ATP Sao Paulo: Potito Starace si ferma contro Tommy Haas
Potito Starace si ferma al secondo turno nel torneo ATP 250 di Sao Paulo ($474.005, terra).
Il tennista campano è stato eliminato da Tommy Haas, 35 anni, n.12 del mondo, con il risultato di 76 (2) 63 in 1 ora e 31 minuti di partita.
Primo set: I due giocatori non concedevano nulla sui propri turni di battuta e l’unico a rischiare qualcosa era stato Haas che sull’1 pari teneva un lungo game di servizio, ma non annullava palle break.
Si andava al tiebreak e qui Tommy dal 2 pari metteva a segno un parziale di 5 punti a 0, conquistando in questo modo la frazione per 7 punti a 2.
Secondo set: L’azzurro sul 2 pari, dal 40-30, annullava ben quattro palle break e teneva il turno di battuta.
Sul 3 a 3 Potito però, dopo aver annullato un break point sul 30-40, al secondo tentativo e complice un nastro malefico del tedesco perdeva il servizio.
Sul 4 a 3 Haas annullava una palla break e poi nel game successivo conquistava un nuovo break (a 30), vincendo la partita per 6 a 3.
La partita punto per punto
T. Haas – P. Starace
5 Aces 6
3 Double Faults 2
59% 1st Serve % 67%
35/40 (88%) 1st Serve Points Won 36/52 (69%)
13/28 (46%) 2nd Serve Points Won 13/26 (50%)
1/1 (100%) Break Points Saved 6/8 (75%)
10 Service Games Played 11
16/52 (31%) 1st Return Points Won 5/40 (13%)
13/26 (50%) 2nd Return Points Won 15/28 (54%)
2/8 (25%) Break Points Won 0/1 (0%)
11 Return Games Played 10
48/68 (71%) Total Service Points Won 49/78 (63%)
29/78 (37%) Total Return Points Won 20/68 (29%)
77/146 (53%) Total Points Won 69/146 (47%)
TAG: ATP Sao Paulo, ATP Sao Paulo 2014, Haas, Potito Starace, Starace
ha perso contro un trentaseienne che è andato a sao paolo giusto perché voleva vedere una città nuova, hahaha. no a prte gli scherzi, partita di buon livello, starace è stato bene in scia nonostante un haas piuttosto solido, anche se non ha mai dato la sensazione di poter fare qualcosa in più di una sconfitta onorevole
Con questo torneo dove può risalire in classifica?
Non solo per gli appassionati medi del tennis Italiano. Lo era anche per un tennista dal livello medio come John McEnroe.
diciamo che lo Starace del numero 28 atp, avrebbe vinto contro Haas.
Il tedesco non ama la terra e vi gioca solo i tornei che deve e quelli di casa, mentre il nostro Potitone con quel suo toppone di diritto e la sua percentuale altissima di servizi in top, ama la palude specialmente quelle sudamericane da italiano del sud.
Il risultato non sorprende, ma non indica neanche un Potitone super, vista la superficie e la non buonissima forma di Haas. Mi chiedo solo cosa ci faccia il tedesco a San Paolo, nonostante sia in sudamerica (non lottassimo dalla Florida). Non penso neanche che li abbiano dato un price di partecipazione così´alto da giustificarne la partecipazione.
Niente da fare,per l’appassionato medio del tennis italiano,la Coppa Davis è sempre al centro dei suoi pensieri.
E quale sarebbe il tuo commento sensato?
GRANDE POTO…..a discapito delle insensate critiche qui sotto lette, hai fatto un bel cammino nel torneo, battuto solo dalla testa di serie n. 1!!!
Sono completamente d’accordo con”GianlucaPozziPerSempre”, oggi come oggi Poto è più affidabile del trio Seppi, Volandri e Lorenzi…..lo convocherei insieme a Fogna, Simone e Seppi!
Hai una costanza nel generare commenti iinsensati che è davvero notevole! Complimenti!
Primo,vorrei sapere quanti anni hai,e secondo,in Italia semmai l’ostracismo si è sempre praticato contro i giovani,e questo lo dice la nostra storia.
ostracismo verso gli over 30 gratuito non credo sia una buona cosa…Haas a 35 anni è tornato tra i primi al mondo se si vuole si riesce a stare ad alti livelli anche dopo i 30.ci sono tantissimi esempi…
E vabbè..
cosa pensava di vincere?
Vabbè che giocava contro un altro Matusalemme tennisticamente parlando ma tra i due il talento è imparagonabile.
Lui Lorenzi e Volandri è già oro colato se alla veneranda età che hanno riescono ancora vivacchiare nel circuito.
Applausi comunque per l’impegno e quello che riescono ancora fare ma noialtri cerchiamo di credere nei giovani perché è lì che vanno riposte le speranze
Spero che Poto quest’anno riuscirà ad entrare nei tornei che contano soprattutto sulla terra rossa..Credo che dopo Fognini e Seppi,siano ancora lui e Bolelli i nostri giocatori piu competitivi ed in grado di poter far partita pari con i migliori (esclusi i top ten ovviamente)
credo che nello sport sia giusto (e sportivo) tenere sempre conto dei valori in campo…..HAAS è piu’ forte di Starace e lo è sempre stato….ora considerando il periodo da cui viene Potito anche una sconfitta come questa puo’ essere considerato un buon risultato e conferma il suo ritorno a discreti livelli …..poi viste le sconfitte di tanti giovani in questo inizio 2014 il vecchio poto qualche partita’ l’ha vinta!
Credo che Potito Starace abbia giocato una buona partita: benissimo di dritto, maluccio di rovescio, servizio alterno (specialmente nei momenti topici) e qualche occasione persa nel primo set quando aveva l’inerzia dalla sua parte.
Haas ha fatto la differenza deliziandoci con colpi di gran classe e crescendo in modo esponenziale nei momenti decisivi.
Insisto sul fatto che Starace dovrebbe essere considerato per un posto da singolarista in coppa davis per battere Evans o Ward.
Al momento può essere più affidabile sia di Seppi che di Volandri.
@ mirko.delm (#1013281)
Invece non è un risultato negativo per niente, considerando i livelli di Potito vuol dire che ci sono segnali di forte recupero, Haas non è l’ultimo arrivato anche sulla terra, e ti ricordo che l’anno scorso ha vinto con avversari come un certo serbo ex n.1 in classifica.
E’ chiaro che va tutto rapportato, e comunque è un piacere recuperare un giocatore che almeno sulla terra non vale assolutamente questa classifica e che comunque ha dato pagine importanti al nostro tennis, specie in Davis.
@ mirko.delm (#1013281)
Posso dirti che stata una bellissima partita,HAAS ha giocato benissimo Poto spesso ha comandato il gioco,sicuramente una partita di altissimo livello.HAAS ha trovato un paio di risposte nel tiebreak che hanno deciso il primo set.Nel secondo tanta sfortuna per poto,una mezza linea ed un nastro hanno deciso il break che ha dato il la alla vittoria del tedesco.Speriamo che Poto mantenga il livello mostrato ieri,la strada verso il rientro fra i cento sara’ breve.
Partita confortante..
Davvero ottima prova di poto
Quando si arrivano a lodare pure le sconfitte,vuol dire che per ora,il tennis italiano al maschile soprattutto,Fognini a parte,sta messo proprio male.Poi vi vorei ricordare che il nostro ‘prode’ eroe,ha pur sempre perso da un avversario di 36 anni,e per giunta sulla terra.Non mi sembra un gran bel risultato,anzi…
peccato per il tiebreak giocato male e per la sfortuna nel secondo set però diciamo che la strada è quella giusta..impensierire il numero 12 al mondo non è cosa da poco..la cosa importante è risalire la classifica..subito ! 😉
beh…..a quanto capisco Starace ha venduto cara la pelle! Bravo comunque! 😉
Haas fidanken!
Grande Potito nonostante la sconfitta stai trovando man mano il tuo tennis,forza che nei primi 100 rientrerài di sicuro… 😉