che spezzavano il ritmo dello scambio, rallentadolo e costringendo Nole a colpire in avanzamento palle sporche. Poi, su quella successiva, allungava e spingeva in maniera divina.
Ha fatto scricchiolare con questa varietà di lunghezza del gioco, le certezze di Nole e lo ha mandato fuori ritmo. Gli ha fatto fare l’elastico in verticale anzichè in orizzontale, cosa a cui Nole non è per nulla abituato. E nessuno dei giocatori di primo piano è abituato a fare. Partita che può lasciare strascichi per il prossimo scontro diretto per la maestria con cui Federer l’ha condotta.
La stessa cosa la può fare contro chiunque con ottime possibilità di riuscita, e contro Nadal, anche se sul lato opposto è meno naturale e semplice (interessante ad esempio contro Nadal sarebbe l’uso del chop di dritto da incrociare sul rovescio e il back lungolinea).
Il back e la convinzione con cui l’ha giocato, per poi trovare magnifiche accelerazioni sul colpo successivo, mi fa pensare che Edberg in qualche modo gli sta dando quella determinazione per modificare, per quel poco che basta, il gioco in modo da affrontare e rinnovare tatticamente il suo plan-game contro top-players.
Cosa davvero interessante da vedere nei prossimi tornei e per l’anno.
Magari se sta bene, riesce nel miracolo di reggere altri 3 annetti ad altissimo livello.
Che colpi!Che spettacolo!Che Roger!Che Tennis!
Mai nessuno è stato o sarà come lui…Unico!
Sono al settimo cielo. Basti pensare che è la prima volta che Federer batte Djokovic dopo aver perso il primo set.
Dopo quel primo set non vedevo spiragli per Federer. E chi lo sa come sarebbe finita se Nole avesse breakkato nel quinto game del secondo set. Ma con la volontà e un po’ di fortuna Roger ha tenuto e nel game successivo ha approfittato di un passaggio a vuoto di Nole. Il serbo è stato pessimo anche all’inizio del terzo, ma dopo aver preso il vantaggio Roger ha dato il meglio di sé, andandosi a prendere con prepotenza il doppio break.
Ricapitolando: Servizio ad ottime percentuali, favorito dalla velocità della superficie. Stecche da fondocampo ridotte al minimo sindacale. Sapiente uso dello slice di rovescio. Grande coraggio nello scendere più volte a rete. E soprattutto condizione fisica smagliante.
E ora non bisogna essere soddisfatti. C’è un torneo da vincere, contro quel Tomas Berdych che ha inflitto a Federer tante sconfitte amare. L’ultima un anno fa, due match point falliti che bruciano ancora tantissimo.
E fanculo alla Snai, che quotava Nole 1.20. Io ci credevo e questa volta Roger non mi ha deluso
federer il migliore di sempre, djokovic il migliore al momento, mi sta simpatico…sono contento per la vittoria di roger, ma godrò davvero solo e soltanto se e quando dovesse battere anche per l’ultima volta nadal
Porca p… me la sono persa ! Mi sa che la mano di Edberg si sta facendo sentire.
@ Andrea22k (#1013872)
dato interessante….per di piu vince 6.2 non tiebreak o 7.5….6.2!!! al terzo!!! segno di gran condizione fisica. Forse Federer in carriera si allenava si ma dall’alto di una classe superiore e divina…secondo me faceva in palestra la meta’ del lavoro degli altri tennisti piu costruiti. forse si e’ reso conto che deve sudare un po di piu in palestra. e i risultati si vedono
Se a qualcuno può interessare questa è la prima volta che Roger batte Novak dopo aver perso il primo set
THE KING!!!!…TUTTI IN GINOCCHIO..
io credo che con la giusta programmazione ed un ridotto numero di tornei giocati all’anno, Federer possa ancora regalarsi e regalarci se volesse, 3-4 anni di soddisfazioni con il braccio e la classe che ha.
Quest’anno vedremo molte piu discese a rete (nuova tattica per accorciare gli scambi).
Una domanda perche non sono sicuro: sta usandoo la nuova racchetta con piatto corde maggiore? 95″? 98″? Perche’ se cosi fosse potrebbe essersi abituato al cambio racchetta che lo aiuta molto di piu’ e fa meno fatica. La nuova racchetta sarebbe una chiave di lettura interessante. Ma forse sbaglio perche e’ ancora quella vecchia? Il cucchiaino da 85″ che usavano Sampras, Courier, Edberg and company? Perche The King ha iniziato con quella e proseguito negli anni con la sua vecchia fidata Pro staff nera paintjobbata negli anni per esigenze commerciali.
@ _Carlo (#1013818)
io ci metterei anche Dolgopolov se solo mettesse la testa apposto…
@ Jose mourinho (#1013843)
in fondo oggi Federer ha giocato solo 2 games piu di Berdych 🙂
@ Rogerina (#1013831)
io credo che a Us open e Wimbledon, un Federer in forma fisica puo vincere al quinto contro chiunque
in questo caso si, hai ragione, però devono andare per il verso giusto troppe cose, non ci spero troppo ma ovviamente è quello che mi auguro. 😉 dipende anche dagli eventuali ‘silent ban’ dati a Rafa… 😆
fosse riuscito RF nella sua carriera a trovare il modo a rispondere con efficacia a un certo slice mancino 😐
ho rivisto il punto del set point primo set fatto da Roger….madonna ..extraterrestre…….lui si lo è ..ma è l’unico….
Tu parti dal presupposto che debba per forza battere Nole e Rafa, ma se a Wimbledon Murray e Nole fossero dalla parte opposta , considerando che Nadal non è daeto che su erba lo trovi in semi e che non perda prima…per vincere potrebbe bastare un match secco al meglio dei 5 con Murray…
Comunque sia ha vinto solo una partita, vediamo domani contro berdych che mi sembra in gran forma in questo periodo, oggi ha chiuso bene ma potrebbe aver speso molto…
A Wimbledon può ancora vincere rogerina !!! Gli scambi sono molto più corti e se serve bene se gioca in questo modo attaccando tutte le palle può vincere tranquillamente
@ Rogerina (#1013831)
Concordo su tutto. Immenso e dico che se tiene fisicamente potra’ riservare delle sorprese anche negli Slam. Ma dico due cose: solo vederlo in campo è una gioia per gli occhi e io immagino la mia tristezza quando non giochera’ piu’….aiuto!!!!!
non riesco a dire nulla….non ci sono parole. Se gioca cosi’ mi sa che è dura per gli altri. E’ da un po’ che non lo vedevo cosi tonico e in palla…sontuoso. Che bello che è! sublime in ogni suo movimento o colpo
hanno perso un’occasione: avevano davanti una partita incredibile con un federer fantastico (che tennis ragazzi, ha giocato dei punti assurdi dalla parte del rovescio) e loro sono riusciti comunque a esultare su alcuni errori di novak.
meno tifo e più professionismo la prossima volta, grazie.
Semplicemente peRFetto!
Roger dal secondo set in poi ha giocato la classica partita perfetta, ha variato i colpi in una maniera incredibile, dalle smorzate alla discese a rete! Al servizio poi, quando entrava la prima, è stato semplicemente devastante!
E poi io non mi sento di criticare i commentatori di Super Tennis anzi li capisco perchè si sono fatti trasportare dalla maestosità del Re! Tempo fa, precisamente dopo la vittoria di Roger contro Murray agli Australian Open ai quarti, dissi che questo poteva essere l’anno buono per rivincere Wimbledon e oggi ne sono ancora più convinto anche perchè, se mantiene questa condizione, non vedo perchè non possa vincerlo! Anche oggi, soprattutto oggi, ho avuto la dimostrazione vivente che Dio esiste!
Hai capito il nonnetto? Quello che doveva ritirarsi? Semplicemente sublime! 😯 Il Re quando è in attesa di prole è in forma, come nel 2009…
In fondo anche all’AO ha giocato da Dio, poi è stato fermato dal solito avversario con il quale lui non è mai lui ma questo ormai lo sappiamo, sarà sempre così a meno di miracoli.
Non porterà più a casa uno slam perchè 3 set non li vincerà mai più con Nole e Rafa però qualche soddisfazione potrebbe ancora darcela…a parte il fatto che il solo fatto di vederlo in campo vale il prezzo del biglietto.. 🙂
Immenso Federer. Ha usato tutto il tennis possibile per venire a capo di Djokovic che per la verità non m’è sembrato ingiocabile.
Mi chiedo e chiedo a tutti voi come faremo quando questo grande campione smetterà di giocare. A chi rivolgeremo le nostre attenzioni. Così e chi ci farà balzare dal divano esclamando: “non ci credo…l’ha rifatto di nuovo”!!
Che futuro triste ci aspetta….
Un Roger DOC!.
Ho visto solo il 3°set,ma Roger sembra avere ritrovato le motivazioni e la condizione fisica per tornare dire la sua.
Incredibile come un giocatore che ha 32 anni e che ha vinto tutto abbia ancora la forza e la capacità di “riciclarsi” e di continuare a giocar con questo spirito.
D’altra parte questi sono i Campioni veri 😉
Grande Roger
grandissimo re !!!!
Commenti giustissimi…una partita perfetta, fatta di varietà di colpi, tenuta da fondo campo, discese a rete , smorzate ..insomma, vittoria meritata e oggi questo Federer avrebbe vinto con chiunque ..era li con la testa e voleva vincere. Quando si vedono queste partite uno pensa che forse non è bello vedere tirare delle gran pallate e basta!!! Ora deve arrivare all’obiettivo di vincere il torneo…Ma che emozione! Grandissimo…..riguardo i commentatori di Supertennis..be’ si sono fatti trasportare dalle magie di Roger…d’altronde solo lui le puo’ fare…..
Hai proprio ragione, ad esempio la partita di stanotte ad Acapulco tra Gulbis e Dimitrov è stata un vero spettacolo !! 😮
Grande Roger. Una bella iniezione di fiducia per il 2014 😀
Una bella partita di tennis come, purtroppo, se ne vedono sempre meno.
Giocata da entrambi in maniera offensiva e a viso aperto, in barba a pallettari/pallettare, difensivisti/difensiviste, maratoneti/maratonete, ‘aratori’ e ‘aratrici’ di campi da tennis di tutto il mondo.
Detto ciò, un Federer davvero sorprendente e in gran forma, che sprigiona la sua classe ed il suo tennis che sa essere davvero eccelso (e penso che lo abbia dimostrato ampiamente nella sua quasi inimitabile carriera).
In giornate così e in tornei dove ha minore pressione, si esprime e può esprimersi ancora a livelli straordinari.
E questo è un gran bene.
Partita spettacolare e vittoria meritata di Roger,ma punteggio bugiardo,sia nel terzo,che nel 4 set,non c’è stata nessuna asfaltata di Roger nei confronti di Nole,solo che stranamente Nole ha giocato da Federer mancando tutti i punti importanti mentre Roger sembrava Nadal visto che ha sfruttato nel secondo nel terzo quasi tutte le occasioni buone che ha avuto per strappare il servizio all’avversario. Nole invece ha commesso troppe ingenuità e errori sulle sue palle break. Per carità il Federer visto oggi avrebbe vinto lo stesso ma un doppio 7-5 nel secondo e nel terzo set rendeva maggiore giustizia alla partita di Nole che è stata cmq di ottimo livello ma oggi ha incontrato purtroppo per lui un avversario più forte.
Puoi andare tanto in palestra, puoi andare tanto in farmacia….ma quando il Re scende in campo al massimo…
Vabbeh, giocava divinamente, l’importante è che siano obiettivi, l’imparzialità appartiene ai sassi, un telecronista può anche trasmettere le proprie emozioni, basta che lo faccia in modo trasparente e che sia il più possibile oggettivo nei commenti.
Clerici nei matches Mc Enroe / Lendl tifava spudoratamente per Mc Jesus, e a me non dava fastidio…
Dinanzi al bello ed al sublime non si può essere imparziali… lunga vita a Re Roger!
God save the King…
Diego nargiso
chi non lo avrebbe fatto vedendo giocare cosi Roger???
Caro Roger,
risparmiati, dosa le tue energie, scegli i tornei che preferisci, ma ti prego
CONTINUA A GIOCARE
vorrei che anche mio figlio (che ha 5 anni e per adesso non è uno sportivo) potesse vederti giocare
grandissima partita di federer.
peccato solo per i commentatori di supertennis che hanno sbracato senza ritegno.
Hai proprio ragione..
Oggi ho finalmente rivisto il grande Roger…..uno dei pochi rimasti in questo sport rovinato dai bombardieri e dai tirapalle regolari stile videogame. Grazie Roger di rendere questo sport esaltante ancora una volta ….sopratutto quando giochi così divinamente. Semplicemente unico!
oltre al gioco spettacolare quasi incantevole la cosa sorprendente, come ha fatto notare il commentatore di supertennis, è che dopo ogni punto federer non aveva bisogno di rifiatare ma era subito pronto per servire di nuovo
segnale di un ottima condizione fisica.
Ha vinto la Gioia del Tennis…..
Fantastico Roger! !! Anche se non ho ancora visto la partita
Mamma mia! Vedere giocare questo essere(SUPERIORE) a tennis mi ricorda perchè amo questo sport!!!
Lunga vita a re Roger
C’MONNN!!!! vado a brindare! ti amo Roger. è una gioia vederlo giocare così…
:
2 cose.
1)ti chiami Boris Becker(l’allenatore di Djokovic) e tifi Federer contro Nole???
Ma non sai qui quanti vedono complotti ovunque…io starei attento
2)vabbeh che sei l’allenatore di Nole, ma per la classifica son 4 mesi che il numero 1 è Nadal…
Comunque, gran partita, non mi aspettavo che Federer giocasse 3 set a questi livelli.
Sono curioso di vedere cosa dirannno i bookmakers per i tornei americani.
Che Dio ci preservi il Re. Queste cose non le vedremo mai più da nessuno. Da nessuno!
@ Davide (#1013779)
E’ difficile essere imparziali quando vedi un match del genere; credo che a parte i serbi e i parenti tutti tifassero Federer; altra classe, altra qualità, come puoi rimanere neutrale quando vedi certi colpi che sa fare solo lui.
per carità onore a Djokovic per come lotta sempre…se però il Re gioca così non c’è nè per nessuno…è letteralmente disarmante…il punto del match point ha fatto una cosa irreale…su attacco a mille allora angolato del Djoker rovescio in recupero (colpendo con anticipo che Dio solo sa come ha fatto…)lungolinea vincente…grazie Roger di regalarci ancora del vero tennis…
ho visto il terzo punto della partita (con le smorzate) e gli ultimi game tra cui il punto sul 5-2 40-40… spettacolo
ha semplicemente espresso il suo tennis…. che è semplicemente eccezionale
Wimbledon aspettaci!!!!!!
P.s. L’utente che aveva definito Federer ridicolo,tale NADAL, dove si è andato a nascondere?
Direi che c’ho preso.
Comunque grande Federer e tutto quello che vi pare ma i giornalisti un minimo di imparzialità dovrebbero mostrarla (parlo dei commentatori di supertennis…)
Grande roger…complimenti a Davide x il pronostico….
la perfezione 🙂
Match commovente, che ti riconcilia con il tennis, grande Federer.
Vittoria meritatissima.
Povero Berdych, non vorrei essere nei suoi panni
ho visto gli ultimi punti…fantastico
quindi Nadal guadagna ulteriori punti visto che lo scorso anno DJOKOVIC vinse sto torneo
quindi Nadal guadagna ulteriori punti visto che lo scorso anno DJOKOVIC vinse sto torneo
Il re è vivo, viva il re!
siiiiiiiiiiiiiiiiiii….grandissimo fantastico sublime Roger Federer vittoria meritatissima..davvero surclassato Nole
chapeau…sul punto del match point…..demi volee da fondo campo
dai ora …parita’ salvate due palle break ..che ansia
@ Luigi (#1013762)
chapeau!
ora deve servire bene come ha fatto finora…..forza King……
slice e palle corte, se perte il punto, pazienza. Speriamo che sia veramente un nuovo inizio per lui.
Sono in Patagonia ai piedi del ghiacciaio Perito Moreno in una goriosa giornata di sole e vedo Roger (ri)giocare da Dio: la vita non potrebbe essre meglio di così!!
cinque a uno ……..sei a un passo King
Partita meravigliosa!
Federer sta giocando da dio e ha mandato in tilt djokovic!
passante incrociato del 4 a 1 ….ragazzi se gioca cosi’ quest anno altro che Wimbledon!!!! ora è il momento di chiudere….è lui il più grande di tutti i tempi
ma smettiamola di dire che Nole non sara il massimo o altre cavolate !!! è Federer che sta giocando da n.1 al mondo …!!! corre anche bene …fantastico …emozionante
non posso che quotare il pieno.
di The KING ne abbiamo uno solo!!!
Djoko lo è solo per la classifica
forza forza 3 a 1 Federer e parita su servizio NOle
Se vince questa partita facciamo un monumento ad Edberg che l’ha convinto ad attaccare ed usare lo slice senza la paura di essere passato.
Imperativo: rifiutare il palleggio anche a costo di perdere il punto e farsi impallinare.
Invece di andare in Brasile a vincere facile il fifone doveva essere qua con loro…
Wawrinka, Dimitrov, Fognini, Gulbis e un grande ritorno del Re. Straordinario 2014 finora per chi ama il tennis
Vedo un Federer molto in palla e, se batterà Djokovic, nella finale di questo torneo davvero organizzato bene troverà un Berdych molto motivato al successo.
(Non rispondo legalmente dei suggerimenti dati, che vengono proposti gratuitamente e senza finalità lucrative)
TENNIS Spettacolo…..regolarità e classe contrapposti..Roger è un icona di classe e stile….veramente un altro pianeta. Poi potrà anche perdere ma per me rimane l’essenza del tennis. Meraviglia!!!
Ragazzi che partita…nole non sarà certo al massimo ma questo è davvero un roger delux!
Ora sta giocando veramente in modo regale…che meraviglia !!! 😛
Se impara a giocare così anche se ha 33 anni ci divertiamo a wimbledon quest’anno.
break in apertura di Roger…è il momento giusto per allungare, Nole patisce le continue discese a rete di Federer…dai forza!
ma avete visto il secondo set di Federer..stupendo …una varieta di colpi e tattiche uniche …potra’ anche perdere ma è una gioia per gli occhi vederlo giocare…..Forza King il terzo set…
forza Roger
Viva il Re
Gran bella partita quella tra federer e djokovic!!!
Piove a Dubai!!! 😆
ma solo io sto vedendo una netta superiorità da un lato? perché Giorgio Spalluto su supertennistv a momenti stappa una bottiglia per ogni punto di Federer?
Federer paga l’ennesima partenza lenta, chissà un inizio match Federer-Seppi XD
Su Supertennis! Oppure http://www.supertennis.tv.
Ma voi Supertennis non la tenete mai in considerazione???
@ la vergogna di chiamarsi sky (#1013682)
che palle le risposte in back di federer
Streaming per Djoko-Federer?
speriamo che vinca il vecchio Roger.
Schiavone in finale in doppio a Florianopolis!
il tedesco avanti 5-3 si fa fregare il primo set
Io non mi sorprenderei di una vittoria di Federer in 3 set
vincera’ djokovic ma dovra’ sudare 7 camicie