Tomas Berdych critico verso l’attuale formato della Coppa Davis: ” Negli ultimi due anni ho perso otto settimane per partecipare alla Davis. Credo che avrebbe senso giocarla ogni due anni, con meno rinunce di noi tennisti”
Il ceco Tomas Berdych, attualmente impegnato a Dubai, ha criticato in conferenza stampa l’attuale formato della Coppa Davis, di cui il suo paese è stato il trionfatore nelle ultime due edizioni: “Negli ultimi due anni ho perso otto settimane per partecipare alla Davis”.
“Quattro per giocare le partite e quattro per le settimane successive in cui sei troppo stanco per partecipare ad un torneo o anche solo per allenarti. Questo rende le stagioni più difficili di quanto già lo siano. Credo che avrebbe senso giocarla ogni due anni, con meno rinunce di noi tennisti.”
Alessio Baldi
TAG: Berdych, Coppa Davis, Notizie dal mondo, Tomas Berdych
Ma in un solo mese la Davis non consentirebbe alle squadre di organizzarsi nel migliore dei modi. Tra l’altro,se capita durante infortuni di vari giocatori,le squadre non possono contare sui loro big e le partite perderebbero inevitabilmente di fascino. Bisogna considerare che le squadre tennistiche non sono come quelle calcistiche,non c’è il giocatore che dalla panchina entra in campo se sei infortunato. La soluzione di ridurre tutto ad un mese può essere risolutiva solo se tutti i big stanno bene,così non ne risente lo spettacolo.
campionato del mondo a squadre, si compattano le 4 settimane della davis, in un solo mese, nelle settimane lasciate libere si vanno a collocare i tornei che si svolgevano nell’eventuale mese scelto.
risultato: formula più appassionante e nessun big che la snobbi perchè restare un mese fermi a metà stagione non sarebbe utile.
In più allargherei le squadrem conserverei i 4 singolari e farei giocare un solo match a ogni giocatore….così si valuta davvero la forza di una nazione e non basta un solo grande campione e il capitano avrebbe senso perchè avrebbe un ruolo strategico nel decider chi deve affrontare chi
Non e’ capibile la frase ” negli ultimi due anni ho perso otto settimane per partecipare alla Davis”.
Per fare le cose, avere risultati e magari vincere c’e’ bisogno di fatica e di usare tempo.
Sicuramente l’ha perso in chiave classifica ATP ma come diciamo noi a Genova NO SE PEU SCIUSCIA’ E SCIORBI’, chiedo a qualcuno pratico della Repubblica Ceca se esiste un detto del genere da quelle parti…. da come parla Berdich sembra di no
Concordo, così sarebbe più appassionante e sopratutto meno dispersivo.
A me l’idea di un campionato mondiale di tennis con squadre nazionali non dispiacerebbe affatto. Magari in un’unica sede organizzatrice dell’evento ed in un periodo di tempo limitato ad es. ad un solo mese.
A mio parere sarebbe uno spettacolo come per la coppa del mondo di calcio.
con la davis Berdicone e´una star in tschekoslovakia, ove acchiappa sponsorizzazioni, ove ricava da trasmissioni telesivi, dal gossip, e ne tare vantaggio anche la sua bella.
Ma se lui crede che e´troppo può´anche rinunciarvi, intanto Berdicone perde tempo anche a giocare la coppa techoslovakia (nostra Seria A) tutto per niente. Deve essere veramente un uomo molto generoso.
sarebbe come giocare wimbledon in Cina! w le tradizioni!
Non capisco tutte queste critiche. Cioè, fossero arrivate da uno che la Davis la snobba sempre, potrei anche capirlo. Ma da un giocatore che onora sempre la maglia, forse meriterebbero attenzione.
LA davis da cmq punti atp a certi livelli, non lo fa per perdere tempo
ma gli è stato ordinato dal medico di partecipare alla davis?
Invece ha ragione Berdych,ogni due anni avrebbe anche più valore,vedere campionati mondiali di calcio..ogni 4 anni.
Basterebbe non giocarla (la Davis ovviamente, non gli Slam) tre set su cinque, che al giorno d’oggi non ha più alcun senso…
Visto che ormai la Davis da molti è completamente snobbata io la proporrei in chiave olimpica…sempre stesso sistema a teste di serie con bye al primo turno quattro singolari e un doppio…tutti i tennisti più forti parteciperebbero e non si verrebbero a creare problemi di calendario!
nel tennis io sono per le tradizioni.
considero la parte storica uno dei punti di forza di questo bellissimo sport, è gran parte del suo fascino.
La Davis NON deve essere sminuita.
Mi dispiace che in modo diretto o meno alla fine sia sempre una questione di soldi.
Il buon Thomas si è già stufato di fare l’eroe della partia.
Perchè usa il termine “perso”. Non gioca sempre a tennis? Probabilmente guadagna di meno o perde qualche posizione in classifica
poverino 🙁
Caro ceko ,mika ti ordina il dottore di parteciparvi vedi del poto dare spdzio ai giovani magari? Lui dice così solo perche ne hanno vinte due e non vuole essere eguagliato il volpone . ma tranquillo tra poco fogna con quinzi ne vinceranno 3 di fila no raga..
😀
poveri cuccioli, immagino le loro rinunce….