Italia F2 – Rovereto: Successo finale di Luca Vanni. Battuto Stefano Napolitano con un doppio 63
Ha bissato il successo di doppio, ottenuto ieri in coppia con Crugnola sulla coppia francese n.1 del torneo Martin/Nys (6/4 6/4), il tennista 28enne di Casteldelpiano (Grosseto) Luca Vanni, conquistando il secondo titolo consecutivo nel torneo internazionale maschile 10.000$ “Città di Rovereto”.
In finale, nulla ha potuto il 18enne di Biella Stefano Napolitano, che ha potuto raccogliere solo le briciole lasciate dall’esperto tennista toscano: 6/3 6/3 il risultato finale, dove Vanni ha cambiato ritmo, rallentando con il back e accelerando con servizio e dritto, mettendo in difficoltà un Napolitano comunque un po’ teso (alla prima finale Futures) e poco incisivo.
Un ottimo torneo da parte di entrambi i giocatori: Vanni (714 ATP) ha sconfitto, per arrivare in finale, Marco Crugnola (639 ATP, suo compagno di doppio) al primo turno, Alessandro Petrone (717 ATP), Moritz Baumann (GER 497 ATP, finalista a Sondrio) e Blazej Koniusz (polacco 506 ATP) in semifinale, mentre Napolitano (843 ATP) ha eliminato Gianluca Mager (941 ATP), Walter Trusendi (t.d.s. n.2 e 336 ATP), Riccardo Sinicropi (569 ATP) e in semifinale il tedesco Maximilian Marterer (888 ATP).
Con questa vittoria, Vanni ripete il successo conquistato la scorsa settimana a Sondrio, nel torneo con pari montepremi, primo della lunga stagione di futures italiana.
“La prima edizione del torneo internazionale maschile è stata un vero successo” afferma il presidente del CT Rovereto e responsabile del settore tennis della 2001 Team Gianfranco Barbiero “abbiamo ospitato numerosi atleti promettenti. È un piacere avere, per la prima volta nella storia dei tornei internazionali targati 2001 Team, due giocatori in finale entrambi italiani: soprattutto Luca e Stefano, entrambi in un momento molto positivo a livello agonistico. Ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile lo svolgimento della manifestazione, gli spettatori che numerosi hanno partecipato a questa settimana di torneo, il Comune di Rovereto, gli sponsor, lo staff, il supervisor Roberto Ranieri e gli arbitri, che hanno reso questa prima manifestazione internazionale maschile un ottimo torneo per gli atleti che vi hanno partecipato. I prossimi appuntamenti internazionali 2001 Team saranno a Padova, dove si svolgerà il torneo Tennis Europe Under 12 (14-21 giugno) e il challenger maschile 50.000$ (21-29 giugno), mentre a Rovereto si disputerà la terza edizione del torneo internazionale femminile 10.0000$ Città di Rovereto”.
Presenti alla premiazione, l’assessore allo sport del Comune di Rovereto Franco Frisinghelli e Giovanni Marangoni, patron dei pneumatici Marangoni.
Finale – Livescore Dettagliato – Rovereto
TAG: Italia F2 Rovereto, Luca Vanni, Napolitano, Stefano Napolitano, Vanni
e comunque Luca è di Foiano della Chiana (Ar) e non di Casteldelpiano….
GRANDE LUCA
Lucone # 1 !!!
Eccellente momento per Luca Vanni, al quale però rimprovero di non aver avuto il coraggio di andare a giocarsi le quali a Melbourne 2013.
L’ho visto dal vivo in una sola occasione (semifinale Future Roma EUR 2012), e devo dire che dopo un set e mezzo giocato alla grandissima, da top 200, è calato improvvisamente probabilmente di testa.
Credo che a 28 anni qualche bel risultato possa ancora coglierlo (per esempio in certi challenger figurerebbe benissimo), però deve concentrarsi sul duro e lasciar perdere la terra rossa, a mio avviso. E’ chiaro che una programmazione sul duro è molto più dispendiosa per un italiano (econopmicamente parlando), ma è su quella superficie che può farsi valere, quindi per me è inutile insistere sulla terra.
Grandissimo Luca : spero di incontrarti ancora in sala incordature in qualche torneo più sù: te lo meriti !
Prossimi impegni?
@ Lupa (#1011592)
imprese………………….un 10mila dai su???
Luca prossimi tornei???
Visto che ci leggi ti faccio i complimenti Luca, quello che volevo dire io non era che fosse facile vincere dei future o che tu non sia un tennista molto forte (perché evidentemente arrivare ad essere uno dei primi 200 o 300 al mondo nella propria attività merita solo ammirazione e rispetto), però è chiaro che questo tipo di tornei è studiato per immettere i tennisti nei challenger e poi negli atp, ti auguro di non rimanere invischiato nei future.
In bocca al lupo!
PROIEZIONI RANKING
LUCA VANNI 714 ATP (balzerà al 510 atp il lunedi 3 marzo)
STEFANO NAPOLITANO 843 ATP (balzerà al 734 atp il lunedi 3 marzo)
Luca non ti curar di loro ma guarda e passa……
Complimenti ancora una volta luca!!! Nonostante la maratona il tuo fisico ti ha sostenuto!!! Ciao Fabio Fisio Sondrio.
si, per quelli che non sanno cosa vuol dire ALO’
Alò luca non stancarti. A scrivere per certa gente, goditi i successi meritatissimi. Io ti tiferò anche se giocherai a 40 anni al circolo di s.leo =)
CiaooooCiaoooo
bravo Luca Vanni, complimenti, ti ho visto una volta vincere un torneo a Sinalunga, quando avevi 17 anni ed eri III categoria, e mi dissi che sicuramente avresti fatto strada, alla faccia di quelli che maneggiano piu’ la tastiera che la racchetta; mi spiace solo che non ti abbiano permesso di gareggiare a Trento
Non arrivero da nessuna parte, ma ho 28 anni ancora e soprattutto tanta voglia di allenarmi e migliorarmi perche secondo me posso dare ancora tanto a questo sport… Tony 71 lo sai che leggo livetennis grazie a te, per la quantita di min…. te che dici, basta leggere 2 parole di quello che scrivi per capire che di tennis,sport e vita mmmmm….. Non sai che vuol dire stare fermo 6 mesi e subire la terza operazione alle ginocchia e comunque a prescindere dalle vittorie e sconfitte nn premi mai il persistere nel duro lavoro di ogni tennista…. Grazie grazie a tuttiiiiiiii
In Italia la media e’ quella di sfondare nei professionisti…. (Parlo nei tornei dello Slam) dai 25 in su…. Mentre nelle altre federazioni arrivano dai 18 …. Forse qualcosa non funziona … Come del resto tutto, in Italia !!!
se in Italia le possibilità fossero possibili per tutti sarebbe meglio…… Specialmente quando uno è sui 270…. Invece di darle sempre ai soliti !!!! Infatti ancora ho da vedere un italiano che arriva in alto tra tutti questi giovani…grazie ai nostri visionatori….poi c’è sempre qualcuno che commenta perché ha la bocca!!!! Quindi è’ meglio non replicare!!!
😯 😯 non potevo ricevere notizia più bella! Evviva!
yes!
@ Allibito (#1011596)
quindi dovrebbe ritirarsi??
Ma il challenger 50.000$ che viene citato nell’articolo, si svolgerà a Padova?
@ Lupa (#1011592)
tanti complimenti a lui per i successi di queste settimane ma dove pensi che arriverà? i future sono tornei per i ragazzini..
infatti il suo avversario era proprio un adolescente
@ tony71 (#1011580)
Mentalità perdente di Tony 71 scommetto che quando Ivanisevic vinse Wimbledon eri uno di quelli che fino alle settimana prima dal inizio del torneo criticavi la sua partecipazione! Questo é lo sport finché hai dentro di te la voglia di allenarti e di lottare non vedo dove sia il problema. Mi fa impazzire chi deve sminuire le imprese degli altri. Piccolo molto piccolo!!!!
Complimenti x la seconda finale vinta
entusiasmo esagerato per un giocatore respinto gia’altre volte a livello di 250/300 atp
GRANDISSIMO LUCONE..GIA CIRCA 500…RECUPERO ENTUSIASMANTE PER ORA…SECONDO ME QUALCHE ALTRO TORNEO FUTURES E POI CHALLENGER…KAMON
non ha un ranking protetto?
@ Allibito (#1011555)@ Allibito (#1011555)
in che senso non ha senso…
bravo Bob, prima di cercare di salire di livello, dovra’ risalire in classifica Vanni
@ Allibito (#1011555)
ma scusa, che deve fare per risalire la classifica dopo l’infotunio? comprarsi i punti ATP?… 🙄
Però secondo me a 28-29 anni giocare i futures è una cosa che non ha senso.
@ ferdinando (#1011500)
hai completamente ragione
Bravo!!!!!
Non ho mai visto Karlovic dal vivo, ma Vanni ha avuto percentuali da paura (non li ho contati gli aces, ma erano frequenti: due anche di seconda [davvero poca differenza tra prima e seconda, tra l’altro], per contro non mi pare di aver contato doppi falli, forse uno). Insomma, un servizio coi controfiocchi che su una superficie veloce come il PlayIt della Baldresca, gli ha permesso di raccogliere i frutti desiderati. Napolitano le ha provate tutte: a un certo punto cercava di rispondere più o meno dalla posizione del giudice di linea: oltre non si poteva, c’era il muro…), ma (come ha detto lui stesso alla fine) oggi non ha avuto chance.
Grandeeee Luca!!! Complimentiiiii!!!!!
Partita giocata sui servizi (pochi gli scambi). Vanni migliore alla risposta, questo ha fatto la differenza.
ma avendo gia’ dato 4 WC rimangono in tabellone solo 8 posti liberi, che sono quelli dei qualificati, quindi mi sa che per Trento non c’e’ nulla da fare
Ottimo inizio di stagione di Luca che oltre ad aver vinto i due Futures italiani ha fatto anche finale in Israele sconfiggendo al secondo turno l’israeliano Weintraub ora 222 ATP e con best ranking 161. Grande Lucone!!!!!!!!!!!!
comunque 2 titoli a futures in Italia a un italiano: Vanni che ha un servizio micidiale e non gli cala mai peccato per Trento si spera una wc
Grande Luca, te lo meriti, perché non hai mollato dopo l’infortunio ed ora questi successi, che non erano affatto scontati, sono tutti per te.
Ed ora avanti, siamo all’inizio… Complimenti
Avevo pronosticato la vittoria di Stefano perché temevo un calo fisico di Luca che invece non c eè stato…. Periodo di forma strabiliante peccato che resti fermo una settimanam
Adesso lo posso urlare grande grande grande e non finirò mai si urlarlo grande Fratellone !!!!!!!!!!!
Bravissimo Vanni, contento per lui, gli auguro le migliori cose, sono convinto che possa dare ancora molto.
Invece, mi dispiace assai per Stefano, peccato perchè poteva essere il primo titolo internazionale e perchè sarebbero stati punti importanti per alzare una classifica ancora piuttosto bassa 🙁
Sarà per la prossima
Ragazzi magari Vanni non ha chiesto Wc chi lo sa, anche a me avrebbe fatto piacere vederlo a Trento, ma ha giocato tantissimo da un mese a questa parte, forse vorrà un po ricaricare le pile.
Spero giochi più possibile sul cemento. FORZA LUCAAA
Ahia, break subito anche nel secondo 😕
Titoli di coda? 🙄
davvero scandaloso non dare wc a luca!!!!!!!!!!!! va bene favorire i giovani….ma x uno ke gioca cosi’ bene dopo 1 lungo infortunio e’ demenziale non dargli la possibilita’ di entrare in md!!!!! comunque luca ankio spero d nn vederti l’anno prossimo a sondrio……..
Mi sbagliavo evidentemente ma a me va bene anche se vince luca
Stanco quanto vuoi, ma se gli funziona il servizio la vedo dura per tanti tennisti, e Stefano non ne fa eccezione
il sito ITF dice CARPET INDOOR; per quello dicevo che potevano dargli una WC, pero’ da una parte forse e’ meglio se riposa una settimana, e ricarica le batterie
Purtroppo Stefano ha già perso il servizio, la vedo nera per questo set 🙁
@ mAMO (#1011474)
ma Vanni a Trento ha perso da Melchiorre e poi che superficie ha Trento?
Ma Vanni non è il Karlovic Italico? Se è così sono problemi seri per Napolitano!
@ mAMO (#1011474)
di Nicola è contro un qualificato 😉
non c’è uno streaming??!!
a Trento WC a TREVISAN (e va bene, forse vince il torneo, fra l’altro, se non si infortuna, facendo gli scongiuri…), e poi a
STEFANINI
CESTAROLLO
DI NICOLA
con primo turno fra Cestarollo e Di Nicola (!), mentre ieri VANNI (al rientro da un infortunio, vincitore a Sondrio, vincitore in doppio ed in finale in singolo a Rovereto, e’ stato obbligato a fare le qualificazioni, dove fra l’altro ha saggiamente mollato, visto che gli era capitato un buon avversario, che lo stava impegnando piu’ del dovuto, in considerazione degli impegni che lo aspettavano nella stessa giornata)
In bocca Stefano!!!
Forza Stefano 😉
Secondo me oggi vince Stefano perché Luca penso che sia molto stanco