I “Numeri di Vitas” sugli incontri di Andreas Seppi e Fabio Fognini a Roma
Bravo ANDREAS. Quello che mi sembrava avesse perso SEPPI, in questo 2008, era la voglia di lottare fino all’ ultimo punto, qualità questa, unanimemente riconosciuta all’ altoatesino ma scomparsa misteriosamente quest’anno, basti ricordare il match contro TURSUNOV a DUBAI, dove si è assolutamente arreso al suo avversario. Cosa non da lui. Ieri sera, invece, a tratti si è rivisto un discreto SEPPI e soprattutto quel SEPPI che non molla mai, e quasi come un automa, continua a tessere la sua tela incurante del punteggio e dell’ avversario. E’ questo un suo limite, forse , ma anche la sua grande risorsa. Archiviato QUERREY, e cancellata (in parte) la sconfitta contro l’ americano a MONTECARLO dell’ anno scorso, il nostro valoroso tennista si concentrerà sulla pratica NADAL. NADAL, dal canto suo, starà facendo gli scongiuri visto che l’ anno scorso il tandem VESCICHE-FERRERO lo mise K0. Lo spagnolo non parte favorito, parte vincitore. Non per via del suo avversario, sia chiaro, ce ne sarebbero tanti più facili di ANDREAS, ma pensare ad un NADAL fuori al primo ostacolo è da fantatennis. Poi, se interviene qualche fattore esterno, ANDY fa la partita della vita e NADALITO gioca come BURILLO allora si può pensare ad un risultato diverso. SEPPI, come molti sapranno ha già battuto lo spagnolo a ROTTERDAM, poco prima che il maiorchino diventasse SUPER anche sul cemento. Negli altri 2 precedenti, in DAVIS 2 vittorie spagnole.
Ha vinto MONTECARLO, BARCELLONA con una facilità sconcertante ed avvilente per i suoi avversari che credo inizino a rimpiangere il proprio anno di nascita. L’ ultimo tennista a battere RAFA è stato JUAN CARLOS FERRERO, complice qualche problemino fisico del fenomenale iberico che all’epoca fece imprecare gli organizzatori del MASTERSERIES romano. Ma il vero, ultimo tennista a battere un’ integro NADAL fu sua maestà ROGER FEDERER nella finale di AMBURGO 2007. Insomma le premesse lasciano davvero poco spazio alla fantasia. Ma a noi appassionati italiani non possono toglierci l’ immaginazione. L’ immaginazione e tutto senza………..
“L’italiano sicuro” era quello che sarebbe uscito dallo scontro fratricida VOLANDRI-FOGNINI, terminato in nottata, dopo il programma di GIGI MARZULLO. Un derby è sempre un derby ed infatti , chi si aspettava una facile vittoria dell’ emergente FOGNINI sul rientrante VOLANDRI è rimasto deluso, o sorpreso. Ad attendere il supersite dello scontro italico, GILLES SIMON, una delle rivelazioni del 2008, irrimediabilmente francese. Quest’ anno SIMON, nonostante ha fatto quarti agli AUS OPEN e semifinale a MARSIGLIA e DUBAI sembra in calo rispetto all’ anno scorso (soprattutto rispetto ai risultati di fine anno) almeno in termini di tennis espresso. C’è da chiedersi, forse, se non era esagerato il SIMON targato 2008 piuttosto che “deludente” quello di quest’anno. Al torneo di MONTECARLO, il francese è uscito al primo turno per mano del tedesco ANDREAS BECK, sorpresa del torneo del principato. Il transalpino gioca bene sia sul veloce che sulla terra (finalista a MADRID, vittorie a BUCAREST e CASABLANCA e INDIANAPOLIS), e non ha grossi punti deboli né, pare, punti forti. Non ci sono precedenti tra i due tennisti. Certo, il FOGNINI visto ieri sera, non mi è sembrato molto in palla, anche se le condizioni di gioco erano proibitive: tasso di umidità 130% e ore di estenuante attesa. Se, invece riavremo il FOGNINI edizione MONTECARLO, allora ne potremmo vedere delle belle. Poi, diciamoci la verità, ‘sto francese cosà avrà in più del nostro tennista??? E’ una domanda che si son fatti in molti tennisti l’ anno scorso quando stavano per affrontare il sig. SIMON. La risposta l’han trovata sul campo, e non gli è piaciuta affatto.
“VITAS GERULAITIS”
TAG: Box Roma, Fognini, I Numeri di Vitas, Masters 1000 Roma, Seppi
5-2 per Nadal, ma ricordiamo che Andy il primo set lo gioca come riscaldamento per gli altri due.
atdhe.net
raga x cortesia, avete qlke streaming x andy???? tre break ball adesso.. 😯
Hai colto esattamente il punto. Al di là della tenuta mentale però, il discorso sul quale mi baso sempre e comunque, a volte in maniera oltranzista, è che avere dei bei colpi, anche dei bellissimi colpi, non significhi automaticamente saper giocare a tennis, e tutto ciò che questo comporta. Certo, nemmeno a me Simon entusiasma per il gioco (anche se grazie alla sua grinta dà vita a match a volte molto emozionanti), però è uno che con dei colpi nella norma, è diventato top 10. Perchè è uno che sa giocare a tennis. La cosa che mi dà fastidio è che in Italia una cosa simile la vedo molto lungi dall’accadere…
Fuori Murray …. Monaco batte Murray 1-6 6-3 7-5 …. bene così …. si spiana il nostro tabellone …. Vamos Rafa …. non puoi perdere ora a Roma 😆 😆 😆 😆 😆
Vedo invece sfavorito anche Fabio, dopo aver finito all’1.20 della notte, un match non certo durato un’oretta…
fognini vince 60 60
sepi perde 64 64
d’ accordissimo con te. però sai è un gicatore che quando lo vedi giocare non ti esalta, non ti coinvolge, non lo vedi con questi colpi sopra la media. credo sia un tennista che usi molto la testa intesa sia come intelligenza ma anche come altissima capacità di concentrazione durante il match e nei punti importanti. qualità, questa che se unita ad un discreto tennis ti può far fare il salto di qualità. tenuta mentale 10 per SIMON.
concordo pienamente!!
Simon ha 2 palle così, cosa che mettendo insieme tutti i giocatori italiani, non si riuscirebbe a ottenere…
d’ accordo, del resto con NADAL servirebbe un doppio per vincere. io proverei con BOLELLI-SEPPI.
diciamo che se stasera avremo un italiano ancora in gara dovremmo ritenerci già fortunatissimi!io punto si Fognini comunque che mi pare(forse sono il solo a pensarlo)abbia un tennis molto più SOSTANZIOSO rispetto a qualche mese fà.vedremo………
Jordi Burillo ha vinto un torneo ATP, Andy ancora no.
Meglio che Nadal si metta a giocare come il mio coscritto Alejo Mancisidor. Datemi retta.
Se Nadal gioca come Burillo, per Seppi ci sono poche speranze !
Forse dovrebbe giocare come Mancisidor, a questo punto.
si salvi chi può !